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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: deya il 20 Giugno 2014, 11:31:54

Titolo: impianto frenante
Inserito da: deya il 20 Giugno 2014, 11:31:54
Ciao
Devo acquistare kit freni per sostituzione, chi sa indicarmi il diametro dischi anteriori ?
Ford focus sw 2006 con cerchi da 16.
Chiedo questo perché il ricambista mi ha detto che ci sono di due misure.
Ciaooooo grazie
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: ICEMAN il 20 Giugno 2014, 12:13:43
aggiorna il tuo profilo auto,motorizzazione ecc.ecc.

così si capisce meglio...
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: deya il 20 Giugno 2014, 21:54:08
Citazione di: ICEMAN il 20 Giugno 2014, 12:13:43
aggiorna il tuo profilo auto,motorizzazione ecc.ecc.

così si capisce meglio...
Ciaoooooo
Profilo aggiornato.
Oggi ho comprato dischi ant e pastiglie ant e post..
I dischi sono quelli più piccoli no da 300mm.
Questa sera ho montato i dischi e pastiglie ant. . Non sono riuscito a montare le pastiglie posteriori perché non riesco a montare la pinza dopo aver sost. le pastiglie.
Qualcuno Può Aiutarmi?
Grazieeeeeeeeeee
Ciao
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: Pasquale S il 20 Giugno 2014, 22:13:53
devi arretrare  il pistoncino della pinza.
per farlo rientrare deve essere esercitata una pressione e contemporaneamente ruotare.
esistono uno strumento che fa questo lavoro
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: ICEMAN il 20 Giugno 2014, 22:14:34
Certo...devi arretrare il pistone ruotandolo...
Esiste anche attrezzo specifico...arretratore...
Però ci riesci anche senza...

dal fratello cinese dell s 4 :)

Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: deya il 20 Giugno 2014, 22:19:36
Spero di non aver fatto danno :(
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: ROPER il 20 Giugno 2014, 22:32:42
Se non hai insistito ad abbassare i pistoncini come davanti, non credo.
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: deya il 20 Giugno 2014, 23:05:10
Citazione di: ROPER il 20 Giugno 2014, 22:32:42
Se non hai insistito ad abbassare i pistoncini come davanti, non credo.
Diciamo che  un po' ho insistito

Senza l apposito attrezzo come si può ruoterei e schiacciare contemporaneamente ?
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: ROPER il 20 Giugno 2014, 23:06:46
Comprati l'attrezzatura, se usi la ricerca su idaf lo trovi come si usa, se non hai esperienza ti sconsiglio di farlo senza. ;)

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Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: Daniele978 il 21 Giugno 2014, 00:05:22
Occhio a non rompere il gommino che sta intorno al pistoncino magari con qualche pizzicata


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Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: Pasquale S il 21 Giugno 2014, 00:33:38
senza attrezzo è dura
e come gia detto si rischia di far danni
un arretratore serio costa sui 40 €
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: deya il 21 Giugno 2014, 15:38:04
Ok lavoro finito.....
Ho comprato questa mattina da norauto attrezzo ,costo 30,00 euro.
Ieri sera non sapevo che andava ruotato il pistoncino a saperlo avrei tributato mooooooooolto meno.
Ora solo una pinza posteriore fa leggermente rumore , ma penso sia normale . La tengo d'occhio un paio di giorni per vedere se il rumore in frenata diminuisce o aumenta .
Per il resto come al solito GRAZIE a tuttiiiiiiiii
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: ICEMAN il 21 Giugno 2014, 15:46:12
bene...fà una cortesia...metti foto dell'attrezzo acquistato...;)
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: deya il 21 Giugno 2014, 16:22:11
Questo è identico al mio.

http://www.ebay.it/itm/arretratore-pistoncini-freni-con-avvitatura-destra-/250976882308?_trksid=m8&_trkparms=algo%3DMW%26its%3DC%252BS%26itu%3DUCC%26otn%3D12%26ps%3D63%26clkid%3D7776856075629163899
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: MIchi75 il 21 Giugno 2014, 16:54:19
Io uso un estrattore a due bracci e interpongo tra il pistone e l'asse filettato la vecchia pasticca, svito leggermente il tappo della vaschetta in modo da diminuire il più possibile la pressione del circuito.
Non rimuovo il tappo per evitare contatto con aria ambiente, il liquido è igroscopico.
Vi assicuro che è la stessa identica cosa dell'attrezzo specifico.
Ovviamente dico questo per tutti quelli che già possiedono un estrattore, se dovete spendere soldi allora meglio l'attrezzo specifico. A oner del vero l'estrattore fa più lavori, l'attrezzo specifico si limita solo all'arretramento del pistone.
Cmq alla fine bisogna eseguire il lavoro a regola d'arte, spolveratura, pulizia pinza e dischi, grasso L rame anti fischio ecc. ecc.
L'esperienza aiuta sempre.
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: vincenzo85sa il 16 Luglio 2014, 12:01:31
salve a tutti, essendo in procinto di cambiare le pastiglie posteriori, ho pensato di acquistare la valigetta contenente il set universale per l'arretramento del pistoncino. E' composta da 22 pezzi, nelle indicazioni indica che è adatto anche per ford, ma non indica la focus. Quindi, prima di azzardare l'acquisto, chiedo a voi esperti se posso tranquillamente ordinarlo.
allego il link:

http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-PER-PISTONCINI-ARRETRATORE-FRENI-AUTO-UNIVERSALE-22-ATTREZZI-MAGNETICO-/331146514190?pt=Ricambi_automobili&hash=item4d19decf0e#ht_4408wt_1348

può andare bene per la mia auto?
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: Pasquale S il 16 Luglio 2014, 12:11:00
dovrebbe andare benissimo
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: vincenzo85sa il 16 Luglio 2014, 12:17:26
grazie pasquale, puntuale ed esaustivo come sempre!
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: Ronny il 16 Luglio 2014, 12:27:38
Citazione di: MIchi75 il 21 Giugno 2014, 16:54:19
Io uso un estrattore a due bracci e interpongo tra il pistone e l'asse filettato la vecchia pasticca, svito leggermente il tappo della vaschetta in modo da diminuire il più possibile la pressione del circuito.
Non rimuovo il tappo per evitare contatto con aria ambiente, il liquido è igroscopico.
Vi assicuro che è la stessa identica cosa dell'attrezzo specifico.


ciao @MIchi75  vorrei solo precisare che quello che dici tu va bene solo per pinze anteriori perchè basta solo pressare indietro il pistone(si può fare anche a mano se avete abbastanza di forza nelle dita).

mentre per le posteriori il pistone va contemporaneamente pressato e RUOTATO(mi pare in senso orario) quindi il semplice estrattore è inefficace,ci vuole per forza l'attrezzo specifico. ;)
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: dvd85 il 16 Luglio 2014, 14:18:30
Si vincenzo, confermo anch'io che va bene ;)
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: vincenzo85sa il 16 Luglio 2014, 22:16:37
già ordinato, grazie anche a te dvd85!
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: dvd85 il 16 Luglio 2014, 22:19:23
Di niente ;)
Buon divertimento per il lavoro. Io due settimane fa ho cambiato i freni ed è stato un vero divertimento [emoji1][emoji1]

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Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: vincenzo85sa il 17 Luglio 2014, 11:51:27
sicuramente, anche io un mese fa ho cambiato le anteriori ed è stato piacevolissimo, e, grazie alle indicazioni del forum, facilissimo. ora sostituirò le posteriori, ho preso delle textar, dicono ottima marca.
già che mi trovo a scrivere, è capitato un paio di volte che l'auto, in velocità ed in discesa, non faccia bene presa sui freni, allungando la franata. i dischi sono ok, anche se ho quasi 150.000 km, l'unica cosa che mi viene in mente è il liquido freni, mai sostituito in 7 anni, ma solo rabboccato un mese fa.
qualche consiglio?
grazie mille!
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: dvd85 il 17 Luglio 2014, 13:52:49
Ma ti è successo che il pedale andava giù tutto insieme oppure non avevi la sensazione che l'auto stesse frenando? Potresti avere dell'aria nel circuito, comunque farei cambiare l'olio dopo tutti questi anni.
Hai mai cambiato i dischi? Considera ogni due cambi pasticche dovresti cambiare anche il disco (ovviamente se è ancora nuovo non occorre)
Ti è successo dopo che hai cambiato i freni anteriori?
Se è così, devi far rodare un po' le nuove pasticche, evita frenate forti e continuative. Se continua a farlo, vuol dire che sono pasticche di tipo sportivo che alle prime frenate non danno quella sensazione di frenata sicura, invece una volta scaldate vanno meglio.
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: Ronny il 17 Luglio 2014, 17:36:54
io direi che rabboccare l'olio non è una procedura standard,nel senso che se l'olio manca significa che c'è una perdita o hai dischi e pastiglie troppo usurati.
quindi ora se rimetti i pezzi nuovi assicurati che nella vaschetta non ci sia olio in eccesso oltre il livello max ;)
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: ICEMAN il 17 Luglio 2014, 19:29:11
Esatto ronny... Poi se esce dalla vaschetta annaffiate il tutto con acqua.. Che lo scioglie...
Ricordo che il liquido freni scioglie la vernice....
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: Able007 il 18 Luglio 2014, 16:13:39
Citazione di: Ronny il 17 Luglio 2014, 17:36:54
io direi che rabboccare l'olio non è una procedura standard,nel senso che se l'olio manca significa che c'è una perdita o hai dischi e pastiglie troppo usurati.
quindi ora se rimetti i pezzi nuovi assicurati che nella vaschetta non ci sia olio in eccesso oltre il livello max ;)

doccordissimo
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: MIchi75 il 18 Luglio 2014, 18:07:20
Citazione di: Ronny il 16 Luglio 2014, 12:27:38
ciao @MIchi75  vorrei solo precisare che quello che dici tu va bene solo per pinze anteriori perchè basta solo pressare indietro il pistone(si può fare anche a mano se avete abbastanza di forza nelle dita).

mentre per le posteriori il pistone va contemporaneamente pressato e RUOTATO(mi pare in senso orario) quindi il semplice estrattore è inefficace,ci vuole per forza l'attrezzo specifico. ;)
Non ho ancora sostituito le pastiglie posteriori, allora quando lo farò dovrò acquistare l'arretratore.
Me non male che mi hai dato la dritta.
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: Ronny il 18 Luglio 2014, 19:20:31
no problem,siamo qui per questo,meglio ora che quando avevi già smontato le pinze eheheh
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: MIchi75 il 18 Luglio 2014, 20:11:21
La mia mente perversa ha partorito un'altra delle sue, ovvero utilizzare una pinza a becchi curvi di 90°, forse con quella potrei riuscire e non comprare l'arretratore. E' solo un'idea ma dovrò provare quando farò il lavoro.
La pinza ce l'ho già ecco perchè penso di usarla, altrimenti un altro attrezzo in cantina.
Cmq quando arriverà il momento vi farò sapere se riuscirò nell'impresa.
Per ora grazie e a presto.
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: dvd85 il 18 Luglio 2014, 22:28:21
Ho provato con una pinza, ma il pistoncino non va indietro se non lo spingi nello stesso momento in cui lo ruoti. Almeno a me è andata così.

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Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: MIchi75 il 18 Luglio 2014, 22:43:10
Mi sa che sarà una bella lotta quando dovrò sostituire le pastiglie posteriori.
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: Andrea 69 il 18 Luglio 2014, 23:08:59
Le pastiglie posteriori me le sono cambiate da solo a 70.000 Km circa, però parlando con un amico meccanico, mi dice che in alcuni casi (macchina sempre tenuta all'aperto o con tanti Km) ha dovuto usare una pompa idraulica per "allargare" i postincini, e tra l'altro anche con difficoltà.
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: Ronny il 19 Luglio 2014, 11:33:10
questo che scrivi è inquietante,i pistoncini devono scorrere liberamente,se sono così inchiodati da ricorrere a quei mezzi mi chiedo come faccia a frenare bene su strada  :icon_eek:

mi domando se non abbia i tubi ostruiti,più che le pinze inchiodate..
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: dvd85 il 19 Luglio 2014, 11:34:23
Vi assicuro che non sempre è così semplice. Se non si hanno gli strumenti giusti, c'è il rischio di rovinare gli oring del pistoncino.

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Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: MIchi75 il 19 Luglio 2014, 11:48:55
Quoto Ronny:
quando ho fatto il lavoro sulle anteriori non ho trovato tanta difficoltà nell'arretrare i pistoni, certo ho messo un po' di forza e aiutandomi con la pasticca vecchia interposta armato di estrattore a due bracci, mi sono destreggiato bene.
Non ho mai utilizzato pinze perchè si corre il rischio di arretrare il pistone in diagonale e secondo me bene non gli fai.
Ho anche svitato il tappo di carico olio in modo da diminuire il più possibile la resistenza dell'olio nel circuito.
Poi se non ricordo male ho anche lavato i pistoni prima di arretrarli, con sgrassatore diluito in acqua in modo da ostacolare il meno possibile, insomma pulito il pistone si fa meno fatica. Tutto cmq per non danneggiare gli o ring dei pistoni.
Come in tutte le cose bisogna andare con cautela e possibilmente chiedere a qualcuno di esperienza delle dritte, anche un'operazione semplice come le pasticche può riservare amare sorprese.
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: Andrea 69 il 20 Luglio 2014, 10:41:25
Forse non avete letto bene o forse mi sono spiegato male io.
Parlavo eslusivamente di quelle posteriori in quanto, a differenza di quelle anteriori che basta solo "spingerle", quelle dietro bisogna spingere il postincino e ruotarlo allo stesso tempo.
E poi i meccanici non sempre sono "onesti"; magari ti dicono delle cose che sono vere solo a metà.
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: MIchi75 il 20 Luglio 2014, 17:39:01
Ti sei spiegato benissimo. Quando farò il lavoro saprò dirvi le problematiche che incontrerò.
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: vincenzo85sa il 21 Luglio 2014, 18:33:03
rispondo alla domanda di dvd85:
no, il pedale non è andato giù fino in fondo, ma comunque rispetto alle frenate normali, ho avuto la sensazione che scendesse giù più del solito, allorchè ho pigiato con più forza e son riuscito a frenare. la sensazione comunque è che sia stata una frenata lunga.
i dischi, fatti controllare, sono ancora in buone condizioni, dato che circa 120000km li ho fatti su autostrada e solo ora, per cambio sede di lavoro, mi trovo a far su e giù per le montagne!
Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: dvd85 il 21 Luglio 2014, 19:50:36
Penso che si devono assestare le nuove pastiglie al disco, tra massimo 200 km dovrebbe andare molto meglio. È successo anche a me. Mi raccomando, per i primi 500 km frena dolcemente con le pastiglie nuove, sennò si rovinano.

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Titolo: Re:impianto frenante
Inserito da: Able007 il 21 Luglio 2014, 22:19:52
Sono d'accordo con dvd tra max 200km dovrebbero assestarsi ma soprattutto frenate dolci
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