sostituzione filtro antipolline c-max 1.6 2004

Aperto da enzo7/2, 11 Giugno 2014, 15:58:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzo7/2

Salve, ma le guide al "fai da te" sono sparite?

Dove posso trovare quella in oggetto?

Grazie

fordforever

non e difficile,devi levare il pedale del acceleratore,ha 3 o 4 viti ora non ricordo, e il conettore elettrico e poi a destra ti trovi il coperchio del filtro in una posizione molto scomoda.levi le viti di quest ultimo e tiri fuori il vecchio filtro,metti il nuovo dovrai piegarlo un po se no non entra e rimonti il tutto come stava,buon lavoro   
Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni

enrid

Fai un po di esercizi di contorsionismo, buon divertimento

ICEMAN

Suggerimento...sostituisci i dadi auto block con dadi normali...farai prima ad avvistarli e svitarli...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fordforever

il meca che me la cambiato ultima volta mi a rimessi solo 2 viti....
Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni

ICEMAN

E te aggiungi quella mancante..

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

#6
reaizzatata da scotchwisky



Oggi ho sostituito il filtro antiodore(abitacolo) alla mia fofo, ci sono gia delle guide sull'argomento ma ho pensato di farne un'altra  piu dettagliata con delle foto passo passo non avrebbe fatto male e poi questa volta posso dare anch'io un contributo al forum.
Non è una operazione impossbile ma richiede buone doti di contorsionismo e soprattuto chiavi a cricchetto come quella nella foto.
Come ben sapete nella focus il filtro si trova in una posizione a dir poco disgraziata(anzi disgraziato è l'ingegnere che ha deciso una simile caxxata >:() al lato del pedale dell'acceleratore incastrato tra la carrozzeria e il tunnel centrale.
Durata operazione  1 ora;

Questo è il pedale dell'acceleratore con alla destra la paratia da smontare, ma prima bisogna smontare il pedale dell'acceleratore staccando lo spinotto

spinotto staccato

con una chiave a cricchetto con snodo ed estensione svito le tre viti da 10mm


e qesto è il pedale dell'acceleratore e la chiave usata

a questo punto smontiamo le tre viti da 7mm della paratia

paratia rimossa si vede bene il filtro bello zozzo

filtro nuovo e vecchio :o bello sporco

nel rimonatre il filtro nuovo è importante montarlo nel giusto verso,
la freccia sul filtro deve essere rivolta verso l'abitacolo

e questo è il nuovo filtro inserito per meta nel suo allogiamento

Sia l'inserimento che l'estrazione dei filtri sono un po laboriose per via del poco spazio e della posizione da contorsionista.
p.s. Io ho eseguito l'operazione con la ventola dell'aria accesa per rinfrescarmi un po mentre eseguivo il lavoro, in tal caso si accende la spia rossa "AVARIA MOTORE", non vi preoccupate appena riattacate il pedale dell'acceleratore la spia si rispegne.
ciao e buona fortuna



attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fordforever

Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni

🡱 🡳