Problema elettrico Ford Focus 2 115 CV BENZ/GPL

Aperto da turbomassi, 30 Ottobre 2019, 20:52:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

turbomassi

Buona serata a tutti, la mia Ford Focus 2 Anno 2010 115 CV BENZ/GPL mi da questo problema;

Non vanno le frecce, le 4 frecce, gli abbaglianti e il tergicristallo funziona solo se premo il lavavetri in altre modalità non funziona.

Il problema al 99% è nella scatola dei fusibili sotto il portaoggetti lato passeggero anteriore, dico questo perchè il problema si è presentato dopo aver lavorato in quella zona.

Dopo un primo intervento dall'elettrauto ( Staccata la batteria, sfilato le spine della scartola dei fusibili e lavato il tutto con il dissosidante ) il problema si è ripresentato.

Suggerimenti? Consigli?

Un sincero ringraziamento a tutti.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

franz1973

Così a sentimento se c'è una scatola fusibili anche nel cofano guarderei anche lì...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Vespista150

Controlla che nella fusibiliera sotto il bauletto portaoggetti, i connettori e fusibili siano collegati bene e non facciano un falso contatto.... quella fusibiliera si chiama GEM.
Ma è stata smontata tutta? I fusibili sono stati rimessi al proprio posto?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


turbomassi

#3
Ricapitoliamo quello che ho fatto da solo:

1) Scollegata la batteria

2) Estratto un fusibile alla volta e dopo averlo provato con il tester l'ho rimesso a posto.

Prima nella Gem poi nella scatola dei fusibili nel vano motore.

A proposito sul libretto dell'auto non c'è scritto qual'è il fusibile delle frecce! INCREDIBILE MA VERO!

----------------------------------------

Ricapitoliamo cosa a fatto l'elettrauto, non ero presente quindi vi espongo quanto mi ha detto:

1) Scollegata la batteria, sfilato le spine, lavato con il disossidante, ricollegata la batteria,

Dopo l'intervento dell' elettrauto il problema è sparito,

-------------------------------

Si è ripresentato dopo che ho lavorato nella zona del portaoggetti lato passeggero, ieri ho comprato dal demolitore la GEM in questo Week ci riguardo.

Prima di sostituirla estraggo un fuse alla volta, spazzolino da denti e disossidante idem per le spine.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

ernesto

deve essere sulla gem un pin di massa al quale la saldatura non tiene più bene, oppure il pin non entra bene nel connettore.Questa è la sezione download la trovi in alto sulla tool bar, nella sezione c'è lo schema elettrico focus mk2.5 vai a vedere, se non sei in grado, con l'aiuto del tuo elettrauto qual'è il connettore che interessa le frecce i fanali ecc ossia quel che non ti funziona, e ripassa o fai ripassare le saldature dei pin maschi presenti sulla gem di quel connettore. la gem, una volta staccati tutti i connettori avanti e dietro, non ti preoccupare che ognuno ha il suo posto, nessuno può entrare al posto di un'altro, la sfili, ti poggi su un piano pulito e levi la carcassa di plastica, a questo punto, tieni la metà della carcassa che non ti serve come appoggio della gem sul piano per non piegare i pin, vanno controllate eventuali sfiammature sulle due facce della gem, e ripassati a stagno i pin del connettore interessato o di tutti i connettori, ovviamente bisogna essere in grado di saper fare le saldature a stagno, altrimenti si peggiora la situazione.
Per  tutti coloro che leggono, il forum va "girato" in quanto pieno delle informazioni che cercate, vengono continuamente aperti topic già discussi creando confusione in 11 anni che esiste il modello mk2 e circa 15 del modello mk1 nelle sezioni dedicate sono stati sviscerati argomenti che trattano le problematiche che generalmente si manifestano in queste vetture, in caso non troviate corrispondenze al vostro problema allora è il caso di aprire un topic, importante sulla tool bar appena sotto il logo idaf è la sezione ricerca, posta dopo la voce home e forum, nella quale digitando parole chiave ad esempio "fari xennon" si ottiene una lista di topic aperti dove viene utilizzata all'interno detta parola o la stessa inserita nel titolo del topic, anche se a fine topic trovate una dicitura del tipo che il topic è vecchio e non è utilizzato da tanto tempo, scrivete tranquillamente su quel topic, che verrà nuovamente utilizzato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

turbomassi

#5
Buona serata e un sincero ringraziamento a tutti in particolare ad Ernesto, causa cattivo tempo e impossibilità a lavorare al coperto ho optato per l'intervento dall'elettrauto.

Problema risolto con la sostituzione della Gem presa dal demolitore, la Gem originale la tengo e cerco di ripararla in autonomia visto che con lo stagnatore me la cavo...

Grazie ancora a tutti, scusate se rispondo sempre in ritardo e non ho cercato sul forum prima di aprire un nuovo post.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

🡱 🡳