Salve a tutti!
Sicuramente il problema sarà già stato trattato, infatti utilizzando la funzione ricerca ho trovato alcune discussioni simili, però dato che ci sono vi riporto il mio, anche se ormai ci ho fatto il callo :( e l'auto ha quasi 8 anni!
Praticamente l'auto (quella in firma) ha sempre sofferto di vuoti di potenza tra i 1200 e 2000 giri/min. Più precisamente alle marce basse, soprattutto in 1 per poi praticamente diventare impercettibile alle più alte, e solo se accelero parzialmente, cioè se faccio una partenza a razzo i vuoti non si sentono.
Poi qualche anno fa ho dovuto cambiare l'EGR, insieme a due candelette, poiché era uscita la spia arancione di guasto del motore, e da lì i vuoti sono diventati ben tre sempre in quel range di giri, mentre prima era solo uno, non solo in prima ma anche 2 e 3 decrescendo di intensità.
Inoltre ho notato, con il finestrino abbassato, che durante i vuoti di potenza, il fischio della turbina cala (non so se questo dettaglio possa servire a qualcosa).
La situazione migliora temporaneamente utilizzando il Tunap 339 e sembra anche con il gasolio della Shell (ormai impensabile da utilizzare sempre).
Inoltre già che ci sono volevo chiedervi un'altra cosa/difetto che, credo, ha sempre avuto l'auto. Praticamente se sto in 4 marcia e accelero al di sotto dei 2000 giri/min, in corrispondenza di questo regime si sente una vibrazione che poi scompare appena superati i 2000. Vibrazione che si percepisce solamente guidando.
Grazie anticipatamente a chiunque mi risponda. :)
Sembrano i sintomi dovuti al filtro gasolio sporco. Tanto piu che usando il tunap spariscono. I tagliandi li fai regolarmente?
Citazione di: macteo il 28 Marzo 2012, 23:39:12
Sembrano i sintomi dovuti al filtro gasolio sporco. Tanto piu che usando il tunap spariscono. I tagliandi li fai regolarmente?
ogni anno! l'ultimo risale a ottobre! io invece penso sempre a quella maledetta egr!
potrebbe essere l egr....fa proprio questo difetto.....però l egr dovrebbe farti singhiozzare la macchina, e anche tanto.....a me cosi faceva.....per l avibrazione fai un controllo di staffe, supporti, ecc ecc,,,,potrebbe essere che passando gli anni le vibrazioni possano far aumentare i rumori ......
potrebbe essere il debimetro?
il debimetro sporco ti fa perdere potenza......è capitato a mio zio sulla 156 e la car faceva molta fatica a salire di giri e non andava per niente bene, praticamente non correva..sembrava na lumaca...prova a pulirlo con gli appositi prodotti, non con aria compressa potresti rovinarlo.....però anche se fosse il debimetro la centralina dovrebbe rilevare almeno l errore " sistema avaria motore "stesso errore che rileva con la egr sprca.....facci sapere ciao ciao
A me tempo fa è capitato di avere una vibrazione tra i 1600 ed i 2000 giri ed era pure fastidioso. Ho scoperto che x la 1.8 c'era un bollettino di richiamo e la Ford mi ha messo dei pesi di 100 grammi sotto il collettore se non erro. Non so se il tuo problema possa essere questo.
Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk!
Citazione di: marco13 il 19 Aprile 2012, 08:48:09
A me tempo fa è capitato di avere una vibrazione tra i 1600 ed i 2000 giri ed era pure fastidioso. Ho scoperto che x la 1.8 c'era un bollettino di richiamo e la Ford mi ha messo dei pesi di 100 grammi sotto il collettore se non erro. Non so se il tuo problema possa essere questo.
Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk!
questa mi è nuova, puoi essere piu' preciso in merito per caso hai qualche carta che ti hanno lasciato in merito all'intervento???
Citazione di: Able007 il 19 Aprile 2012, 19:13:13
questa mi è nuova, puoi essere piu' preciso in merito per caso hai qualche carta che ti hanno lasciato in merito all'intervento???
No perchè mi è successo dopo qualche mese che avevo comprato la macchina e conta ce era usata e non in garanzia. Cmq sottoscocca nell'attacco della marmitta al collettore se non erro mi hanno messo dei pesi di complessivi 100 grammi che mi hanno eliminato una fastidiosissima vibrazione intorno ai 2000 giri. Era prorio un bollettino ford, ricordo, perchè con il mio meccanico lo trovammo sul portale ford ( scusa l'ignoranza ma non so come si chiama il programma che usano in ford).
trovato:
21/08/06 Vibrazioni e rumorosità tipo rombo a un regime compreso tra 1.800 e 2.900 giri/min
93/2005
In caso di trasmissione di rumori all'interno del veicolo in fase di accelerazione e vibrazioni dello sterzo a un regime compreso tra 1.800 e 2.900 giri/min, la causa probabile è da attribuirsi a una modalità torsionale indotta dal silenziatore posteriore. Rumori e vibrazioni sono presenti in tutte le marce e nella maggior parte dei casi a regimi compresi tra 2.700 e 2.900 giri/min.
Per smorzare queste vibrazioni, montare due masse di equilibratura (da 150 gr ciascuna) avvitandole e saldandole all'attacco del catalizzatore.
Riguardo i vuoti di potenza, ho notato che a folle non ci sono! perchè?
Per i vuoti di potenza sono sempre più convinto che sia l'EGR e non la turbina, dato che l'EGR lavora quando viene richiesta poca potenza (dove infatti sento questi vuoti)! Dato che l'egr l'ho cambiata da poco.... vi chiedo l'apertura o chiusura dell'egr è comandata dalla centralina?? e a sua volta la centralina comunica con qualche sensore che "dice" alla centralina stessa di aprire e chiudere l'egr?? perchè a sto punto secondo me il problema sta a monte dell'egr!?
si l egr è comandata dalla centralina.....per questo si fa la rimappa per escluderla.....lavora con i sensori e in base ai giri motore....infatti il vuoto si sente proprio ai regimi bassi perchè ai bassi giri si apre e poi man mano che aumenta la velocità essa si chiude......
si sa quali sono i sensori che sono "legati" direttamente alla chiusura e apertura dell'egr? Acceleratore?
io non lo so ...però c è quel gruppone elettrico nero che sta attaccata all egr che la gestisce.....e poi sicuramente è collegata alla centralina per rilevare anche l aria aspirata , ecc eccc....però di preciso non lo so.....
Citazione di: perdegola il 12 Maggio 2012, 10:12:38
Per i vuoti di potenza sono sempre più convinto che sia l'EGR e non la turbina, dato che l'EGR lavora quando viene richiesta poca potenza (dove infatti sento questi vuoti)! Dato che l'egr l'ho cambiata da poco.... vi chiedo l'apertura o chiusura dell'egr è comandata dalla centralina?? e a sua volta la centralina comunica con qualche sensore che "dice" alla centralina stessa di aprire e chiudere l'egr?? perchè a sto punto secondo me il problema sta a monte dell'egr!?
non vorrei sbagliarmi, ma la egr è comandata da un attuatore che agisce liberando il vuoto, il quale apre la valvola, il vuoto sarebbe quello creato dalla pompa del vuoto, e viene utilizzato anche per la turbina variabile, il servofreno e la frizione
Volevo ritornare sul problema... riporto quanto letto su un'altro forum:
10 giorni fa di colpo il servofreno ha smesso di funzionare quindi porto la macchina dal meccanico e mi dice che probabilmente è soltanto un tubo di decompressione che si è forato...dopo averlo sostituito,mi dice che forse è la causa dei miei problemi di vuoti in accelerazione tra i 2500 e 3000 giri dato che verso la fine di questo tubo,ne parte un altro poco piu grande di un fiammifero che va a portare decompressione ad altri apparati del motore e quindi potrebbe avere effetti anche su questo mio problema che mi porto dietro da 2 anni...dopo aver provato la macchina,mi accorgo subito che il "tiro" è più vigoroso, ma aspetto ad illudermi..dopo averla portata in temperatura....EUREKA... il problema non si avverte più...sembra di guidare un'altra auto...questo tubo lungo circa 30 cm di diametro circa di 1 cm ha una testa in plastica grigia che si è scheggiata in punta e per 2 anni mi ha dato il problema dei vuoti..poi dopo molto tempo mi ha bloccato il servofreno,ed è grazie a questo inconveniente che ho risolto anche questo problema...FINALMENTE...costo dell'operazione..70 euro..dal meccanico di fiducia..contro le ipotesi più disparate,come iniettori,debimetro,valvola egr e altre che neanche mi ricordo...
il tubo in questo sarebbe il seguente (non so quale motore sia se 1.8, 1.6 o 2.0)
(http://img38.imageshack.us/img38/8126/img0699pp.jpg)
Ho lo stesso problema.Solo che non ho problemi di turbina.L'egr lo pulito,anche il debimetro.I vuoti sono sui 1750,quando deve entrare in funz l'egr,anche la turbina.Ho gia fatto la diagnosi.Se guardi sul mio garage(sul mio account)troverai delle foto della diagnosi.La Ford mi ha sparato subito 500€ di cerina,dopo egr,ecc.Sono andato da un meccanico che ha come auto una Volvo con lo stesso motore(2l/136cv diesel).Me l'ha fatto vedere .Uguale.Questo succedeva in gennaio.Avevo visto che il tubicino lungo da 1m,che parte dal'elettrovalvola quella arancione vicino alla batteria,era un po rovinato.Tagliato di 3cm,e infilato.dopo questo ha messo le mani sotto il corpo farfallato dove passano vari tubi,tubicini di depressione,credo che li ha infilati meglio.e il problema e sparito per 3-4 mesi.Costo:1 caffè.Maggio-giugno,il probl si ripresenta.Ho messo anch'io le mani,sui tubicini(io il grande maecc :)) ),dopo aver pulito l'egr,e il debimetro.Niente.C@@o.Non riesco ad indovinare quello.Sembrano tutti infil bene.Pero,niente.Cerco di stare fino ai 1700giri,o sopra.Ma non 1750.E non viene piu fuori il problema.Adesso aspetto che si sfila fuori quel maled tubo,per vederlo.a...un altra roba.Avevo comprato anche l'elettrov arancione in gennaio.Il mecc non me l'ha cambiata,perche le mie non avevano probl.Prova guardare quei tubi.magari riesci a vedere qualcosa.Ho comminc a mettere delle fascette,pero non riesco a metterle su tutti i tubi.Ci sono dei posti dove non ci arrivo con le mani.sarebbe da portare in officina.
Nessun'altro sa qualcosa in merito a questo tubicino?
Citazione di: perdegola il 28 Luglio 2012, 20:19:12
Volevo ritornare sul problema... riporto quanto letto su un'altro forum:
10 giorni fa di colpo il servofreno ha smesso di funzionare quindi porto la macchina dal meccanico e mi dice che probabilmente è soltanto un tubo di decompressione che si è forato...dopo averlo sostituito,mi dice che forse è la causa dei miei problemi di vuoti in accelerazione tra i 2500 e 3000 giri dato che verso la fine di questo tubo,ne parte un altro poco piu grande di un fiammifero che va a portare decompressione ad altri apparati del motore e quindi potrebbe avere effetti anche su questo mio problema che mi porto dietro da 2 anni...dopo aver provato la macchina,mi accorgo subito che il "tiro" è più vigoroso, ma aspetto ad illudermi..dopo averla portata in temperatura....EUREKA... il problema non si avverte più...sembra di guidare un'altra auto...questo tubo lungo circa 30 cm di diametro circa di 1 cm ha una testa in plastica grigia che si è scheggiata in punta e per 2 anni mi ha dato il problema dei vuoti..poi dopo molto tempo mi ha bloccato il servofreno,ed è grazie a questo inconveniente che ho risolto anche questo problema...FINALMENTE...costo dell'operazione..70 euro..dal meccanico di fiducia..contro le ipotesi più disparate,come iniettori,debimetro,valvola egr e altre che neanche mi ricordo...
il tubo in questo sarebbe il seguente (non so quale motore sia se 1.8, 1.6 o 2.0)
(http://img38.imageshack.us/img38/8126/img0699pp.jpg)
non penso sia un 1.6
Credo che e 1.8.Sulla Citroen ho avuto 1.6,e non e questo.Adesso ho il 2.0 sulla Focus.
ma si è il 1.6
è uguale al mio
Citazione di: pasquale sgro il 02 Agosto 2012, 21:15:31
ma si è il 1.6
è uguale al mio
Hai ragione.Non lo ricordavo piu.
(http://img72.imageshack.us/img72/2047/c436r.jpg)
Si si è il 1.6! Precisamente quello da 90CV!
Allora nessuno sa qualcosa in merito a questo tubicino?
parti dal servofreno ne trovi uno, gli porta la depressione, procedi a ritroso e trovi la deviazione dove va verso la egr e verso la pop off potrebbe essere che sia semplicemente tappato da qualche parte o che aspiri aria da qualche parte
devo controllare anche io perche credo di aver risolto un problema ed abbiamo iniziato con un altro... >:(
e che caxxo
Citazione di: Able007 il 10 Agosto 2012, 17:47:03
e che caxxo
lo puoi dire forte.
praticamente la macchina come se mancasse di qualcosa,
di spunto di accoppiamento non so come descriverlo e di questi periodi sono tutti in ferie,quindi mi tocca pazientare un po......
ma quello della foto è un 1.6 e vabbè ma come mai il mio è diverso?
forse perche ha quel maledetto fap?!?
ragazzi potreste gentilmente evidenziare il tubo nella foto sopra?x capire dove bisogna intervenire
ragazzi novità delle foto??
Citazione di: perdegola il 28 Luglio 2012, 20:19:12
Volevo ritornare sul problema... riporto quanto letto su un'altro forum:
10 giorni fa di colpo il servofreno ha smesso di funzionare quindi porto la macchina dal meccanico e mi dice che probabilmente è soltanto un tubo di decompressione che si è forato...dopo averlo sostituito,mi dice che forse è la causa dei miei problemi di vuoti in accelerazione tra i 2500 e 3000 giri dato che verso la fine di questo tubo,ne parte un altro poco piu grande di un fiammifero che va a portare decompressione ad altri apparati del motore e quindi potrebbe avere effetti anche su questo mio problema che mi porto dietro da 2 anni...dopo aver provato la macchina,mi accorgo subito che il "tiro" è più vigoroso, ma aspetto ad illudermi..dopo averla portata in temperatura....EUREKA... il problema non si avverte più...sembra di guidare un'altra auto...questo tubo lungo circa 30 cm di diametro circa di 1 cm ha una testa in plastica grigia che si è scheggiata in punta e per 2 anni mi ha dato il problema dei vuoti..poi dopo molto tempo mi ha bloccato il servofreno,ed è grazie a questo inconveniente che ho risolto anche questo problema...FINALMENTE...costo dell'operazione..70 euro..dal meccanico di fiducia..contro le ipotesi più disparate,come iniettori,debimetro,valvola egr e altre che neanche mi ricordo...
il tubo in questo sarebbe il seguente (non so quale motore sia se 1.8, 1.6 o 2.0)
(http://img38.imageshack.us/img38/8126/img0699pp.jpg)
contatta l'utente in questione via pm
edit
Citazione di: Amedeo il 13 Agosto 2012, 11:31:17
ragazzi potreste gentilmente evidenziare il tubo nella foto sopra?x capire dove bisogna intervenire
Ecco l'ho evidenziato, dovrebbe essere quello!
(http://img651.imageshack.us/img651/8126/img0699pp.jpg)
Nessuna sa che tubo sia?? Forse quello che porta depressione al servofreno?
è il tubicino principale della depressione
parte dalla pompa del vuoto
e va a quella valvola
che a sua volta la porta al servofreno e alla westgate
Ho parlato oggi con il mio meccanico e ha detto che molto probabilmente la causa dei vuoti di potenza è dovuta alla pompa del gasolio! :-\
Infatti appena smontato il filtro del gasolio, sul fondo, c'erano delle scaglie metalliche la cui provenienza è proprio dalla pompa!
Inoltre ha detto di aver verificato la pressione a cui lavora, e di aver verificato che non lavora alla giusta pressione!!
Va a finire che prima o poi si romperà!!
Che palle!!!
aia
bel problema
cosa mi consigliate di fare?? :(
http://www.idaf.it/index.php?topic=18421.0
riguardati questo topic, tutto, fino alla fine, e rispamia molti soldini
Citazione di: ernesto. il 05 Novembre 2012, 20:59:44
http://www.idaf.it/index.php?topic=18421.0
riguardati questo topic, tutto, fino alla fine, e rispamia molti soldini
grazie! :)