illuminazione interna, corrente sempre presente

Aperto da michi70, 03 Gennaio 2011, 18:42:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michi70

Ciao a tutti,
montando gli angel eyes ho montato anche un relè che mi avrebbe dato la possibilità di accenderli all'apertura dell'auto, prelevando il segnale dalle luci pozzetto, ebbene con mio sconforto ho scoperto che le luci sono sempre in tensione, e che gli angel non si spengono con lo spegnersi delle luci interne,qualcubo sa come ovviare a questo problema?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

27 Rosso

Ma scusa,la GEM,non provvede a disattivare anche le luci dei pozzetti?? Mica resteranno sempre accesi. :-\

michi70

le luci si spengono ma, c'è sempre un minimo di tensione, hai notato che i led restano accesi leggermente?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

27 Rosso

Citazione di: michi70 il 03 Gennaio 2011, 18:56:45
le luci si spengono ma, c'è sempre un minimo di tensione, hai notato che i led restano accesi leggermente?

Si,cioè i led ambiente originali ,non vi ho mai fatto caso, però quelli che ho messo io nelle varie plafo si,restano leggermente accesi.

principedeimeccanici

infatti dopo 30 minuti dalla chiusura dell'auto c'è il taglio di corrente vero e proprio delle utenze elettriche
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

michi70

però io non voglio aspettare i 20/25 minuti che la gem stacchi tutto ma, vorrei che si spegnessero quando le luci si spengono all'interno.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

27 Rosso

Michi,se non ricordo male,da quelche parte ,able007,pubblicò uno schema costruito dal suo amico elettrauto, che serviva a quello che  ti interessa.

Able007

michi e se provi a mettere delle resistenze!!??


lo schema che ha fatto il mio amico e questo:http://www.idaf.it/index.php?topic=7667.msg143526#msg143526

michi70

Citazione di: Able007 il 03 Gennaio 2011, 19:49:42
michi e se provi a mettere delle resistenze!!??


lo schema che ha fatto il mio amico e questo:http://www.idaf.it/index.php?topic=7667.msg143526#msg143526

in teoria con quello che ho io funziona ma, essendoci sempre tensione gli angel non si spengono se non dopo 20/25 minuti, stavo pensado di inserire un qualcosa che sotto una certa tensione chiuda il collegamento ma, non so cosa usare.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

appunto rimane un minimo di tensione se metti delle resistenze!?

michi70

Citazione di: Able007 il 03 Gennaio 2011, 20:20:37
appunto rimane un minimo di tensione se metti delle resistenze!?

ho scoperto che nel circuito restano sempre circa 8 volt, abbastanza per spegnere la luce normale ma, non abbastanza per chiudere il circuito.
che resistenza potrei usare?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

alex001

Dovrebbe andar bene un relé 12V.
Le luci pozzetto pilotano il relé: quando sono accese, la corrente passa; quando si spengono, la corrente non passa.

michi70

Citazione di: alex001 il 03 Gennaio 2011, 20:48:24
Dovrebbe andar bene un relé 12V.
Le luci pozzetto pilotano il relé: quando sono accese, la corrente passa; quando si spengono, la corrente non passa.

il relè è già presente, il problema è che quando sono accese la corrente passa, e quando sono spente la corrente passa comunque
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

alex001

Citazione di: michi70 il 03 Gennaio 2011, 21:13:45
Citazione di: alex001 il 03 Gennaio 2011, 20:48:24
Dovrebbe andar bene un relé 12V.
Le luci pozzetto pilotano il relé: quando sono accese, la corrente passa; quando si spengono, la corrente non passa.

il relè è già presente, il problema è che quando sono accese la corrente passa, e quando sono spente la corrente passa comunque

Dipende da come il relé è collegato  ;)

Andreabix79

Quindi il relè rimane eccitato? se è così devi usare dei rele che abbiano la soglia di eccitazione più alta.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

luca80

Citazione di: michi70 il 03 Gennaio 2011, 20:41:37
Citazione di: Able007 il 03 Gennaio 2011, 20:20:37
appunto rimane un minimo di tensione se metti delle resistenze!?

ho scoperto che nel circuito restano sempre circa 8 volt, abbastanza per spegnere la luce normale ma, non abbastanza per chiudere il circuito.
che resistenza potrei usare?

ti rimangono 8v perchè a spegnerle non è un semplice relè ma un regolatore di tensione , infatti non si spengono di colpo ma gradualmente , una resistenza in serie non va bene perchè poi potresti aver problemi di attivazione del relè che hai messo tu , in quanto sì avresti la tensione più bassa quando questa è a 8v ,ma viceversa potrebbe non essere sufficiente quando l'attivi.
dovresti trovare un altro segnale che si attivi all'apertura delle porte  e magari lo temporizzi in modo che stiano accese solo qualche minuto o più
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

michi70

Citazione di: luca80 il 04 Gennaio 2011, 20:10:39
Citazione di: michi70 il 03 Gennaio 2011, 20:41:37
Citazione di: Able007 il 03 Gennaio 2011, 20:20:37
appunto rimane un minimo di tensione se metti delle resistenze!?

ho scoperto che nel circuito restano sempre circa 8 volt, abbastanza per spegnere la luce normale ma, non abbastanza per chiudere il circuito.
che resistenza potrei usare?

ti rimangono 8v perchè a spegnerle non è un semplice relè ma un regolatore di tensione , infatti non si spengono di colpo ma gradualmente , una resistenza in serie non va bene perchè poi potresti aver problemi di attivazione del relè che hai messo tu , in quanto sì avresti la tensione più bassa quando questa è a 8v ,ma viceversa potrebbe non essere sufficiente quando l'attivi.
dovresti trovare un altro segnale che si attivi all'apertura delle porte  e magari lo temporizzi in modo che stiano accese solo qualche minuto o più

l'unica sono le frecce ma, a questo punto avrei bisogno di un condensatore, però dovrei evitare di farli accendere ad ogni svolta, oppure il comando della sicura che viene eccitato solo all'apertura o chiusura.
secondo te una resistenza che assorba un minimo così da far disattivare il relè?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

luca80

puoi farlo con la resistenza , devi controllare che quando l'attivi  gli arrivi almeno una tensione di 10v,  farlo lavorare con tensioni più basse potrebbe bruciare la bobina a lungo andare
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

michi70

ritorno qui pichè nessuno ha pensato alla cosa più ovvia, io per primo, nelle nostre auto il positivo è sempre presente, le luci si attivano o disattivano con la massa, ovvero non funzionano predendo il segnale dal positivo ma, dal negativo, qui ndi ogni tentativo non andrà mai a buon fine, devo trovare una soluzione alternativa.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Andreabix79

Citazione di: michi70 il 12 Gennaio 2011, 20:33:15
ritorno qui pichè nessuno ha pensato alla cosa più ovvia, io per primo, nelle nostre auto il positivo è sempre presente, le luci si attivano o disattivano con la massa, ovvero non funzionano predendo il segnale dal positivo ma, dal negativo, qui ndi ogni tentativo non andrà mai a buon fine, devo trovare una soluzione alternativa.

hai perfettamente ragione, non ci avevo pensato, ma questo discorso vale solo per l'alimentaione interna perchè i fari per esempio sono gestiti tramite la Vcc
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Fofo74

guarda è una cosa molto semplice si mette un doppio rele (io cosi ho attivato i fendi)
solo che devi usare la massa x attivare

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alex001

Citazione di: michi70 il 12 Gennaio 2011, 20:33:15
ritorno qui pichè nessuno ha pensato alla cosa più ovvia, io per primo, nelle nostre auto il positivo è sempre presente
Non credo proprio.
La massa coincide elettricamente con il metallo del telaio, che mi pare abbastanza "sempre presente".
O forse volevi dire che l'interruzione non è nel positivo ma dopo la lampadina (lato massa)...

Citazione di: michi70 il 12 Gennaio 2011, 20:33:15
le luci si attivano o disattivano con la massa, ovvero non funzionano predendo il segnale dal positivo ma, dal negativo, qui ndi ogni tentativo non andrà mai a buon fine, devo trovare una soluzione alternativa.
Le luci, come qualsiasi carico elettrico, si attivano al passaggio di corrente, ovvero quando chiudi il  circuito elettrico. Dove lo chiudi non importa: le lampadine non sanno se l'interruttore è stato messo dal lato del positivo o della massa, per loro è lo stesso.

Sta a chi monta un eventuale relé tenere conto del punto di interruzione e cablare di conseguenza  ;)

Andreabix79

Citazione di: alex001 il 13 Gennaio 2011, 13:44:07
Citazione di: michi70 il 12 Gennaio 2011, 20:33:15
ritorno qui pichè nessuno ha pensato alla cosa più ovvia, io per primo, nelle nostre auto il positivo è sempre presente
Non credo proprio.
La massa coincide elettricamente con il metallo del telaio, che mi pare abbastanza "sempre presente".
O forse volevi dire che l'interruzione non è nel positivo ma dopo la lampadina (lato massa)...

Citazione di: michi70 il 12 Gennaio 2011, 20:33:15
le luci si attivano o disattivano con la massa, ovvero non funzionano predendo il segnale dal positivo ma, dal negativo, qui ndi ogni tentativo non andrà mai a buon fine, devo trovare una soluzione alternativa.
Le luci, come qualsiasi carico elettrico, si attivano al passaggio di corrente, ovvero quando chiudi il  circuito elettrico. Dove lo chiudi non importa: le lampadine non sanno se l'interruttore è stato messo dal lato del positivo o della massa, per loro è lo stesso.

Sta a chi monta un eventuale relé tenere conto del punto di interruzione e cablare di conseguenza  ;)

si era capito....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

michi70

Citazione di: Fofo74 il 13 Gennaio 2011, 10:59:25
guarda è una cosa molto semplice si mette un doppio rele (io cosi ho attivato i fendi)
solo che devi usare la massa x attivare



spiegati meglio , così da poterlo fare anche io
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

vedi questo schema


se leggi qui è piu chiaro
http://www.idaf.it/index.php?topic=7805.0
è la guida x i fendi sulla focus I ma testato anche sulla focus II ora nn so se con i led funge bene al massimo si aggiunge una resistenza per levare tutti i 7/8v rimanenti nell'ultimo rele cosi si chiude completamente

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

claro8

anche io ho questo problema pero' visto che e' la plafoniera anteriore che sul pulsante di quando si apre la macchina si accendono le luci a led poi quando si chiude lo sportello si spegne il led non totalmente come lo si puo' sistemare?alla plafoniera posteriore ho gli stessi led ed il problema non sussiste come mai? ???

Fra84Ba

anche io ho lo stesso problema, all'inizio non mi faceva, un giorno dopo aver lavato la macchina e averla lasciata un bel po accesa la plafoniera causa sportello aperto ha iniziato ad avere qualche led semiacceso...mah...
Focus II Restyling 2009 - 1600 90cv - Black Panther

Fofo74

quando rimangono accesi anche in maniera minima vuol dire che ci sono dei contatti o falsi contatti sulla focus Ici sta un po di dispersione cioè se fai una prova con il tester meglio di indicare "0" indica 1,2 o 0.9 v
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fra84Ba

lo si risolve solo mettendo delle resistenze?
Focus II Restyling 2009 - 1600 90cv - Black Panther

claro8

una volta fatto il test come lo risolvo ilproblema?

Fofo74

si mettendo una resistenza la corrente residua vine annullata cosi d nn far rimanere accesi in modo lieve i led
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 06 Maggio 2011, 16:56:17
si mettendo una resistenza la corrente residua vine annullata cosi d nn far rimanere accesi in modo lieve i led

;)

Gersi

Citazione di: Fofo74 il 13 Gennaio 2011, 18:09:08
vedi questo schema


se leggi qui è piu chiaro
http://www.idaf.it/index.php?topic=7805.0
è la guida x i fendi sulla focus I ma testato anche sulla focus II ora nn so se con i led funge bene al massimo si aggiunge una resistenza per levare tutti i 7/8v rimanenti nell'ultimo rele cosi si chiude completamente
Salve ragazzi volevo guardare la schema ma non mi si apre il link!

🡱 🡳