Ford Focus 2007 Strano problema elettrico

Aperto da shork, 14 Gennaio 2016, 08:33:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shork

Ciao a tutti,

questa mattina la mia Ford Focus 1600 aveva diverse spie accese (airbag, freno a mano e cinture), la radio non si accende e non sento nemmeno il rumore delle freccie... cosa può essere?
Grazie

Liuk

Gem da ripulire probabilmente


Inviato dal terrazzo usando il piccione

patrigian72

Se il motore si accende,  concordo con @Liuk ,infiltrazioni acqua nella gem
Gianluca

marko2005

Se non si accende: batteria in corto = da buttare

shork

#4
La macchina si accende, ho notato che prima quando spegnevo la macchina si spegneva anche la radio, ora rimane accesa! E non sempre va... invece i fanali all spegnimento del motore si spengono e non va nemmeno l'indicatore della temperatura.
Scusate la domanda, cos'è la gen? È una cosa che posso pulire anche io o devo portare la macchina in officina?

27 Rosso

La GEM ( general electric module) è la centralina fusibili e si trova davanti ai piedi del passeggero,  se ti affacci sotto  vedrai due viti che svitandole di mezzo giro la fanno venire giù in modo da poter sostituire i fusibili, a sto punto resta solo appoggiata a due fermi ,con un po di movimento la togli dalla sede ,stacchi i connettori plug & play  e la esamini perbene e poi ci fai sapere. Domanda stupida,ma la batteria la hai gia controllata?

shork

Grazie, per la batteria che controlli dovrei fare per vedere se è a posto?

27 Rosso

per prima cosa puoi fare un test da cruscotto ( usa il tasto ricerca per vedere come fare ) ,se poi hai e sai usare un tester provi la batteria direttamente ai poli. A motore spento non deve indicare meno da 12V ed un massimo di 13,6V .

shork

#8
Quale tasto ricerca?
Intendi la modalità test?

27 Rosso

Il tasto ricerca era riferito  a quello del forum, comunque si intendevo la modalità test.

shork

#10
Ahah ok, provo e ti dico

Il test "battery" da 11.9, va bene o è poco?
È quello il test corretto?

Grazie

vincmass

Mhhhh, 11,9 è  bassa.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

shork

Cosa posso fare?
Provo prima a staccare e pulire la GEM?
Collego la macchina con dei cavi alla batteria di un'altra auto?

patrigian72

Citazione di: shork il 15 Gennaio 2016, 17:02:46
Cosa posso fare?
Provo prima a staccare e pulire la GEM?
Collego la macchina con dei cavi alla batteria di un'altra auto?
Assolutamente evitare ponti,  Prova con altra batteria
Gianluca

27 Rosso

11.9V sono pochini  e.potrebbero causare i problemi che accusi, ma come dice patrigian evita assolutamente di fare ponti. Comunque dovresti provare con una batteria in buono stato e vedere se i problemi persistono,  se hai un elettrauto di fiducia puoi fartela prestare da lui.

vincmass

Fatti attaccare la batteria nuova, non far ricaricare la tua non serve a niente. Cancellare eventuali errori e vedere se ritornano.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

shork

#16
Ho misurato con il tester e da 12.37
Adesso pero quando giro la chiave senza accendere è accesa anche la spia batteria..

Liuk

É normale che si accenda. Se da 12.37 girando il quadro vedi che cala di molto, sempre col tester, allora sei a fine vita della batteria. Nel caso, ascolta i consigli che ti son già stati dati


Inviato dal terrazzo usando il piccione

shork

#18
Una volta accesa la macchina la batteria va a 14.3, cosa ne dite?
Ho aperto la gem (senza sganciare i plug) e non segni di infiltrazioni, provo comunque a smontarla?
Poi una volta fatto cosa controllo?
Grazie ancora

27 Rosso

Se una volta accesa la batt segna 14.3  vul dire che l'alternatore funziona bene , questo però non vuol dire che la batt sia da cambiare.

shork

Capisco, allora domani porto la macchina da un elettrauto e provo a far collegare un'altra batteria

aesse

Buongiorno, .mi postate il link del check battery?
Sono con tapatalk e non trovo il cerca. Grazie mille

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk


Michel

Basta che tieni premuto il tasto del Cdb mentre giri la chiave, poi cambi il test premendolo in successione. Per uscire basta spegnere.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

aesse

#23
Citazione di: Michel il 19 Gennaio 2016, 20:40:32
Basta che tieni premuto il tasto del Cdb mentre giri la chiave, poi cambi il test premendolo in successione. Per uscire basta spegnere.
Grazie molte, non lo sapevo o forse non ho letto con attenzione ciò che riportava il manuale di uso e manutenzione (sempre che ci fosse scritto)
Domani provo [emoji6]

Come ho scoperto in estate che tenendo premuto il tasto chiusura o apertura delle porte, si chiudono o abbassano i finestrini [emoji3]
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

Dunque. ,ho controllato ..
Caspita quanta roba ce! .
Fa un check anche delle luci strumentazione e giro lancette.
Ed un sacco di altre cose. ...anche temperatura del motore
Ci sarebbe un glossario dove specificano tutte le sigle?



shork

Aggiornamento: la batteria è a posto e anche i fusibili ( almeno 2 delle scatole, quella sotto ai pedali la devo far controllare), l'elettrauto mi ha detto che probabilmente è un filo schiacciato o rovinato col passare degli anni, troppe cose insieme diverse l'una dall'altra, ha detto che gliela devo lasciare per un po'...
Tra l'altro ho scoperto un'altra  anomalia, se spengo la macchina e apro le porte non mi segnala le luci accesi con il sonoro... Ho la macchina spiritata!!! :icon_cry:

Secondo voi conviene che la porti alla Ford o va bene un normale elettrauto?

Grazie

ENERGO

Anche un elettrauto,se è in gamba. Sulla gem guarda bene gli connettori della parte sx. se ci sonno ossidati .

shork

Quindi sgancio la gem e controllo i connettori?

ENERGO


patrigian72

Gianluca

shork

#29
Ho scollegato la GEM dai 5 plug ma i connettori sono puliti, ho rimontato il tutto è ora mi segna anche la spia della temperatura sotto lo 0!

Un'altra cosa è cambiata, adesso spegnendo la macchina spengo anche la radio, prima restava accesa inspiegabilmente, quindi qualcosa nella GEM c'è... Posso fare altri test?

vincmass

Aspe.  Ma la gem l'hai aperta?
O hai solo staccato i connettori e guardata da fuori.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

shork

L'ho scollegata e controllato i connettori colorati

patrigian72

Potrebbe a questo punto dipendere pure dai cablaggi quadro strumenti
Gianluca

vincmass

mhhhh, per fare un lavoro completo dovevi togliere i fusibili aprire le parti in plastica e vedere se c'erano tracce di ossido sui circuiti sotto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

shork

ok ci provo, spero di non fare danni 😅

🡱 🡳