Macchia d'olio sospetta....mi devo preoccupare?

Aperto da guerrino87, 30 Settembre 2013, 21:41:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

guerrino87

Ragazzi stasera volevo vedere dove si trovava la egr e quando ho levato il coprimotore ho trovato questa macchia sul lato destro della foto...cosa è successo?
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

Pasquale S

io  vedo sporco l'iniettore
ma dovrebbe essere gasolio
probabilmente ca vambiata qualche rondella
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

guerrino87

Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

sirio7710

rondella in rame e o ring in gomma  , e cambialo subito, questo e' un  consiglio, anzi poi fatti dare un occhiata , magari c'e' da riprogrammare gli iniettori

guerrino87

però la macchina non mi dà problemi...tranne qualche singhiozzo ogni tanto...ma penso sia l'egr...
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

sirio7710

Citazione di: guerrino87 il 30 Settembre 2013, 22:13:21
però la macchina non mi dà problemi...tranne qualche singhiozzo ogni tanto...ma penso sia l'egr...
un mio collega e' andato avanti cosi, per tempo avanzato, alla fine per colpa di incompetenti ha speso 700 euro per alvori agli iniettori ed ora si ritrova come sei messo tu, perche' anche cambiando rondella e o ring ormai la sede e' rovinata ed un po' sfiata sempre il gasolio, poi vedi tu

guerrino87

capito...comunque la macchia si ferma li...la foto rende molto...e sporco solo l'iniettore...quindi penso che sia minima la perdita...
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

Pasquale S

è vero
se sfiata va fatta il prima possibile
altrimenti si può rovinare la sede dell iniettore
non dovrebbe essere un cifra elevata
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

guerrino87

Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

Pasquale S

ti consiglio di andare direttamente dal pompista e non dal meccanico
quello è un lavoro da pompista
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

guerrino87

è un lavoro complicato?...può essere la causa dei singhiozzi del motore?
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

sirio7710

Citazione di: pasquale sgro il 30 Settembre 2013, 22:22:11
è vero
se sfiata va fatta il prima possibile
altrimenti si può rovinare la sede dell iniettore
non dovrebbe essere un cifra elevata
non dovrebbe se si fa ora il lavoro, si e' cosi'

guerrino87

siccome l'ho presa da poco e non vorrei che fosse un lavoro vecchio...come posso vedere fisicamente se sfiata?
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

sirio7710

che sfiata gasolio lo hai gia visto aprendo il vano motore, se sistemi la macchina ti cambiano in positivo i consumi e le prestazioni, non hai uno sfiato di gas di scarico o di turbina ,

guerrino87

capito...a pensare che stasera volevo tappare la egr...è invece  :icon_eek: :icon_eek:...comunque prima di tappare la egr secondo voi devo pulirla?
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

guerrino87

Ragazzi questa mattina ho visto meglio...sembra olio e non gasolio...poi è sporco solo sopra e non alla base...
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

Naomo

Se fosse la rondella sentirebbe puzza di gas di scarico (è un difetto tipico delle Fiesta MK6 1.4 TDCi)
Vedendo che è sporco sopra l'iniettore mi vien più da pensare che sia un OR del recupero che non tiene. E' una spesa da poco, costa una trentina di euro, non di più
suca

guerrino87

Come puoi vedere dalla foto è sporco solo sopra...alla base è asciutto come gli altri...cos'è l'OR?
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

Naomo

O-Ring
Sono anelli in gomma che fanno da tenuta
suca

guerrino87

Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

guerrino87

Comunque la puzza di scarico ogni tanto si sente...
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

ICEMAN

secondo me sono i vapori d'olio provenienti da quella specie di tappo a dx...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

guerrino87

Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

ICEMAN

più che dubbio è una certezza...poi per esperienza ti posso dire che se un iniettore sfiata...lo senti ad orecchio...eppoi intorno alla base dello stesso ti rimane un pò di gasolio...
pulisci bene il tutto e controlla quella specie di tappo...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

guerrino87

Alla base è pulito...come puoi vedere dalla foto...ma cosa rappresenta quel tappo?
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

ICEMAN

credo un sistema recupero vapori d'olio...



il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Naomo

L'unica è dare una bella pulita e monitorare giorno per giorno da dove arriva l'imbrattamento. E ci si cava il dubbio
suca

slemash

nella foto, gli iniettori sono quelli che stanno sopra i cerchi in blu che hanno un tubo color acciaio?
Ci sono delle prove per capire quale può essere l'iniettore che fa il ta ta ta ta a minimo? Il rumore dello sfiato è come un soffio ciclico o continuo?
Siccome sono ciuccio in meccanica, mi spiegheresti quali sono le punterie e se qualche rumore può derivare da quelle se c'è qualche prova che posso fare?
Anche io ho una macchia di olio da quelle parti e il livello è leggermente sopra la metà dell'asta di misurazione. Da qualche tempo sento un rumore (appunto tipo un ta ta ta ta) provenire dal motore, ma non riesco a capire se è normale o no.

guerrino87

AGGIORNAMENTO: ho osservato meglio e la macchia di olio sembra fuoriuscire da quel tappo nero sulla destra...vi allego delle foto...è tutto normale?







Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

sirio7710

si e' rotto l'incastro o manxa la fascetta? o e' lesionato ? guarda un po'

ernesto

sia in quel tubo che tieni in mano che nel tappo che tu dici che perde, ci sono degli o ring, se dalle tue parti c'è un'officina di oleodinamica, ossia pistoni idraulici da carrello elevatore o macchina agricola o escavatore/benna, hanno tutte le misure e sono o ring resistenti al calore agenti atmosferici ecc, superiori a quelli che vendono i ferramenta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

guerrino87

#31
i fermi sono apposto...che succede se lascio così?..quasi 100.000 km ha trasudato un pò d'olio...comunque anche al tubo vicino alla turbina c'è una trasudazione d'olio...
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

ICEMAN

fà una bella cosa...
prendi del teflon e fagli due tre giri intorno all'o ring...poi con calma cerchi di cambiare l'o ring.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

guerrino87

ma posso vedere come è fatta questa oring?
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

Naomo

Citazione di: guerrino87 il 02 Ottobre 2013, 16:41:52
ma posso vedere come è fatta questa oring?
È un anello in gomma. Te l'ho messo in una immagine alcuni messaggi fa. Oppure digita ORING su google. Non è così difficile

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

suca

🡱 🡳