Mappe POWERGATE su FORD FOCUS 1.8 TDCI 100CV ECU Delphi

Aperto da rubbersoul4, 04 Luglio 2009, 18:14:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rubbersoul4

Sulla mia Ford Focus TDCI 100CV del 2004 - 90K Km

Ho fatto il grande salto acquistando il powergate comprensivo di 2 mappe modificate sul mio file originale, una soft e una Hard che a detta della TBOX Diesel Performance dovrebe darmi in + MAX +30cv e +50Nm di Coppia.
Io per adesso dopo aver ricevuto le due mappe elaborate ho caricato la Soft, ancora troppi pochi chilometri e poche salite, nessun rettilineo autostradale sicuro fin'ora.

La primissima impressione è una impercettibile aumento di ripresa anche in 4 marcia e una coppia paradossalmente + dolce dell'originale e distribuita su un arco di giri più ampio 1500 - 3000 poi vuoto come l'originale.
Nessun tipo di gradifica per la mia guida sportiva, dati insufficenti per i consumi.
Fumosità nella norma (quasi assente tranne in accellerazione brusca dopo andatura tranquilla)
Giudizio sommario "senza infamia ma neanche senza lode" ho guidato ben altre FoFo e la mia da originale ancora mi appare legermente + gratificante.

Stranezza per i più esperti:

L'ingegnere che ha elaborato il mio ORI mi ha telefonato dicendomi che il mio file originale R31 aveva un checksum mai visto prima d'ora, e ipotizzava che non fossi l'unico propietario o che l'auto avesse già subito elaborazioni, ma io ovviamente ho confermato che mai nessuno si è collegato alla mia seriale fortunatamente neanche officine Ford per fare la diagnostica ed ho acquistato da concessionaria ford ufficiale.

Secondo voi è normale un tale rilievo dal Preparatore?
Voleva dirmi o nascondermi qualcosa?

A me ha lasciato qualche dubio...

Able007

impossibile che se ti dicono che hai guadagnato 30cv e 50Nm non senti una grossa differenza!!!!!!!!!!!!!!!!!

legis

Scusa ma non ho capito :-\ Tu dici di non notae una grossa differenza?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

rubbersoul4

#5
Allora andiamo per gradi,

Il post precedente si riferiva alla mappa soft che dicerto non ha una coppia ben distribuita ed ad occhio e croce non dovrebe aggiungere + di 10CV

Stasera ho caricato la mappa HARD (qella dei +30CV e+50Nm), non ho potuto testarla per il gran traffico, ma dalle poche accellerazioni fatti in quinta da 100-120Km\h mi sono spaventato io stesso, non mi aspettavo di avere una ripresa da incollarmi al sedile, e di raggiungere i 170Km/h in 2/3 sec, roba da frigere la mia povera frizione originale.
Segnalo anche un fumo superiore alla media quando vado giù a tavoletta.

Appena ho tempo di testare questa vera mappa vi do tutte le mie sensazioni di guida rispetto all'originale 100CV

Per ora saluti

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Senti fai molta attenzione!!!
Da quello che mi dici l'auto ora fa paura.... Mi dici uil numero di giri della velocità di punta?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: legis il 05 Luglio 2009, 01:35:28
Senti fai molta attenzione!!!
Da quello che mi dici l'auto ora fa paura.... Mi dici uil numero di giri della velocità di punta?

Rileggendo bene... do pienamente ragione a Bruno!!! fai davvero tanta attenzione... ma è un disp. a parte!?!?!? posta qualche foto magari!!!
ma attento
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

rubbersoul4

#10
Il programmatore seriale in questione (NON E' ASSOLUTAMENTE UN MODULO AGGIUNTIVO)  fabricato dalla Alientech, io l'ho preso dalla TBOX DIESEL PERFORMANCE, loro lo chiamano TBOX POWERGATE, ma è un normale arci noto Powergate:  http://www.alientech-to.it/index.php?option=com_content&task=view&id=6&Itemid=13
La Alientech non li vende direttamente e si serve dei distributori, io mi sono servito dello shop online TBOX DIESEL PERFORMANCE: http://www.tboxdiesel.com/index.php?tpl=powergate.

Si confermo di aver avuto paura alla 2/3 accellerazione in quinta, pensavo di guidare un grosso BMV, ma con la dura realtà dei poveracci freni che abbiamo nelle nostre focus, ed io ho anche montato un kit 4 dischi Brembo MAX (avanti e dietro) e pastiglie Ferodo e pure frenano come gli originali Ford.

Saluti e abbiate pazienza per le prove non vorrei friggere qualcosa per l'entusiasmo

legis

Senti devi dirci tutt ele tue impressioni!!!
Xò rinnovo non darci troppo e controla sempre i giri ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

 :(  :(  :( la mia e' rimappata ma non fa così!!!!!!!!!!!! io sono passato da 110cv a 126cv!! a saperlo avrei fatto come te!!!

principedeimeccanici

Citazione di: able007  -Filippo- il 05 Luglio 2009, 13:51:40
:(  :(  :( la mia e' rimappata ma non fa così!!!!!!!!!!!! io sono passato da 110cv a 126cv!! a saperlo avrei fatto come te!!!

mhhhhhhhhhhh..............
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007


principedeimeccanici

Citazione di: able007  -Filippo- il 05 Luglio 2009, 13:55:17
dimmi luca!?  ;)

meglio qualcosa di sicuro filì!!! alla fine non mi rassicura tanto quel metodo extreme...
secondo me... vai con la tua da 126 + kat e più altre cose e vai tranquillo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007


rubbersoul4

Grazie per gli inviti alla prudenza e per il controllo dei max giri, che potrebbero dannegiare il motore.

La prima cosa in ordine di importanza da tenere sotto controllo quando si elabora è la temperatura del motore del refrigerante, poi la pressione del turbo, quindi la frizione che mi hanno spiegato potrebe partire con estrema facilità in quanto non in grado di sopportare una coppia motrice così incazzata.

poi giustamente anche i giri motore e x i fissati che me lo chiederanno fino a morire la velocità massima indicata.

Saluti a presto

legis

Infatti la frizione ne riesente molto xnon parlare del volano bimassa ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

rubbersoul4

#19
Allora piccolo aggiornamento IMPRESSIONI DI GUIDA
La mappa della Powergate ha 2 pregi e 1 difetto.

Il difetto della maggiore fumosità in accellerazione è evidente anche se solo in accellerazione piena e improvvisa (sto facendo una manutenzione completa filtri più pulizia professionale iniettori per vedere se si riduce civorrà pazienza in quanto i prodotti usati: M&D M44 -
POWER SERVICE DIESEL KLEEN - DR. DIESEL - necessitano di vari pieni di gasolio)

I pregi sono ovvi in particolare confrontando con la mappa originale analizzando graficamente 2D al computer si vede come i tempi di iniezione gasolio sono spudoratamente aumentati in un più ampio range di giri, i limitatori sono stati portati oltre la zona rossa del contagiri, l'EGR out.
Il grafico della coppia è più sostanzioso ma + piatto dell'originale cioè sfruttato su un range di giri + ampio.

Tutto questo si traduce in maggior ripresa, maggior guidabilità in 5à senza dover scalare marcia per avere + coppia.

Nell'accellerazione 0-100Km/k ho guadagnato circa 1,0 secondo netto, meno di quanto mi aspettassi, nella velocità massima MI RACCOMANDO SOLO IN CIRCUITO CHIUSO E MAI IN AUTOSTRADA (io in una strada chiusa al traffico) ho superato agevolmente i 205Km/h da tachimetro digitale ma questo massimo penso sia superabile perchè i giri ancora salivano, ma la strada davanti a me stava finendo (comunque non ho riprovato per non scassare qualcosa nel motore visto che non avevo mai superato così agevolmente i 4000 giri/min in quinta)

Portandola di nuovo con mappa originale per questione di legalità e sicurezza nel traffico ho notato un maggiore turbo lag in accellerazione (ritardo dell'accelleratore) la fumosità si annulla, minor ripresa, uguale guidabilità, ugule accellerazione a marce basse e peggiore in 4à e 5à marcia.
Insomma anche i 100 Cv originali sono divertenti da guidare anche se i 20/25 CV in più della mappa tuning ke mi porto sempre dietro col powergate e programmabili all'occorrenza in 7minuti (sembra di guidare una altra auto per la vigorosa coppia in basso, mi ha colpito in particolare che riesco ad aprire in 5à a tavoletta già da 1200giri senza recalcitrare e prendendomi velocità da prima piano poi dai 1700giri con una progressione entusiasmante che non si svuota mai fino a circa 3700giri poi sale più lentamente anche se agevolmente oltre i 4000giri)

A risentirci presto e MI RACCOMANDO FATE LE VOSTRE PROVE TUNING SOLO SU CIRCUITO CHIUSO, IN PISTA, O STRADE CHIUSE AL TRAFFICO.

Saluti


legis

Citazione di: rubbersoul4 il 12 Luglio 2009, 12:16:11

A risentirci presto e MI RACCOMANDO FATE LE VOSTRE PROVE TUNING SOLO SU CIRCUITO CHIUSO, IN PISTA, O STRADE CHIUSE AL TRAFFICO.

Saluti



Hai detto una cosa giustissima..............
Magari molti facessoro come dici tu ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳