spurgo freni dopo tanti anni, necessario?

Aperto da Jagder, 05 Dicembre 2018, 11:48:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jagder

Buongiorno, avrei una domanda da sottoporvi.
Ho una Focus I del 2003 (circa 354.500 km) a cui credo non sia stato mai cambiato l'olio dei freni in tutti questi questi anni. Secondo il manuale d'officina andrebbe invece cambiato ogni 2 anni.
L' auto frena abbastanza bene, ma il liquido dei freni della vaschetta è proprio scuro, sul verde o grigio scuro in apparenza, mentre so che il colore di un olio dot4 nuovo è sul giallo paglierino, visto in controluce.
Ho chiesto al mio meccanico, e mi ha sconsigliato la procedura, perché secondo lui sostituire il liquido dopo tutti questi anni potrebbe portare all'apertura di perdite nel circuito, dovute a corrosione o altro, che invece al momento sarebbero "coperte" dalla sporcizia del liquido attuale, e che quindi la sostituzione converrebbe farla in caso di eventi come la rottura della pompa freni.
Qualche microperdita credo sia gia presente, perchè qualche mese fa un meccanico aggiunse un po d'olio freni alla vaschetta.
Volevo chiedervi se quindi non dovrò mai cambiare il liquido, visto che particolari problemi di frenata non ne ho.
Grazie.

FocusTeo

Buongiorno, Francamente prenderei in considerazione il lavoro visto e considerato l'importanza della salute dell'impianto frenante. Non credo che possa comportare un peggioramento così grave da scatenare una serie di perdite ma al contrario la tanta sporcizia citata dal tuo meccanico potrebbe fermarsi dove non deve e creare gravi problemi. Personalmente  ( e data l'età / chilometraggio ) valuterei la revisione .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Bat21

Premesso che
Il liquido dei freni è fortemente igroscopico quindi assorbe facilmente l'umidità e in caso di frenate impegnative ripetute tende a formare bolle compromettendo l'efficienza in quanto la corsa del pedale si allunga

Sulle mie moto lo cambio tutti gli anni

Dubito che ci sia possibilità che " lo sporco " riesca ad evitare le perdite perché quando si frena la pressione nel circuito supera i 10 bar .

Il fatto che ti abbiano fatto un rabbocco di olio in assenza di tracce a terra dove parcheggi abitualmente può semplicemente essere l'usura delle pastiglie

Che sulle auto che ho posseduto non ho mai cambiato il fluido dei freni

Penso che a meno che tu non abiti in montagna o faccia delle strade che richiedono un uso intenso dei freni e ameno che dopo alcune frenate non ti si allunghi la corsa del pedale tu possa stare tranquillo senza fare nulla .

entony14

Io lascerei tutto come sta....
Nella stilo in famiglia mai cambiato olio freni...
Considera che è del 2004 !!!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


massi64

Ho sostituito l' olio freni nella mia Focus, 10 anni e 145.000 KM, l' olio non era più verde ma praticamente nero. Penso che se si consiglia la sostituzione ogni due anni realmente ci sia un degrado, e uno scadimento delle prestazioni.

Jagder

massi64 hai notato miglioramenti dopo la sostituzione?  Sì, il colore alla fine è quello, c'e da sorprendersi che freni ancora bene, non sto in montagna ma a pochi metri s.l.m., e non utilizzo tanto il freno ne faccio frenate lunghe di solito.
Ho letto che un utente su un altro forum e proprietario di un veicolo di altro marchio, ma sempre stagionato, dopo aver effettuato la sostituzione del liquido freni vecchio ha dovuto sostituire anche la pompa freni, perché non funzionava piu...non so se posso inserire il link qui.

Riccardo1.6SW

io dopo quello che ho letto penserei alla sostituzione del meccanico  :icon_cheesygrin:

("mi ha sconsigliato la procedura, perché secondo lui sostituire il liquido dopo tutti questi anni potrebbe
portare all'apertura di perdite nel circuito, dovute a corrosione o altro, che invece al momento sarebbero
"coperte" dalla sporcizia del liquido attuale")

il problema del liquido dei freni, come è già stato detto, è che è igroscopico, assorbe cioè l'umidità
presente nell'aria (che volendo poi vedere non è cosi tanta quella che passa dal forellino del tappo...)
però...
il problema è che assorbendo quell'umidità il liquido perde le sue caratteristiche di resistenza alle alte
temperature che si possono sviluppare frenando...
il rischio è che in caso di frenata brusca al limite, l'umidità presente nel liquido si trasformi da stato solido
a stato gassoso e quindi si rischia di vedere il pedale del freno andare "a pavimento" perdendo la frenata...

massi64

#7
Il miglioramento c' è stato, innanzitutto perchè la corsa del pedale è diminuita, la frenata è più pronta.

bartolimoses

Bè è più che normale che ci sia un miglioramento! Come già detto il dot4 tende a trattenere acqua che assorbe da condensa ecc. Esistono dei tester che verificano lo stato di salute del liquido franante ma almeno ogni 2 anni occorrerebbe sostituirlo per la sicurezza vostra e degli altri automobilisti

Jagder

Fatto lo spurgo, particolari differenze rispetto a prima non le ho notate, ma comunque tutto ok, nessuna rottura della pompa freni o altro. Durante l'operazione ho notato la fuoriuscita di detriti, tipo sabbiolina insieme al liquido, probabilmente i residui del liquido vecchio, ormai molto sporco, o ruggine. Non ho notato perdite, il livello del nuovo olio è ancora su MAX.
Immagino che per rimuovere tutti i detriti rimanenti andrebbe fatto un altro spurgo completo di pulizia della vaschetta interna, ma credo vada bene anche così.

bartolimoses

Possibile siano anche parti di gomma di tubi deteriorati interne te,presumo non fosse di un colore limpido

Jagder

Citazione di: bartolimoses il 19 Gennaio 2019, 19:10:08
Possibile siano anche parti di gomma di tubi deteriorati interne te,presumo non fosse di un colore limpido

Sì era molto scuro, comunque va ancora bene per ora, nessuna perdita.
Lo spurgo della frizione invece non l'ho fatto.

landtools

Citazione di: Jagder il 05 Dicembre 2018, 11:48:20
Buongiorno, avrei una domanda da sottoporvi.
Ho una Focus I del 2003 (circa 354.500 km) a cui credo non sia stato mai cambiato l'olio dei freni in tutti questi questi anni. Secondo il manuale d'officina andrebbe invece cambiato ogni 2 anni.
L' auto frena abbastanza bene, ma il liquido dei freni della vaschetta è proprio scuro, sul verde o grigio scuro in apparenza, mentre so che il colore di un olio dot4 nuovo è sul giallo paglierino, visto in controluce.
Ho chiesto al mio meccanico, e mi ha sconsigliato la procedura, perché secondo lui sostituire il liquido dopo tutti questi anni potrebbe portare all'apertura di perdite nel circuito, dovute a corrosione o altro, che invece al momento sarebbero "coperte" dalla sporcizia del liquido attuale, e che quindi la sostituzione converrebbe farla in caso di eventi come la rottura della pompa freni.
Qualche microperdita credo sia gia presente, perchè qualche mese fa un meccanico aggiunse un po d'olio freni alla vaschetta.
Volevo chiedervi se quindi non dovrò mai cambiare il liquido, visto che particolari problemi di frenata non ne ho.
Grazie.
l'unica cosa che potresti fare è controllare "ad occhio" il colore del liquido comparandolo con uno originale e nuovo.... se il colore tende verso lo scuro, molto sicuramente l'olio è stato contaminato dal ferodo trafilato dai cilindretti delle pinze e delle ganasce.... se invece il colore è molto vicino all'originale, lascia perdere e non lo  sostituire ...

🡱 🡳