differenze ka/cmax

Aperto da ALESSIO one1, 01 Luglio 2014, 08:25:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

ciao a tutti...oggi, mio malgrado, ho guidato dopo tanto tempo la ka 1.3 tdci, lasciando a casa e in balia di mia moglie la mia cmax  :( dopo aver impartito per bene lezioni a mia moglie su come si guida la MIA cmax, ho fatto il passo...cmq prime impressioni: scontata l'abitabilita' che nella ka e' molto molto misera, a livello motoristico, ho notato molta differenza nella durezza dei pedali accell e frizione. nella ka la spinta che esercito e' almeno la meta' rispetto alla cmax. la spinta che da il motore, evidente e scontata anche questa, e' la meta' anche se devo dire che la ka essendo la meta' di peso, si fa' "i fatti suoi"...quello che mi lascia perplesso e a cui vi chiedo risposta e parere e': sulla ka c'e' il cdb con il consumo carburante istantaneo, sulle fiat si chiamava econometro diciamo, che marciando sui 100km/h di 5 marcia su strada pianeggiante, mi da un consumo di 3l/100km ossia 33km/l  :icon_eek: ora mi e vi chiedo ma di questi cdb ci si puo' fidare davvero? no perche' 33 km a litro secondo me sono un sogno....che ne pensate?? scusate il poema....
M. N. M. O.

MegaFord1993

Pare troppo pure a me, ma d' altra parte non c'è da fidarsi molto dei consumi indicati dal Cdb....

Riguardo la durezza dei comandi, dipende dall' auto. La Lancia Y del mio amico, per esempio, ha il pedale frizione decisamente più pesante rispetto alla mia Focus e alla Fiesta.
Dario


Valentino97

Prova a misurare il consumo da pieno a pieno  così vedi di quanto sbaglia il cdb
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

ALESSIO one1

Citazione di: Valentino97 il 01 Luglio 2014, 10:44:09
Prova a misurare il consumo da pieno a pieno  così vedi di quanto sbaglia il cdb
misurare il consumo da pieno a pieno come dici tu e' un po' difficile perche' qui si parla di consumi variabili, nel senso che il cdb non sempre da quei valori....poi sarebbe da percorrere un pieno totalmente o gran parte a 100km/h di quinta su strada pianeggiante
M. N. M. O.

Ronny

lascia perdere il consumo istantaneo e guarda direttamente il consumo medio è decisamente più attendibile.
ma se non ti fidi devi per forza fare delle prove tu stesso,cercando di fare più volte quel percorso stabilito e vedi ogni volta quanto carburante ti va via,
dopo un pò sarai in grado di capire grosso modo quanto ti consuma.



ALESSIO one1

si ronny d'accordo con te, ma il mio topic e' stato aperto per un discorso di affidabilita' o meno del cdb.... poi e' chiaro che a percorso fatto il consumo e' detto  ;)
M. N. M. O.

Nunzio88-

Secondo me il cbd nn e affidabile oppure pian piano diminuisce fino ad arrivare al suo consumo 33 km/l sono un sogno
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

spotolo

Citazione di: Nunzio88- il 01 Luglio 2014, 12:55:48
Secondo me il cbd nn e affidabile oppure pian piano diminuisce fino ad arrivare al suo consumo 33 km/l sono un sogno
A 100km/h in quinta marci asu strada pianeggiante o leggera discesa ci può stare tutto il consumo di 3l/100 km.
Tutt'altro discorso invece è il consumo medio...mica si va sempre a velocità costante su strada pianeggiante no?...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ALESSIO one1

Citazione di: spotolo il 01 Luglio 2014, 15:03:30
A 100km/h in quinta marci asu strada pianeggiante o leggera discesa ci può stare tutto il consumo di 3l/100 km.
Tutt'altro discorso invece è il consumo medio...mica si va sempre a velocità costante su strada pianeggiante no?...
infatti il consumo medio e' tutt'altro, ma anche i 33 a litro mi sembrano eccessivi...
M. N. M. O.

Ronny

considera che sulla mia quello istantaneo in partenza arriva anche al massimo tipo 55L/100km,ma quello medio è molto affidabile :)



ALESSIO one1

Citazione di: Ronny il 01 Luglio 2014, 18:19:45
considera che sulla mia quello istantaneo in partenza arriva anche al massimo tipo 55L/100km,ma quello medio è molto affidabile :)
2 a litro  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
M. N. M. O.

Valentino97

Citazione di: Ronny il 01 Luglio 2014, 18:19:45
considera che sulla mia quello istantaneo in partenza arriva anche al massimo tipo 55L/100km,ma quello medio è molto affidabile :)

A sentire queste frasi sono contento di non averlo il computer di bordo  :icon_lol:
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

ALESSIO one1

Citazione di: Valentino97 il 01 Luglio 2014, 18:55:27

A sentire queste frasi sono contento di non averlo il computer di bordo  :icon_lol:
come si dice, occhio non vede, portafoglio non duole  :icon_cheesygrin:
M. N. M. O.

Valentino97

Al portafoglio duole anche senza computer di bordo, basta che guarda i chilometri percorsi
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Ronny

Citazione di: Valentino97 il 01 Luglio 2014, 18:55:27

A sentire queste frasi sono contento di non averlo il computer di bordo  :icon_lol:

eheheh no vabbè comunque secondo me il consumo istantaneo è la cosa più inutile del cdb proprio perchè spara ste cifre che non servono durante la guida di tutti i giorni e non rispecchiano il consumo reale della macchina quando vai a fare rifornimento..
molto utili invece consumo medio e velocità media(in caso di Tutor).



Valentino97

Io uso carta e penna e il consumo viene sempre come dico io  :angle:
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

ALESSIO one1

Citazione di: Ronny il 01 Luglio 2014, 19:31:19
eheheh no vabbè comunque secondo me il consumo istantaneo è la cosa più inutile del cdb proprio perchè spara ste cifre che non servono durante la guida di tutti i giorni e non rispecchiano il consumo reale della macchina quando vai a fare rifornimento..
molto utili invece consumo medio e velocità media(in caso di Tutor).
non sono pienamente d'accordo...magari si come dici tu non sono reali, pero' c'e' da dire che se ci atteniamo al consumo minimo istantaneo che ci da il cdb, poi calano anche i consumi medi....
M. N. M. O.

Ronny

si ho capito cosa intendi dire ed è corretto,i numeri segnati sono giusti e da quelli siottiene la media, ma l'indicatore è così istantaneo che cambia continuamente e velocemente cifra e per guardare quello finisci per non guardare la strada,invece risulta più stabile come dicevi tu su un tratto pianeggiante e possibilmente lungo.

poi boh sarà che io faccio tanta città,con tanti sali scendi,e forse nel tuo caso di lunghi tragitti ti risulterà utile..
comunque mi hai incuriosito e ora provo a giraci un pò col consumo istantaneo :)



ALESSIO one1

infatti ronny, dipende tanto dal tipo di strada che si fa...su tragitto lungo e' piu' facile mantenere il piede stabile sul gas poi e' chiaro che in citta' tra semafori e traffico e' impossibile tener conto del cdb
M. N. M. O.

🡱 🡳