Reset corpo farfallato con Forscan, posizione farfalla aperta 15%

Aperto da pollinogi, 21 Marzo 2021, 17:41:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pollinogi

Ciao a tutti, dopo aver pulito il corpo farfallato della mia fofo 2.0 145cv gpl mi ritrovo la farfalla che non chiude bene al minimo, il mio sottospecie di meccanico ha provato a resettare il corpo farfallato ma senza alcun esito, il suo consiglio è di spendere 500€ per sostituirlo, dopo che già mi ha spillato 550€ per iniettori gpl e 250e per riduttore di pressione brc, ovviamente non ci penso.
Io ho provato il reset detto vitoreset staccando la batteria connettore ecc. ma il problema permane.

La macchina come problemi manifesta:
- Sembra sempre accelerata rispetto a prima, ma il minimo si attesta intorno ai 700 giri quindi dovrebbe essere corretto;
- in frenata a uno stop o altro li minimo è irregolare, scende a 700 giri ma subito si alza intorno a 1100 giri per poi scendere nuovamente a 700 giri, questo accade ad ogni frenata, quindi è fastidiosissimo.

Vorrei tentare come ultima spiaggia il reset del corpo farfallato tramite Forscan, ma non trovo la procedura per farlo.

Allego le schermate che ho su forscan, ovviamente se avete anche altri consigli sono ben accetti.

Grazie in anticipo.

Maya

Ciao, nella foto delle procedure di service (chiave inglese) c'è il reset della PCM e quello che resetta tutti i parametri.
In teoria potrebbe essere uno di questi due, però non conoscendo il tuo motore, se nessuno dovesse risponderti, prova a porre la domanda sul sito di Forscan (in inglese).
So che ad esempio sul 1.6/1.5 tdci andando a resettare i parametri poi è necessario effettuare una procedura per "riallineare" gli iniettori, altrimenti il motore gira malissimo. Il tuo motore essendo a benzina non penso abbia gli iniettori codificati, però non vorrei che poi fosse necessario seguire qualche procedura particolare.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳