Rotatorie....

Aperto da stefano35, 24 Dicembre 2011, 15:24:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano35

 ???  salve a tutti vorrei porvi un quesito che mi affligge tutte le volte che affronto una rotatoria..... cioe' quando sono all'interno della stessa restando nella mia corsia di dx mi trovo sempre qualcuno che supera da sx per poi andarmi a tagliare la strada senza segnalare il cambio di corsia all'imbocco dell'uscita alla mia dx... come mi devo comportare? facciamo a sportellate come nel DTM ? ho sentito addirittura un vigile e uno della polstrada miei amici dandomi 2 risposte diverse e sconcertanti tipo che quello che mi affianca ha ragione...... quindi la precedenza a dx va farsi benedire??
Ford C-MAX 1.6 110CV CHILLY

giusepperossetto80

Tecnica di guida in rotatoria
La circolare n. 4213/B70 dell'Ufficio Provinciale Motorizzazione del Dipartimento dei Trasporti Terrestri di Verona, in ottemperanza alle direttive del Ministero dei Trasporti, in data 27.04.2005 ha rimarcato le direttive di circolazione stradale in corispondenza di rotatorie a corto o a lungo raggio.
Le modalità di comportamento per il transito in rotatorie è il seguente:
durante il transito in rotatorie a corto raggio è preferibile adottare il seguente comportamento stradale, ricordando che dovete sempre indicare e far capire quando e dove intendete uscire dalla rotonda:
se l'uscita si trova subito a destra o frontale, entrare in rotatoria ed azionare l'indicatore di direzione destro poco prima di uscire; se invece l'uscita si trova a sinistra del vostro tratto di ingresso, entrare inserendo subito l'indicatore di direzione verso sinistra e circolare in rotatoria tenendo la destra fino all'uscita, azionando prima dell'uscita l'indicatore di direzione destro.
   

Per le rotatorie a lungo raggio, essendo queste piuttosto ampie e le varie intersezioni distanti tra loro, non è necessario tenere il funzione l'indicatore sinistro mentre si marcia in rotatoria (strada principale salvo diversa segnalazione), resta l'obbligo dell'indicatore destro per uscire da essa; se la rotatoria ha più corsie, bisognerà occupare quella libera più a destra. Può essere occupata anche la corsia interna nel caso in cui la rotatoria sia a lungo raggio e si debba uscire in corrispondenza delle ultime intersezioni; in tal caso occorrerà segnalare in tempo utile sia lo spostamento di corsia che l'uscita dalla rotatoria.

In Italia esistono quindi vari tipi di rotatorie: all'italiana, alla francese o rotatoria "mista".
Nelle città italiane, la presenza dei tre tipi di rotonde provoca confusione e, di frequente, incidenti (anche se mai particolarmente gravi). Ricordatevi che il cartello tondo blu segnala la presenza di una rotatoria: la direzione è quella indicata dalle frecce bianche (in Italia antioraria).
Se all'ingresso in rotatoria trovate quindi solo questo segnale, avrete la precedenza, perché provenite da destra rispetto ai veicoli che già circolano sulla rotatoria.Se tutte le entrate del rondò hanno solo il cartello di rotatoria blu a frecce bianche, allora la rotatoria è detta "all'italiana". Accertatevi che i veicoli circolanti all'interno della rotatoria (provenienti quindi da sinistra) vi concedano la precedenza.

Se invece in corrispondenza dell'ingresso in rotatoria trovate anche il "triangolo" con punta rivolta verso il basso ed una striscia di arresto, saranno i veicoli già circolanti nel rondò a passare per primi e voi dovete quindi dare la precedenza a chi circola nella rotatoria (detta anche rondò); queto tipo di rotatoria è detta "alla francese" e dovete fermarvi solo se ci sono veicoli che procedono verso la vostra entrata già all'interno della rotatoria, altrimenti la sanzione è di 148,00 euro oltre alla decurtazione di cinque punti della patente (art. 145 c.d.s.).

Le rotatorie cosiddette "miste", sono un mix delle due precedenti tipi indicati (sono poco usate).
Il vantaggio delle rotatorie è l'eliminazione di pericolosi incroci a raso e la possibilità di far scorrere il traffico veicolare che altrimenti sarebbe incolonnato in probabili semafori.

stefano35

grazie 1000! proprio oggi ho trovato un'incidente con la stessa dinamica che ho evitato centinaia di volte sia io che altri che precedendomi li osservavo..... sarei rimasto ad aspettare i rilevamenti per capire l'esito!
Ford C-MAX 1.6 110CV CHILLY

ernesto

eaoh!!! c'è vo' pure na laurea pe fa' na' rotatoria!!!!!!!!!!!!!!1111
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stefano35

 :)  a quanto vedo si ! e una laurea e' poca... e non sono l'unico a inca....si ! quando gli viene tagliata la strada
Ford C-MAX 1.6 110CV CHILLY

🡱 🡳