Sterzo che vibra quando freno

Aperto da D.V.sport, 01 Aprile 2012, 00:49:18

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D.V.sport

Ragazzi salve la mia amata car quando freno intorno ai 130 140 vibra lo sterzo che puo essere dischi ovalizzati?
FOrd focus 1.6 110cv

principedeimeccanici

Citazione di: D.V.sport il 01 Aprile 2012, 00:49:18
Ragazzi salve la mia amata car quando freno intorno ai 130 140 vibra lo sterzo che puo essere dischi ovalizzati?

si quando vibra così sono i dischi che si sono danneggiati...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ernesto

 quoto, sono talmente consumati e deformati, che vedrai delle crepe su entrambi i lati con ondulazioni, il consiglio spassionato, è di usare la macchina e soprattutto i freni in modo super soft per oggi (se c'è neè propio necessità), nel senzo che triplichi la distanza di sicurezza e vai a velocità molto moderata e cerchi di usare il meno possibile i freni, rallentando e scalando e usando il freno possibilmentesolo per fermare la vettura da una velocità max di 30/40 km/h si potrebbe rompere un disco e poi da una spesa x passi immediatamente ad una spesa xxxxxxxxxxxxxxyyyyyyyyyyy
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FabioFabius

Buongiorno. Volevo segnalare che ho risolto il problema della vibrazione sterzo in frenata sostituendo pneumatici e pastiglie freno. Grazie al mio meccanico di fiducia!!!!!
;)

ICEMAN

a volte uno se la prende coi dischi ma poi la causa potrebbe essere un altra...tipo una testina o un tirante...
verifica se quando freni senti il pedale che sobbalza anche leggermente...
oppure se sempre in frenata tira a dx o a sx
fai controllare anche gli pneumatici

km totali????????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

D.V.sport

In verita dovrei cambiare le gomme ma non penso siano loro il problema piu i dischi
FOrd focus 1.6 110cv

principedeimeccanici

Non sempre purtroppo si può attribuire alle gomme... io cambiai i miei dischi, con dei brembo normalissimi, li dovetti ricambiare subito perchè con una frenata un pochino più forte, si deformarono, dandomi il problema dello sterzo che vibrava in frenata........
Ho rimesso gli originali ford, tutto un altro mondo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

salv66

Vibra solo lo sterzo o anche il pedale del freno?
Se vibra sono lo sterzo è possibile che sia saltata l'equilibratura delle gomme. Cominciare dal gommista con EQ è anche la strada meno dispendiosa.
Se ne discusse in maniera tecnica in questo tred con Legis e U212: http://www.idaf.it/index.php?topic=19877.msg298268#msg298268.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
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Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

ernesto

Citazione di: D.V.sport il 01 Aprile 2012, 00:49:18
Ragazzi salve la mia amata car quando freno intorno ai 130 140 vibra lo sterzo che puo essere dischi ovalizzati?


Citazione di: salv66 il 01 Aprile 2012, 23:38:52
Vibra solo lo sterzo o anche il pedale del freno?
Se vibra sono lo sterzo è possibile che sia saltata l'equilibratura delle gomme. Cominciare dal gommista con EQ è anche la strada meno dispendiosa.
Se ne discusse in maniera tecnica in questo tred con Legis e U212: http://www.idaf.it/index.php?topic=19877.msg298268#msg298268.




scusate e?!! ma l'italiano è tanto bello, e scusatemi anche l'espressione;allora, dvsport ha detto che quando frena intorno a 130/140 vibra lo sterzo, vuol dire che quando non frena e va a quelle velocità non ha da lamentarsi, perchè non vibra niente, va tutto liscio, in oltre il problema di equilibratura, lo si nota dai 70 ai 90km/h e si ha la lieve senzazione che la macchina trabballi, che intorno ai 110 max 120 km/h dove si percepisce maggiormente il problema, mentre invece il fatto che lo sterzo vibri solo in frenata potrebbe essere un problema di dischi consumati, con pastiglie seminuove, perchè con una coppia di dischi si sono fatte 2/3 serie di pastiglie  altrimenti avrebbe udito anche rumore di ferraglia(pastiglie finite) o un problema all'avantreno, ma è molto più difficile.
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salv66

Citazione di: ern.focus il 01 Aprile 2012, 23:58:24



scusate e?!! ma l'italiano è tanto bello, e scusatemi anche l'espressione;allora, dvsport ha detto che quando frena intorno a 130/140 vibra lo sterzo, vuol dire che quando non frena e va a quelle velocità non ha da lamentarsi, perchè non vibra niente, va tutto liscio, in oltre il problema di equilibratura, lo si nota dai 70 ai 90km/h e si ha la lieve senzazione che la macchina trabballi, che intorno ai 110 max 120 km/h dove si percepisce maggiormente il problema, mentre invece il fatto che lo sterzo vibri solo in frenata potrebbe essere un problema di dischi consumati, con pastiglie seminuove, perchè con una coppia di dischi si sono fatte 2/3 serie di pastiglie  altrimenti avrebbe udito anche rumore di ferraglia(pastiglie finite) o un problema all'avantreno, ma è molto più difficile.

...giusto! Quindi cambia dischi e pasticchie che risolvi il problema.
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Assordante

mi dici che versione hai di focus??? anno ecc...

perchè anche io AVEVO, e HO questo problema e il cambio dischi freni non ha cambiato un emmerito cavolo...120 euro buttati, erano perfetti anche quelli che avevo su -.-' la mia auto è una di quelle tante focus (basta fare una semplice ricerca online) usciti DIFETTOSE che vibra dopo i 90 km\h e che vibra anche in frenata...che bello -.-''
Si vis pacem, para bellum...

salv66

Citazione di: Assordante il 03 Aprile 2012, 09:23:11
mi dici che versione hai di focus??? anno ecc...

perchè anche io AVEVO, e HO questo problema e il cambio dischi freni non ha cambiato un emmerito cavolo...120 euro buttati, erano perfetti anche quelli che avevo su -.-' la mia auto è una di quelle tante focus (basta fare una semplice ricerca online) usciti DIFETTOSE che vibra dopo i 90 km\h e che vibra anche in frenata...che bello -.-''

La stessa cosa è successa a me. Cambio dischi e pattini: niente.
Per fortuna risolsi con una semplice equilibratura e convergenza.

Mentre sulla Clio aziendale il cambio di dischi e pattini era la causa della vibrazione in frenata.

La differenza era sulla Clio che con i dischi storti in frenata avvertivo una maggiore vibrazione sul pedale del freno. (letteralmente sotto il piede).
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Assordante

Citazione di: salv66 il 03 Aprile 2012, 11:10:53
La stessa cosa è successa a me. Cambio dischi e pattini: niente.
Per fortuna risolsi con una semplice equilibratura e convergenza.

Mentre sulla Clio aziendale il cambio di dischi e pattini era la causa della vibrazione in frenata.

La differenza era sulla Clio che con i dischi storti in frenata avvertivo una maggiore vibrazione sul pedale del freno. (letteralmente sotto il piede).

sulla mia focus sono praticamente STUFO di fare convergenze ed equilibrature, è tutto ok ma continua sempre a vibrare...
Si vis pacem, para bellum...

salv66

Mi dispiace che tu non abbia risolto.
Dal tred che riportai in un post precedente http://www.idaf.it/index.php?topic=19877.msg298268#msg298268
ci sono delle indicazioni in merito a questo proclema. Magari attendiamo il parere di Legis.
Non so se lo hai già fatto un controllo dei cerchi. Magari prova ad invertire le ruote posteriori con quelle anteriori dopo aver fatto EQ. Così escludi che ci sia un cerchio lesionato.
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ernesto

Citazione di: Assordante il 03 Aprile 2012, 11:16:34
sulla mia focus sono praticamente STUFO di fare convergenze ed equilibrature, è tutto ok ma continua sempre a vibrare...



ma il tuo gommista ha controllato l'omogenità e la rotondità dei tuoi cerchi? e non è che il problema è generato dalla modifica che fate dalle vostre parti sui cerchi come hai detto e postato foto in un altro post?
vedi se trovi un treno di gomme prova su altri cerchi o se metti le tue su altri cerchi il tempo di fare un giro, e poi potrai tirare le somme
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Assordante

Citazione di: ern.focus il 04 Aprile 2012, 09:02:44


ma il tuo gommista ha controllato l'omogenità e la rotondità dei tuoi cerchi? e non è che il problema è generato dalla modifica che fate dalle vostre parti sui cerchi come hai detto e postato foto in un altro post?
vedi se trovi un treno di gomme prova su altri cerchi o se metti le tue su altri cerchi il tempo di fare un giro, e poi potrai tirare le somme

i miei cerchi sono in lega originali FORD...non hanno nessuna modifica e sono perfetti! =)
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

CitazioneLa differenza era sulla Clio che con i dischi storti in frenata avvertivo una maggiore vibrazione sul pedale del freno. (letteralmente sotto il piede)

appunto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

triple68

Mi pare che sia nel DNA di queste Focus 2, anche la mia pastiglie nuove ATE (ottime) dischi in ottime condizioni  appena fai 4 frenate brusche e  prolungate ecco le vibrazioni al volante.
Che palle pero'
focus sw 1.6 90 cv  2006

Assordante

Citazione di: triple68 il 24 Settembre 2012, 17:35:47
Mi pare che sia nel DNA di queste Focus 2, anche la mia pastiglie nuove ATE (ottime) dischi in ottime condizioni  appena fai 4 frenate brusche e  prolungate ecco le vibrazioni al volante.
Che palle pero'

esattamente...ma secondo me ci sta anche qualche difetto a livello di bracetti e affini...perchè la mia vibra facendo anche le curve ad una certa velocità...come se la ruota non resta nella sua sede naturale...-.-''
Si vis pacem, para bellum...

the silver shark

Citazione di: Assordante il 24 Settembre 2012, 18:21:08
perchè la mia vibra facendo anche le curve ad una certa velocità...come se la ruota non resta nella sua sede naturale...-.-''

nella grande punto di mio padre era un semiasse che avendo rotto la cuffia lato cambio, ha perso il grasso, quindi girando a secco, si è rovinato e si era mezzo "dicentrato" quindi è per quello che vibrava
Follow me if you can...

Assordante

Citazione di: the silver shark il 25 Settembre 2012, 02:00:04
nella grande punto di mio padre era un semiasse che avendo rotto la cuffia lato cambio, ha perso il grasso, quindi girando a secco, si è rovinato e si era mezzo "dicentrato" quindi è per quello che vibrava

hum, potrei farlo controllare, anche se le cuffie le ha ancora mi pare!
Si vis pacem, para bellum...

the silver shark

Guarda, quella di mio padre sembrava intatta, poi guardandola bene (dopo averla messa sul ponte) abbiamo notato che c'era un pò di sporcizia sotto (grasso) e la cuffia solo schiacciandola con la mano, ha mostrato un piccolo squarcio che ovviamente con la forza centrifuga, dava la spinta al grasso buttandolo fuori....

Poi oltre quello, il semiasse della macchina di mio padre, era anche un pochino storto (sicuramente difetto di fabbrica)
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Assordante

Citazione di: the silver shark il 25 Settembre 2012, 12:53:01
Guarda, quella di mio padre sembrava intatta, poi guardandola bene (dopo averla messa sul ponte) abbiamo notato che c'era un pò di sporcizia sotto (grasso) e la cuffia solo schiacciandola con la mano, ha mostrato un piccolo squarcio che ovviamente con la forza centrifuga, dava la spinta al grasso buttandolo fuori....

Poi oltre quello, il semiasse della macchina di mio padre, era anche un pochino storto (sicuramente difetto di fabbrica)

sui semiasse aveva già mezzo sospetto il mio meccanico di fiducia...però per ora attenderà l'auto, ci ho speso troppi soldi ultimamente senza poter pensare minimamente alla mia vita...sticazz.i la ford e la focus anche :P
Si vis pacem, para bellum...

Claudio M

Confermo tutto, accadde alla mia escort, a nulla servi' riequilibrare, cambiati i dischi dei freni anteriori, risultarono ondulati.
Ma capito come possa accadere.

Fordista dal 1985.

Assordante

Citazione di: Aliseo il 26 Settembre 2012, 09:29:36
Confermo tutto, accadde alla mia escort, a nulla servi' riequilibrare, cambiati i dischi dei freni anteriori, risultarono ondulati.
Ma capito come possa accadere.

guarda...la signorina mia ogni tanto vibracchia in frenata (vibrazione in camminata del tutto eliminata con cambio scatola sterzo), però quando schiaccio il mio 1.8TDCI duratorq a tanti 1,9 JTD e tanti 2.0 diesel gli fa spesso CIAU CIAU! xD
Si vis pacem, para bellum...

alexbypisa

la mia focus 2 già a 10.000 km quando frenavo a quella velocità...mi dava lo stesso problema.(vibrazione allo sterzo dopo 120/130 km/h).quando nn frenavo andava bene...ho cambiato dischi e pasticche prese dal ricambista  110 € e la macchina è andata sempre bene..ora ne ha 68.000 e va sempre bene..
Quello è un difetto tipico di alcune focus..sicuramente i dischi originali si erano ovalizzati, le pasticche nn saprei dirlo se erano anche difettose ma per sicurezza ho cambiato anche quelle..se il problema è solo in frenata le gomme nn centrano

Assordante

Citazione di: alexbypisa il 27 Settembre 2012, 17:33:53
la mia focus 2 già a 10.000 km quando frenavo a quella velocità...mi dava lo stesso problema.(vibrazione allo sterzo dopo 120/130 km/h).quando nn frenavo andava bene...ho cambiato dischi e pasticche prese dal ricambista  110 € e la macchina è andata sempre bene..ora ne ha 68.000 e va sempre bene..
Quello è un difetto tipico di alcune focus..sicuramente i dischi originali si erano ovalizzati, le pasticche nn saprei dirlo se erano anche difettose ma per sicurezza ho cambiato anche quelle..se il problema è solo in frenata le gomme nn centrano

cambiato 2 volte dischi e pastiglie...mai cambiato nulla... :( è come se la ruota non resti ferma quando si frena...e si muove lateralmente!
Si vis pacem, para bellum...

the silver shark

semiassi, giunti, trapezzi, tiranti barra ecc ecc hai tutto ok? la mia scricchiolava quando sterzavo, sai cos'era?............ i gommini di supporto della barra di torsione situata sotto la scatola sterzo, 20€ e il problema è risolto
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Assordante

Citazione di: the silver shark il 27 Settembre 2012, 17:55:28
semiassi, giunti, trapezzi, tiranti barra ecc ecc hai tutto ok? la mia scricchiolava quando sterzavo, sai cos'era?............ i gommini di supporto della barra di torsione situata sotto la scatola sterzo, 20€ e il problema è risolto

adesso ho preso casa in affitto e l'auto sta (realmente) ferma tutta la settimana...qualche scricchiolio di troppo sinceramente ci può stare xD
Si vis pacem, para bellum...

🡱 🡳