Sto pensando di andarmene

Aperto da Vadocomeundiavolo, 20 Maggio 2012, 19:57:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

quante volte sono emigrati i tuoi zii? :P
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


AngeloB

ah ah ah è che sto a lavoro e il capannone è per il segnale telefonico come il piombo per la vista di superman e la linea è molta lenta perciò a volte si blocca e schiaccio più volte, vabbè si era capito che non l'ho fatto apposta :)

27 Rosso

Citazione di: AngeloB il 23 Giugno 2012, 20:31:48
ah ah ah è che sto a lavoro e il capannone è per il segnale telefonico come il piombo per la vista di superman e la linea è molta lenta perciò a volte si blocca e schiaccio più volte, vabbè si era capito che non l'ho fatto apposta :)

Tranquillo ;) ho rimediato io :)

macteo

riprendo il topic perchè anch'io sto pensando seriamente di andarmene e vorrei sentire qualche parere spassionato di chi non mi conosce o quasi per capire se potrebbe essere la cosa giusta o se invece mi sono solo innamorato di un'idea folle... vi faccio un riassunto cercando di essere il più imparziale possibile

la situazione:
io e mia moglie abbiamo 31 anni, siamo sposati da tre anni e abbiamo una figlia di 9 mesi (e vorremmo avere altri figli), siamo una coppia rodata da 10 anni
viviamo a Milano da sempre, quindi abituati a pregi e difetti del vivere in città
abbiamo ancora tutti i genitori in buona salute e nelle vicinanze di Milano ad eccezione di mio padre che ha qualche acciacco di troppo pur non essendo ancora in pensione
mia moglie è assunta a tempo indeterminato in una multinazionale (a 5 km da casa) impiegata di buon livello e stipendio decente
io ho una piccola attività (a 10 km da casa) in proprio che, nonostante il periodo di crisi generale, e l'immensa fatica di lavorare in proprio porto avanti con soddisfazione

il fatto:
siamo in procinto di vendere alcune proprietà immobiliari tra cui l'abitazione in cui viviamo e quindi, se tutto va bene, questo ci darebbe la tranquillità economica necessaria per poter fare un cambiamento molto più radicale del semplice cambio casa.

perchè andare?
entrambi non amiamo il caos (nonostante siamo nati e cresciuti a Milano) anzi ci piace la natura incontaminata, in particolar modo il nord europa / scandinavia
ci siamo rotti le p@lle (io in particolar modo) di questo paese.. credo che non serva spiegare i motivi (ma se volete la lista è lunga)
vorremmo che i nostri figli possano crescere in un posto dove la qualità della vita in generale è migliore
nonostante sia giovane, il lavoro mi stressa così tanto che sempre più spesso mi viene voglia di mandare a quel paese tutto e tutti (anzi, potendo, ci andrei io)

perchè restare?
saremmo lontani dai genitori (ma anche parenti e amici) che col tempo inevitabilmente invecchieranno e quindi potrebbero aver bisogno della nostra presenza
ho un'azienda che dovrei vendere, ma in questo periodo l'economia non è favorevole per questo tipo di operazioni e di certo non voglio chiuderla dopo tutti gli sforzi fatti (e lasciare delle persone senza lavoro)
noi abbiamo un lavoro tutto sommato soddisfacente e che ci permette di vivere, mentre all'estero bisognerebbe ricominciare tutto da capo o quasi (anche se la cosa non mi spaventa, anzi mi darebbe nuovi stimoli)

considerazioni
la maggior parte della gente che in questo periodo "prende e va" è perchè qui in italia non vede un futuro (o magari nemmeno un presente) a livello economico/lavorativo invece paradossalmente noi lasceremmo una situazione "stabile" (almeno nel nostro piccolo) a favore dell'ignoto.
Un'occasione del genere non capita spesso, quindi se non lo facciamo ora che ci sono determinate condizioni, probabilmente non potremo più farlo in futuro.


che ne dite... è una cosa da pazzi?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus style

E' da pazzi se non hai un obbiettivo sicuro. Mi spiego:
Tua moglie, lavorando in una multinazionale ha sicuramente un buon curricula, quindi, forse, un posto di pari livello e dignità lo troverebbe in un'altra multinazionale (a meno che non sia una fabbricante ultra specializzata nella costruzione di armi e voi non andiate in Svizzera  ;)).
Il problema saresti tu. Lasciare un'impresa per aprirne una nuova dovendosi, obbligatoriamente, rifare tutti i contatti. Italia per Italia i contatti li mantieni, a meno che non hai solo fornitori e clienti nel raggio di 15 km. Ti conviene?
Come tu stesso dici riesci ad avere un tenore agiato. E vai via per fare? Diverso sarebbe se ti fosse fallita l'attività e tua moglie fosse casalinga.
Non so se mi sono spiegato.

AngeloB

Secondo me puoi saperlo solo tu, io potrei dirti vai subito ma tu mi diresti perchè non vai pure tu?
Devi mettere sui due piatti della bilancia i pro e i contro e scegliere la parte dove pende. Anche a me sarebbe piaciuto partire e avevo deciso di farlo a 30 anni poi ho incontrato mia moglie e le cose sono cambiate.
Come dici tu da una parte hai una situazione abbastanza stabile, i tuoi cari e le tue amicizie. Dall'altra parte non so se hai almeno un aggancio però devi vederla come un investimento a lungo termine. Io dico che se devi farlo forse adesso che tua figlia è piccola è meglio. Per come sono fatto io mi piacerebbe avere un "materasso" cioè se le cose andassero male almeno avere un punto da cui ripartire.
Dico così perchè su internet si trovano molte tesimonianze di persone che hanno trovato fortuna ma poche di persone che sono tornate peggio di come erano partite ma devi metterci in conto che può capitare.
Magari puoi partire prima tu e vedere che aria tira e poi decidere. Onestamente nella tua situazione vendere casa e attività per buttarmi in una situazione incognita ci vuole coraggio, io non lo farei ma non è detto che sia la scelta giusta, soprattutto per il futuro dei figli

Vadocomeundiavolo

Io ho deciso di andarmene ,perché sul piatto della bilancia c'è qualcosa di troppo pesante che la fa pendere dalla parte dell'estero,l'Italia.
Sono stanco del tipo di vita,del sistema dei politici,della mentalità di questo paese.

Voglio dire basta.

Forse sbaglio ma voglio darmi e dare ai miei figli una possibilità.
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

nel  tuo caso consigliare è difficile
in quanto parti da una situazione stabile ed abbastanza agiata

cioè
non stiamo parlando di uno che scappa perchè qua a serie difficolte a vivere

vero è anche che bisogna pensare al futuro e qua le cose si stan mettendo sempre peggio,
tu, io,viviamo discretamente, ma i nostri figli?

partire da una situazione come la tua è molto difficile
perchè bisogna lasciare quello che si ha per ripartire daq zero

certo, se non vi piace la città potreste pensare di vender casa e comprarla in un posto un po più rurale, con tutti  i vantaggi e svantaggi che comporta,

devi valutare la cosa molto attentamente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

macteo

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 13 Luglio 2012, 21:01:28
Sono stanco del tipo di vita,del sistema dei politici,della mentalità di questo paese.

Voglio dire basta.

Forse sbaglio ma voglio darmi e dare ai miei figli una possibilità.


esattamente cioò che penso
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

Citazione di: macteo il 13 Luglio 2012, 21:30:51

esattamente cioò che penso
Berlusconi si è ricanditato e se porta l'attuale governo ha buona probabilità di vincere le elezioni.
Immagina che futuro ci attende e le risate che si faranno in europa.
Elezioni vinte a primavera 2013,uscita dall'euro dicembre 2013.
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Leggendo quanto hai scritto Macteo, non ti nascondo che mi e' colata una lacrima, giuro, ancora ora mi sento scosso. Mentre ti leggevo mi chiedevo se lo avessi scritto tu o io. Stessi desideri stessi posti di andare a  vivere, stesse problematiche per andare via ma stessi desideri e volonta'. L'unica differenza e' stata la minor possibilita' economica a disposizione (da parte mia) e sopratutto la non riuscita a vendere delle mia casa dal valore modesto (300 mila).

Ma come faresti con il lavoro di tua Moglie? Stesso problema per me.

Comunque mi pare di capire che le tue possibilita' economiche sono buone e quindi liberarti dalla schiavitu' di vivere qui e' molto facile.

Cosa farei al tuo posto?? Me ne andrei prima di subito ... vai Macteo .. fuggi fin che sei in tempo. 

Fordista dal 1985.

melyeclau

Io ho moglie e due figli lavoro solo io la casa è di proprietà ma con mutuo eterno..
Io come voi sono seriamente preoccupato per il domani dei miei bambini,qui non c'è più spazio per
Le persone con voglia di fare! Se La mia situazione sarebbe stata diversa sarei andato,però lasciare e iniziare da capo non me la sento! Qui al momento il mio stipendio bene o male arriva e qualcosa da mangiare per i miei bambini lo posso comprare!ripeto se fossi stato single o senza figli ero già là!
Diverso sarebbe se parti prima tu crei le condizioni per potersi trasferire e solo dopo porti anche la famiglia!!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

macteo

Citazione di: focus style il 13 Luglio 2012, 20:03:39
E' da pazzi se non hai un obbiettivo sicuro. Mi spiego:
Tua moglie, lavorando in una multinazionale ha sicuramente un buon curricula, quindi, forse, un posto di pari livello e dignità lo troverebbe in un'altra multinazionale (a meno che non sia una fabbricante ultra specializzata nella costruzione di armi e voi non andiate in Svizzera  ;)).
Il problema saresti tu. Lasciare un'impresa per aprirne una nuova dovendosi, obbligatoriamente, rifare tutti i contatti. Italia per Italia i contatti li mantieni, a meno che non hai solo fornitori e clienti nel raggio di 15 km. Ti conviene?
Come tu stesso dici riesci ad avere un tenore agiato. E vai via per fare? Diverso sarebbe se ti fosse fallita l'attività e tua moglie fosse casalinga.
Non so se mi sono spiegato.

Se mia moglie cercasse lavoro in un'altra multinazionale o chiedesse il trasferimento in una sede estera della società in cui lavora adesso, vorrebbe dire trasferirsi in un'altra grande città (visto che le grandi aziende sono li) e allora tanto varrebbe stare a Milano.
Io non avrei problemi, mi piace cambiare e ho una mentalità tale per cui posso adattarmi a fare qualsiasi lavoro anche molto diverso da quello attuale, con l'unica condizione di essere indipendente (cioè non sotto padrone). La parte difficile sarebbe a chi lasciare/vendere la mia attività attuale... sto valutando di lasciarla ai ragazzi che lavorano con me che sono molto in gamba però non hanno un quattrino.
Lo so che è paradossale ma io vorrei andarmene ora che c'è la possibilità, se fossimo disoccupati o con lavori precari sarebbe più logico ma molto più difficile dal punto di vista pratico se non addirittura impossibile.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


enrid

Citazione di: macteo il 13 Luglio 2012, 19:42:50
riprendo il topic perchè anch'io sto pensando seriamente di andarmene e vorrei sentire qualche parere spassionato di chi non mi conosce o quasi per capire se potrebbe essere la cosa giusta o se invece mi sono solo innamorato di un'idea folle... vi faccio un riassunto cercando di essere il più imparziale possibile

la situazione:
io e mia moglie abbiamo 31 anni, siamo sposati da tre anni e abbiamo una figlia di 9 mesi (e vorremmo avere altri figli), siamo una coppia rodata da 10 anni
viviamo a Milano da sempre, quindi abituati a pregi e difetti del vivere in città
abbiamo ancora tutti i genitori in buona salute e nelle vicinanze di Milano ad eccezione di mio padre che ha qualche acciacco di troppo pur non essendo ancora in pensione
mia moglie è assunta a tempo indeterminato in una multinazionale (a 5 km da casa) impiegata di buon livello e stipendio decente
io ho una piccola attività (a 10 km da casa) in proprio che, nonostante il periodo di crisi generale, e l'immensa fatica di lavorare in proprio porto avanti con soddisfazione

il fatto:
siamo in procinto di vendere alcune proprietà immobiliari tra cui l'abitazione in cui viviamo e quindi, se tutto va bene, questo ci darebbe la tranquillità economica necessaria per poter fare un cambiamento molto più radicale del semplice cambio casa.

perchè andare?
entrambi non amiamo il caos (nonostante siamo nati e cresciuti a Milano) anzi ci piace la natura incontaminata, in particolar modo il nord europa / scandinavia
ci siamo rotti le p@lle (io in particolar modo) di questo paese.. credo che non serva spiegare i motivi (ma se volete la lista è lunga)
vorremmo che i nostri figli possano crescere in un posto dove la qualità della vita in generale è migliore
nonostante sia giovane, il lavoro mi stressa così tanto che sempre più spesso mi viene voglia di mandare a quel paese tutto e tutti (anzi, potendo, ci andrei io)

perchè restare?
saremmo lontani dai genitori (ma anche parenti e amici) che col tempo inevitabilmente invecchieranno e quindi potrebbero aver bisogno della nostra presenza
ho un'azienda che dovrei vendere, ma in questo periodo l'economia non è favorevole per questo tipo di operazioni e di certo non voglio chiuderla dopo tutti gli sforzi fatti (e lasciare delle persone senza lavoro)
noi abbiamo un lavoro tutto sommato soddisfacente e che ci permette di vivere, mentre all'estero bisognerebbe ricominciare tutto da capo o quasi (anche se la cosa non mi spaventa, anzi mi darebbe nuovi stimoli)

considerazioni
la maggior parte della gente che in questo periodo "prende e va" è perchè qui in italia non vede un futuro (o magari nemmeno un presente) a livello economico/lavorativo invece paradossalmente noi lasceremmo una situazione "stabile" (almeno nel nostro piccolo) a favore dell'ignoto.
Un'occasione del genere non capita spesso, quindi se non lo facciamo ora che ci sono determinate condizioni, probabilmente non potremo più farlo in futuro.


che ne dite... è una cosa da pazzi?
Scusa la franchezza ma questi sono discorsi di chi ha la pancia piena,e voler fuggire dalle proprie responsabilità,tu hai un presente e magari un futuro pensa coloro che non hanno nessuno dei due

macteo

Citazione di: AngeloB il 13 Luglio 2012, 20:32:05
Secondo me puoi saperlo solo tu, io potrei dirti vai subito ma tu mi diresti perchè non vai pure tu?
Devi mettere sui due piatti della bilancia i pro e i contro e scegliere la parte dove pende. Anche a me sarebbe piaciuto partire e avevo deciso di farlo a 30 anni poi ho incontrato mia moglie e le cose sono cambiate.
Come dici tu da una parte hai una situazione abbastanza stabile, i tuoi cari e le tue amicizie. Dall'altra parte non so se hai almeno un aggancio però devi vederla come un investimento a lungo termine. Io dico che se devi farlo forse adesso che tua figlia è piccola è meglio. Per come sono fatto io mi piacerebbe avere un "materasso" cioè se le cose andassero male almeno avere un punto da cui ripartire.
Dico così perchè su internet si trovano molte tesimonianze di persone che hanno trovato fortuna ma poche di persone che sono tornate peggio di come erano partite ma devi metterci in conto che può capitare.
Magari puoi partire prima tu e vedere che aria tira e poi decidere. Onestamente nella tua situazione vendere casa e attività per buttarmi in una situazione incognita ci vuole coraggio, io non lo farei ma non è detto che sia la scelta giusta, soprattutto per il futuro dei figli

Infatti credo che se non lo facciamo ora non potremo farlo mai più in futuro... il futuro dell'Italia è molto incerto, i figli cresceranno, e ad un certo punto ci ritroveremo "vecchi" in questo paese alla deriva e senza più voglia o possibilità di rimettersi in gioco.
Certo non partirei allo sbaraglio, siamo due persone molto riflessive ma visto che potremmo fare l'operazione in tutta tranquillità non vedo perchè rimanere qui dove tra l'altro in questo momento non saprei nemmeno come usare i soldi ricavati visto che le attività commerciali soffrono grande crisi, le banche non danno un centesimo e la borsa è troppo rischiosa (specialmente per chi è inesperto), e gli immobili danno troppi problemi e costi gestionali... insomma mi sembra che in Italia nemmeno se si ha qualche soldino da parte si possa più fare qualcosa di decente.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: enrid il 15 Luglio 2012, 17:07:14
Scusa la franchezza ma questi sono discorsi di chi ha la pancia piena,e voler fuggire dalle proprie responsabilità,tu hai un presente e magari un futuro pensa coloro che non hanno nessuno dei due

ho chiesto un parere quindi non pretendo che tutti siano d'accordo ... ma dimmi quali sarebbero queste responsabilità da cui scappare?
io ho un presente ma sto pensando al futuro mio e della mia famiglia e proprio perchè ho questa possibilità non mi posso permettere di non considerare un'occasione che potrei non avere mai più nella vita.
Sarebbe come dire che siccome nel mondo ci sono persone che muoiono di fame allora dobbiamo digiunare tutti...
più che la pancia piena ne ho le p@lle piene... se avessi vinto il superenalotto non starei qui a chiedere consigli... avrei regalato la cmax a qualche amico fordista, lasciato l'attività ai ragazzi che lavorano con me e sarei partito con la famiglia al seguito.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2012, 09:21:57
Leggendo quanto hai scritto Macteo, non ti nascondo che mi e' colata una lacrima, giuro, ancora ora mi sento scosso. Mentre ti leggevo mi chiedevo se lo avessi scritto tu o io. Stessi desideri stessi posti di andare a  vivere, stesse problematiche per andare via ma stessi desideri e volonta'. L'unica differenza e' stata la minor possibilita' economica a disposizione (da parte mia) e sopratutto la non riuscita a vendere delle mia casa dal valore modesto (300 mila).

Ma come faresti con il lavoro di tua Moglie? Stesso problema per me.

Comunque mi pare di capire che le tue possibilita' economiche sono buone e quindi liberarti dalla schiavitu' di vivere qui e' molto facile.

Cosa farei al tuo posto?? Me ne andrei prima di subito ... vai Macteo .. fuggi fin che sei in tempo. 

Penso che se riuscissi a vendere la tua casa avresti la tranquillità economica necessaria per partire... poi con la pensione (che noi non avremo mai) ci vivi dignitosamente e ti godi la vecchiaia in pace... per certi versi vedo la vedo più facile per te che per me.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

tanto per la cronaca:

un carissimo amico è partito due giorni fa per Londra. 33 anni, single, ha venduto l'attività, e via in sella alla sua moto
mio cugino parte ad agosto per il Brasile. 25 anni, fidanzata brasiliana, una figlia... ha venduto la macchina, lasciato il lavoro da agente immobiliare e via pure lui verso una nuova vita.

Sarà per necessità, sarà per moda, sarà per quello che volete, ma se la gente sta "scappando" dall'italia qualche buona ragione ci dev'essere...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

A me , mancano 15 giorni alla partenza.
Arteon Shooting Brake R



macteo

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 15 Luglio 2012, 17:39:57
A me , mancano 15 giorni alla partenza.

buona fortuna... tienici aggiornati!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

Non mancherò di tenervi informati.
Per il momento ci sono delle cose in pentola, ma nulla di sicuro.
Spero di andare a lavorare a Ingolstatd per l'Audi. 
Arteon Shooting Brake R



macteo

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 15 Luglio 2012, 18:17:28
Non mancherò di tenervi informati.
Per il momento ci sono delle cose in pentola, ma nulla di sicuro.
Spero di andare a lavorare a Ingolstatd per l'Audi. 

wooow!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 15 Luglio 2012, 18:17:28
Non mancherò di tenervi informati.
Per il momento ci sono delle cose in pentola, ma nulla di sicuro.
Spero di andare a lavorare a Ingolstatd per l'Audi.
Magari, poi, possiamo usufruire dello sconto amici dei dipendenti... ahahahah

macteo

#94
come già detto i paesi che sto guardando con maggiore interesse, anche perchè ho già avuto il piacere di visitarli come turista, sono quelli scandinavi ed in particolar modo la Finlandia.
Di motivi positivi, senza stare a farvi l'elenco, ne ho già trovati mille... negativi, per ora, molto pochi e i racconti di altri italiani che si sono trasferiti lo confermano.
Più mi informo e più mi sembra di essere nato nel posto sbagliato... e con questo non intendo essere invidioso, ma semplicemente che mi sento molto più vicino a quel modo di pensare rispetto alla "maniera italiana". Qui se ci si comporta da civili si viene visti come alieni, e si finisce con il fare l'abitudine a tutte le cose che non vanno adeguandosi al sistema per sopravvivere.
Stiamo tanto qui a lagnarci di politica ed economia, ma qui il vero problema (l'origine di tutti gli altri) è culturale... le abitudini radicate in decenni/secoli di storia non si cambiano dalla sera alla mattina anzi forse non si cambieranno mai perchè non c'è la mentalità giusta per volerle cambiare.

Per chi ha voglia di guardare fuori dalla finestra, qui c'è un piccolo scorcio di civiltà. Da gente così c'è solo da imparare, invece noi che cosa invidiamo ai Finlandesi? i denti bianchi

siamo un popolo di mentecatti e se oggi ci ritroviamo in queste condizioni in fondo ce lo meritiamo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

la finlandia non se la passa troppo bene.
ricordati che c'è l'euro e la notte polare,se non ci sei nato,e quasi impossibile abituassi.
poi è pieno di zanzare in estate.
ci siamo stati nel 2007.
Arteon Shooting Brake R



macteo

#96
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 20 Luglio 2012, 19:45:54
la finlandia non se la passa troppo bene.
ricordati che c'è l'euro e la notte polare,se non ci sei nato,e quasi impossibile abituassi.
poi è pieno di zanzare in estate.
ci siamo stati nel 2007.

Io ci sono stato da solo nel 2000 e poi ancora nel 2004 con mia moglie, d'estate in camper, 5.000km fino a capo nord e ritorno e fin'ora posti più belli non ne abbiamo conosciuti. In 20 giorni, man mano che salivamo a nord, le giornate si allungavano e la temperatura si abbassava sempre di più. Ad agosto 4 gradi a capo nord e il sole tramontava verso mezzanotte. zanzare a quelle latitudini non ne abbiamo vista nemmeno una. La notte polare l'abbiamo vissuta lo scorso inverno in Svezia, il sole sorgeva verso le 11 del mattino e tramontava alle 15... molto affascinante per una vacanza ma se ci devi convivere 5/6 mesi all'anno può essere difficile insieme al grande freddo. Però questo accade solo vicino al circolo polare artico, più a sud e vicino alle coste l'inverno non è tanto diverso dal nord italia ma con il vantaggio che essendo abituati lo si vive come se niente fosse, qui per due fiocchi di neve le città vanno in tilt. Considerando che gli aspetti positivi superano di gran lunga quelli negativi direi che ci si può benissimo fare l'abitudine. Per ora l'unico aspetto che reputo davvero negativo/difficile è la lingua anche se tutti parlano anche l'inglese.
Per il resto l'economia è quella che è ovunque in nord europa (comunque meglio che a sud) c'è da capire cosa succedera ora che per salvaguardare i loro principi si stanno facendo nemici la Germania e la Francia. Ma questo mi interessa meno perchè rispetto all'economia che, seppur importante, privilegio altri aspetti di civiltà e vivibilità. Come dicevo nel post precedente è la cultura che fa un paese, tutto il resto gli gira intorno.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


pupi73

Caro Macteo leggendo i vari post mi sono fatto un'idea, assolutamente personale ed opinabile, ma visto che ci hai chiesto consiglio voglio darti anche il mio.
Sicuramente hai una situazione economico/lavorativa invidiabile.
Hai una situazione familiare buona. Si capisce che sei legato ai tuoi, perchè gia pensi, giustamente, a quando saranno più anziani ed avranno bisogno del tuo aiuto.
Il tuo problema più grande sembrerebbe, giustamente, la situazione italiana che fa schifo. Ma anche il fatto che non ti piace vivere in centro città.
Secondo me potresti provare a ridurre il tuo disagio vendendo la casa attuale e trasferendoti fuori milano, in zone più tranquille. Certo vi allontanereste dal vostro posto di lavoro...ma magari ne gaudagnereste in tranquillità.
I paesi in cui vorresti trasferirti sono bellissimi e molto civili è vero. Mi hanno sempre attirato e ci ho fatto il viaggio di nozze...bellissimi. Ma anche Venezia è bella...ma non ci vivrei mai! Spero di essermi spiegato ;-) E' difficile vivere in una città dove d'inverno stai tranquillamente a -10° e spesso anche di più! A mio modesto parere avessi io la tua situazione...non mi verrebbe minimanente voglia di trasferirmi. Ma  i caratteri sono diversi ed in te si sente sicuramente un disagio. Valuta però se vale la pena lasciare tutto per andare via.   

macteo

Citazione di: pupi73 il 24 Luglio 2012, 10:43:29
Caro Macteo leggendo i vari post mi sono fatto un'idea, assolutamente personale ed opinabile, ma visto che ci hai chiesto consiglio voglio darti anche il mio.
Sicuramente hai una situazione economico/lavorativa invidiabile.
Hai una situazione familiare buona. Si capisce che sei legato ai tuoi, perchè gia pensi, giustamente, a quando saranno più anziani ed avranno bisogno del tuo aiuto.
Il tuo problema più grande sembrerebbe, giustamente, la situazione italiana che fa schifo. Ma anche il fatto che non ti piace vivere in centro città.
Secondo me potresti provare a ridurre il tuo disagio vendendo la casa attuale e trasferendoti fuori milano, in zone più tranquille. Certo vi allontanereste dal vostro posto di lavoro...ma magari ne gaudagnereste in tranquillità.
I paesi in cui vorresti trasferirti sono bellissimi e molto civili è vero. Mi hanno sempre attirato e ci ho fatto il viaggio di nozze...bellissimi. Ma anche Venezia è bella...ma non ci vivrei mai! Spero di essermi spiegato ;-) E' difficile vivere in una città dove d'inverno stai tranquillamente a -10° e spesso anche di più! A mio modesto parere avessi io la tua situazione...non mi verrebbe minimanente voglia di trasferirmi. Ma  i caratteri sono diversi ed in te si sente sicuramente un disagio. Valuta però se vale la pena lasciare tutto per andare via.   

ti ringrazio per aver espresso la tua opinione...
è vero nei paesi del nord la lingua difficile da imparare e l'inverno è lungo, buio e molto freddo (in compenso l'estate è un paradiso)... però fino ad ora nessuno che mi abbia saputo dire altri aspetti negativi, forse perchè non ce ne sono?
Non è tanto il vivere in città che mi pesa (sarà anche per abitudine) ma è la mentalità della gente... del milanese spocchioso e più in generale dell'italiano medio, dell'arretratezza culturale e civile di questo paese. E le risposte che sto ricevendo (qui e fuori dal forum) lo confermano.
Tutti (o quasi) invidiano il mio status attuale e al mio posto non farebbero altro che accomodarsi e "vivere tranquilli" lasciando che tutto il resto gli giri intorno senza troppo disturbo... e io questo lo reputo assolutamente in linea con la mentalità da italiano medio... "io sto bene? a posto... del resto non me ne può fregar di meno"

Andare a vivere fuori città (in campagna?) sarebbe come quando i bambini si tappano gli occhi pensndo di non essere visti, poi togliendo la mano si accorgono di essere ancora li e che nulla intorno è cambiato.

E' vero sto vivendo un periodo di grande disagio, tutto o quasi mi da fastidio quasi fossi diventato saturo e quindi ipersensibile e allo stesso tempo indifferente alla realtà che mi/ci circonda nel quotidiano... mi sto facendo tante domande e la risposta è sempre la stessa... non è la città ad andarmi stretta... è l'Italia intera!

ti invito a leggere anche quest'altro topic... possibile che solo io noto certe cose? o solo a me danno fastidio?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fyesta

Macteo, io non sarei capace di dirti "se mi trovassi al tuo posto farei così..." Per due motivi:
1. non riuscirò mai ad addentrarmi nella tua situazione, anche se scrivi un papiro pieno di dettagli
2. involontariamente mi fari condizionare dalla mia situazione attuale
Voglio comunque provare a darti un parere, chissà, forse ne trai benificio. Diversi utenti, ho letto che sono nella tua diciamo simile condizione familiare, vale a dire sposato, con figli e lavoro. Io appartengo alla categoria single, studente a tempo pieno che lavora occasionalmente e con grande tristezza, economicamente legato per il buon 80% ai miei genitori; aggiungo qualche problema familiare che purtroppo mi vincola a non partire. Ok, basta così.
Hai pensato di trasferirti sul luogo desiderato per un lungo periodo e fare una sorta di prova? Non tenere molto in evidenza la vacanza; anche se banale, vale ricordare che la vita da turista è tutt'altra cosa rispetto alla vita quotidiana; ti trasferisci lì per un mese, con l'ottica di viverci... Fai una valida prova, sperimenti tutto ciò che successivo ad un trasferimento ti sarà utile... la lingua, i rapporti di lavoro, il sistema sanitario, e via dicendo.
In questo modo hai più 'roba' da mettere sul piano della bilancia, e visto la difficilissima scelta da fare, hai più considerazioni da trarre. Non so se mi sono spiegato. Qui sai com'è la vita, e lì? Non puoi - a mio parere - mettere in conto la considerazione di una vacanza con l'attuale situazione italiana; ovvio, non reggerebbe il confronto... Purtroppo però non puoi nemmeno fare la scelta azzardata di fare un tentativo... lavoro, famiglia... tutto ciò che hai riportato nel primo post.
Come vivi l'attuale situazione lo sai solo tu... tra di noi abbiamo dei punti in comune, sia positivi che negativi, ma nel personale ognuno è fatto a modo suo, e di riflesso la vivi diversamente rispetto ad un'altra persona.

macteo

Citazione di: Fyesta il 24 Luglio 2012, 11:47:34
Macteo, io non sarei capace di dirti "se mi trovassi al tuo posto farei così..." Per due motivi:
1. non riuscirò mai ad addentrarmi nella tua situazione, anche se scrivi un papiro pieno di dettagli
2. involontariamente mi fari condizionare dalla mia situazione attuale
Voglio comunque provare a darti un parere, chissà, forse ne trai benificio. Diversi utenti, ho letto che sono nella tua diciamo simile condizione familiare, vale a dire sposato, con figli e lavoro. Io appartengo alla categoria single, studente a tempo pieno che lavora occasionalmente e con grande tristezza, economicamente legato per il buon 80% ai miei genitori; aggiungo qualche problema familiare che purtroppo mi vincola a non partire. Ok, basta così.
Hai pensato di trasferirti sul luogo desiderato per un lungo periodo e fare una sorta di prova? Non tenere molto in evidenza la vacanza; anche se banale, vale ricordare che la vita da turista è tutt'altra cosa rispetto alla vita quotidiana; ti trasferisci lì per un mese, con l'ottica di viverci... Fai una valida prova, sperimenti tutto ciò che successivo ad un trasferimento ti sarà utile... la lingua, i rapporti di lavoro, il sistema sanitario, e via dicendo.
In questo modo hai più 'roba' da mettere sul piano della bilancia, e visto la difficilissima scelta da fare, hai più considerazioni da trarre. Non so se mi sono spiegato. Qui sai com'è la vita, e lì? Non puoi - a mio parere - mettere in conto la considerazione di una vacanza con l'attuale situazione italiana; ovvio, non reggerebbe il confronto... Purtroppo però non puoi nemmeno fare la scelta azzardata di fare un tentativo... lavoro, famiglia... tutto ciò che hai riportato nel primo post.
Come vivi l'attuale situazione lo sai solo tu... tra di noi abbiamo dei punti in comune, sia positivi che negativi, ma nel personale ognuno è fatto a modo suo, e di riflesso la vivi diversamente rispetto ad un'altra persona.

ma è ovvio che non si può paragonare una vacanza alla vita di tutti i giorni (mi pare di averlo anche già detto) non sono mica nato ieri! e proprio perchè con me c'è anche la mia famiglia e quindi non intendo fare scelte azzardate, mi sto informando e con mio grande stupore sto scoprendo che ci sono molte più persone che hanno già fatto o che vorrebbero fare ciò che ho in mente io. E i pareri che sto riscontrando sono perlopiù positivi.
Non ho bisogno di fare prove, quelle, scusa se mi permetto, le lascio fare agli studenti in erasmus che vogliono provare "l'esperienza diversa" e limitata nel tempo...la mia scelta sarà la prenderò in maniera molto razionale e definitiva e poi una volta deciso agirò di conseguenza.
Ho la fortuna di avere le spalle coperte nel caso mi dovesse andare tanto male da dover tornare indietro a testa bassa, ma sono convinto che se, come sembra, è un paese migliore dell'Italia (e ci vuole poco) superate le prime difficoltà pratiche non potrò che essere contento della mia scelta.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


pupi73

Citazione di: macteo il 24 Luglio 2012, 11:39:53
ti ringrazio per aver espresso la tua opinione...
è vero nei paesi del nord la lingua difficile da imparare e l'inverno è lungo, buio e molto freddo (in compenso l'estate è un paradiso)... però fino ad ora nessuno che mi abbia saputo dire altri aspetti negativi, forse perchè non ce ne sono?
Non è tanto il vivere in città che mi pesa (sarà anche per abitudine) ma è la mentalità della gente... del milanese spocchioso e più in generale dell'italiano medio, dell'arretratezza culturale e civile di questo paese. E le risposte che sto ricevendo (qui e fuori dal forum) lo confermano.
Tutti (o quasi) invidiano il mio status attuale e al mio posto non farebbero altro che accomodarsi e "vivere tranquilli" lasciando che tutto il resto gli giri intorno senza troppo disturbo... e io questo lo reputo assolutamente in linea con la mentalità da italiano medio... "io sto bene? a posto... del resto non me ne può fregar di meno"

Andare a vivere fuori città (in campagna?) sarebbe come quando i bambini si tappano gli occhi pensndo di non essere visti, poi togliendo la mano si accorgono di essere ancora li e che nulla intorno è cambiato.

E' vero sto vivendo un periodo di grande disagio, tutto o quasi mi da fastidio quasi fossi diventato saturo e quindi ipersensibile e allo stesso tempo indifferente alla realtà che mi/ci circonda nel quotidiano... mi sto facendo tante domande e la risposta è sempre la stessa... non è la città ad andarmi stretta... è l'Italia intera!

ti invito a leggere anche quest'altro topic... possibile che solo io noto certe cose? o solo a me danno fastidio?

E' ovvio che le prime cose "negative" che si possono dire di quei paesi è il freddo, il maltempo, la lingua ecc...i veri problemi si vedono solo vivendoci. In italia li conosci benissimo. Li no! Almeno che non conosci più di qualche persona, e non solo una, che ti dica: "Ci vivo da due anni (almeno) e ti posso dire questo e quest'altro!" Io non sto dicendo che nella tua situazione mi adagerei. Anzi, ti stimo perchè hai un'attività che, nonostante il momento continua ad andarti bene, tua moglie ha un buon lavoro che sicuramente è dovuto al fatto che è capace...adagiarsi vi farebbe perdere quello che avete in italia. Chi ha una attività in proprio deve dare tutti i giorni il 110% per non farla regredire. E' semplicemente che nel tuo caso la situazione non è delle peggiori...anche se devi mettere sul piatto della bilancia i tuoi cari, il lavoro, il disagio di vivere in italia, le difficoltà che incontreresti cambiando, il futuro per tua figlia ecc...e vedere da che parte pende. Io circa dieci anni fa lo feci e decisi di rimanere a Roma. Ovviamente la decisione è soggettiva ognuno di noi da un valore diverso alle cose. Da quello che leggo, il tuo è un vero e proprio disagio interiore, che se scaturisce solo dalla situazione italiana (e tutto il resto che dici degli italiani medi), per cui ti do pienamente ragione, non ti resta che organizzarti ed andare.

Fyesta

 
Citazione di: macteo il 24 Luglio 2012, 12:22:32
Ho la fortuna di avere le spalle coperte nel caso mi dovesse andare tanto male da dover tornare indietro a testa bassa, ma sono convinto che se, come sembra, è un paese migliore dell'Italia (e ci vuole poco) superate le prime difficoltà pratiche non potrò che essere contento della mia scelta.
E allora parti, che stai a rompe i coj...?!  :) Non fraintendermi eh, lo dico in senso totalmente ironico. Scherzi a parte, non condivido la tua razionalità, proprio perchè se ti preoccupi tanto della famiglia, la prova che tu chiami Erasmus aiuterebbe un sacco sia  te che loro. È questo il motivo che intendevo "mettere più roba sulla bilancia" per poi fare le dovute valutazioni.

Citazione di: pupi73 il 24 Luglio 2012, 12:36:54
E' ovvio che le prime cose "negative" che si possono dire di quei paesi è il freddo, il maltempo, la lingua ecc...i veri problemi si vedono solo vivendoci. In italia li conosci benissimo. Li no!
Esatto! Che ad andarci a fondo, sia per il clima che per la lingua si trova rimedio; queste sono le difficoltà iniziali che successivamente passano.

macteo

Citazione di: pupi73 il 24 Luglio 2012, 12:36:54
Da quello che leggo, il tuo è un vero e proprio disagio interiore, che se scaturisce solo dalla situazione italiana (e tutto il resto che dici degli italiani medi), per cui ti do pienamente ragione, non ti resta che organizzarti ed andare.
colpito nel segno... se guardo nel mio recinto tutto va bene, poi guardo fuori e mi viene il vomito. E siccome non mi basta chiudere la finestra per non sentire la puzza di merd@ (si può dire puzza?) vorrà dire che andrò a cercarmi un posto dove l'aria migliore in tutti i sensi.
Sono sempre più convinto che i sacrifici che dovrò fare nel breve termine saranno ampiamente ripagati sul lungo.

Quali sono i motivi che ti hanno spinto a restare a Roma (o comunque in italia) rispetto ad andare all'estero?
10 anni fa le cose erano parecchio diverse, o almeno io le vivevo in modo molto diverso avendo all'epoca 20 anni.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: Fyesta il 24 Luglio 2012, 12:48:38
E allora parti, che stai a rompe i coj...?!  :) Non fraintendermi eh, lo dico in senso totalmente ironico. Scherzi a parte, non condivido la tua razionalità, proprio perchè se ti preoccupi tanto della famiglia, la prova che tu chiami Erasmus aiuterebbe un sacco sia  te che loro. È questo il motivo che intendevo "mettere più roba sulla bilancia" per poi fare le dovute valutazioni.
Esatto! Che ad andarci a fondo, sia per il clima che per la lingua si trova rimedio; queste sono le difficoltà iniziali che successivamente passano.

ma non posso pensare di lasciare una ditta tirata su con tanta fatica e dedizione, far lasciare un buon lavoro a mia moglie, trasferire mio padre (n.b i miei genitori sono separati) e partire solo per "fare un esperimento". Allora si che basterebbe prendere e partire... ma le cose non funzionano così. Si valuta, si pianifica, si organizza e se alla fine di tutto questo il piatto della bilancia pende dal lato giusto allora si parte... il tornare indietro sarebbe solo un'ipotesi catastrofica.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳