FURTO CON SCASSO: UN RISCHIO CONCRETO, E L'ANTIFURTO E' OUT!

Aperto da SKA, 27 Gennaio 2011, 18:13:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SKA

ATTENZIONE!!! NON MANCARE DI LEGGERE QUI! http://www.idaf.it/index.php?topic=13798.msg240558#msg240558


Eccoci!
Riporto sotto il testo integrale quotato dal Forum Mondo Italia Club.
La sostanza è che mio figlio di 10 anni con un temperino, tipo Victorinox, riesce a forzare la serratura e, così facendo, disinserire l'antifurto Ford e... prendere quel che vuole dall'auto!!!
Ford al momento latita. Siamo in discussione con Quattroruote ed Altroconsumo su come affrontare pubblicamente il problema. Ultima istanza... il Gabibbo ed il tapiro di Valerio Staffelli...  :D
L'azione condotta sulle bacheche Facebook di Ford Italia, Ford Mondeo e Ford Motor Company... non è un mero e sterile sfogo, ma un tentativo organizzato e serializzato di occupare spazio per ottenere attenzione.
Solo così infatti qualcuno da Ford Italia ci ha contattati pregando di non insistere... "stanno valutando il problema" e presto risponderanno.
Quando i panni sporchi vengono esposti in pubblico... qualcuno capisce che è ora di fare qualcosa.
Solo io ho avuto un danno per furto di oltre €2000 e per questo, essendo Ambasciatore e maggiore danneggiato, porto avanti la vertenza.
Stessi sistemi vengono montati da S-Max e Galaxy e probabilmente anche da altre vetture. Quindi... in campana!
Non ci vuole molto a risolvere il problema. Basta riprogrammare l'antifurto via IDS in modo che senza la presenza del telecomando non si disinserisca. Tutto qui.
Meglio se poi si risolve anche il grave difetto meccanico che rende poco stabile il nottolino della serratura (manca un fermo o un punto di saldatura). Ci vuole davvero poco...
Già fatti i conti del costo del richiamo... meno di un week-end di pubblicità televisiva, per ogni modello interessato.

Citazione di: Ska[size=24]FURTO CON SCASSO: UN RISCHIO CONCRETO, E L'ANTIFURTO E' OUT![/size]
[size=18]Ecco cosa può succedere alla tua Mondeo, e Ford latita...[/size]

(!!) Chiedo a tutti i lettori un attimo di attenzione per condividere un grave problema che affligge le nostre Mondeo della serie 3/A o Mark IV come la definisce Ford (!!)

La sera del 30 novembre 2010 alcuni di noi, tra i quali il sottoscritto, si sono incontrati per una cena a Milano. Cinque delle nostre Mondeo 3/A (oltre ad una che non apparteneva al ns. gruppo) erano parcheggiate davanti al ristorante, illuminate da lampioni e con frequente passaggio di clienti.

Ebbene...  tutte (5+1) sono state facilmente forzate (serratura portiera guidatore) e svuotate del contenuto di valore reperito. Ove presente, l'antifurto Ford non ha funzionato.

L'amara scoperta effettuata a posteriori è che...
- la debolezza della serratura è ben nota in casa Ford;
- l'azionamento della serratura, con qualunque mezzo, quindi anche con uno strumento atto alla forzatura (es. temperino) disinserisce l'antifurto Ford (Security Pack con varie numerazioni).

Quanto sopra, oltre ad essere ben noto a Ford, è evidentemente ben noto anche ai "topi d'auto", come confermato da alcuni Ford Partners interpellati che hanno ammesso la notevole frequenza delle forzature.

In sintesi... quando lasciamo le nostre auto parcheggiate con l'antifurto inserito... è praticamente quasi come se le lasciassimo aperte.

Di questo problema abbiamo informato a mezzo raccomandata R/R Ford Italia e p.c. la rivista Quattroruote ed altri soggetti potenzialmente interessati. A Ford abbiamo chiesto un riscontro ed una soluzione al problema ma Ford non ha nemmeno risposto.
Ora stiamo tentando di ottenere audience mediante Quattroruote, ma non è detto che si riesca...

Poiché il problema è collettivo, scopo del presente avviso è:

1) rendervi consapevoli del rischio cui andate in contro nel lasciare la vostra Mondeo parcheggiata, sebbene chiusa e con antifurto inserito;

2) informarvi dello sgradevole comportamento di Ford affinché possiate tenerne conto nelle vostre valutazioni;

3) Permettervi di partecipare, ove lo vogliate, all'azione di pressing verso Ford mediante vari media che vi segnaleremo al momento opportuno; attualmente l'azione è iniziata sulla "bacheca" di Ford Italia su FaceBook.


Grazie dell'attenzione.

Aggiungo a posteriori che Ford Italia ci ha liquidati con una frase di rito in cui afferma che il funzionamento dell'antifurto è normale e non risulta una casistica relativa alla serratura (tutto falso).
Mi ha anche intimato di non insistere silla sua bacheca facebook altrimenti... BAN!

Ovviamente andiamo avanti lo stesso e stiamo interessando riviste d'auto e protezione consumatori...
LA TERZA CORSIA NON E' UN'AREA PICNIC!

Ska riceve su appuntamento. Citofonare ska.on.skeggia@gmail.com
Per info clicca qui

Able007

grazie mille delle info!!

metto la discussione in evidenza e prego gli amici che hanno suddette auto di controllare e dirci la loro!!!
;)

macteo

Ciao Ska, ho già avuto modo di leggere alcuni (centinaia) di interventi su Facebook... sei, giustamente, molto agguerrito sull'argomento, anche perchè Ford latita come purtroppoo spesso accade per argomenti scomodi. Se effettivamente è sufficiente riprogrammare tramite IDS basterebbe fare un richiamo ed eseguirlo automaticamente in fase di tagliando oppure dietro specifica richiesta dei singoli utenti.
Effettivamente sarebbe un bel gesto ammetere (e correggere) un proprio errore piuttosto che fare orecchie da mercante alimentando il malcontento e creandosi un'immagine negativa. D'altra parte Toyota  ha ammesso (e pagato) problemi ben più gravi...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


SKA

Già...
Sto pensando ad un'azione collettiva da parte di molti singoli utenti dei vari forum che inviino un'e-mail a Ford, Quattroruote, e scrivano sulla bacheca fb di Ford Italia un unico messaggio concordato, firmandosi come individui e membri del relativo forum.
Che ne pensate?
LA TERZA CORSIA NON E' UN'AREA PICNIC!

Ska riceve su appuntamento. Citofonare ska.on.skeggia@gmail.com
Per info clicca qui

macteo

Citazione di: SKA il 27 Gennaio 2011, 20:45:23
Già...
Sto pensando ad un'azione collettiva da parte di molti singoli utenti dei vari forum che inviino un'e-mail a Ford, Quattroruote, e scrivano sulla bacheca fb di Ford Italia un unico messaggio concordato, firmandosi come individui e membri del relativo forum.
Che ne pensate?

l'idea è sensata... bisogna vedere l'adesione. Comunque sempre meglio che non fare niente.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


SKA

Nel weekend tento di elaborare una proposta più articolata da condividere...
LA TERZA CORSIA NON E' UN'AREA PICNIC!

Ska riceve su appuntamento. Citofonare ska.on.skeggia@gmail.com
Per info clicca qui

Able007


SKA

Scusa, sono con il BlackBerry e non capisco bene...
Mi stai ricordando che avevo un impegno?
Se è questo, non l'ho dimenticato e, anzi, ho per le mani un affare molto grosso (!!) Su cui ho lavorato anche la notte scorsa.
Un importante media che sembra disposto ad ospitare il "caso", ma per scaramanzia non parlo fino a conferma ufficiale.
Stay tuned...
LA TERZA CORSIA NON E' UN'AREA PICNIC!

Ska riceve su appuntamento. Citofonare ska.on.skeggia@gmail.com
Per info clicca qui

SKA

OGGETTO: IMPORTANTE/URGENTE – PROBLEMA SERRATURE FORD

Ciao.

Le auto di alcuni utenti sono state oggetto di scasso (serratura portiera guidatore) e derubate del contenuto senza che l'antifurto "Security Pack" Ford abbia funzionato.

A seguito di tale evento è stato rilevato quanto segue:

1) L'azionamento della serratura citata con chiave meccanica (di emergenza) disinserisce l'antifurto.
2) Anche la forzatura della serratura disinserisce l'antifurto.
3) La forzatura della serratura è decisamente semplice. 

Quanto sopra rende di fatto l'antifurto inefficace ed optional a pagamento inutile.
Il problema riguarda tutte le Ford con serratura a chiave "piatta" prodotte dal 2007 ad oggi, quindi Mondeo, S-Max, Galaxy, Kuga, etc.

Siamo pertanto in fase di contestazione a Ford sia della debolezza della serratura, sia della logica di funzionamento dell'antifurto. Altre case, come ad esempio FIAT, prevedono che in caso di apertura di emergenza con chiave meccanica ed antifurto inserito (es. nel caso di pila telecomando scarica), si debba immediatamente inserire il telecomando/transponder nell'apposito alloggiamento in abitacolo per disinserire l'antifurto che altrimenti suona.

Un'importante testata editoriale è disponibile a sposare la nostra causa e promuoverla con forza poiché la condivide. Scopo dell'azione è convincere Ford ad intervenire per modificare la logica dell'antifurto (vedi FIAT) e le serrature. Possibilmente per le vetture in circolazione ma almeno per quelle di futura immissione sul mercato, per evitare che altri utenti debbano rimanere danneggiati.

Per dare più forza possibile alle nostre argomentazioni siamo alla ricerca di ulteriori esperienze  e testimonianze da parte di utenti di vari forum focalizzati su Ford.

Ti chiedo pertanto se tu sia in grado di portare esperienze o informazioni di qualunque tipo al riguardo. Ad esempio se la vettura tua o di tuoi conoscenti sia stata vittima del problema, se ne hai sentito parlare da concessionari/riparatori Ford o di altre marche o carrozzieri, etc.  Insomma, qualunque testimonianza che possa aggiungersi a quelle già disponibili per amplificare l'onda.

Dunque, se puoi/ vuoi dare un contributo ti prego di comunicarlo a questo indirizzo e-mail fordsecuritybug@gmail.com quanto prima specificando se sei disposto eventualmente a fornire una testimonianza in audio/video ove richiesta.Qualora non avessi informazioni da riferire, ti invito ad inviare comunque un tuo commento/parere sul caso in oggetto sempre a fordsecuritybug@gmail.com .

Grazie!
LA TERZA CORSIA NON E' UN'AREA PICNIC!

Ska riceve su appuntamento. Citofonare ska.on.skeggia@gmail.com
Per info clicca qui

SKA

Abega, il filmatino è certo che lo facciamo, anche più di uno. E' parte essenziale dell'azione che stiamo allestendo. Ma non lo pubblichiamo certo qui, in un'area aperta a tutti, topi d'auto compresi.
Il nostro scopo non è quello di infangare Ford o divulgare info che supportino i malintenzionati.
Noi agiamo per la tutela dei possessori di auto Ford che, ignari, prima o poi potrebbero trovarsi l'auto svaligiata senza che l'antifurto abbia funzionato, come è successo a 6 auto Ford (e nessun'altra auto) parcheggiate davanti ad un ristorante, in pochi minuti, mentre i proprietari si trovavano a 10 metri... Se l'antifurto avesse suonato quella sera... dopo la prima i "topi" se la sarebbero filata...
Visto che Ford ha respinto le nostre istanze esposte in forma privata, le riproporremo attraverso un importante e seguitissimo media, ma le proporremo ancora una volta a Ford, allo scopo di indurla a rivedere la propria posizione.
Se e solo se ancora una volta Ford respingerà la ns. richiesta, andremo in pubblicazione e allora si che l'immagine di Ford potrebbe risentirne... Ma se la sarebbe voluta, decisamente.

Quanto a quella che tu definisci una "forzatura" (termine quanto mai calzante...), cioè la mia opinione relativamente alla logica di funzionamento dell'antifurto Ford, beh... rispetto il tuo parere ma ti garantisco che è assolutamente isolato. Sia tra coloro che hanno subito il danno (ovviamente) che tra gli altri utenti non toccati dal caso, è opinione dominante , se non unica, che questa logica sia palesemente errata.
LA TERZA CORSIA NON E' UN'AREA PICNIC!

Ska riceve su appuntamento. Citofonare ska.on.skeggia@gmail.com
Per info clicca qui

SKA

Citazione di: Abega il 07 Febbraio 2011, 12:59:19
e allora come dovrei utilizzare la chiave di riserva?
anche quella mercedes disattiva l'antifurto.
Se il mio vicino di casa si butta dal balcone, non per questo trovo giusto farlo anch'io, se mi passi il paragone esasperato...
Guarda, è molto semplice, ed è quello che accade anche ad esempio su FIAT ed anche nelle nostre abitazioni.
Se usi la chiave meccanica è perchè hai la pila del telecomando scarica.
Premesso che basterebbe averne una di scorta nel portafoglio, con la chiave meccanica apri la serratura, entri in abitacolo, inserisci il telecomando/transponder nel blocchetto di avviamento, dove viene riconosciuto anche a pila scarica appunto. Quanto dura questa operazione? Diciamo 10 secondi o meno? Ecco, se non lo fai entro 10 secondi l'allarme suona. Oppure, potrebbe suonare da subito (meglio secondo me) e venire disattivato dall'inserimento del telecomando.
In questo modo si lasciano disgiunte le due sicurezze apportate dalla componente elettronica (antifurto) e meccanica (serratura). Invece, by-passare l'elettronica con la meccanica, significa avere una sicurezza sola, e non due. E se la serratura è debole... la frittata è fatta.
Nelle nostre case, dicevo... chi ha l'antifurto ha per caso la possibilità di disinserirlo aprendo o forzando la serratura? Niente affatto! Per disinserirlo usa un codice o una chiave elettronica o altri device, che in un'auto è appunto il transponder.
Tutto qui... A me ed a molti sembra lapalissiano...
LA TERZA CORSIA NON E' UN'AREA PICNIC!

Ska riceve su appuntamento. Citofonare ska.on.skeggia@gmail.com
Per info clicca qui

cavalier

Sottoscrivo tutto quanto detto in maniera molto precisa da Ska..
Anche la mia Mondeo ,acquistata ad aprile 2010 con security pack,ha ovviamente lo stesso problema..ritengo la logica di questo antifurto assolutamente errata,PER NON DIRE ALTRO..
Nel frattempo che ford pensa,lo spero,a come affrontare questo problema,ho provveduto un mesetto fà ad installare presso noto centro installazione in provincia di Tv un antifurto supplementare,perimentrale e volumetrico,della Cobra..ho ovviamente apposto adesivo datomi in dotazione con il simbolo del rettile  ;D nei pressi del vetro della porta di guida..nella speranza che funga da deterrente..
In questo modo,alla chiusura dell'auto col telecomando in dotazione,mi trovo il veicolo controllato perimetralmente dai due antifurti (ford e cobra) insieme,e dal punto di vista volumetrico solo dal cobra..
Ho provveduto a schermare fisicamente i sensori originali posti sulla plafoniera,in quanto potenzialmente possono far scattare il Cobra e vale anche l'inverso.
Ovviamente ora se,ad antifurto inserito,provo ad entrare in auto con la chiave di riserva,suona tutto alla grande..
Cero,il ladro professionista magari non si scoraggia..lo sfigato di turno,si spera,abbia qualche possibilità in meno..
Un grazie al caro Ska per la sua azione ed il suo impegno..
Ciao a tutti..

🡱 🡳