Alla mia Focus non piace il caldo...

Aperto da oᄊム尺, 24 Settembre 2011, 15:48:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

no ma se non sbaglio non dovrebbe essere difficile
vedo se trovo qualcosa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

1. Scollegare il "meno" della batteria.

2. Spingere verso l'alto morsetto sfruttare pad

3. E rimuovere il pad dall'host farfalla copertina.

4. Rimuovere le quattro viti che fissano l'acceleratore al sito collettore di aspirazione

5. Rimuovere il gruppo valvola a farfalla

6. Ed è impostato sotto la flangia di O-ring.

vedi se ti puo essere utile dice di sostituire l'O-ring quando si smonta
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

DREAM FOCUS RS

Citazione di: taom il 07 Ottobre 2011, 17:41:11
C'è una guida su come smontarlo e pulirlo?

Per ora la macchina sembra andare in moto al primo colpo, è solo rimasto un pò di pigrizia a salire di giri in marcia; cioè accelerando di seconda è come se non entrasse mai in coppia....boh.Per caso anche la tua ha questo problema???

Per la pulizia, io ho smontato il tubo di gomma che sta attaccato al cf, dopodichè tieni aperta la valvola a farfalla con un dito e pulisci con un panno in prossimità della chiusura  della valvola nel cf.Noterai che il panno si sporcherà di grasso polveroso....
Unica raccomandazione , cautela.......ma niente paura.....perche intorno al cf ci sono molti fili elettrici e tubicini che ti danno intralcio
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

oᄊム尺

E ci risiamo.... oggi pomeriggio alle 17 la macchina segnava 22° ma è stata tutto il giorno con il sole che picchiava sul cofano e salendo in macchina c'era un bel caldino (nel senso di confortevole non un forno) e la macchiana ha stentato ad accendersi....non so come spiegare il fenomeno.
Premesso che tutto quello che volevo controllare non l'ho controllato in quanto appena sparito il manifestarsi della cosa l'autunno scorso me ne sono completamente dimenticato....
Domani proverò come minimo a lasciare la macchina girata in modo che nelle ultime ora il sole batta dietro e non sul cofano.....poi dovrò arrivare a capire che cappero succede! :(

oᄊム尺


Spero che il video faccia capire qualcosa a qualche esperto qua in Idaf....
Da notare che stavolta essendo preparato ho insistito subito un pò  di più con l'accensione mentre se faccio come al solito (al massimo un secondo ma anche meno di chiave) la macchina non si accende e dopo fa ancora un pò più fatica....

Assordante

alla mia invece non piace per niente il freddo immagina =(...è inguidabile quasi finchè non scalda almeno un pochetto!
Si vis pacem, para bellum...

oᄊム尺

La mia invece con i meno 12 di quest'inverno partiva subito, e con mezzo metro di neve sopra!...

Pasquale S

magari non centra niente
ma mentre la metti in moto
le spie si riducono d intensità parecchio

la mia non lo fa
non è che hai problemi di batteria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pitbool71

Anche secondo me è la batteria,  cmq oltre la batteria, darei anche una controllatina all'impianto di alimentazione e controllerei anche il sensore temperatura acqua, aggiornaci.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 27 Marzo 2012, 19:01:21
magari non centra niente
ma mentre la metti in moto
le spie si riducono d intensità parecchio

la mia non lo fa
non è che hai problemi di batteria

quotone fanno un lampeggio al quanto strano!!! facci caso!

oᄊム尺

Ma in che modo il caldo (28°) può influire sulla batteria, come detto più sopra con meno 12 e mezzo metro di neve sul cofano è partita regolarissima....
Domani provo a rifarlo in modalità test cruscotto.

ernesto

i picchi di caldo e di freddo sono quelli che mettono a dura prova la batteria, la quale se sta già "messa male" ne riceve il colpo finale, di fatti, li dove hai postato il video hai citato:"Da notare che stavolta essendo preparato ho insistito subito un pò  di più con l'accensione mentre se faccio come al solito (al massimo un secondo ma anche meno di chiave) la macchina non si accende e dopo fa ancora un pò più fatica...." inizia con il controllare il livello dell'acido, al limite, non rabboccarlo con acqua distillata, ma prendi l'acido propio, quello che si vende per le batterie che si vendono vuote di soluzione acida, e speriamo che sia quello,  in oltre gli elettrauti dispongono di un'attrezzo che simulano l'assorbimento dell'accenzione, mettendo a dura prova la batteria, ti danno subito il responso dicendoti se è un probleba di batteria o di alternatore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

oᄊム尺

Proverò a passare da un'elettrauto....il fenomeno è cominciato un paio di volte l'estate scorsa, in genere la macchina anche nel parcheggio della ditta l'ultima ora o due prima che la riprenda finisce all'ombra. Un paio di volte appunto era rimasta al sole e ha fatto sta cosa, da notare che l'anno scorso la batteria aveva solo due anni...nel forum leggo di utenti che hanno la stessa batteria da 6-7 anni....

ernesto

si, mediamente sono3/4 anni la vita di una batteria, poi dipende da come si muove e quante volte viene usata durante la giornata tipo radio accesa tot tempo mentre si eseguono lavori di "fai date", tipo 10 o più accenzioni in una giornata ecc sono tutte cose ne limitano la vita, approposito di acceso, mica hai qualche assorbimento tipo hai leddizzato  e ti rimane acceso o led nel pozzetto bracciolo che non si spengono o qualcosa di simile?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

oᄊム尺

Due strisce di 10 cm nel bagagliaio messe ľanno scorso, tutti gli altri led sono stati messi dopo che il fenomeno delľaccensione si era già verificato, e poi la gem non taglia tutti gli assorbimenti dopo 30 minuti?
La media delle accensioni giornaliera è una alla mattina e una alla sera! ;D

oᄊム尺


La batteria non mi sembra scarica....

ernesto

in questa accenzione, le icone non hanno variato d'intensità e il motore si è avviato in molto meno tempo direi almeno la metà, dunque, cronometro alla mano, nella pima prova il motore si avvia dopo 1,93 sec nella seconda invece dopo 0,62 secondi resta da capire perchè avvolte c'è questo assorbimento anomalo durante l'accenzione del motore, l'abbassamento delle luci indica uno stoto della batteria non ottimale prossimo al defout, oppure c'è qualcosa di grosso che assieme al motorino di avviamento mangia tanta corrente da fare abbassare la luminosità dei led del  quadro strumenti, potrebbe essere dovuto anche al motorino d'avviamento che sforzi maggiormente  richiedendo un'eccessivo imput di corrente, tanto da provocarti il problema ai led.
l'olio del cambio è apposto? te ne accorgi anche da una difficoltà ad inserire le marce, specie quelle basse ed è sintomo di scarsità d'olio o di olio usurato.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

oᄊム尺

Il cambio mi sembra a posto.....
Potrebbe essere che il caldo influenzi più che la batteria il motorino d'avviamento invece?
Non so come spiegarlo ma l'analogia ci sta tutta, se io dormissi qualche ora al sole e poi dovessi svegliarmi di botto e mettermi a correre avrei qualche secondo di rincoglionimento.... ;D

principedeimeccanici

la tensione da spenta a 12,2 è un po'  bassa... dopo da accesa è normale che vada sui 14volt...

hai mai provato ad accendere l'auto con tutto spento?? ho notato che come l'hai accesa è partita subito la ventilazione. prova a tenerla spenta e vedi se parte un pelino prima
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

oᄊム尺

Citazione di: principedeimeccanici il 28 Marzo 2012, 20:42:30
la tensione da spenta a 12,2 è un po'  bassa... dopo da accesa è normale che vada sui 14volt...


Scusate l'ignoranza ma....una batteria da 12 volt carica, nuova...quanto deve dare?
Io se compro una pila da 1,5 volt mi aspetto che abbia 1,5 volt, non 2...

alepav

una 12 v nuova ti segna anche 12.5-13 v.

PS: ma hai il 1.6 benzina? pensavo di essere l'unico!

oᄊム尺

Beh... quindi direi che non posso lamentarmi se dopo quasi 3 anni segna 12,2 no...?   

Pasquale S

ragazzi non è solo una questione di  tensione
potrebbe segnarti anche 12.6 ed avere problemi di spunto o amperaggio

mio cognato su un opel ha cambiato la batteria originale dopo 5 anni e 90mila km
con il tester gli segnalava 12.6
ma la macchina non partiva più
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

DREAM FOCUS RS

Citazione di: taom il 27 Marzo 2012, 18:33:34

Spero che il video faccia capire qualcosa a qualche esperto qua in Idaf....
Da notare che stavolta essendo preparato ho insistito subito un pò  di più con l'accensione mentre se faccio come al solito (al massimo un secondo ma anche meno di chiave) la macchina non si accende e dopo fa ancora un pò più fatica....


La mia ha iniziato a fare di nuovo questo problema che mi faceva in estate ed è uguale spiccicato al tuo (nel video).
Poi ho controllato la batteria e mi è venuto un dubbio; possibile che la mia fofo monta una batteria da 45Ah???
La mia vecchia polo 1.4 60cv benzina ne montava una da 60Ah e partiva come un orologio...
Bisognerebbe fare un controllo, chi ha questo broblema che batteria  monta, perchè secondo me è sottodimensionata;così mi spiego il fatto che a freddo non parte e a caldo va in moto subito....
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

oᄊム尺

Ma la mia col freddo (finora) non ha mai avuto problemi, è il caldo che non gradisce... :(     

oᄊム尺

Devo riuscirci ad arrivare a capo, perlomeno per avere la soddisfazione di portarla alla concessionario e dirgli "La macchina mi fa così, così e così e quindi va sostituito il....."
Cosa entra in gioco all'accensione della macchina che può patire il caldo? Batteria, candele, motorino avviamento,...che sensori ci sono che possono sballare col caldo? Ma immagino che il motore abbia una temperatura d'esercizio più alta del calore che può produrre una giornata calda come la settimana scorsa ( e nemmeno assolata come sarà d'estate!)...

Pasquale S

ma quando ti parte normale
le spie del quadro si attenuano lo stesso in quel modo?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

oᄊム尺

No...tra poco ci guardo con attenzione e poi vi dico.   

ernesto

Citazione di: taom il 03 Aprile 2012, 21:42:08
Devo riuscirci ad arrivare a capo, perlomeno per avere la soddisfazione di portarla alla concessionario e dirgli "La macchina mi fa così, così e così e quindi va sostituito il....."
Cosa entra in gioco all'accensione della macchina che può patire il caldo? Batteria, candele, motorino avviamento,...che sensori ci sono che possono sballare col caldo? Ma immagino che il motore abbia una temperatura d'esercizio più alta del calore che può produrre una giornata calda come la settimana scorsa ( e nemmeno assolata come sarà d'estate!)...




l'accenzione elettronica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

oᄊム尺

  Adesso non è più caldo come la settimana scorsa, comunque stamattina accensione tranquilla... nessun affievolimento delle luci (che tra ľaltro penso siano un difetto della ripresa fatta con il cell...)   

melyeclau

ma sai che anche la mia a volte mi fa insistere di più con la chiave per entrare in moto!
però non avevo mai pensato a chissà cosa!
bisogna che faccio caso se la mattina me lo fa!

oᄊム尺

Faccio questo post per chiamarmela....
Sono due giorni che lascio la macchina al sole, cofano girato verso il sole ieri 30 gradi oggi 34 e tac...accesa al primo colpo! Chissà...   

Pasquale S

l hai guarita con i led nelle portiere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

oᄊム尺


focusesse

Forse hai qualche tubicino che porta la benzina crepato e stando sotto al sole pian piano evapora e stenta a mettersi in moto.
Dovresti sentire pero' puzza di benzina dal cofano.

🡱 🡳