Scelta gomme estive

Aperto da Bmax96, 07 Novembre 2021, 08:57:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bmax96

Salve a tutti,a breve dovrei cambiare gli pneumatici per la mia b-max ed avrei individuato due pneumatici: Goodyear efficient grip o continental ecocontact 6, qualcuno sa dirmi come sono ? Inoltre stava prendendo in considerazione la  scelta di un pneumatico con indice v rispetto ad h (scritto a libretto) per una leggera tendenza della mia auto a coricarsi in curva,può aiutare? O può creare problemi?

c.alessandro75

Ho avuto le efficentgrip sulla mia focus e le ho tenute per quasi 90mila km.
Una buona gomma, con consumo omogeneo e nessun cedimento di materiale. Come aderenza, non ho mai fatto le corse di velocità, ma non ho neanche mai avuto problemi di tenuta in nessuna condizione di strada, anzi con delle pozze improvvise la gomma si è sempre comportata bene.
Le ho appena sostituite con le goodyear 4 seasons perché durante l'inverno potrei fare delle gite domenicali in montagna ed ho preferito viaggiare sicuro, rispetto a delle gomme indurite con molti km sulle spalle.
Se avessi rimesso delle estive, probabilmente le avrei ricomprate  ;)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Bmax96

Ciao,ti ringrazio per la recensione cosi accurata,dalla tua risposta mi fa ben sperare che il costo del pneumatico giustifica la sua qualità e la sua durata,considerando la città in cui vivi piena di buche, per durare così tanto sono davvero buone, le mie oltre al fatto che sono un Po dure,sono consumate dai bordi per via delle voragini che si trovano in città,quindi fra non molto andranno sostituite.

pupi73

ti posso dire la mia sulle GY efficent grip....ho sempre montato solo quelle sulla mia fofo (a parte il primo equipaggiamento che se non erro, erano pirelli).
Gomma tranquilla, che restituiesce sempre una buona impressione di aderenza e sicurezza, sia su asciutto che bagnato, sia in città che in autostrada o strade tortuose. Ottima percorrenza, ci ho fatto sempre tra i 70 e 80k Km (con un paio di inversioni in maniera da rendere omogeneo il consumo).
Le ricomprerei, del resto l'ho fatto in tutti gli anni passati, perchè le considero valide e ad un prezzo giusto per quello che restituiscono.
Non so dirti le continental come vanno, non credo siano male. Prova a vedere i test che si trovano in rete. 

Bmax96

Ciao,ma le Gy come gomme come sono? Morbide o dure? Per quanto riguarda le Continental le recensioni sono buone infatti per questo ho questo dubbio.

pupi73

ti direi una via di mezzo. Te lo dico perchè non si consumano troppo rapidamente (garantiscono un buon chilometraggio) ma hanno una buona tenuta (quindi il grip è assicurato).
Se trovi test che le allineano decidi in base al prezzo

MegaFord1993

Citazione di: c.alessandro75 il 21 Dicembre 2021, 17:17:14
Ho avuto le efficentgrip sulla mia focus e le ho tenute per quasi 90mila km.
Una buona gomma, con consumo omogeneo e nessun cedimento di materiale. Come aderenza, non ho mai fatto le corse di velocità, ma non ho neanche mai avuto problemi di tenuta in nessuna condizione di strada, anzi con delle pozze improvvise la gomma si è sempre comportata bene.
Le ho appena sostituite con le goodyear 4 seasons perché durante l'inverno potrei fare delle gite domenicali in montagna ed ho preferito viaggiare sicuro, rispetto a delle gomme indurite con molti km sulle spalle.
Se avessi rimesso delle estive, probabilmente le avrei ricomprate  ;)

90mila km con un solo treno di gomme??!?!  :icon_eek:
Dario


c.alessandro75

@MegaFord1993  e ti assicuro che avrebbero resistito ancora per un'altra inversione
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Bmax96

Citazione di: pupi73 il 23 Dicembre 2021, 16:36:33
ti direi una via di mezzo. Te lo dico perchè non si consumano troppo rapidamente (garantiscono un buon chilometraggio) ma hanno una buona tenuta (quindi il grip è assicurato).
Se trovi test che le allineano decidi in base al prezzo
in base al prezzo, con l'indice "v" si equivalgono con l'indice "h" (quello a libretto)vince gy, hai mai provato a prendere gomme con indice superiore? Ha controindicazioni? Magari danneggia qualcosa?

pupi73

Citazione di: Bmax96 il 27 Dicembre 2021, 13:23:32
in base al prezzo, con l'indice "v" si equivalgono con l'indice "h" (quello a libretto)vince gy, hai mai provato a prendere gomme con indice superiore? Ha controindicazioni? Magari danneggia qualcosa?
Non si danneggia assolutamente niente se monti gomme con indice superiore. Il cds impone di montare il codice velocità uguale o superiore rispetto a quello indicato sul libretto. Se non sbaglio per la mia è riportato codice H ed ho sempre montato V, mai avuto problemi ovviamente.

Bmax96

Ok,grazie mille per l'aiuto

pupi73

Citazione di: pupi73 il 30 Dicembre 2021, 11:30:48
Non si danneggia assolutamente niente se monti gomme con indice superiore. Il cds impone di montare il codice velocità uguale o superiore rispetto a quello indicato sul libretto. Se non sbaglio per la mia è riportato codice H ed ho sempre montato V, mai avuto problemi ovviamente.
Faccio solo una precisazione rispetto al mio post. In caso di pneumatici estivi è vero che l'indice di velocità deve essere uguale o superiore a quello indicato a libretto, ma nel caso di invernali in genere può essere di una lettera inferiore. Cmq tutti questi dati sono riportati nel libretto.

🡱 🡳