Rumore ruota

Aperto da milanmax, 17 Aprile 2017, 20:25:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milanmax

Ciao a tutti,
da qualche giorno in manovra sento un rumore strano provenire dalla ruota posteriore sinistra .
Il rumore si sente in particolare in retromarcia , non è metallico ma è un " uuuuuuu" , e penso possa provenire dal disco o qualcosa del genere.
Non lo fa sempre, ma quando succede è abbastanza forte....potrebbe essere qualcosa legato alle pastiglie? le ho cambiate 20 mila km fa, e per il retrotreno quindi sono abbastanza  nuove.....
Vi è mai capitato?
Grazie in anticipo per le risposte e i suggerimenti

elviorFORD

Cuscinetto da cambiare

Inviato dal mio ELIPSO_71 utilizzando Tapatalk

...dall'interno della mia C MAX

matteocmx

Lo fa anche la mia c max...in ford prima mi hanno detto tutto normale azzardando ke tutte le macchine lo fanno (balla) poi qualche giorno fa non so se è legato se rotto il paraolio del semiasse davanti ruota anteriore sx...tienilo monitorato quel rumore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


elviorFORD

Prova a sollevare l'auto e fa girare la ruota a mano, se senti il rumore che dici è possibile sia veramente il cuscinetto.

...dal mio tablet

...dall'interno della mia C MAX

milanmax

Ciao a tutti e grazie delle risposte, stamattina mentre usavo la macchina mi sono dovuto fermare ad un semaforo in leggera salita,  una volta fermo mentre la macchina andava leggermente indietro ho tirato il freno a mano, e proprio mentre sollevavo la leva e si è sentito distintamente il rumore in questione....ruota posteriore sinistra.
Potrebbe essere la pastiglia che emette questo "ululato" ??
Grazie ancora dei consigli

baFrizio

Concordo con Elvior, fai girare la ruota e senti se fa rumore. A me è successo, ma non è bastato farla girare a mano, l'ho portata dal gommista per avere la certezza. Mozzo e cuscinetto cambiato. Mi fa solo pensare il fatto che te lo faccia solo in manovra

elviorFORD

Quanto km ha l'auto?

...dal mio tablet

...dall'interno della mia C MAX

milanmax

La macchina ha 140.000 km,  ho cambiato pastiglie anteriori e posteriori 20.000 km fa.
se fosse un cuscinetto non dovrebbe fare rumore anche in marcia e specialmente nelle curve quando il peso si sposta da un lato?

Questo rumore invece lo fa solo ogni tanto e solo in retromarcia a passo d'uomo....e più che un rumore metallico o di ferraglia è simile a un "ululato"....

che dite, faccio un salto in ford per verificare ?

focus_love

Fai un salto in Ford, la fai mettere sul ponte e gli danno un'occhiata  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

elviorFORD

Forse è all'inizio dell'usura
Comunque che ci perdi a fare tu la prova prima di andare in ford?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

...dall'interno della mia C MAX

Kapla

Anche a me lo faceva, devi limare gli angoli delle pastiglie che toccano.

porsche

prima della diagnosi... dai uno sguardo alle pastiglie dei freni magari sono già al limite di usura.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

matteocmx

Kapla lo avevano consigliato anche a me il limare le pastiglie ma ho guardato le originali ford e sono già smussate ai lati

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Kapla

Probabilmente ballano quando fai la retro, controlla meglio solo quello può essere, a me lo facevano da nuove

baFrizio

Ok ok ora ho capito meglio. Anche a me fa lo stesso rumore, sembra come se due tubi girassero l'uno nell'altro senza olio. Quasi fosse "rumore di attrito", passatemi il termine. Me lo fa a bassissima velocità, e quasi solo in retromarcia. Mai indagato sul motivo, ma la mia ha quasi 300000 km, ci può stare che le giunture cigolino un po'. Se riesci a capire da dove proviene fammi sapere!

milanmax

Ciao a tutti, sono stato in Ford.
il capo officina mi ha segnalato che si tratta della pastiglia freno che in alcuni casi (e solo in retromarcia a bassa velocità)  emette una specie di "risonanza" ( il rumore sembra un muggito ...).
Infatti non lo fa sempre,  dipende dalla posizione dell'auto in quel  momento, mi ha assicurato che si tratta di una cosa assolutamente non pericolosa, e alla mia domanda se fosse necessario cambiare le pastiglie mi ha detto che non è proprio il caso.
Grazie a tutti per i vs. suggerimenti
ciao

baFrizio

Grazie a te, risolto il mistero

matteocmx

Milanmax concordo con te che sia un fatto di pasticche non pericoloso,hanno detto anche a me la stessa cosa,resta il fatto fhe questa è l unica auto ke me lo fa e che se è un qualcosa ke sfrega con qualcosa Le pasticche si usureranmo in modo anomalo e precocemente ergo e un sistema del cazz...e non è un modo di archiviare un problema.mi spiace ma a me questa risposta da parte di ford non mi ha per nulla soddisfatto!per non parlare del fatto che quando vado in giro mi vergogno mi pare di guidare un ferro vecchio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


milanmax

Sono d'accordo con te , di certo è un rumore anomalo , ma se si tratta di qualcosa di innocuo preferisco uno che mi dica di non spendere soldi inutilmente in pastiglie o dischi nuovi nuovi piuttosto che un capo officina che mi suggerisca di cambiarle per poi vedere magari il problema ripresentarsi tra qualche migliaia di km.

La sensazione di guidare un ferrovecchio non ce l'ho proprio, se capita che qualcuno sente il rumore in manovra pazienza, di certo non cambio le pastiglie per evitare di far sentire a qualcuno un rumore quando faccio manovra in retromarcia, rumore che tra l'altro non capita sempre.....per me l'importante era che chiarire l'aspetto riguardante la sicurezza.

baFrizio

Citazione di: milanmax il 26 Aprile 2017, 08:24:21
Sono d'accordo con te , di certo è un rumore anomalo , ma se si tratta di qualcosa di innocuo preferisco uno che mi dica di non spendere soldi inutilmente in pastiglie o dischi nuovi nuovi piuttosto che un capo officina che mi suggerisca di cambiarle per poi vedere magari il problema ripresentarsi tra qualche migliaia di km.

La sensazione di guidare un ferrovecchio non ce l'ho proprio, se capita che qualcuno sente il rumore in manovra pazienza, di certo non cambio le pastiglie per evitare di far sentire a qualcuno un rumore quando faccio manovra in retromarcia, rumore che tra l'altro non capita sempre.....per me l'importante era che chiarire l'aspetto riguardante la sicurezza.
Concordo in pieno!

matteocmx

Forse non mi sono spiegato bene.qui non si parla di sicurezza(ci mancherebbe che l impianto frenante non facesse il suo! )si parla di un auto di 25 e passa di listino che già a 20mila km (parlo per me)rumoreggia come un ferrovecchio di 200 e passa.allora se sono le pasticche che toccano in manovra sicuramente avranno un consumo irregolare e anomalo,che probabilmente mi costringerà a sostituirle prima (come mi è stato preannunciato in ford).. poi entrando nell ambito delle considerazioni totalmente personali se a questo vado aggiungere il fatto che ho acquistato un veicolo ford che di fatto NON è ford (motore psa)la logica conclusione data da costi difetti più o meno conclamati (mi accingo asostituire volano in garanzia a 40 mila km,difetto oramai storico a quanto ho capito)posso dire con certezza che sarà la prima w ultima ford

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Maya

#21
Magari quando è stata fatta la sostituzione delle pastiglie non sono state pulite le sedi delle ganasce. Magari la prossima volta vedi se gli danno almeno una spazzolata e se applicano un leggero strato di pasta di rame.
Per il discorso volano, purtroppo non è solo ford ad avere problemi, e nemmeno le altre marche del gruppo PSA. Basta andare a leggere in qualche forum VW per vedere come sono messi... E parliamo di auto anche più costose! Anche perché non sono le case automobilistiche a costruire i volani
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

matteocmx

Beh...io le pasticche non le ho mai sostituite...ho 40 mila km!!per il resto ti dico solo una cosa...ho avuto 3 auto precedenti..1 fiat w 2 opel...in tutto avrò fatto circa 350 mila km con Tutte e mai 1 frizione fatta...mai..questa ne ha 40 mila...penso di aver detto tutto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳