Freccia specchietto dx non funzionante

Aperto da partyman1967, 09 Giugno 2012, 21:53:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

partyman1967

Ciao a tutti.
Da diverso tempo la freccia sullo specchietto di destra non funzionava, ed oggi mi sono messo all'opera per sostituirla.
Tolgo la vecchia lampada, metto la nuova e.... non funziona un'altra volta!
Ho controllato la vecchia lampada ed è buona, ho controllato col tester e non arriva corrente sul portalampada.
Ora vorrei seguire a ritroso i due fili (grigio e marrone) fino a cercare l'inizio.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Mi sapete dire dove passano i cablaggi per facilitarmi l'indagine?
Un grazie in anticipo.

oᄊム尺

#1
Se vuoi trovare i fili all'interno dello sportello devi smontare il tweeter, ma prima hai controllato che non ci sia un fusibile rotto?

Ti allego questa foto di un mio lavoretto per farti vedere dove sono i fili...

Able007

anche secondo me inizia con il controllare il fusibile e poi il connettore

partyman1967

Grazie, proverò e vi racconterò.
Non ho pensato al fusibile poichè mi sembra strano che si sia pensato ad un fusibile per proteggere una sola freccia (quella sullo specchietto.
Stasera ci metto le mani....
A presto e grazie.

partyman1967

Appena fatto il check.
Il connettore è ok. I fusibili tutti a posto.
La cosa che ho notato è questa: misurando con un tester (scala in Volt) sia il portalampada sia i pin del connettore, ho notato una tensione di soli 2 V circa.... con le 4 freccie inserite.
Ho messo poi in ohm e ho contato circa 100 ohm: non sarà per caso saltato il relais, se esiste? Non so che pesci prendere.... 

partyman1967


Fofo74

se funzionano le altre frecce non è il rele , dovresti controllare i cavi che vanno dalla freccia alla gem dello sportello

segnali frecce   
dalla GEM con connettore C96 -
pin 37 segnale a sinistra,
pin 36 segnale a destra

vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=3873.35
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

partyman1967

Grazie infinite Fofo74!
Si, le altre 5 frecce funzionano tutte, tranne questa sullo specchietto.
Domani smonterò il pannello della porta lato passeggero e una volta individuata la GEM (che penso sarà a portata di mano) controllerò il pin 36...
Una buona serata, a domani.

Able007

Citazione di: partyman1967 il 11 Giugno 2012, 20:02:33
Grazie infinite Fofo74!
Si, le altre 5 frecce funzionano tutte, tranne questa sullo specchietto.
Domani smonterò il pannello della porta lato passeggero e una volta individuata la GEM (che penso sarà a portata di mano) controllerò il pin 36...
Una buona serata, a domani.

la gem e sotto il cassetto portaogetti lato passeggero

partyman1967

Ciao Able 007, grazie anche a te.
Sono confuso.... nella foto la GEM sembra attaccata al motorino alzavetro, quindi sullo sportello...mentre tu dici che sta sotto al cassetto portaoggetti, immagino dove sono i fusibili....debbo smontarlo il cassetto oppure è sufficiente abbassare il blocco dei porta-fusibili?

ernesto

Citazione di: partyman1967 il 13 Giugno 2012, 07:10:50
Ciao Able 007, grazie anche a te.
Sono confuso.... nella foto la GEM sembra attaccata al motorino alzavetro, quindi sullo sportello...mentre tu dici che sta sotto al cassetto portaoggetti, immagino dove sono i fusibili....debbo smontarlo il cassetto oppure è sufficiente abbassare il blocco dei porta-fusibili?



quello che viene denominato gem, effettivamente è quello che able ti ha detto, quella sullo sportello è sempre una centralina generica, ma sono due cose differenti, in ogni caso devi operare su quella montata sullo sportello
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

Citazione di: ern.focus il 13 Giugno 2012, 07:34:46

quello che viene denominato gem, effettivamente è quello che able ti ha detto, quella sullo sportello è sempre una centralina generica, ma sono due cose differenti, in ogni caso devi operare su quella montata sullo sportello

giusto!!!  scusami mi ero spiegato male era xche tu avevi chiesto dov'era la gem mentre quella in foto è la centralina che sta all'interno dellaportiera

partyman1967

Eccomi a voi.
Ho davanti a me la Gem sullo sportello, dove c'è il mororino alzacristallo. Ho controllato la continuità dei cavi, positivo.
Spruzzato dello spray pulisci contatti, nient da fare. La freccia continua a non funzionare.
Mi sembra strano che la Gem sia rotta, ma non mi viene da pensare altro.
E fra un po devo fare la revisione dei 4 anni...che barba!!!
Che controlli ulteriori potrei fare?

partyman1967

..e non è finita... ora il vetro dello sportello ha perso la funzione di discesa e salita completa quando si spinge il comando per più di un secondo...e tutti gli altri finestrini funzionano correttamente.
Che misteri!

lutecia

devi rimemorizzare la funzione comfort del vetro dx,
dalla centralina hai sempre i 2 volt? potrebbe esserci il cavo rovinato nel soffietto di gomma fra scocca e porta

partyman1967

Si lutecia....ho sempre quelle 2 V debolissime e intermittenti. Ho visto la connessione che dici tu, ma smontarla e controllarla mi sembra arduo. Hai idea di come si smonti quel gommino?

partyman1967

Dimenticavo....come si programma la funzione comfort dell'alzavetro dx?

ernesto

Citazione di: partyman1967 il 14 Giugno 2012, 23:14:08
Dimenticavo....come si programma la funzione comfort dell'alzavetro dx?


abbassi tutto il finestrino  incriminato, e una volta a fine corsa, tieni premuto il tasto per 3/4 secondi, alzi tutto il finestrino e a fine corsa ripeti la medesima operazione, per quanto riguarda il controllo dei cavi, non ne sono sicuro, ma si dovrebbero staccare dalle prese, occorrerebbe quindi un tester, posizioni sulla funzione di ohm, quindi quando incroci i puntali, o suona o sul display la scala va a zero, in questo modo capisci che il circuito è chiuso e funzionante, diversamente se riesci a staccare i fili chiudi il circuito tra un capo e l'altro con un led ed una batteria da 1,5 volt  all'accenzione del led, il circuito è chiuso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

partyman1967

Grazie per le info.
Riprogrammerò la funzione dell'alzavetro nel pomeriggio.
All riguardo della continuità dei cavi elettrici, ho fatto proprio come dici tu ern, e la continuità c'è su tutti i cavi.
Oggi farò un confronto per capire i valori che leggerò sul tester della freccia funzionante, la sinistra.
Le cose che penso sono due: o la Gem si è rotta, o c'è qualche cavo che disperde a massa.La preoccupazione è quella della prossima revisione, non vorrei spendere centinaia di euro per una Gem che non fa funzionare una malede@@a lampadina!
Qualunque sia la causa, sto cambiando idea sul prodotto Ford Focus (questa è la mia seconda Focus), che reputavo un ottimo prodotto in rapporto qualità/costo.
Vi terrò aggiornati sugli avvenimenti.
Ciao

ernesto

se è per passare la revisione, tira una coppia di fili dalla freccia anteriore a quella dello specchietto, e passi la revisione, poi penserai a risolvere il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

partyman1967

si Ern, farò proprio come dici.
Poi eseguirò il test per comparare la freccia di sx...incrociamo le dita per la revisione, poi proseguirò.
Grazie a tutti per gli interventi!

Able007


partyman1967

Ieri ho misurato col tester la freccia funzionante, vedevo chiaramente i 12 volt intermittenti.
Non sapendo più che pesci prendere ho preso app.to col mecca Ford: mi auguro che eseguiranno un controllo con la diagnosi Ford, per poter capire se la causa fosse la GEM nello sportello o altro.
Non mi resta che incrociare le dita e aspettare Martedì...
Un saluto a tutti

Able007

facci sapere perchè sinceramente non capisco se ci sono i 12V come diavolo è possibile

partyman1967

Aspetta Able... mi sa' che non sono stato efficace nello spiegare: la freccia dello specchietto di sinistra, lato guida, funziona bene, essendoci i 12 V intermittenti. La freccia sullo specchietto di destra ha intermittenti circa un paio di volts....
Sembra quindi che il guasto risieda o nella GEM dello sportello, oppure nella centralina o circuito elettrico a monte di questa Gem.
Chiedo scusa per il "misunderstanding".
Martedì, senza dubbio, vi dirò che dice il mecca.

Able007


ernesto

#26
Citazione di: partyman1967 il 23 Giugno 2012, 19:51:31
Aspetta Able... mi sa' che non sono stato efficace nello spiegare: la freccia dello specchietto di sinistra, lato guida, funziona bene, essendoci i 12 V intermittenti. La freccia sullo specchietto di destra ha intermittenti circa un paio di volts....
Sembra quindi che il guasto risieda o nella GEM dello sportello, oppure nella centralina o circuito elettrico a monte di questa Gem.
Chiedo scusa per il "misunderstanding".
Martedì, senza dubbio, vi dirò che dice il mecca.


se le cose stanno così, controlla se non c'è qualcosa a massa, qualcosa che assorba i 10 volt mancanti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

come hai fatto a perdere la discesa completa automatica del finestrino se quella non si disattiva??
si è ripristinato il funzionamento del vetro? sennò è la centralina nello sportello che è stanca di lavorare!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

partyman1967

per ern ... si, è vero ciò che hai pensato.

Mi è solo un po' complicato seguire il cavo positivo della freccia dello specchietto fino al deviosgancio. Se qualcuno di voi conoscesse quale fosse il colore del cavo positivo che dal deviosgancio andasse fino a dentro lo sportello anteriore destro, relativo alla freccia sullo specchietto, ci potrei provare, magari lunedi, prima di portarla dal mecca.

Per francesco87 ...probabilmente ho perso la funzione di discesa e salita del vetro quando ho staccato la Gem dal motorino alzacristallo, dalla sua sede insomma, oppure quando la ho disconnessa dal cablaggio proveniente dall'abitacolo. Comunque la funzione è ripristinata, ora.

Francesco87

quello che non mi era chiaro era la discesa automatica,quella non si disattiva mai!
comunque il filo positivo della freccia sta nella gem,chissà able ha lo schema elettrico per facilitarti il lavoro!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

dammi cilindrata ed anno della fofo che vedo se trovo qlk inoltre hai 2 o 4 vetri elettrici

partyman1967

Grazie Able... è una 2000 tdci da 110 Cv con powershift del 06-2008, 4 vetri elettrici

Able007

allora io ho gli schemi alettrici sino al 2004 cmq spero sia uguale penso di si:


partyman1967

Sei forte Able, complimenti!
Ho ritirato la macchina dal mecca dopo un giorno e mezzo.... mi hanno detto che è rimandata a settembre!Dicono che la diagnosi non indica alcun problema elettronico, ma che debbono smontare tutto il cruscotto e seguire i cablaggi, ed ora non hanno tempo.
Per la prossima revisione, o passo un paio di cavi mettendo in parallelo la freccia anteriore destra, oppure distrarrò l'operatore quando controllerà il funzionamento della freccia sullo specchietto!!!
Ci rivediamo a settembre quindi... ma solo per la freccia  ;)

Francesco87

passacci solo il filo positivo,fai un lavoro pulito pulito e lasciaccelo per sempre,non avrai più problemi! ;)
sinceramente,o in garanzia,o fuori garanzia il cruscotto per una freccia non funzionante non lo farei MAI smontare,tanto meno se con un filo da un millimetro riesco a risolvere il problema!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳