OSSIBUCHI CON RISOTTO ALLA MILANESE

Aperto da Claudio M, 19 Gennaio 2013, 18:40:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Il 14 scorso dicembre, ho festeggiato il 31esimo anno di matrimonio con la mia moglietina. Lei ha dovuto lavorare e io mi sono detto oggi gli faccio un piatto che non si scordera' facilmente, qualcosa davvero di serio.
Ho fatto ricerche sulla rete qua' e la' ho fuso un po' di idee e mi sono fatto questa roba, che in se per se non e' difficile, ma ci vuole un po' di tempo, ma ne vale davvero la pena. Andiamo??

Per quattro persone ho comperato 4 ossibuchi di vitellino (o vitello o bue), due porri, mezza cipolla, uno spicchio di aglio, tre carote, due o tre gambi di sedano, salsa di pomodoro e pomodoro in scatola a pezzetti, vino bianco e altre cianfrusaglie.

Ho infarinato gli ossi buchi dopo averli prima massaggiati con spezie per arrosto, e quindi fatti soffriggere nel padellone con olio e burro da ambedue i lati, quindi li ho tolti e messi da parte.

Nell'oro che si e' creato sul fondo del padellone ho messo a soffriggere le carote, il porro, l'aglio e parte della cipolla. Ho fatto soffriggere fino ad appassire il tutto aggiungendo un po' del brodo che avevo preparato, quindi ci ho aggiunto gli ossibuchi, sfumato con vino bianco poi cosparsi con meta' bottiglia di salsa e un barattolo da 500 grammi di pomodoro a pezzetti e lasciato andare coperto per due ore o piu' fin quando la carne non diventa tenerissima. Aggiungere brodo se necessario alla bisogna. Nel frattempo ho messo a preparare un risotto alla milanese.

/imageshack.us/photo/my-images/442/img1984wy.jpg/][IMG=http:////[/img]http://[/URL][/left]
Adagiato su piatti, che ho preriscaldato in forno, il risotto e su di esso l'osso buco ben colante di succosa salsa e polpa di pomodoro ristretta e colante come in foto. Dio mi perdoni!
















Fordista dal 1985.

Autoricambi Fox

Citazione di: Aliseo il 19 Gennaio 2013, 18:40:06
Il 14 scorso dicembre, ho festeggiato il 31esimo anno di matrimonio con la mia moglietina. Lei ha dovuto lavorare e io mi sono detto oggi gli faccio un piatto che non si scordera' facilmente, qualcosa davvero di serio.
Ho fatto ricerche sulla rete qua' e la' ho fuso un po' di idee e mi sono fatto questa roba, che in se per se non e' difficile, ma ci vuole un po' di tempo, ma ne vale davvero la pena. Andiamo??

Per quattro persone ho comperato 4 ossibuchi di vitellino (o vitello o bue), due porri, mezza cipolla, uno spicchio di aglio, tre carote, due o tre gambi di sedano, salsa di pomodoro e pomodoro in scatola a pezzetti, vino bianco e altre cianfrusaglie.

Ho infarinato gli ossi buchi dopo averli prima massaggiati con spezie per arrosto, e quindi fatti soffriggere nel padellone con olio e burro da ambedue i lati, quindi li ho tolti e messi da parte.
Nell'oro che si e' creato sul fondo del padellone ho messo a soffriggere le carote, il porro, l'aglio e parte della cipolla. Ho fatto soffriggere fino ad appassire il tutto aggiungendo un po' del brodo che avevo preparato, quindi ci ho aggiunto gli ossibuchi, sfumato con vino bianco poi cosparsi con meta' bottiglia di salsa e un barattolo da 500 grammi di pomodoro a pezzetti e lasciato andare coperto per due ore o piu' fin quando la carne non diventa tenerissima. Aggiungere brodo se necessario alla bisogna. Nel frattempo ho messo a preparare un risotto alla milanese.

Adagiato su piatti, che ho preriscaldato in forno, il risotto e su di esso l'osso buco ben colante di succosa salsa e polpa di pomodoro ristretta e colante come in foto. Dio mi perdoni!


l'ideale per me che sono in dieta ferrea  :'( :'( :'( :'( :'( :'( mannacc...mi hai fatto venire fame!!!!! ::)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

marcovola

Questa una volta l'ho fatta, senza risotto.... mi ricordo che c'era il problema dei nervetti che tiravano..... buonissima!!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 19 Gennaio 2013, 18:43:13
Questa una volta l'ho fatta, senza risotto.... mi ricordo che c'era il problema dei nervetti che tiravano..... buonissima!!!!!

Dipende dal taglio della carne. A me i nervetti piacciono assai, ma qui non ce nerano, perche' erano di vitellino e comunque l'ho fatto cuocere talmente tanto che si spalmava in bocca come burro.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

questa mi gusta tanto
rigorosamente da provare appena l'influenza abbandona casa mia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Complimenti,sono due piatti che mi piacciono molto.
Arteon Shooting Brake R



abega

ricordarsi di tagliare in più punti la pelle intorno agli ossobuchi, altrimenti si raggrinzano.

abega


melyeclau

Che intenditori che siete..
Se avete bisogno di qualcuno per divorare tutto questo ben di dio fatemi un fischio che corro :P:P:P

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


marcovola

Citazione di: v_per_Abega il 19 Gennaio 2013, 20:05:58
ricordarsi di tagliare in più punti la pelle intorno agli ossobuchi, altrimenti si raggrinzano.
Bravissimo.... io ho detto i nervetti ma era proprio questo il problema.... la pelle!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 19 Gennaio 2013, 20:05:58
ricordarsi di tagliare in più punti la pelle intorno agli ossobuchi, altrimenti si raggrinzano.

No Paolo, quel che tu dici vale per tagli piu' sottili e cotti a cottura violenta tipio arrosto, si faccio sempre i tagli, ma qui prima lo spessore e poi la cottura lunga e lenta, come ho scritto su si scioglievano in bocca, e non senti nemmeno i nervetti se c'erano.

Fordista dal 1985.

luckya

... giovedì mattina chiamo in macelleria e mi faccio mettere da parte 4 ossibuchi ...

carnaroli, burro, parmigiano, zafferano fanno parte della risterva standard ...

Qui andrà a finire come il fil 7 chili in 7 giorni, apriremo un ristorante e lo chiameremo "idaf, dai porconi"

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

abega

Citazione di: Aliseo il 20 Gennaio 2013, 09:06:01
No Paolo, quel che tu dici vale per tagli piu' sottili e cotti a cottura violenta tipio arrosto, si faccio sempre i tagli, ma qui prima lo spessore e poi la cottura lunga e lenta, come ho scritto su si scioglievano in bocca, e non senti nemmeno i nervetti se c'erano.
vvuol dire che te li ha già tagliuzzati il macellaio, alrtrimenti ti saresti accorto dopo circa 5 minuti che la ciccia si sarebbe separata dall'osso, come se fosse spinta verso l'alto; non sono i nervetti, è la parte fibrosa che avvolge i muscoli che si ritira più velocemente.
fidati, ne ho visti di ossobuchi...

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 20 Gennaio 2013, 17:01:46
vvuol dire che te li ha già tagliuzzati il macellaio, alrtrimenti ti saresti accorto dopo circa 5 minuti che la ciccia si sarebbe separata dall'osso, come se fosse spinta verso l'alto; non sono i nervetti, è la parte fibrosa che avvolge i muscoli che si ritira più velocemente.
fidati, ne ho visti di ossobuchi...

No niente tagliuzzati, erano di vitellino, anche ammesso che quando li abbia saltato in padella si fossero arricciati, ma non e' successo, poi con due ore di cottura nel sugo .... dove scappi.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳