Tagliata di arista

Aperto da itat, 11 Settembre 2012, 15:31:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

itat

Non è la solita tagliata di vitello, una volta, convinto di avere della carne di vaccina, ho promesso che avrei cucinato una tagliata, quando vado per prepararla mi accorgo di avere un trancio di arista, procedo ugualmente nella preparazione, premetto che siamo una famiglia tranquilla e non amiamo spargimenti di sangue, di conseguenza la carne la facciamo ben cotta.
La carne la taglio a fette dello spessore di circa 1cm, la mia tagliata preferita è con rosmarino  (bacche di ginepro, optional) e sale grosso, pongo alcune bacche schiacciate a mano ( questo è il periodo in cui raggiungono la maturazione) sul fondo del piatto, cuocere la carne con un fiamma molto forte, per non far uscire "acqua" dalla carne e non farla indurire, quindi è necessario girarla spesso, quando la cottura è di vostro gradimento tagliare la carne a strisce, uno strato di carne, qualche bacca di ginepro, una discreta quantità di foglie di rosmarino, ancora carne e così via, solo quando il piatto è pronto vi metto il sale grosso in abbondanza, altrimenti si sarebbe sciolto col calore della carne.
Quando di seguito ho preparato di nuovo la "vera" tagliata, mi sono preso anche delle critiche da mio figlio, perché non era buona come la precedente.
Ora la faccio sempre con carne di maiale giovane, perché dalle mie parti si dice che " il porco non diventa vecchio, è il vecchio che diventa porco ".




Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Giògiò-Giovanni


🡱 🡳