(Focus II) problemi vuoti bassi regimi risolto con poco

Aperto da focuss, 28 Marzo 2013, 13:32:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focuss

Salve, innanzitutto vorrei presentarmi al gruppo, sono possessore di una focus sw 1.6 tdci del 2007, sono contento di questa auto anche se potevano migliorarla rendendola piu vivace.
Ho aperto questa discussione per coloro che come me hanno avuto problemi riguardo ai vuoti di potenza a bassi regime che questi motori psa sono tipici ad averlo.
ho studiato questo motore da cima a fondo e francamente non mi metterei a rimappare la centralina perchè la sua taratura è il giusto compromesso per prestazioni e consumi; il vuoto ai bassi non dipende dalla mappatura che puo al limite migliorare un po ma bensi da due fattori possibili, la EGR sporca compreso il sensore debimetro e quello che non ricordo il nome piu a monte, oppure dalla ostruzione del tubicino del depressore che è quella T che si trova lato guidatore smontando il tappo dove sono i tergicristalli; quest'ultimo è il tubo del servofreno ma che regola anche la portata d'aria alla turbina, se questo si ottura o si crepa i parametri risultano sballati e quindi anche la carburazione ai bassi regimi. spero di essere stato utile

sirio7710

non ho capito bene il tubicino a T lo vedi smontando il carter esterno di plastica dove ci sono i tergicristalli oppure apri il cofano e in zona tergicristalli all'interno del motore trovi il tubicino !?? potresti fare una foto ed evidenziare ??? grazie

ICEMAN

Intende la valvola che comanda anche il servo freno...ora col telefono non ho la foto...
Comunque...cose note purtroppo.;)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sirio7710

Citazione di: iceman il 14 Giugno 2013, 21:18:19
Intende la valvola che comanda anche il servo freno...ora col telefono non ho la foto...
Comunque...cose note purtroppo.;)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
e con cala quando riesci se vuoi puoi postare una foto almeno puo' essere eventualmente utile a me e agli altri, grazie comunque

jhonnystecco

Quindi consigli di non rimappare? Sapreste indicarmi Dove si trova questo tubicino a T al di sotto dei tergi?quale sarebbe il modo migliore per pulirlo?

achille1986

Anche io sarei interessato! Focuss puoi spiegarti meglio? 😋


vincenzo_977

dovrebbe essere questa,di 1 tubicino va al depressore e l'altro alla turbina.....
cmq e' difficile da trovare....sapete come si chiama specificamente??

focuss

Salve a tutti! il tubicino è una T che regola sia la pressione della valvola del turbo sia il depressore del servofreno, la modifica me l'ha fatta un amico meccanico perchè si era ostruito qualcosa ma ricordate sempre che in questo motore chi crea problemi è quasi sempre la egr che rimane un po aperta... sarebbe opportuno non chiuderla totalmente ma parzializzarla, va bene e non modifica i parametri letti dalla centralina. Spero di esservi stato utile!

🡱 🡳