sostituzione maniglia interna sportello anteriore sinistro

Aperto da reggino64, 29 Settembre 2012, 18:41:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

reggino64

Ciao a tutti gli utenti del forum
Sono proprietario di una Focus CMax TDCI 1.6 Ghia anno 2005.
Questa notte mi hanno rotto la maniglia interna dello sportello anteriore sinistro (ho dimenticato aperto il finestrino dello sportello di dietro, e qualcuno, sporgendosi all'interno, ha cercato di aprire da dentro la portiera anteriore lato passeggero rompendo la maniglia).
E' stata spezzata solo la leva della maniglia, la chiusura centralizzata funziona regolarmente.
Premesso che sono alquanto inesperto, vorrei sapere se secondo voi è possibile sostituirla senza dover ricorrere ad un meccanico o ad un carrozziere (su internet ho trovato la maniglia e potrei comprarla per poi montarla).
Ho visto la guida dello smontaggio del pannello anteriore della Cmax I, va bene anche per la mia CMAX ?

ernesto

posta la foto, e ti do la conferma, a grandi linee è possibile
le foto si postano così:
io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

reggino64

#2
Ciao, grazie per la risposta. Ecco le foto:















la levetta della chiusura interna di tutte le porte funziona per aprire la portiera. Il problema mi pare essere solo la leva più lunga, che è stata totalmente divelta (è rimasta la molla interna, ma non so se c'era qualche altro pezzo).

ernesto

puoi farlo tranquillamente, inizia a fare leva con un giravite piatto attorno alla cornice del pulsante dell'alzacristallo, di seguito tutt'intorno, il tutto è messo a pressione, mente la parte cromata rimanente della leva, rimarrà al suo posto quando asporterai la parte che hai staccato, e ti fai un'idea di come è fatto, c'è una vite che lo blocca verso il retro, verso il davanti, è messo ad incastro mediante una forchetta che si infila in un perno di plastica, dietro c'è un cavo come quello delle bici da sfilare, il quale una volta sfilato viene rimesso nel pezzo nuovo  o preso da uno sfascio, se invece sarai costretto    a  levare il pannello dello sportello,  devi asportare prima il lato inferiore della maniglia per chiudere lo sportello, all'interno del quale troverai delle viti da svitare con chiave a bussola o giravite da 8 o da10 (non ricordo precisamente la misura), va  levato il supporto del twiter e fare leva intorno per levare la copertura sportello
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

reggino64

Ciao, grazie per le precise istruzioni.
Stamattina, prima di andare a lavoro, ho fatto un "sopralluogo" e penso che dovrei riuscire a smontare la parte in plastica incassata nel pannello dove è montata la maniglia (anche se ho un pò paura di romperla).
Mi metterò al lavoro in questi giorni, e ti farò sapere.
Quanto alla maniglia da montare, l'ho trovata usata su e-bay a 23 euro.
E' tutto il pezzo, comprensivo del supporto di plastica dove va montata. Ti allego la foto



Secondo te è un buon prezzo ? Io abito a Milano, ma francamente non saprei proprio a chi rivolgermi.

Grazie ancora di tutto e ciao.

ernesto

ad essere sincero non lo so, ma mi sembra buono, chi te lo può confermare è pasquale e able, se vedi bene la foto, si vede la coda del cavo, in ogni caso, prima di smontare prendi la nuova leva, soprattutto smonta il pannello quando effettuerai la sostituzione, abbi cura, una volta levate le viti sotto al bracciolo, di sollevare piano il pannello dallo sportello in modo da non rompere i ganci che lo tengono unito allo sportello, costano poco un € ma devi andare in conce per procurarteli
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

reggino64

Grazie, sto facendo una ricerca su internet sugli sfaciacarrozze a Milano; ce ne sono un bel pò, anche se sono un pò fuori mano, mi sa che alla fine prenderò la maniglia su Internet.
Secondo te, se prendo il pezzo intero, è possibile poi montare solo le leve cromate, senza smontare il pannello di copertura dello sportello, o devo comunque smontare quest'ultimo ?
Scusa se le domande sono banali, ma, come avrai notato, sono proprio alle prime armi !

ernesto

per mettere la leva cromata, devi sempre avere in mano quel pezzo che hai postato in foto, per questo ti ho consigliato di prendere prima il pezzo ancor prima di smontare, con il ricambio in mano, già tipuoi fare un'idea di come puoi agire, in ogni caso, la migliore cosa, sarebbe di sostituirlo tutto utilizzando possibilmente il cavo di acciaio già montato sullo sportello
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳