Guasto motore quando la macchina ha bruschi sobbalzi

Aperto da Marco5684, 27 Agosto 2012, 12:24:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco5684

Salve a tutti =) Da poco tempo, circa un mese, mi è capitato di rilevare questo problema: la macchina scrive guasto motore e perde potenza, talvolta si spegne... a volte basta spegnere e riaccendere la macchina piu' volte per ripristinarla, altre volte non torna a funzionare bene fino a che non si "riposa" un po'... Mi fa questo problema quando la macchina ha dei sobbalzi bruschi, tipo negli avvallamenti stradali, per il resto in strade rettilinee non mi ha dato mai problemi.. Potrebbe essere che si crei qualche bolla d'aria nella pompa del gasolio o che ci sia qualche spuria sul fondo del serbatoio, che con sobbalzi bruschi vada in sospensione e venga aspirata??

rickyvr87

Ciao,
Intanto ti consiglierei di:

- fare un giro di tunap
- controllare il sensore dei giri motore
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Pasquale S

potrebbe essere il filtro gasolio
quando è stato cambiato?
ad alti giri avverti dei mancamenti?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Marco5684

Allora, ad alti giri non ho avvertito niente, la macchina va perfettamente, il filtro gasolio era stato cambiato a 40.000 km, (ora la macchina ne ha 60.000)

Pasquale S

prova a fare il test cruscotto
e vedi se in dtc ci sono errori registrati
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Marco5684


Marco5684

Allora, l'errore che mi dà è DTC #01 D900, è un errore che avevo già da un po' di tempo, ancora prima che si presentasse questo problema

Pasquale S

infatti quello è un errore di comunicazione tra moduli
e non comporta nessun problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

geronimo2

Secondo me può essere anche un falso contatto elettrico
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Marco5684

In effetti avevo avuto dei precedenti con dei collegamenti (in concessionaria mi avevano tranciato dei cablaggi e poi sucessivamente mi son stati ripristinati) magari si son dimenticati di azzerare l'errore... magari per scrupolo provo a fare un pieno e mettere l'additivo, vedo un po' se riesco a risolvere così...

melyeclau

Citazione di: Marco5684 il 27 Agosto 2012, 23:01:33
In effetti avevo avuto dei precedenti con dei collegamenti (in concessionaria mi avevano tranciato dei cablaggi e poi sucessivamente mi son stati ripristinati) magari si son dimenticati di azzerare l'errore... magari per scrupolo provo a fare un pieno e mettere l'additivo, vedo un po' se riesco a risolvere così...
io farei verificare nuovamente i cablaggi si potrebbe essere ossidato qualche giunto se non fatto a regola d'arte

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ernesto

beh! se sono  stati arrotolati tra di loro e nastrati, capisco che possano ossidarsi, ma se il nastro è stato tirato a dovere, potrebbe anche non essere, la miglior cosa, è saldarli tra di loro, mettendo preventinamente la guaina termorestringente,  che poi scaldata, va ad aderire sulle guaine dei due fili saldati, e diventa a tenuta in modo da levare ogni dubbio, comunque quoto il discorso di rickyvr87
dato che ti da errore di comunicazione tra moduli potrebbe essere che questo sensore albero a camme non funzioni + a dovere, e che le force centripetee/centrifughe inefficino il suo funzionamento, il reset tramite lo spegnimento/accenzione quadro, ripristinano momentaneamente la comunicazione tra i moduli.
recentemente sulla mia fofo, è stato fatto il ripristino dei moduli alle impostazioni di fabrica, l'operazione ha portato migliorie enormi alla macchina, due sono state le più apprezzate, la prima e che  ora dopo i 3000 giri, si sente a pieno la potenza (il tiro) del motore, cosa che prima non sentivo (ora alla guida sento la spinta che mi schiaccia sul sedile dopo e prima questa soglia di giri).
la seconda e che prima spesso sembravo un imbranato, la macchina in partenza spesso mi si spegneva e dovevo concentrarmi per partire portando il motore sui 1500/2000 giri, e nonostante ciò avvolte i giri calavano all'improvviso facendo spegnere il motore ora invece, riesco a fare delle partenze senza sforzi, anche su pendenze del 20/30% e senza l'ausilio del freno a mano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Marco5684

Il fatto è che li hanno ripristinati nemmeno 2 mesi fa circa... hanno dovuto smontare quasi mezza plancia per farlo come si doveva.... Provo comunque a portarla in ford a malinquore =(

Marco5684

Allora, buone novità =) Ho fatto il pieno (mi è costato un patrimonio =(( ) e ho messo l'additivo, ho ripercorso la strada incriminata e la macchina è andata perfetta =) dovro' ripercorrere domani la stessa strada, vi aggiornerò =)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

rickyvr87

Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Marco5684

Rieccomi! La macchina non ha dato nessun problema, pergiunta era quasi in riserva "fortunatamente" era il gasolio abbastanza schifoso =(

🡱 🡳