Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Un paio di info

Aperto da uele, 30 Ottobre 2007, 16:37:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nikifocus

legis si io ho una fofo uguale alla tua come quella del mio collega.
Io questa informazione la volevo da voi xkè il mio collega (quasi 60°) ha solo pagato .Ed in più sulla fattura c'è un unica voce cioè "taglando completo 180 Euro".
Lui non mi ha saputo dire cosa gli anno fatto.
Mi ha detto solo che questa macchina ha 5 filtri.
Quando me la'ha detto io gli ho contati ma ne ho contati solo 4 .
Ho tratto una conclusione che forse l'hanno imbrogliato.
Solo che dikko mi parlava del filtro essicatore ma nella nostra c'è?
Ma a cosa serve questo filtro?

Davmax

Ciao ragazzi!

filtro essiccatore: cilindro contenente carboni attivi specifici preparati x togliere esclusivamente l'umidità, riceve il gas dopo il passaggio dal radiatore clima.
Poi guardo esattamente dov'è e ve lo dico.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

uele

Citazione di: nikifocus.......legis ho fatto quella procedura x far chiudere le sicure a 5km/h va benissimo........
Scusa puoi dirmi la procedura perfavore ? Grazie
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

uele

Se puo' essere utile, quando sostituisco il filtro gasolio, prima di rimontarlo lo riempio e non ho problemi. Basta riempirlo di gasolio dal foro grande che si trova in alto (quello del ritorno) ;)
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

legis

Ecco la procedura:

A cura di Simonepower la Procedura per la chiusura automatica delle sicure della FoFo.

 
1) Entrare in auto e chiudere la porta
2) Accendere il quadro (chiave in pos. 2)
3) Chiudere e riaprire per tre volte le sicure
4) Spegnere il quadro (chiave in pos. 1)
6) Chiudere e riaprire per tre volte le sicure
7) Accendere di nuovo il quadro (chiave in pos. 2) - Sentirete ora un BEEP corto
8) Chiudete e riaprite nuovamente le sicure.... - Sentirete ora un BEEP lungo
9) Spegnere il quadro (chiave in pos. 1)
10) Basta.... per fare la prova se tutto funge uscite dalla macchina, poi rientrate come se fosse una normale partenza, accendete e partite....  le chiusure si inseriscano automaticamente a 4 o 5 KM/h (ad occhio forse mi sbaglio)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

uele

Citazione di: legisEcco la procedura:

A cura di Simonepower la Procedura per la chiusura automatica delle sicure della FoFo.

 
1) Entrare in auto e chiudere la porta
2) Accendere il quadro (chiave in pos. 2)
3) Chiudere e riaprire per tre volte le sicure
4) Spegnere il quadro (chiave in pos. 1)
6) Chiudere e riaprire per tre volte le sicure
7) Accendere di nuovo il quadro (chiave in pos. 2) - Sentirete ora un BEEP corto
8) Chiudete e riaprite nuovamente le sicure.... - Sentirete ora un BEEP lungo
9) Spegnere il quadro (chiave in pos. 1)
10) Basta.... per fare la prova se tutto funge uscite dalla macchina, poi rientrate come se fosse una normale partenza, accendete e partite....  le chiusure si inseriscano automaticamente a 4 o 5 KM/h (ad occhio forse mi sbaglio)

Ciao
Grazie infinite ;)
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

nikifocus

Provaci uele , va alla grande.
Unico difetto e che funziona una sola volta.Se parti dopo i 5km/h si chiude però se ti fermi e senza spegnere la macchina apri le sicure quando riparti non si chiudono.
Cioè va in funzione ogni volta che accendi la macchina.
Cmq è comodo.

nikifocus

X il filtro del gasolio io non l'ho riempito di gasolio ed è partita senza problemi.
X dikko hai trovato qualcosa x quel filtro?

Davmax

Sulla Fusion affianco al filtro c'è un apposito dado del 12 che serve per spurgare l'acqua, sulla Focus ancora non ho guardato.

Il filtro essicatore c'è su tutte le auto con impianto clima è davanti dietro al radiatore in basso è un cilindrotto d'alluminio dove arrivano 2 tubi.

CIAO
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nikifocus

Dikko ma di che acqua parli?
Oggi mi do un occhiata x il filtro esicatore allora devo vedere nelle vicinanze del radiatore?

Davmax

Si scusa non ho specificato! Intendevo il filtro gasolio, sulla Fusion c'è un rubinettino di spurgo acqua e di tutte le zozzerie che si trovano nel gasolio e che vengono intercettate dal filtro.

Per l'essicatore devo solo ricordarmi di guardare dove si trova ma generalmente è tra radiatore e motore verso il basso.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

uele

Finalmente ho trovato un po' di tempo, mi sono armato di pazienza e ho fatto la pulizia  :)
Per prima cosa ho iniziato a pulire il compressore del turbo: ho staccato il manicotto subito prima dell'intercooler per far scaricare le zozzerie e il manicotto dei collettori di aspirazione per non far aspirare sporcizia al propulsore durante la pulizia.
Prima di spruzzare il prodotto, ho rimosso il debimetro (per non rovinarlo e per avere un comodo accesso) e con il motore al minimo ho iniziato a spruzzare a intervalli regolari. Inutile dire che e' uscito un liquido nero denso da fare schifo :/

Successivamente, ho rimontato tutto tranne il manicotto dei collettori d'aspirazione, ho scollegato il tubicino che comanda la geometria variabile del turbo (il compressore girando libero sarebbe salito troppo di giri) e sono passato alla pulizia successiva, quella dei collettori d'aspirazione:
Con il motore in temperatura d'esercizio, mi sono messo a 2.200 giri ed ho iniziato a spruzzare il prodotto proprio all'imbocco dei collettori d'aspirazione (zozzi anche loro da fare schifo)

Finita anche questa operazione, ho rimontato tutto e versato il flacone per pulire il circuito di lubrificazione.
Ho lasciato girare il motore al minimo per mezzora, quindi ho scaricato l'olio e sostituito il filtro.

RISULTATO: La macchina va decisamente meglio e tutti i problemi di accensione e le irregolarita' di funzionamento sono finalmente sparite :) :) :)
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

legis

Citazione di: ueleFinalmente ho trovato un po' di tempo, mi sono armato di pazienza e ho fatto la pulizia  :)
Per prima cosa ho iniziato a pulire il compressore del turbo: ho staccato il manicotto subito prima dell'intercooler per far scaricare le zozzerie e il manicotto dei collettori di aspirazione per non far aspirare sporcizia al propulsore durante la pulizia.
Prima di spruzzare il prodotto, ho rimosso il debimetro (per non rovinarlo e per avere un comodo accesso) e con il motore al minimo ho iniziato a spruzzare a intervalli regolari. Inutile dire che e' uscito un liquido nero denso da fare schifo :/

Successivamente, ho rimontato tutto tranne il manicotto dei collettori d'aspirazione, ho scollegato il tubicino che comanda la geometria variabile del turbo (il compressore girando libero sarebbe salito troppo di giri) e sono passato alla pulizia successiva, quella dei collettori d'aspirazione:
Con il motore in temperatura d'esercizio, mi sono messo a 2.200 giri ed ho iniziato a spruzzare il prodotto proprio all'imbocco dei collettori d'aspirazione (zozzi anche loro da fare schifo)

Finita anche questa operazione, ho rimontato tutto e versato il flacone per pulire il circuito di lubrificazione.
Ho lasciato girare il motore al minimo per mezzora, quindi ho scaricato l'olio e sostituito il filtro.

RISULTATO: La macchina va decisamente meglio e tutti i problemi di accensione e le irregolarita' di funzionamento sono finalmente sparite :) :) :)
Ciao,

Ma tu hai una mondeo o una focus?
Mi dici che cosa hai usato per la pulizia?
Io ho una Focus.
Non sapevo che si potesse fare questa procedura poichè è normale che il condotto di aspirazione si sporchi un po d'olio ciò è causa della lubrificazione della turbina!
Cmq fammi sapere!!!

Ciao e Auguri
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

uele

Citazione di: legisCiao,

Ma tu hai una mondeo o una focus?
Mi dici che cosa hai usato per la pulizia?
Io ho una Focus.
Non sapevo che si potesse fare questa procedura poichè è normale che il condotto di aspirazione si sporchi un po d'olio ciò è causa della lubrificazione della turbina!
Cmq fammi sapere!!!

Ciao e Auguri
Ciao, ho una Mondeo del 2001.

Si, la procedura si puo' fare, specie se hai sopra i 100.000 Km.
Molto spesso il calo di prestazioni e' dovuto proprio alla sporcizia accumulata nelle valvole e al restringimento del diametro interno dei condotti di aspirazione causato da morchie e depositi gentilmente lasciati dal ricircolo vapori olio e dall'EGR :(

Per la pulizia ho usato 2 prodotti della Green Star "EGR Pulitore Aspirazione Diesel" e "Pulitore Circuito Lubrificazione"

Le schede tecniche dei prodotti si trovano qui:

http://www.galbarini.com/portals/0/schede/315010_scheda%20tecnica.pdf

http://www.galbarini.com/portals/0/schede/311520_scheda%20tecnica.pdf

Se hai bisogno di altre info dimmi pure ;)

P.s. Ricambio gli auguri ;)
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

nikifocus

MOLTO complicato x me.
Ma non ci sono aditivi molto più semplici x pulire?

nikifocus

Raga ho un problema.
Ho i bulloni delle ruote rovinati .

Davmax

Ehm... non puoi sostituirli?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nikifocus

Come faccio a sostituirli se sono attaccati al disco?
A me quando smonti la gomma si smontano i dadi mentre i perni restano lì.

Davmax

Mah...? Nel primo post scrivi che hai i bulloni rovinati, sono quelli o i perni?

Se sono i 4 perni mi sa che devi sotituire tutto il pezzo che li comprende.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nikifocus

si sono i parni .
Ma questa notizia è brutta.
In questi giorni gli ripasso la filettatura con l'attrezzo x filettare e spero vada bene.
Tu che ne dici dikko

nikifocus

Ragazzi ho una domanda per tutti coloro che hanno una fofo modello 2002 la 1.8 TDci 115cv.
Ma quanto vi fa con un litro in città?E quanto vi fa in autostrada?
Io riesco a fare percorso misto con 10 euro di gasolio 12-130Km come vado?
mi è capitato di fare 13km a litro in città mentre circa 21 in autostrada.Non è troppa la differenza

deca86vr

Buongiorno a tutti! In questo argomento ho letto di una procedura per attivare la chiusura automatica delle portiere, ne esiste anche una per disattivarla?? Grazie mille in anticipo a tutti!

nikifocus

Avevo fatto una domanda ma nessuno mi ha risposto.
Vi prego ditemi quanto consuma la vostra fofo.

Davmax

Ti ho risposto nel post giusto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nikifocus

Aiuto ragazzi.Ho un rumore in macchina che mi sta crepando le orecchie. Come si smolta la cinta posteriore ?Tutto il blocco che ce nel portabagagli dove sta il rullo della cinta viene di la il rumore .Forse si è mollato qualcosa.

Davmax

Scusa a che auto ti riferisci?
Perchè questo è il forum della Mondeo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: nikifocusAiuto ragazzi.Ho un rumore in macchina che mi sta crepando le orecchie. Come si smolta la cinta posteriore ?Tutto il blocco che ce nel portabagagli dove sta il rullo della cinta viene di la il rumore .Forse si è mollato qualcosa.
Ciao,
Fai la domanda nel post giusto.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳