Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Blocco momentaneo motore

Aperto da scat59, 02 Ottobre 2007, 10:21:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scat59

Buongiorno

Vi chiedo la cortesia di aiutarmi a capire se il problema che mi è capitato 3 volte nel giro di 6 mesi può rappresentare un pericolo per la conduzione della mia Mondeo sw 130 cv del 2006.

In pratica è successo che per 3 volte , a velocità costante mi si è spento il motore per un secondo o due e poi si è riacceso da solo, l'ultima volta venerdi scorso, sono riuscito a vedere la spia accendersi e precisamente l'ultima in basso a sinistra delle tre oblique presenti nel cruscotto.Probabilmente se succedesse in curva a velocità sostenuta potreppe essere pericoloso.

grazie mille in anticipo

enrico

PS la porterò alla Ford per controllo ma è già la seconda volta e non sono riusciti a capire il problema

Davmax

Ciao Enrico!

Davvero poco simpatico il tuo problema... il primo consiglio che ti do è naturalmente quello di portarla in assistenza Ford.

Poi però conoscendo i mecca in generale e visto che le chiappe sul sedile sono le tue e non le loro ti dico anche di fare una procedura che potrebbe esserti utile.
Munisciti di spray riattivante elettrico e possibilmente di compressore o bomboletta di aria compressa, apri il cofano della tua Mondeo stacca uno per uno tutti gli spinotti che vedi ed a cui puoi arrivare manualmente, puliscili con lo spray e l'aria compressa e riattaccali.
Da quanto descrivi sembra un problema elettronico con un po' di culo e la pulizia degli spinotti lo risolvi, eventualmente fallo fare da qualcuno di tua fiducia (non in Ford).

Poi altra cosetta, hai il FAP? Potrebbe essere ora di pulirlo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

scat59

Grazie per la risposta Dikko
Proverò ad eseguire la pulizia dei contatti.Per quanto riguarda il FAP invece credo di non averlo perchè lo cercavo sul libretto quando hanno bloccato il traffico causa smog ma non ho trovato nessun riferimento.Posterò eventuali difetti riscontrati dall'assistenza Ford.(purtroppo devo cominciare da loro perchè è un'auto aziendale e non posso farla riparare dove voglio)

Davmax

Prego Scat59!

Si, si naturalmente portarla in Ford è la prima cosa da fare, ma dato che spesso con questo genere di problemi non ci capiscono una fava e s'inventano cose assurde cominciando a sostituire pezzi a caso senza ottenere alcun risultato, ti consiglio di pulire gli spinotti perchè spesso questo genere di problemi sono di natura elettronica ed è sufficiente un cazz... di spinottino sporco per farti impazzire.

p.s.= non volgio fare di tutta l'erba un fascio e non voglio offendere i meccanici in generale, perchè ci sono anche persone serissime e preparate, purtroppo però è un dato di fatto che la maggior parte di essi lavora col cul*...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Marcone

Citazione di: dikko72Prego Scat59!

Si, si naturalmente portarla in Ford è la prima cosa da fare, ma dato che spesso con questo genere di problemi non ci capiscono una fava e s'inventano cose assurde cominciando a sostituire pezzi a caso senza ottenere alcun risultato, ti consiglio di pulire gli spinotti perchè spesso questo genere di problemi sono di natura elettronica ed è sufficiente un cazz... di spinottino sporco per farti impazzire.

p.s.= non volgio fare di tutta l'erba un fascio e non voglio offendere i meccanici in generale, perchè ci sono anche persone serissime e preparate, purtroppo però è un dato di fatto che la maggior parte di essi lavora col cul*...
Non è esattamente così...
per la parte meccanica, il lavoro è lo stesso dai primi del 900, e i meccanici bravi ci sono in tutte le officine..

per la parte elettronica, che naturalmente non può essere messa a posto "a manazza", sono stati creati i Wds per le diagnosi di tutti i sensori..

ma posso garantire che ci sono parecchie volte in cui la macchina ha dei problemi assurdi, e il computerino dice che invece è tutto a posto...

se la macchina è in garanzia, bisogna attendere comandi da Ford Italia, che paga il tempo solo delle prove che consiglia lei.. e sono sempre poche

se non è in garanzia, per pulire tutti i contatti, e solo per quello, si andrebbero a spendere decine e decine di euro in manodopera, senza poi magari risolvere nulla e con una discreta incazzatura del cliente...

bisogna rassegnarsi all'elettronica... se decide di fare difetto seriamente, non c'è santo che tenga (vedi S-max)

Lavorandoci in mezzo, purtroppo non la posso pensare diversamente..

scat59

Capisco adesso come mai mi hanno detto di portare la macchina martedì prossimo e che per la diagnosi ci vogliono 2 giorni , macchina sostitutiva etc. speriamo che la release del tester sia aggiornata perchè mi è capitato un'altra volta che il meccanico non comprasse gli aggiornamenti delle licenze e quindi anche i pochi codici rilevabili non venissero evidenziati.un'altra volta mi ha detto che c'era un codice chiamato PCM e l'ha cancellato per vedere se si ripresentava.......

scat59

Ritirata adesso la mia mondeo dopo 4 giorni di diagnosi.Nessun risultato,volevano tenerla anche sabato e domenica ma ho rifiutato.Mi hanno detto che il codice di errore si è cancellato da solo?????Non mi resta che spruzzare i contatti
ciao

🡱 🡳