Avaria motore , servosterzo, auto che si spegne in marcia ecc. ecc. da cruscotto

Aperto da Albaro, 16 Marzo 2019, 14:45:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albaro

Dopo un primo intervento di 2 anni fa alla GEM per infiltrazioni acqua da forte
temporale questa volta si accende avaria sistema motore , avaria servosterzo ecc. ecc. 
, ho provato a premere sul quadro strumenti e si è ristabilito il contatto con la GEM ,
quindi ho smontato il quadro per arrivare a rimuovere la scheda che ho spazzolato
usando lo spray per contatti elettrici e anche lo spinotto . Per il momento sembrava
tutto ok , ho fatto circa 30 km . questa mattina il problema si è ripresentato durante la
marcia spegnendo il motore che andava in protezione . Ripartito non appena andava in
blocco durante la marcia ho premuto sul quadro strumenti e ripartiva regolarmente .
Andava in blocco ogni 20/30 metri ma premendo si riattivava , l'acceleratore
riprendeva a funzionare e potevo rimanere in marcia senza fermarmi, dopo 3/4 volte si
è stabilizzato e sono rientrato a casa  con l'auto che andava benissimo , da fermo ho
provato con motore acceso a premere sul cruscotto e il problema si ripresentava ,
premevo nuovamente e tornava tutto normale quindi mi sembra evidente che è un falso
contatto  ma non credo sia sullo spinotto ma  qualche saldatura sulla scheda  che con
breve torsione apre e chiude i contatti. Potrebbe anche essere una massa che non
funziona a dovere , lo smonto nuovamente ma intanto provo a chiedere consigli utili
per individuare il problema.

FocusArgento

Concordo cin la diagnosi "saldatura ", la focus e soggetta a questa problematica, se hai dimestichezza individua le rottura e ripassala con il saldatore, altrimenti porta il quadro da un radiotecnico, con pochi spiccioli risolvi.

Albaro

Ricontrollato scheda quadro strumenti , saldature alla vista con lente tutto ok, se le avessi ripassate quelle corrispondenti allo spinotto sarebbero sicuramente venute male con i mezzi a mia disposizione, controllata conduttività tra spilli e saldature tutte OK.
L'auto va benissimo , l'ho usata più volte per andare in città nessun problema .... fino a quando si ripresenta inaspettatamente il problema, poi riparte ma devo trovare il difetto .
Spesso ho letto di controllare le masse , è possibile sapere quali sono queste masse da controllare ? Grazie.

Albaro

Controllato masse e contatti batteria , adesso tutto OK ma il problema delle spie che si accendono e la macchina si ferma rimane , a volte si spengono premendo sul vetro delo quadro strumenti o comunque si riesce a rimettere in moto dopo un paio di tentativi , a volte dopo pochi metri l'acceleratore smette di funzionare  mentre altre volte è possibile fare diversi km . Il problema si presenta improvvisamente durante la marcia .Credo che l'unica sia  far revisionare la scheda del quadro o trovarne uno usato con la speranza che non abbia lo stesso problema dato che non è visibile fino a che non si presenta.
In una discussione qui sul forum trovai il link per la ACtronics ma non è possibile avere un preventivo nonostante il quadro della C-Max sia riportato tra le revisioni più diffuse , qualcuno di voi ha fatto revisionare la scheda alla ACtronics ? Grazie.

gerardo80

Buonasera spero che hai risolto fidati anche se sembrano ok rifai le saldature. Poi controlla tutti gli innesti che stanno sulla gem e anche i connettori alla interno del battibecco sia dx  che sx

🡱 🡳