Cavo candelette sciolto Focus C-Max 1.8 115 CV 2007

Aperto da alex1278, 16 Aprile 2013, 17:52:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex1278

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.

Avrei bisogno di capire se è già capitato a qualcuno lo stesso mio problema.
Praticamente è da un pò di tempo che avverto puzza di componenti bruciati nell'abitacolo ma solo a motore freddo.
Aprendo il cofano motore ho notato che il cavo delle candelette (rosso) è installato su un supporto motore e collegato tramite un bulloncino ad un cavo che arriva probabilmente nella centralina. Su questa giunzione praticamente si è sciolta della plastica e continua a sciogliersi, infatti a motore freddo non appena cerco di avviare il motore tutta la parte è bollente mentre il cavo è a temperatura normale.

la centralina ed il quadro strumenti non segnalano alcun errore però e la macchina si avvia tranquillamente.

Saluti.

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nicoladambrosio

Citazione di: alex1278 il 16 Aprile 2013, 17:52:20
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.

Avrei bisogno di capire se è già capitato a qualcuno lo stesso mio problema.
Praticamente è da un pò di tempo che avverto puzza di componenti bruciati nell'abitacolo ma solo a motore freddo.
Aprendo il cofano motore ho notato che il cavo delle candelette (rosso) è installato su un supporto motore e collegato tramite un bulloncino ad un cavo che arriva probabilmente nella centralina. Su questa giunzione praticamente si è sciolta della plastica e continua a sciogliersi, infatti a motore freddo non appena cerco di avviare il motore tutta la parte è bollente mentre il cavo è a temperatura normale.

la centralina ed il quadro strumenti non segnalano alcun errore però e la macchina si avvia tranquillamente.

Saluti.
buonasera alex
ho anche io lo stesso problema dopo un cambio del filtro gasolio da quando il super esperto del meccanico non riusciva ad avviare l'auto e ha sforzato tutto il sistema di accensione, per fortuna il capo officina lo ha informato e obbligato a stare fermo perché aveva commesso l'errore di non riempire il filtro gasolio, da quel momento all accensione il bullone sul filo di plastica diventa caldissimo e puzza un po' in questi giorni vado in ford ad acquistare il supporto oppure mi inventerò qualcosa.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nicoladambrosio

#5
Buongiorno amici ho bisogno di aiuto,
si stava per sciogliere e adesso si è sciolto anche a me questo cavo
e il cavo che parte dalla centralina per le candelette, non è più collegato al cavo delle candelette.
questo dopo un cambio filtro gasolio
accendevo l'auto tardava a partire dopo 5 secondi di accensione partiva, una volta partita tutto ok partiva normalmente ad ogni accensione,se l'auto rimaneva spenta per 1/2 giornata il fenomeno si riproponeva
controllato il filtro gasolio e ho visto che il tubo che viene dal serbatoio è attaccato male, adesso sistemato.
però adesso non parte più forse c'è aria in tutto il circuito?
Sapete con la massima gentilezza che nome ha questo ricambio?
grazie aiutatemi!!!!

ernesto

se lo hai staccato e poi riattaccato, è normale che si sia svuotato, per quanto riguard il cavo, probabilmente è a massa qualcosa, si surriscalda propio per questo e fa sciogliere la plastica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nicoladambrosio

#7
Quindi c'è qualche problema a monte perché si sia sciolto, adesso abbiamo risolto così
Abbiamo forzato l'accensione con lo starter spray ed è partita, tutto questo alle ore 12 dopo vado e riprovo l'accensione.
Il pezzo che mi si è sciolto sapete che codice ha per comprarlo?
Grazie

Questo è il pezzo rimosso



No mi hanno fatto il tagliando a Napoli il giorno dopo mi sono messo in viaggio fino a casa percorsi 850km è parcheggiata, stamattina dopo un giorno non è più partita
Ho controllato il filtro carburante ed era poco attaccato il connettore nella foto

luckyluciano

Salve a tutti ,mi collego a questo post poichè oggi pomeriggio accendo l'auto e dopo qualche minuto del fumo bianco esce dal cofano E puzza di plastica bruciata  :icon_eek:
Spengo subito ,tolgo la copertura del motore e mi accorgo che c'è un componente con un cavo rosso che si è sciolto e il display da avaria sistema motore... riesco ad arrivare dal meccanico  e mi dice che è un problema ricorrente ,proverà a cambiare il cavo e fare diagnosi....speriamo bene.ALLEGO FOTO
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

splendida c-max

dato che potrebbe presentarsi anche a me questo difetto... come avete risolto?... è sufficiente cambiare il filo sciolto? oppure c'è qualche altra procedura da fare?...

inoltre, il problema si verifica solo dopo aver cambiato il filtro gasolio, oppure il filo si scioglie all'improvviso anche quando il filtro non viene cambiato?...

Grazie, ciaooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

luckyluciano

#10
A me non è successo cambiando il filtro ,ma così all'improvviso....Il meccanico mi ha cambiato tutto il cavo che collega le candelette fino alla connessione con il cavo che arriva alla centralina.Ha resettato l'errore e ora va bene.speriamo bene....
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

🡱 🡳