Alla mia Focus non piace il caldo...

Aperto da oᄊム尺, 24 Settembre 2011, 15:48:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Vi espongo un problema che mi è accaduto per adesso tre volte, due volte qualche settimana fa quando c'era mooolto caldo e una oggi.
Praticamente se lascio la macchina al sole questa fa fatica ad accendersi, il motorino sembra come "stordito" dal caldo... situazione quasi comprensibile con il caldo che c'era fino a un paio di settimane fa ma ora? Ok che la macchina era da stamattina sotto il sole ed entrando c'era un bel caldo ma erano comunque 30 gradi e non oltre 40...
Tralasciando questo, qualcuno ha qualche ipotesi su cosa possa essere, non ho voglia di portarla alla Ford dove mi guarderebbero come un alieno..

adry1980m

focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

macteo

in che senso "stordito"...riesci a descrivere meglio il sintomo?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


oᄊム尺

Citazione di: adry1980m il 24 Settembre 2011, 21:16:00
ma si accende qualche spia?
Essendo un caso sporadico non mi ricordo di guardare il cruscotto...

oᄊム尺

Citazione di: macteo il 24 Settembre 2011, 21:23:07
in che senso "stordito"...riesci a descrivere meglio il sintomo?
Fa fatica ad accendersi...devo insistere di più sul motorino d'avviamento, e quando parte il motore borbotta un pò indeciso e poi parte.
Lo strano è che 10 minuti dopo l'ho lasciata per un quarto d'ora nel parcheggio coperto di un negozio e quando l'ho riaccesa è partita regolare come sempre!

ernesto

la batteria?...................... come sta? in genere  con caldo o freddo estremo quando inizia ad avere problemi è così che li manifesta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adry1980m

fa fare una diagnosi
o falla te dal computer di bordo
e dicci se c'è qualche errore memorizzato ;)
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

oᄊム尺

Citazione di: ern.focus il 24 Settembre 2011, 22:07:23
la batteria?...................... come sta? in genere  con caldo o freddo estremo quando inizia ad avere problemi è così che li manifesta
La batteria spero proprio di no, ha poco più di due anni...

oᄊム尺

Citazione di: adry1980m il 25 Settembre 2011, 07:50:14
fa fare una diagnosi
o falla te dal computer di bordo
e dicci se c'è qualche errore memorizzato ;)
Appena scendo faccio il test

Able007

ok facci sapere anche i valori della batteria

oᄊム尺

#10
Nessun errore e la batteria segna 12,5 da spenta e 14 da accesa

Non ci avevo fatto caso le altre volte che ho fatto il test...cosa sarebbero le voce personality o qualcosa del genere?

oᄊム尺

Oggi l'ha rifatto, in effetti la macchina era al sole dalle 10 di stamattina alle 16 quando l'ho presa ed oggi faceva un bel caldo.
Al primo tentativo non si è accesa come sempre, allora ho riprovato facendo spegnere tutte le spie del quadro (cosa che non faccio quasi mai) e poi guardando bene il quadro e ascoltando il motore....nessuna spia strana accesa e il solito borbottio tipo di macchina ingolfata! Non so proprio cosa pensare...... :(

Datarexcd

Le candelette come stanno? Da quello che descrivi sembrerebbe che a freddo ti manchi un cilindro, poi quando anche questo parte correttamente il motore torna ad essere normale. Se la spegni e la riavvii quando ancora è caldo il problema non si ripresenta. Da qui il mio dubbio!!

oᄊム尺

Proverò a guardare anche le candele, ma così presto? La macchina ha poco più di due anni e circa 23000km...

Able007

strano, io farei una diagnosi in ford

oᄊム尺

Citazione di: Able007 il 05 Ottobre 2011, 18:08:39
strano, io farei una diagnosi in ford
See....per farmi guardare come un marziano? Se avessi anche il minimo sentore che ci sia gente in gamba potrei anche portargliela ma come glielo spiego un "difetto" (?) che mi ha fatto solo quattro volte quasi a caso...?
Mi immagino la scena: io che vado all'accettazione da quel simpaticone con la faccia da schiaffi che mi dice "Me la devi lasciare un giorno" con conseguente richiesta di macchina sostitutiva (a mie spese) e poi tornare la sera dopo e sentirmi dire " Non abbiamo trovato niente, sono 150 € (la butto lì ma mi sa che non sbaglierei di tanto) per la diagnosi"
QUale che sia la cifra non ho voglia di buttare via dei soldi e di lasciare la macchina a gente che mi ispira poca fiducia e che non sono ancora sicuro mi vedranno l'anno prossimo per il tagliando.

Fofo74

i morsetti della batteria come stanno (ossidati) il filtro aria?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

oᄊム尺

Appena riesco (magari sabato) faccio un controllino per guardare le candele, la batteria...il filtro aria "teoricamente" dovrebbero avermelo cambiato a luglio in occasione del tagliando.... :P

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

oᄊム尺


Fofo74

xke mi era venuto il dubbio x questo
Citazione di: Datarexcd il 03 Ottobre 2011, 07:56:01
Le candelette come stanno?

cmq controlla anche i cavi delle candele qualche volta "scaricano" nel senso che potrebbero andare a massa quindi a tre cilindri fin quando non si riscalda
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

melyeclau

Ma per caso è a doppia alimentazione benz-gpl come la mia? se così fosse potrei aver capito quale è il problema! aspetto nuove!

oᄊム尺


melyeclau

Ok allora quel problema non lo hai di sicuro!!
prova a verificare le bobine che dovrebbero essere singole e le candele..
facci sapere come risolvi!!!

oᄊム尺

Dovessero mai essere le candele (stasera mi è venuto un sospetto) qualche consiglio su cosa montare?
In genere in quale tagliando vengono sostituite da mamma Ford?

Fofo74

non so dirti quando è previsto il cambio delle candele , ovviamente mettile di qualità mi pare che  esistono quelle particolari per una migliore accensione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

oᄊム尺

Qualche marca/modello da consigliare?

DREAM FOCUS RS

Ciao Taom mi sono accorto solo ora di questa discussione.Io penso di avere il tuo stesso problema.Il mio 1.6 ti-vct benzina(no gpl) con 27000km e 2 anni di vita, da due mesi mi fa il tuo stesso scherzetto, quando sta ferma anche solo un giorno, al primo avvio mi si ingolfa e al secondo tentativo per farla partire gli devo dare un po di gas.Poi va che è na meraviglia.Quindi penso che stiamo parlando della stessa cosa.
Ho provato anche a cambiarci le candele, le ho sostituite con delle ngk tr5b-13, ma nulla di fatto.
Oggi però ho provato a pulire il corpo farfallato, che era un pò zozzo intorno alla valvola a farfalla.All'accensione mi e sembrata più pronta a partire.Sperando che non sia un effetto placebo.....
La prova del nove sarà domani, ti faccio sapere
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

ICEMAN

CitazioneQualche marca/modello da consigliare?
sicuramente ( se è possibile ) ngk iridium o platinum....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Citazione di: DREAM FOCUS RS il 06 Ottobre 2011, 18:53:01
Ciao Taom mi sono accorto solo ora di questa discussione.Io penso di avere il tuo stesso problema.Il mio 1.6 ti-vct benzina(no gpl) con 27000km e 2 anni di vita, da due mesi mi fa il tuo stesso scherzetto, quando sta ferma anche solo un giorno, al primo avvio mi si ingolfa e al secondo tentativo per farla partire gli devo dare un po di gas.Poi va che è na meraviglia.Quindi penso che stiamo parlando della stessa cosa.
Ho provato anche a cambiarci le candele, le ho sostituite con delle ngk tr5b-13, ma nulla di fatto.
Oggi però ho provato a pulire il corpo farfallato, che era un pò zozzo intorno alla valvola a farfalla.All'accensione mi e sembrata più pronta a partire.Sperando che non sia un effetto placebo.....
La prova del nove sarà domani, ti faccio sapere
Pensa che ad agosto è rimasta ferma due settimane (in garage) e quando l'ho rimessa in moto è partita regolare come un'orologio svizzero!
Il "problema" mi si presenta solo quando lascio la macchina al sole, anche con il caldo relativamente moderato di questa coda d'estate....

MOSFET

Io la butto .....................problemi con gli iniettori?????????????? tipo che con il gran caldo la benzina che rimane nel circuito evapora e di conseguenza stenta a rimettersi in moto al primo colpo...........................oppure la pompa della benzina.................................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

DREAM FOCUS RS

Effettivamente anch'io la tengo parcheggiata in strada e sotto al sole, non so vediamo domani se parte poi ti faccio sapere.
Ma qual'è il tuo motore?
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

oᄊム尺


DREAM FOCUS RS

Aggiornamento.....
Oggi dopo una giornata ferma in strada la macchina è partita al primo colpo e più velocemente di prima.Ti farò sapere nei prossimi giorni, io penso che il problema sia il corpo farfallato e comunque una pulizia non fa mai male....
Prova e fammi sapere :) :) :)
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

oᄊム尺

C'è una guida su come smontarlo e pulirlo?

🡱 🡳