la macchina è impazzita!

Aperto da ares91, 09 Gennaio 2011, 14:52:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ares91

ciao ragazzi sono nuovo del forum ancora non ho presentato la mia c max  ;) ma in questo caso ho bisogno di un aiuto da parte vostra che mi sembra che qua ci sia gente davvero preparata...
allora tutto inizia ieri mentre andavo in autostrada al casello tiro giù il vetro per il biglietto e sento il motore che faceva come un fischio che aumentava e diminuiva in base ai giri del motore  ??? proveniva dalla parte sx del vano motore dove si trova la cinghia dei servizi,vabbhe allora mi fermo dopo pochi metri e spengo la macchina per sicurezza,poco dopo la accendo e facendo il rumore di prima noto che dando un colpetto di gas la macchina rimane accelerata per qualche secondo e poi scende da sola dopo si accende la spia della batteria allora preoccupato faccio la strada del ritorno tutta a 90km/h di autostrada e tutto liscio nessun problema la spia sempre accesa e il rumore sempre attivo ma arrivo a casa abbasso il vetro e rimane giu...allora spengo la macchina la riaccendo e si accende avaria del servosterzo con la spia ABS accesa si indurisce lo sterzo e si spegne la macchina dopo a spinta riparte ma le luci essendo spente lampeggiavano tutte comprese le frecce,quelle interne ecc...sembrava una discoteca!
poi il cdb mi dice:MODALITà VELOCITà LIMITATA-AVARIA MOTORE-AVARIA SERVOSTERZO  e tentennava a spegnersi quando giravo il volante dovevo tenerla su di gas,insomma andava malissimo.
stamattina provo e parte al primo colpo,poi incomicia a dare tutti i sintomi di ieri sera compreso il minimo irregolare e una volta spenta non si accende più e quando giri per accenderla il motorino d'avviamento non da neanche il segno di farla partire cioè appena giri per farla partire tutto si spegne,anche il quadro che si accende prima dell'accensione,lo stereo mi ha sputato fuori i cd non so perchè? e il cdb mi segna la temperatura esterna -60° e quando era accesa i giri motore erano a 0 come tutto il quadro che sembrava spento ma con la macchina accesa.............

scusate il papiro ma ho veramente bisogno del vostro aiuto se magari è qualche cavolata da risolvere da me. i fusibili li o controllati stamattina e sono tutti ok!
grazie 10000! in anticipo  :)

dajkato

direi a naso alternatore che non carica più con consegunte scaricamento batteria e relative anomalie ingiustificate. lo so che sembra impossibile ma vedrai che è così
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

Ottimista

Ci puoi dire solo per curiosità Motorizzazione e Anno? Poi portala in Ford appena puoi.
PEACE AND LOVE

ares91

è un 1800cc benzina duratech del 2004
con impianto gpl non ford messo a 60.000km

Able007

Citazione di: dajkato il 09 Gennaio 2011, 14:59:10
direi a naso alternatore che non carica più con consegunte scaricamento batteria e relative anomalie ingiustificate. lo so che sembra impossibile ma vedrai che è così

sembrerebbe di si!

ares91

eh ragazzi domani porterò l'auto con il carroattrezzi dal meccanico di fiducia..
oggi ho riprovato a farla partire ma niente ora non va neanche la chiusura centralizzata ho dovuto chiudere a mano tutte le porte io e quella del conducente e chiave  >:(
poi a un certo punto si accendono le quattro frecce e spegnendole dal tasto non rispondevano e ho dovuto staccare la batteria per forza..
quindi voi dite che l'alternatore non carica più e la batteria è a terra e provoca tutti questi problemi?? perchè oggi ho provato a fare un ponte con una opel astra gasolio ma niente neanche con i cavi parte!!!dopo questa io ho escluso la batteria perchè non dà neanche il segnale del motorino di avviamento appena giro per accendere lampeggiano i fari e non da segno di nulla..io avevo pensato alla centralina può essere??

focus_love

Non ho grandi conoscenze meccaniche, ma anch'io ho pensato subito all'alternatore dalla tua descrizione (e prima di leggere i post degli altri  ;)). Comunque facci sapere se e' quello, o se c'entra la centralina ...

Credo sia normale che se l'alternatore e' del tutto ko, la macchina non puoi avviarla neanche con batteria ausiliaria, perche' la batteria ha comunque bisogno dell'alternatore per sostenere il motore appena avviato.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

GABRI77

come hanno detto i ragazzi penso anche io che quasi sicuramente e' l'alternatore le nostre c-max focus ecc. ne sono afflitte e con il chilometraggio ci sei...........  scusa non voglio fare l'uccello del maleaugurio
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

ares91

beh ragazzi io vi ringrazio se avete altro da postare fate pure!!!  ;)
quindi te gabri mi stai dicendo che gli alternatori ford sono un po difettosi e che dopo un po quasi tutto vanno a farsi benedire???
io ora ho fatto 100.000km 5giorni fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o
ora sono a 100.205  ;)

GABRI77

#9
Citazione di: ares91 il 10 Gennaio 2011, 00:00:40
beh ragazzi io vi ringrazio se avete altro da postare fate pure!!!  ;)
quindi te gabri mi stai dicendo che gli alternatori ford sono un po difettosi e che dopo un po quasi tutto vanno a farsi benedire???
io ora ho fatto 100.000km 5giorni fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o
ora sono a 100.205  ;)
bhee non e' un dato di fatto  ma il mio e' saltato a 81.000 km per fortuna avevo la garanzia estensiva e l'hanno cambiato in garanzia speriamo che questo dura......altre persone di mia conoscenza con ford c-max e focus saltato l'alternatore piu' o meno agli stessi km , ora non ricordo bene chi ma anche parecchi amici del forum ne sono stati  afflitti. altro problemino e' che  l'alternatore che montano le nostre ford non sono riparabili ma si deve per forza cambiare e costa se non erro originale circa 280 euro e non e' poco.
poi il problema dell'alternatore penso non sia un problema di ford ma del produttore stesso perche' anche su altre auto si verificato che l'aternatore e' andato ko...............
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

ares91

sono andato oggi dal meccanico,allora è l'alternatore rotto  :P
in poche parole mi ha detto che molte ford hanno il difetto che montano degli alternatori con voltaggio basso "se non erro" e quindi dopo un po..................CIAO CIAO!!
quindi me lo cambia con uno della denso con voltaggio più alto
il pezzo è nuovo con 2 anni di garanzia prezzo montato e tutto:460euro  ;D

Fofo74

scusa cosa intende con un voltaggio piu alto??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 12 Gennaio 2011, 08:16:42
scusa cosa intende con un voltaggio piu alto??

???  ???  ???

pinulandia

Per me la batteria se è scarica è scarica e non crea di questi problemi. Per me (ignorante in materia) penso sia una questione di centralina andata a farsi fottere ma no quella del motore ma quella elettrica (quella nel vano motore dove ci sono tutti i fusibi).

alex001

Citazione di: pinulandia il 12 Gennaio 2011, 12:12:56
Per me la batteria se è scarica è scarica e non crea di questi problemi. Per me (ignorante in materia) penso sia una questione di centralina andata a farsi fottere ma no quella del motore ma quella elettrica (quella nel vano motore dove ci sono tutti i fusibi).

Scusa la curiosità: se ti ritieni "ignorante in materia" perché esprimi opinioni in merito (peraltro palesemente infondate)?
???

ares91

il problema è nell'alternatore e non ci sono dubbi...il meccanico lo conosco ora non so bene il problema qual'è dell'alternatore mi farò spiegare bene,sta di fatto che mi ha detto che alcuni alternatori che monta ford hanno questo difetto che dopo un po di km si presenta e va cambiato
lui mi monta infatti un alternatore che non crea questo problema dato che il mio problema lo ha gia riscontrato su altre ford... ;)

Able007

dicci bene di cosa si tratta!  ;)

Fofo74

è vero che su molte l'alternatore ma verifica bene xke sono di quelli a controllo elettronico questi nuovi che son montati
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

GABRI77

senti il prezzo mi sembra un po' altino ,originale  costa intorno ai 250 280 euro ......poi da quello che so io non mi sembra giusto montare un lternatore piu' alto di amperaggio ....ma se ti fidi e lui ti consiglia cosi procedi pero' datti un occhiata in torno.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

raffaeleforte

Signori io sono appena uscito dallo stesso problema ....da un paio di giorni sentivo un rumore loto dx ma non gli ho dato il giusto peso, circa 3 giorni fa tornado a casa la mia c-max è  impazzita spia ABS avaria servosterzo luci che si spegnevano quando giravo al massimo le ruote per entrare nel box, la mattina dopo non ha voluto sapere di partire....morale della favola alternatore andato e batteria morta, tutto per la cifra di 450 euro (alternatore DENSO batteria Bosch,) al quel punto ho fatto fare anche cambio olio e filtri.

Ciao

dajkato

#20
Citazione di: GABRI77 il 09 Gennaio 2011, 21:55:52
come hanno detto i ragazzi penso anche io che quasi sicuramente e' l'alternatore le nostre c-max focus ecc. ne sono afflitte e con il chilometraggio ci sei...........  scusa non voglio fare l'uccello del maleaugurio
hadeto una ...zata paurosa e allarmista perchè se di problema di alternatori ford vogliamo parlare lo possiamo fare solo su alcune focus-cmax con solo motore 1600 diesel e fino al 2007,sottolineo ALCUNE,ma chiaramente si può rompere anche su altre ford , ma non hanno tutte problemi con l'alternatore ,ma come al solito se si rompe sui cmax o focus 1600 diesel ( maggiormente) per la gente in genere gli alternatori ford sono difettosi specialmente su quel modello amche in motorizzazioni differenti che chiaramente possono ( spesso) montare alternatori differenti, CHE BELLO GENERALIZZARE !
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

giman

Buongiorno, vi cominico che ieri sera la mia focus ha presentato lo stesso problema :
fischio con accensione spia batteria (a volte). Km 77.200.
stamane la porto in ford secondo voi me la sostituiscono in garanzia? la garanzia scade il 2 febbraio!!!!
Grazie.
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

Able007

il 2 febbraio non è ancora arrivato  :P

juventino.76

..quoto totalmente quanto scritto sopra.
So di certo (esperienza) che anche le Volvo V50 1.6 D in particolare ma anche il 2.0 D era afflitte
da problemi all'alternatore sottodimensionato e che lasciava in panne proprio come descritto.
A differenza di Ford però, Volvo fino ai Km. 100.000 Km e 4 anni  li cambiava in garanzia.

dajkato

certo se consideri cosa paghi un v50 e poi sotto le varie componenti trovi i part number dei cataloghi ford ,capisci che quell'alternatore cambiato anche a 4 anni di età telo sei pagato , perchè è una focus marcata volvo tant'è che alcuni ricambi loro stessi quando hanno buchi nei cataloghi e non sanno come fare per reperirlo lo prendono in ford....
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

juventino.76

...tutto vero....Volvo v50 e Focus II serie sono praticamente identiche in molte parti e i ricambi sonon gli stessi..

giman

Buongiorno Ragazzi, mi hanno confermato che è l' alternatore, secondo voi posso beneficiare della garanzia che mi scade il 2 febbraio? ???
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

macteo

Citazione di: giman il 21 Gennaio 2011, 11:41:34
Buongiorno Ragazzi, mi hanno confermato che è l' alternatore, secondo voi posso beneficiare della garanzia che mi scade il 2 febbraio? ???

io credo proprio di si... fai alla svelta!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: Macteo il 21 Gennaio 2011, 12:34:44
Citazione di: giman il 21 Gennaio 2011, 11:41:34
Buongiorno Ragazzi, mi hanno confermato che è l' alternatore, secondo voi posso beneficiare della garanzia che mi scade il 2 febbraio? ???

io credo proprio di si... fai alla svelta!
;)

giman

Grazie delle risposte, ma il bello che la concessionaria quasi che no ne vuole sapere!!! cmq mi faranno sapere.
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

giman

Buongiorno, vi informo che la sostituzione dell' alternatore non è avvenuto in garanzia  :(  ma mi sono fatto mettere il 150 A marca magneti marelli...
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

macteo

Citazione di: giman il 26 Gennaio 2011, 12:34:10
Buongiorno, vi informo che la sostituzione dell' alternatore non è avvenuto in garanzia  :(  ma mi sono fatto mettere il 150 A marca magneti marelli...

perchè no? sei ancora in garanzia...
l'alternatore dovrebbe essere compreso perchè la sua usura non può dipendere dallo stile di guida (come ad esempio frizione o gomme). Correggetemi se sbaglio.
Quanto ti hanno scucito?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


GABRI77

#32
 X dajkato
Citazione di: dajkato il 14 Gennaio 2011, 23:08:38
Citazione di: GABRI77 il 09 Gennaio 2011, 21:55:52
come hanno detto i ragazzi penso anche io che quasi sicuramente e' l'alternatore le nostre c-max focus ecc. ne sono afflitte e con il chilometraggio ci sei...........  scusa non voglio fare l'uccello del maleaugurio

hadeto una ...zata paurosa e allarmista perchè se di problema di alternatori ford vogliamo parlare lo possiamo fare solo su alcune focus-cmax con solo motore 1600 diesel e fino al 2007,sottolineo ALCUNE,ma chiaramente si può rompere anche su altre ford , ma non hanno tutte problemi con l'alternatore ,ma come al solito se si rompe sui cmax o focus 1600 diesel ( maggiormente) per la gente in genere gli alternatori ford sono difettosi specialmente su quel modello amche in motorizzazioni differenti che chiaramente possono ( spesso) montare alternatori differenti, CHE BELLO GENERALIZZARE !
scusa  ma chi e' che ha detto una ca@@ata riguardo all'alternatore ....... ma tu hai letto tutta la discussione prima di scrivere ...hai visto solo in questo forum quanta gente ha avuto problemi di alternatore ...ho scrivi solo per far aumentare il numero di  post .
GIUSTO PER CAPIRCI GLI ALTERNATORI IN QUESTIONE non sono prodotti da FORD ,ma FORD LI  monta sulle vetture quindi il problema non e' imputabile a ford come casa automobilistica.
ma il problema e' del produttore degli alternatori ,che vengono utilizzati da ford e volvo.
la prossima volta prima di dire che io dico ca@@ate cerca di leggere l'intera discussione fai un sondaggio anche fuori dal forum e vedi piu' o meno quante persone hanno avuto problemi con l'alternatore e poi ne parliamo
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

GABRI77

Citazione di: Macteo il 26 Gennaio 2011, 12:36:26
Citazione di: giman il 26 Gennaio 2011, 12:34:10
Buongiorno, vi informo che la sostituzione dell' alternatore non è avvenuto in garanzia  :(  ma mi sono fatto mettere il 150 A marca magneti marelli...

perchè no? sei ancora in garanzia...
l'alternatore dovrebbe essere compreso perchè la sua usura non può dipendere dallo stile di guida (come ad esempio frizione o gomme). Correggetemi se sbaglio.
Quanto ti hanno scucito?
ha ragione macteo perche' non lo hanno passato in garanzia, nel mio caso con la garanzia estensiva lo hanno sostituito senza dire una parola..
prova ad informarti in un'altra conc.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

giman

Salve,

in poche parole ho pagato solo l' alternatore in questione € 200 è basta.
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

🡱 🡳