Perdite olio Mazda 3 1.6 110 cv

Aperto da AngeloB, 19 Luglio 2012, 21:20:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Come molti avranno letto mio fratello ha acquistato l'anno scorso una Mazda 3 con lo stesso motore della Focus (PSA). Appena presa aveva 50mila km le a 60mila le ho fatto fare un tagliando presso la mia officina di fiducia Ford ed un controllo generale. Oggi ho rifatto il tagliando a 80mila e sotto il coprimotore ho visto alcune cose che non mi sono piaciute. Tolto il filtro dell'aria ho notato che dentro al collettore di gomma che va alla turbina c'era un po' di olio. Anche fuori era un po' imbrattato ma già dall'altra volta avevo notato che sull'altro pezzo di tubo che ho segnato con la freccia si era rotto il gancetto di plastica e ci avevo messo delle fascette per farlo tenere, forse lo sporco esterno era quello vecchio di quella della perdita.
Anche nella parte sottostante ho notato un imbrattamento, di sicuro non viene dall' esterno perchè è sporco la parte interna della plastica di sotto. Dopo aver pulito però non mi sembra che non ci sia niente da dove possa essere uscito dell'olio. Visto che dentro al cofano è uguale alla Focus mi chiedevo se qualcuno mi potesse dare delle dritte.
Ho ripulito anche il tubo di ferro che va dallo scambiatore di calore dopo l'egr e l'aspirazione, si era riformato ancora tanto sporco!

PS. il serbatoio del liquido del servosterzo era sotto il minimo, non so se influisce
















ernesto

ciao angelo, ernesto ti risponde che la perdita d'olio in quei manicotti, è normale, dovresti invece controllare quella parte imbrattata del tubo che lo stesso non abbia qualche crepa, sicuramente sai che come dalla foto postata da te , (la seconda), quello è un recupero dell'olio che viene immesso in circolo tramite quel raccordo, esso, proviene dal gioco della turbina, che purtroppo con l'andare del tempo e del consumo delle parti rotanti, aumenterà sempre di più,  praticamente, sono le bronzine dell'albero della turbina che hanno qualche millesimo in più di diametro maggiorato a furia di girare, questo si risolverà con la sostituzione della stessa, o la rigenerazione, è una cosa dalla quale prima o poi ci passeremo tutti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Citazione di: ern.focus il 19 Luglio 2012, 23:03:36
questo si risolverà con la sostituzione della stessa, o la rigenerazione, è una cosa dalla quale prima o poi ci passeremo tutti

Azz, meglio poi che prima :D
Cmq ho controllato ma la gomma sembra intatta, lo sporco esterno non è recente da quello credo che risalga a quando il motore ha girato con il tubicino staccato. Se è un recupero olio non mi preoccupa o meglio non ci posso fare niente se non farlo vedere da qualcuno più esperto, quello che mi preme di più è lo sporco in basso, se è possibile che venga da qualche tubo del servosterzo visto che l'olio era sotto al minimo. Ci sono tubi del servosterzo che passano da dietro al motore? Per intenderci nello spazio tra il motore e l'abitacolo?

ernesto

per il servo sterzo, prima cosa controlla le cuffiette che escono ai lati dei pistoni che muovono le ruote, se le cuffiette si rompono, allora le polveri vanno a rigare l'oerre di tenuta, che lascia trafilare l'olio, a tubi, dovrebbero essere due, uno di mandata ed uno di ritorno dalla vaschetta, e vanno dalla vaschetta al motorino uno e dalla vaschetta all'idroguida l'altro, (premetto che l'impianto ford e madza, non l'ho mai visto ma generalmente questo è il sistema)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳