problema servosterzo c max

Aperto da ares91, 13 Dicembre 2010, 18:38:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ares91

ragazzi ho una c max del 2004 a benzina...
allora da un po sento un rumore bruttissimo quando giro le ruote ed è un rumore proveniente dalla parte dove c'è la pompa del servosterzo,il problema che il rumore non lo fa sempre a volte sparisce ed è un rumore tipo come quando sterzi le ruote da fermo in un garage
es:settimana scorsa ha piovuto ed è sparito poi riappare che mi sapete dire???
grazie mille in anticipo

laserman

può esser umidità/condensa dentro l'olio del servosterzo.
dai un occhio al livello e alla densità

ma lo fà in tutto il raggio dello sterzo
o solo, per esempio, a fine corsa ?

Able007

potrebbe essere la cinghia dei servizi!

ares91

quando lo fa,si verifica per tutto il raggio di sterzo.
a me mi hanno detto che è la pompa,però a mio avviso si dovrebbe indurire lo sterzo ditemi se mi sbaglio
ma la cinghia dei servizi sarebbe quella dell'alternatore cioè quella in vista??

Able007

si si quella a vista! se è quella costa poco...la pompa non ricordo esattamente quando ma costicchia

ares91

a quindi la cinghia dei servizi è collegata al servosterzo??
non lo sapevo!
beh proverò a chiedere perchè a mio avviso se era la pompa si induriva lo sterzo no???????????????

laserman

se fosse quella servizi
si accenderebbe la spia della batteria
ovvero alternatore che carica male la batteria.


ares91

ah ok...
e quindi se sarebbe la pompa non si dovrebbe accendere qualche spia?

laserman

che io sappia la pompa del servoserzo è elettrica
quindi c'entra nulla con cinghia servizi

leale71

Citazione di: ares91 il 13 Dicembre 2010, 20:45:05
a quindi la cinghia dei servizi è collegata al servosterzo??
non lo sapevo!
beh proverò a chiedere perchè a mio avviso se era la pompa si induriva lo sterzo no???????????????

premetto che non so che tipo di servosterzo è stato adottato sulle c-max (se idraulico ovvero elettrico), posso dirti per esperienza personale che anche se la pompa idraulica lavora male, lo sterzo non ha indurimenti o altro. Io per esempio sentivo un forte sibilo all'interno dell'abitacolo e lo sterzo girava normalmente. Comunque il fatto che quando piove il rumore non si presenta, fa pensare anche a me alla cinghia vecchia e indurita che in qualche modo con l'umidità si "ammorbidisce"!
Ciao
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

ares91

grazie ragazzi.....appena la riuscirò a portare dal meccanico mi saprò dire :)

puglia71

Buonasera a tutti,ho una c-max del 2004appena supero i 60km orari si indurisce il volanete, a qualcuno e gia capitato un problema simile? grazieeeeee

cellesi.diego

stesso problema aiutooooo , il volante non gira ne a destra ne a sinistra poi continuando a fare la curva si sblocca e torna morbido ,una volta terminata la curva, quindi con a ruote dritte torna duro

cellesi.diego

puglia sei collegato??? se hai novità fammi sapere

cmax0444

ciao ragazzi, stesso problema,( c max 2004 1600 tdi 145000 km), ma da fermo tutto ok; più si scalda la temperatura meno  è evidente "l'impuntamento"
ho provato a dare dei colpetti decisi con il volante con le luci accese naturalmente di sera a velocità di 60/70 orari ed ho notato che per un'attimo c'è un vistoso calo della'intensità dei fari
comunque fatto la diagnosi in officina: mal funzionamento motorino servosterzo.
il mio meccanico quello che ha fatto la diagnosi non è convinto che si tratti del motorino elettrico
Ps: cavolo quanto costano sti pezzi

Ale 73

Citazione di: cmax0444 il 19 Dicembre 2012, 23:58:37
ciao ragazzi, stesso problema,( c max 2004 1600 tdi 145000 km), ma da fermo tutto ok; più si scalda la temperatura meno  è evidente "l'impuntamento"
ho provato a dare dei colpetti decisi con il volante con le luci accese naturalmente di sera a velocità di 60/70 orari ed ho notato che per un'attimo c'è un vistoso calo della'intensità dei fari
comunque fatto la diagnosi in officina: mal funzionamento motorino servosterzo.
il mio meccanico quello che ha fatto la diagnosi non è convinto che si tratti del motorino elettrico
Ps: cavolo quanto costano sti pezzi

Anche nella mia si vede il calo delle luci dovuto all' assorbimento del motorino elettrico del servo, ma è una cosa normale, attento che non ti freghino con il discorso di cambiarlo......
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

cmax0444

Il calo delle luci è solo quando da dritto do un colpo a sx o a dx; ma si vede che il motorino assorbe molto e coincide con gli impuntamenti del volante, quando
dopo un po di km si scalda scompare.
la cosa strana è che da fermo si manovra benissimo anche con -4°, provato stamattina

ernesto

potrebbe essere anche solo una massa che non fa bene contatto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cmax0444

Ciao e buon anno a tutti, avete qualche novità sullo "sterzo"? mi riferisco in particolare a Puglia 71 e a Cellesi.diego

cellesi.diego

aiuto.............. non ho ancora risolto, nel frattempo ho cambiato l'alternatore e fatto il lavaggio, con olio pulito quindi nuovo, della scatola dello sterzo ma nulla sempre lo stsso difetto; ho notato inoltre che l'illumnazione dello stereo a volte va e viene, non ho grandi novita' se qualcuno ne ha si faccia avanti 

cmax0444

Ciao, io in rete ho trovato un sito inglese non so se posso "menzionarlo", contattami in privato che te lo mando perchè anche io non ho risolto

cellesi.diego

Nulla torna l'autunno e scendono le temperature...... E il problema torna VOLANTE DURO  :icon_cry:.
Tutta l'estate non lo ha piu fatto ora con l'abbassamnto delle temperature eccolo li che torna il fastidioso impuntamento dello sterzo.

ICEMAN

sarebbe da provare a cambiare tutto il liquido servosterzo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cellesi.diego

Dimenticavo, ho fatto il lavaggio della scatola dello sterzo , cambiato l'olio spesa 150€ alla ford ma nulla , il meccanico mi ha detto sempre di cambiare scatola e motorino totale 1700€ o probabilmente sono delle quanizioni nella scatola che con il freddo si induriscono e lo stezo si impunta

cellesi.diego


ernesto

Citazione di: cellesi.diego il 12 Ottobre 2013, 15:36:55
Nulla torna l'autunno e scendono le temperature...... E il problema torna VOLANTE DURO  :icon_cry:.
Tutta l'estate non lo ha piu fatto ora con l'abbassamnto delle temperature eccolo li che torna il fastidioso impuntamento dello sterzo.

in questo campo, l'oleodinamica, sono ignorante, credo che sia legato alle temperature di esercizio dell'olio, mi verrebbe da dirtei una cavolata tipo allunga il tubo del liquido di raffreddamento attorno all'idroguida prima che entri nel radiatore, che mantieni calda l'idroguida così funziona a dovere, ma è una cavolata, cerca qualche officina oleodinamica, di quelle che riparano i pistoni idraulici delle macchine movimento terra, o quelli che riparano i carrelli elevatori, quelli possono darti sicuramente l'idea del danno eventuale, i meccanici, quelli smontano il vecchio e montano il nuovo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cellesi.diego

Si e' vero... Provero' grazie, se sentite qualcosa e se ho novita' teniamoci informati

cellesi.diego

Scusate... Ho anche cambiato l'alternatore seguito l'accenzione della spia della batteria tempo fa, ho montato un alternatore rigenerato, speravo tanto fosse quello che poteva dare il problema ma nulla il problema c'e' sempre

ernesto

 patrigian72 fa di mestiere il riparatore oleodinamico, perchè non gli chiedi lumi? clicca qua e sotto la sua foto clicca su invia MP e fai la tua domanda.
vedo che oltre al tuo discorso dell'idroguida non hai scritto niente altro sul forum, hai bisogno di risolvere solo il tuo problema?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Nunzio88-

anche a me d'inverno lo sterzo a fare le curve specialmente quando hai fatto poche sterzate tende ad indurirsi ma ormai mi sono rassegnato ci convivo,però ho paura che un giorno possa bloccarsi del tutto
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

cellesi.diego

Ciao ernesto, come vedi sono relativamente nuovo del forum, oltre a cercare di risolvere il mio problema sto cercando anche di dare informazioni utili ad altri uteni idaf a non spendere cifre assurde dai meccanici cercando di mirare il problema e dando piu informazioni possibili in modo da non cadere dalle nuvole difronte ai professionisti della meccanica che ti confondono con teorie del cavolo qundi costretti cosi a provare "cambiamo questo , potrebbe essere , vediamo un po' , mo ci penso io conosco un amico ...... e noi paghiamo  spendendo soldi senza spesso risolvere il problema ma trovandoci a risolverne altri. Spero tanto di risovere consentendo ad altri utenti di risolvere al meglio se gli dovesse accadere una situazione come la mia ....
poi si ... Non ho altri argomenti mi spiace leggo gli altri ma non ho consigli ne soluzioni per partecipere ad altri argomenti  quindi sarei solo di intralcio

Da ex givanotto di bottega "elettrauto" a volte un fusibile puo costare caro

patrigian72

Ciao non sono riuscito a capire se hai il servosterzo con pompetta elettrica  , o tradizionale a cinghia.
Gianluca

patrigian72

Perché sono 2 principi di funzionamento diversi
Gianluca

cellesi.diego


cellesi.diego

Ford focus cmax 2004 ghia 110 cv

🡱 🡳