Spie anomale

Aperto da Vespista150, 06 Febbraio 2019, 06:24:20

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Vespista150

Purtroppo stasera mi si è ripresentato il problema delle spie anomale....

Mi era già successo un mese fa e avevo risolto sostituendo la batteria....

Temperatura esterna a trattini, luce gelo rossa, spia freni, e pulsante sensori di parcheggio che lampeggia. Ho avuto tempo solo per un test del quadro, c'è un dtc #01 D900... Molti dicono che non è importante, ma io non l'ho mai avuto.
Volt batteria durante il test 12,3 a motore spento e 14.3 a motore acceso. Scendono però dai 12,0 a 13,3 se con lo sterzo lo tengo "in sotto sforzo"..... Bho...
Mi sono accorto che qlc non andava da subito, perché le luci sotto gli specchi appena aperta la macchina si sono spenti subito[emoji848][emoji848][emoji848]... Ho provato a chiudere la macchina con il telecomando e faceva solo la finta di chiudersi... Come se non avesse batteria... Girata la chiave però, spente le candelette partita benissimo senza alcun problema[emoji2976][emoji2976][emoji2976]
Ho fatto 15 km ed il Cruise Control non andava... non si accendeva proprio...
Poi sulla strada del ritorno nessun problema e cc attivo e funzionante....[emoji848][emoji848][emoji848][emoji848][emoji848] Ma perché fa così...????

Sono arrivato a casa alle 19.00... chiusa la macchina tutto ok... Ore 21.00 di nuovo le spie gelo rossa, termometro a trattini... Spia freni accesa anche con freno a mano giù, e spia sensori di parcheggio lampeggiante che non lampeggia neanche quando accesa.....[emoji2976][emoji2976][emoji2976][emoji849][emoji849][emoji849]

Fatto 3km e tutto è tornato normale....

La batteria è nuova...un mese di vita.. Bosch 80Ah 750A

Mia moglie dice che sente un odore dolciastro dalla sua parte, che lo sente da ieri. Ho fatto il pieno di lavavetri ieri, mi è uscito qlc, ma dubito sia quello il problema.....

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ECU2009

controlla con un tester  batteria e alternatore anche se la batteria e nuova non si sa mai,inoltre controlla masse e se ci sono assorbimenti!! ;)
"Elettronica Tuning per passione"

landtools

Citazione di: Vespista150 il 06 Febbraio 2019, 06:24:20
Purtroppo stasera mi si è ripresentato il problema delle spie anomale....

Mi era già successo un mese fa e avevo risolto sostituendo la batteria....

Temperatura esterna a trattini, luce gelo rossa, spia freni, e pulsante sensori di parcheggio che lampeggia. Ho avuto tempo solo per un test del quadro, c'è un dtc #01 D900... Molti dicono che non è importante, ma io non l'ho mai avuto.
Volt batteria durante il test 12,3 a motore spento e 14.3 a motore acceso. Scendono però dai 12,0 a 13,3 se con lo sterzo lo tengo "in sotto sforzo"..... Bho...
Mi sono accorto che qlc non andava da subito, perché le luci sotto gli specchi appena aperta la macchina si sono spenti subito[emoji848][emoji848][emoji848]... Ho provato a chiudere la macchina con il telecomando e faceva solo la finta di chiudersi... Come se non avesse batteria... Girata la chiave però, spente le candelette partita benissimo senza alcun problema[emoji2976][emoji2976][emoji2976]
Ho fatto 15 km ed il Cruise Control non andava... non si accendeva proprio...
Poi sulla strada del ritorno nessun problema e cc attivo e funzionante....[emoji848][emoji848][emoji848][emoji848][emoji848] Ma perché fa così...????

Sono arrivato a casa alle 19.00... chiusa la macchina tutto ok... Ore 21.00 di nuovo le spie gelo rossa, termometro a trattini... Spia freni accesa anche con freno a mano giù, e spia sensori di parcheggio lampeggiante che non lampeggia neanche quando accesa.....[emoji2976][emoji2976][emoji2976][emoji849][emoji849][emoji849]

Fatto 3km e tutto è tornato normale....

La batteria è nuova...un mese di vita.. Bosch 80Ah 750A

Mia moglie dice che sente un odore dolciastro dalla sua parte, che lo sente da ieri. Ho fatto il pieno di lavavetri ieri, mi è uscito qlc, ma dubito sia quello il problema.....

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Controlla la tensione dell'alternatore sia a Vuoto che con la batteria collegata... poi se è tutto nella norma, c'è qualche massa che non fa bene contatto con la carrozzeria.... controlla dopo l'alimentazione della Gem.... meglio ancora con Elm Config, vai a vedere le tensioni ceh sono alimentate le centraline.... sicuramente la Gem ha un calo di tensione dovuta alla massa

Vespista150

Ciao.... Si credo tu abbia ragione... E cmq ho notato che c'entra l'acqua. Praticamente é successo quando ho lavato la macchina e quando sono stato in montagna fra neve e ghiaccio che una volta tornato a casa è diventata acqua.....
Purtroppo non ho ancora avuto tempo e modo di controllare, causa lavoro, famiglia e influenza.... Ultimamente non ha piovuto e non ha mai più fatto. Staremo a vedere....

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landtools

Citazione di: Vespista150 il 02 Marzo 2019, 20:29:01
Ciao.... Si credo tu abbia ragione... E cmq ho notato che c'entra l'acqua. Praticamente é successo quando ho lavato la macchina e quando sono stato in montagna fra neve e ghiaccio che una volta tornato a casa è diventata acqua.....
Purtroppo non ho ancora avuto tempo e modo di controllare, causa lavoro, famiglia e influenza.... Ultimamente non ha piovuto e non ha mai più fatto. Staremo a vedere....

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e allora, basta capire dove sono le masse della gem e dae una bella pulita..... tutto teorico pero'... :)

🡱 🡳