Ford cmax 1.6 90cv Strattona sui 2000 giri.

Aperto da robgerr, 10 Marzo 2019, 16:25:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robgerr

Salve a tutti amici del forum.
Come da titolo da circa un anno la mia macchina soffre questi Strattonamenti. Tutto è iniziato a marzo del 2018. In autostrada la macchina inizia a strattonare e si accende per un attimo la spia guasto motore per poi spegnersi. La. Macchina prosegue senza problemi ma dopo circa 5 minuti inizia nuovamente a sobbalzare. Il. Tutto succede in accelerazione. Morale auto ferma, sul display guasto motore,non si accende e torno a casa con il carro attrezzi. Il meccanico ha trovato una cinghia sfilacciata che ha danneggiato i cavi del sensore giri. Dopo circa tre mesi di utilizzo partono gli Strattoni ma questa volta senza spie sul display. Il meccanico controlla l'auto e sostituisce una valvola nel common rail e se non ricordo male una valvola con terminologia inglese tipo waste...non ricordo. Pulito anche debimetro. La. Macchina sembra essersi ripresa come accelerazione ma nuovamente strattona dopo qualche giorno. Con un interfaccia odb che ho comprato su Amazon faccio la diagnosi e mi da ostruzione valvola egr e un atro errore, gli errori sono p1402 e errore p0081. Il meccanico pulisce la valvola egr e la macchina sembra andare bene ma mi ha avvisato che la valvola aveva un problema nella chiusura. Tutto ok fino a gennaio di quest'anno quando mi trovo una. spia gialla accesa vicino la lancetta della velocità. Faccio fare la distribuzione visto che sono a 175.000 km tagliando e valvola egr. Ieri in autostrada durante il viaggio di ritorno, la macchina Strattona un 3 volte e per paura di restare a piedi cerco di non fare accelerate accentuate. Arrivo a destinazione. Questa mattina provo la macchina e arrivato a 2000 giri iniziano questi Strattoni. Non so più cosa fare. Tramite i programmi odb per Android, 8 non rilevano niente, due mi segnalano i due errori che ho menzionato sopra. Ho notato che se supero 2 2500 giri il problema sembra ridursi o addirittura scomparire. Percorrendo un po di strada il difetto poi scompare. dimenticato, a novembre del 2016 mi si è accesa la spia guasto motore. La causa era il fap, inutile rigenerazione forzata, insomma risolto quel problema e modficata la centralina... insomma ci siamo capiti
Spero in una vostra risposta perché questa macchina mi sta facendo stancare. In questi giorni la porterò alla Ford per capire se con la loro diagnosi si scopre la causa.

landtools

Citazione di: robgerr il 10 Marzo 2019, 16:25:10
Salve a tutti amici del forum.
Come da titolo da circa un anno la mia macchina soffre questi Strattonamenti. Tutto è iniziato a marzo del 2018. In autostrada la macchina inizia a strattonare e si accende per un attimo la spia guasto motore per poi spegnersi. La. Macchina prosegue senza problemi ma dopo circa 5 minuti inizia nuovamente a sobbalzare. Il. Tutto succede in accelerazione. Morale auto ferma, sul display guasto motore,non si accende e torno a casa con il carro attrezzi. Il meccanico ha trovato una cinghia sfilacciata che ha danneggiato i cavi del sensore giri. Dopo circa tre mesi di utilizzo partono gli Strattoni ma questa volta senza spie sul display. Il meccanico controlla l'auto e sostituisce una valvola nel common rail e se non ricordo male una valvola con terminologia inglese tipo waste...non ricordo. Pulito anche debimetro. La. Macchina sembra essersi ripresa come accelerazione ma nuovamente strattona dopo qualche giorno. Con un interfaccia odb che ho comprato su Amazon faccio la diagnosi e mi da ostruzione valvola egr e un atro errore, gli errori sono p1402 e errore p0081. Il meccanico pulisce la valvola egr e la macchina sembra andare bene ma mi ha avvisato che la valvola aveva un problema nella chiusura. Tutto ok fino a gennaio di quest'anno quando mi trovo una. spia gialla accesa vicino la lancetta della velocità. Faccio fare la distribuzione visto che sono a 175.000 km tagliando e valvola egr. Ieri in autostrada durante il viaggio di ritorno, la macchina Strattona un 3 volte e per paura di restare a piedi cerco di non fare accelerate accentuate. Arrivo a destinazione. Questa mattina provo la macchina e arrivato a 2000 giri iniziano questi Strattoni. Non so più cosa fare. Tramite i programmi odb per Android, 8 non rilevano niente, due mi segnalano i due errori che ho menzionato sopra. Ho notato che se supero 2 2500 giri il problema sembra ridursi o addirittura scomparire. Percorrendo un po di strada il difetto poi scompare. dimenticato, a novembre del 2016 mi si è accesa la spia guasto motore. La causa era il fap, inutile rigenerazione forzata, insomma risolto quel problema e modficata la centralina... insomma ci siamo capiti
Spero in una vostra risposta perché questa macchina mi sta facendo stancare. In questi giorni la porterò alla Ford per capire se con la loro diagnosi si scopre la causa.
non hai modo di vedere tu gli errori memorizzati ?? hai provato a farti pulire gli iniettori ?? dato che hai eliminato la valvola egr, controlla se il lamierino che hanno messo in mezzo è chiuso oppure si è rotto e quindi è come se avessi la valvola sempre aperta

robgerr

Ciao e grazie. La valvola egr é stata sostituita ma non tappata. È stato rimosso il FAP e rimosso dalla centralina. I vecchi errori che avevo prima del cambio valvola erano p1402, p042f, p0490, p0079 e p0082

landtools

Citazione di: robgerr il 10 Marzo 2019, 18:53:14
Ciao e grazie. La valvola egr é stata sostituita ma non tappata. È stato rimosso il FAP e rimosso dalla centralina. I vecchi errori che avevo prima del cambio valvola erano p1402, p042f, p0490, p0079 e p0082
potrebbe essere allora che la valvola si sia bloccata o sporcata...

robgerr

Addirittura dopo due mesi che l'hanno sostituita imbrattata e bloccata?

landtools

Citazione di: robgerr il 10 Marzo 2019, 20:09:59
Addirittura dopo due mesi che l'hanno sostituita imbrattata e bloccata?
bhe, muoiono le persone dopo 100 anni e dopo 4 giorni di vita, perche non un organo elettrico e/o meccanico.... se tiri troppo le marce, la valvola egr lavora in continuazione per eliminare i gas e riportarli in aspirazione

vincmass

agli alti regimi la valvola egr è chiusa, ed arriva solo aria esterna, quindi in aspirazione non ci va niente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

robgerr

Sacusatemi, in base hai codici errore del primo posto secondo voi può essere sempre la valvola egr a difettare? e il discorso dell'errore p0081?
Nel caso in cui decidessi di  farlachiudere (flangiarla) che problemi potrei avere a distanza di tempo? e necessario sempre modificare la centralina per disattivarla?
Questi problemi possono essere correlati alla rimozione del fap?

vincmass

#8
Aspetta un'attimo. Ma tu che macchina hai una 90cv o un 110 cv?
Questi problemi sono dovuti alla egr, ma se tu hai una 90 cv, come da titolo, mi dici di quale fap rimosso stai parlando?

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

landtools

Citazione di: vincmass il 11 Marzo 2019, 12:39:40
agli alti regimi la valvola egr è chiusa, ed arriva solo aria esterna, quindi in aspirazione non ci va niente.
si, perche secondo te 2000 Rpm sono alti regimi ?? quindi 6500 sono supersonici allora....  poi comunque, non c'è nessuna relazione tra giri motore e valvola egr aperta o chiusa o al 15%/35/55/75/100 .... il tutto dipende da quanti vapori passano dal coperchio punterie verso l'aspirazione

vincmass

#10
Un motore diesel della focus 90cv  arriva a 6500 giri.? Che tipo di motore hai sopra la tua focus? E ci spieghi come funziona la egr, visto che per te non è correlata ne ai giri e quindi all'aria che deve entrare nei cilindri, ne se è tutta aperta o chiusa oppure variabile?
Forse non hai capito quello  che volevo far intendere nel post precedente.
P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

landtools

Citazione di: vincmass il 11 Marzo 2019, 21:16:46
Un motore diesel della focus 90cv  arriva a 6500 giri.? Che tipo di motore hai sopra la tua focus? E ci spieghi come funziona la egr, visto che per te non è correlata ne ai giri e quindi all'aria che deve entrare nei cilindri, ne se è tutta aperta o chiusa oppure variabile?
Forse non hai capito quello  che volevo far intendere nel post precedente.
P8 lite-2017
tieni, ho trovato un filmato che lo spiega in modo semplice... appena trovo i documenti che ci rilascia Bosch nei corsi, te li faccio leggere...https://www.youtube.com/watch?v=lktjmayMh8k

vincmass

#12
Andare su youtube e cercare il primo video che parla della egr (che poi non spiega niente nello specifico e parla solo di gas di scarico), lo so fare anche io, visto che sono un tecnico di informatica. Ma io ho chiesto, (per capire, perchè può anche darsi che io non abbia capito come funziona) per te come funziona la egr quando accelleri, visto che hai scritto:

" non c'è nessuna relazione tra giri motore e valvola egr aperta o chiusa o al 15%/35/55/75/100 .... il tutto dipende da quanti vapori passano dal coperchio punterie verso l'aspirazione"


Quindi per te la egr, lavora per conto suo e la sua autonoma apertura e chiusura, dipende dai vapori che risalgono dal motore?

Poi, ancora non abbiamo avuto risposta da robgerr a riguardo il fap che gli hanno tolto, mentre in firma ha una 90cv ed il titolo riguarda una 90cv.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

landtools

Citazione di: vincmass il 12 Marzo 2019, 12:58:57
Andare su youtube e cercare il primo video che parla della egr (che poi non spiega niente nello specifico e parla solo di gas di scarico), lo so fare anche io, visto che sono un tecnico di informatica. Ma io ho chiesto, (per capire, perchè può anche darsi che io non abbia capito come funziona) per te come funziona la egr quando accelleri, visto che hai scritto:

" non c'è nessuna relazione tra giri motore e valvola egr aperta o chiusa o al 15%/35/55/75/100 .... il tutto dipende da quanti vapori passano dal coperchio punterie verso l'aspirazione"


Quindi per te la egr, lavora per conto suo e la sua autonoma apertura e chiusura, dipende dai vapori che risalgono dal motore?

Poi, ancora non abbiamo avuto risposta da robgerr a riguardo il fap che gli hanno tolto, mentre in firma ha una 90cv ed il titolo riguarda una 90cv.
sono tutti valori elaborati dalla centralina e dal sensore lambda nox...

robgerr

#14
Ragazzi scusate se rispondo solo adesso. Allora come ho scritto nel primo post, la macchina nel 2016 mi ha lasciato a piedi con la scritta guasto motore. Il problema era il filtro anti particolato. Neanche il meccanico con le rigenerazioni forzate è riuscito a sistemarlo. Mi. Ha detto, o lo cambiamo (1300€),oppure svuotiamo il tubo e rimappiamo da centralina per rimioverlo del tutto (ho scelto la. seconda opzione) . Poi se il mio filtro si chiama FAP oppure dpf non lo so perché ci capisco poco di motori (mi occupo di elettronica e informatica). Per quanto riguarda i cv della mia auto mi ricordo che il modello di motore è un 90 cavalli, dovrei vederlo sul libretto ma la mia auto è dal meccanico adesso.

vincmass

#15
@robgerr
La 90 cv non monta ne fap e ne dpf. Per questo vorrei capire che lavoro hanno fatto, perché se ti hanno preso per i fondelli, lo hanno fatto alla grande. Ma forse hanno cambiato il catalizzatore (che poi non giustifica il costo e il suo non funzionamento).? Facci sapere come va a finire.

@landtools,
pensavo che essendo tu un meccanico (visto che hai parlato di bosch e di corsi che fate), sapessi nei particolari (e spiegarcelo) come funziona una egr dei nostri motori diesel. Ma invece no, perchè quasi tutti sul forum sappiamo che la egr è gestita dalla pcm(è ovvio), si chiude ad un certo numero di giri impostato dalla casa madre o in piena accellerazione, permettendo ai gas di scarico (con temperatura diminuita che viene gestita sempre dalla centralina, tramite il refrigeratore posto prima della egr) di entrare o meno (dal 5 al 15 % max) nella camera di scoppio per abbassare la temperatura durante la combustione e produrre meno ossidi di azoto (sia NO2 che NO3).

Non sapevamo invece, che i  nostri diesel hanno la sonda lambda (mai vista sia nei 90 cv che nei 110 cv), ma sappiamo solo del sensore di pressione e temperatura (unito al maf o debimetro come si voglia chiamare, attaccato dopo il filtro aria) posti subito dopo la valvola a farfalla sull'intercooler per gestire il flusso di aria (temperatura e pressione) mischiato con i gas di scarico che deve entrare in camera di scoppio e soprattutto che i nostri motori diesel raggiungono i 6500 giri.
Ma penso che tu ti stia confondendo con i motori a benzina;)

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

landtools

Citazione di: vincmass il 13 Marzo 2019, 06:36:28
@robgerr
La 90 cv non monta ne fap e ne dpf. Per questo vorrei capire che lavoro hanno fatto, perché se ti hanno preso per i fondelli, lo hanno fatto alla grande. Ma forse hanno cambiato il catalizzatore (che poi non giustifica il costo e il suo non funzionamento).? Facci sapere come va a finire.

@landtools,
pensavo che essendo tu un meccanico (visto che hai parlato di bosch e di corsi che fate), sapessi nei particolari (e spiegarcelo) come funziona una egr dei nostri motori diesel. Ma invece no, perchè quasi tutti sul forum sappiamo che la egr è gestita dalla pcm(è ovvio), si chiude ad un certo numero di giri impostato dalla casa madre o in piena accellerazione, permettendo ai gas di scarico (con temperatura diminuita che viene gestita sempre dalla centralina, tramite il refrigeratore posto prima della egr) di entrare o meno (dal 5 al 15 % max) nella camera di scoppio per abbassare la temperatura durante la combustione e produrre meno ossidi di azoto (sia NO2 che NO3).

Non sapevamo invece, che i  nostri diesel hanno la sonda lambda (mai vista sia nei 90 cv che nei 110 cv), ma sappiamo solo del sensore di pressione e temperatura (unito al maf o debimetro come si voglia chiamare, attaccato dopo il filtro aria) posti subito dopo la valvola a farfalla sull'intercooler per gestire il flusso di aria (temperatura e pressione) mischiato con i gas di scarico che deve entrare in camera di scoppio e soprattutto che i nostri motori diesel raggiungono i 6500 giri.
Ma penso che tu ti stia confondendo con i motori a benzina;)

P8 lite-2017
dalle versioni euro 3 diesel ed euro 4 Benzina/Gpl/metano sono obbligatorie

vincmass

#17
ok.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

robgerr

Ragazzi scusate se non mi sono fatto sentire, nel serbatoio hanno trovato sporocizia. Ripulito il serbatoio la macchina ha funzionato bene per qualche mese ma in questi giorni si sta ripresentano. Mi viene il dubbio che sia qualche iniettore. La porto da un altro meccanico per vedere se risolvono.

Based.Rogue

Ciao a tutti, ho una 90cv del 2008. A me questo tipo di problema me l'ha fatto l'egr. Spia motore e ancor peggio: facevo fatica a superare i 50. All'inizio ha fatto solo dei strattoni ogni tanto( si presentavano ogni 3-6 mesi ) e poi non ne ha voluto più sapere. Egr tappata, revisione superata senza nessun problema e l'auto non mi ha più dato problemi. PS. va rimosso il cavo connesso al MAF. Altrimenti sarebbe meglio rimappare se volete tenere cavi collegati e non vedere la spia mil.

🡱 🡳