Vuoti di Potenza e Vibrazioni

Aperto da perdegola, 28 Marzo 2012, 19:59:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

perdegola

Salve a tutti!

Sicuramente il problema sarà già stato trattato, infatti utilizzando la funzione ricerca ho trovato alcune discussioni simili, però dato che ci sono vi riporto il mio, anche se ormai ci ho fatto il callo  :( e l'auto ha quasi 8 anni!

Praticamente l'auto (quella in firma) ha sempre sofferto di vuoti di potenza tra i 1200 e 2000 giri/min. Più precisamente  alle marce basse, soprattutto in 1 per poi praticamente diventare impercettibile alle più alte, e solo se accelero parzialmente, cioè se faccio una partenza a razzo i vuoti non si sentono.
Poi qualche anno fa ho dovuto cambiare l'EGR, insieme a due candelette, poiché era uscita la spia arancione di guasto del motore, e da lì i vuoti sono diventati ben tre sempre in quel range di giri, mentre prima era solo uno, non solo in prima ma anche 2 e 3 decrescendo di intensità.
Inoltre ho notato, con il finestrino abbassato, che durante i vuoti di potenza, il fischio della turbina cala (non so se questo dettaglio possa servire a qualcosa).
La situazione migliora temporaneamente utilizzando il Tunap 339 e sembra anche con il gasolio della Shell (ormai impensabile da utilizzare sempre).

Inoltre già che ci sono volevo chiedervi un'altra cosa/difetto che, credo, ha sempre avuto l'auto. Praticamente se sto in 4 marcia e accelero al di sotto dei 2000 giri/min, in corrispondenza di questo regime si sente una vibrazione che poi scompare appena superati i 2000. Vibrazione che si percepisce solamente guidando.

Grazie anticipatamente a chiunque mi risponda.  :)
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

macteo

Sembrano i sintomi dovuti al filtro gasolio sporco. Tanto piu che usando il tunap spariscono. I tagliandi li fai regolarmente?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


perdegola

Citazione di: macteo il 28 Marzo 2012, 23:39:12
Sembrano i sintomi dovuti al filtro gasolio sporco. Tanto piu che usando il tunap spariscono. I tagliandi li fai regolarmente?

ogni anno! l'ultimo risale a ottobre! io invece penso sempre a quella maledetta egr!
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

splendida c-max

potrebbe essere l egr....fa proprio questo difetto.....però l egr dovrebbe farti singhiozzare la macchina, e anche tanto.....a me cosi faceva.....per l avibrazione fai un controllo di staffe, supporti, ecc ecc,,,,potrebbe essere che passando gli anni le vibrazioni possano far aumentare i rumori ......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

perdegola

FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

perdegola

FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

splendida c-max

il debimetro sporco ti fa perdere potenza......è capitato a mio zio sulla 156 e la car faceva molta fatica a salire di giri e non andava per niente bene, praticamente non correva..sembrava na lumaca...prova a pulirlo con gli appositi prodotti, non con aria compressa potresti rovinarlo.....però anche se fosse il debimetro la centralina dovrebbe rilevare almeno l errore " sistema avaria motore "stesso errore che rileva con la egr sprca.....facci sapere ciao ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

marco13

A me tempo fa è capitato di avere una vibrazione tra i 1600 ed i 2000 giri ed era pure fastidioso. Ho scoperto che x la 1.8 c'era un bollettino di richiamo e la Ford mi ha messo dei pesi di 100 grammi sotto il collettore se non erro. Non so se il tuo problema possa essere questo.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk!

Able007

Citazione di: marco13 il 19 Aprile 2012, 08:48:09
A me tempo fa è capitato di avere una vibrazione tra i 1600 ed i 2000 giri ed era pure fastidioso. Ho scoperto che x la 1.8 c'era un bollettino di richiamo e la Ford mi ha messo dei pesi di 100 grammi sotto il collettore se non erro. Non so se il tuo problema possa essere questo.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk!


questa mi è nuova, puoi essere piu' preciso in merito per caso hai qualche carta che ti hanno lasciato in merito all'intervento???

marco13

Citazione di: Able007 il 19 Aprile 2012, 19:13:13
questa mi è nuova, puoi essere piu' preciso in merito per caso hai qualche carta che ti hanno lasciato in merito all'intervento???

No perchè mi è successo dopo qualche mese che avevo comprato la macchina e conta ce era usata e non in garanzia. Cmq sottoscocca nell'attacco della marmitta al collettore se non erro mi hanno messo dei pesi di complessivi 100 grammi che mi hanno eliminato una fastidiosissima vibrazione intorno ai 2000 giri. Era prorio un bollettino ford, ricordo, perchè con il mio meccanico lo trovammo sul portale ford ( scusa l'ignoranza ma non so come si chiama il programma che usano in ford).

Able007

trovato:

21/08/06    Vibrazioni e rumorosità tipo rombo a un regime compreso tra 1.800 e 2.900 giri/min
93/2005
In caso di trasmissione di rumori all'interno del veicolo in fase di accelerazione e vibrazioni dello sterzo a un regime compreso tra 1.800 e 2.900 giri/min, la causa probabile è da attribuirsi a una modalità torsionale indotta dal silenziatore posteriore. Rumori e vibrazioni sono presenti in tutte le marce e nella maggior parte dei casi a regimi compresi tra 2.700 e 2.900 giri/min.
Per smorzare queste vibrazioni, montare due masse di equilibratura (da 150 gr ciascuna) avvitandole e saldandole all'attacco del catalizzatore.

perdegola

Riguardo i vuoti di potenza, ho notato che a folle non ci sono! perchè?
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

perdegola

Per i vuoti di potenza sono sempre più convinto che sia l'EGR e non la turbina, dato che l'EGR lavora quando viene richiesta poca potenza (dove infatti sento questi vuoti)! Dato che l'egr l'ho cambiata da poco.... vi chiedo l'apertura o chiusura dell'egr è comandata dalla centralina?? e a sua volta la centralina comunica con qualche sensore che "dice" alla centralina stessa di aprire e chiudere l'egr?? perchè a sto punto secondo me il problema sta a monte dell'egr!?
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

splendida c-max

si l egr è comandata dalla centralina.....per questo si fa la rimappa per escluderla.....lavora con i sensori e in base ai giri motore....infatti il vuoto si sente proprio ai regimi bassi perchè ai bassi giri si apre e poi man mano che aumenta la velocità essa si chiude......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

perdegola

si sa quali sono i sensori che sono "legati" direttamente alla chiusura e apertura dell'egr? Acceleratore?
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

splendida c-max

io non lo so ...però c è quel gruppone elettrico nero che sta attaccata all egr che la gestisce.....e poi sicuramente è collegata alla centralina per rilevare anche l aria aspirata , ecc eccc....però di preciso non lo so.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

Citazione di: perdegola il 12 Maggio 2012, 10:12:38
Per i vuoti di potenza sono sempre più convinto che sia l'EGR e non la turbina, dato che l'EGR lavora quando viene richiesta poca potenza (dove infatti sento questi vuoti)! Dato che l'egr l'ho cambiata da poco.... vi chiedo l'apertura o chiusura dell'egr è comandata dalla centralina?? e a sua volta la centralina comunica con qualche sensore che "dice" alla centralina stessa di aprire e chiudere l'egr?? perchè a sto punto secondo me il problema sta a monte dell'egr!?


non vorrei sbagliarmi, ma la egr è comandata da un attuatore che agisce liberando il vuoto, il quale apre la valvola, il vuoto sarebbe quello creato dalla pompa del vuoto, e viene utilizzato anche per la turbina variabile, il servofreno e la frizione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

perdegola

Volevo ritornare sul problema...  riporto quanto letto su un'altro forum:

10 giorni fa di colpo il servofreno ha smesso di funzionare  quindi porto la macchina dal meccanico e mi dice che probabilmente è soltanto un tubo di decompressione che si è forato...dopo averlo sostituito,mi dice che forse è la causa dei miei problemi di vuoti in accelerazione tra i 2500 e 3000 giri dato che verso la fine di questo tubo,ne parte un altro poco piu grande di un fiammifero che va a portare decompressione ad altri apparati del motore e quindi potrebbe avere effetti anche su questo mio problema che mi porto dietro da 2 anni...dopo aver provato la macchina,mi accorgo subito che il "tiro" è più vigoroso, ma aspetto ad illudermi..dopo averla portata in temperatura....EUREKA...   il problema non si avverte più...sembra di guidare un'altra auto...questo tubo lungo circa 30 cm di diametro circa di 1 cm ha una testa in plastica grigia che si è scheggiata in punta e per 2 anni mi ha dato il problema dei vuoti..poi dopo molto tempo mi ha bloccato il servofreno,ed è grazie a questo inconveniente che ho risolto anche questo problema...FINALMENTE...costo dell'operazione..70 euro..dal meccanico di fiducia..contro le ipotesi più disparate,come iniettori,debimetro,valvola egr e altre che neanche mi ricordo...

il tubo in questo sarebbe il seguente (non so quale motore sia se 1.8, 1.6 o 2.0)

FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

Brian

Ho lo stesso problema.Solo che non ho problemi di turbina.L'egr lo pulito,anche il debimetro.I vuoti sono sui 1750,quando deve entrare in funz l'egr,anche la turbina.Ho gia fatto la diagnosi.Se guardi sul mio garage(sul mio account)troverai delle foto della diagnosi.La Ford mi ha sparato subito 500€ di cerina,dopo egr,ecc.Sono andato da un meccanico che ha come auto una Volvo con lo stesso motore(2l/136cv diesel).Me l'ha fatto vedere .Uguale.Questo succedeva in gennaio.Avevo visto che il tubicino lungo da 1m,che parte dal'elettrovalvola quella arancione vicino alla batteria,era un po rovinato.Tagliato di 3cm,e infilato.dopo questo ha messo le mani sotto il corpo farfallato dove passano vari tubi,tubicini di depressione,credo che li ha infilati meglio.e il problema e sparito per 3-4 mesi.Costo:1 caffè.Maggio-giugno,il probl si ripresenta.Ho messo anch'io le mani,sui tubicini(io il grande maecc :)) ),dopo aver pulito l'egr,e il debimetro.Niente.C@@o.Non riesco ad indovinare quello.Sembrano tutti infil bene.Pero,niente.Cerco di stare fino ai 1700giri,o sopra.Ma non 1750.E non viene piu fuori il problema.Adesso aspetto che si sfila fuori quel maled tubo,per vederlo.a...un altra roba.Avevo comprato anche l'elettrov arancione in gennaio.Il mecc non me l'ha cambiata,perche le mie non avevano probl.Prova guardare quei tubi.magari riesci a vedere qualcosa.Ho comminc a mettere delle fascette,pero non riesco a metterle su tutti i tubi.Ci sono dei posti dove non ci arrivo con le mani.sarebbe da portare in officina.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

perdegola

Nessun'altro sa qualcosa in merito a questo tubicino?
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

Able007

Citazione di: perdegola il 28 Luglio 2012, 20:19:12
Volevo ritornare sul problema...  riporto quanto letto su un'altro forum:

10 giorni fa di colpo il servofreno ha smesso di funzionare  quindi porto la macchina dal meccanico e mi dice che probabilmente è soltanto un tubo di decompressione che si è forato...dopo averlo sostituito,mi dice che forse è la causa dei miei problemi di vuoti in accelerazione tra i 2500 e 3000 giri dato che verso la fine di questo tubo,ne parte un altro poco piu grande di un fiammifero che va a portare decompressione ad altri apparati del motore e quindi potrebbe avere effetti anche su questo mio problema che mi porto dietro da 2 anni...dopo aver provato la macchina,mi accorgo subito che il "tiro" è più vigoroso, ma aspetto ad illudermi..dopo averla portata in temperatura....EUREKA...   il problema non si avverte più...sembra di guidare un'altra auto...questo tubo lungo circa 30 cm di diametro circa di 1 cm ha una testa in plastica grigia che si è scheggiata in punta e per 2 anni mi ha dato il problema dei vuoti..poi dopo molto tempo mi ha bloccato il servofreno,ed è grazie a questo inconveniente che ho risolto anche questo problema...FINALMENTE...costo dell'operazione..70 euro..dal meccanico di fiducia..contro le ipotesi più disparate,come iniettori,debimetro,valvola egr e altre che neanche mi ricordo...

il tubo in questo sarebbe il seguente (non so quale motore sia se 1.8, 1.6 o 2.0)



non penso sia un 1.6

Brian

Credo che e 1.8.Sulla Citroen ho avuto 1.6,e non e questo.Adesso ho il 2.0 sulla Focus.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Pasquale S

ma si è il 1.6
è uguale al mio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

perdegola

Si si è il 1.6! Precisamente quello da 90CV!

Allora nessuno sa qualcosa in merito a questo tubicino?
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

ernesto

parti dal servofreno ne trovi uno, gli porta la depressione, procedi a ritroso e trovi la deviazione  dove va verso la egr e verso la pop off  potrebbe essere che sia semplicemente tappato da qualche parte o che aspiri aria da qualche parte
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

devo controllare anche io perche credo di aver risolto un problema ed abbiamo iniziato con un altro...  >:(

Able007


Giògiò-Giovanni

Citazione di: Able007 il 10 Agosto 2012, 17:47:03
e che caxxo

lo puoi dire forte.
praticamente la macchina come se mancasse di qualcosa,
di spunto di accoppiamento non so come descriverlo e di questi periodi sono tutti in ferie,quindi mi tocca pazientare un po......

ma quello della foto è un 1.6 e vabbè ma come mai il mio è diverso?
forse perche ha quel maledetto fap?!?

Amedeo

ragazzi potreste gentilmente evidenziare il tubo nella foto sopra?x capire dove bisogna intervenire
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Amedeo

Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Able007

Citazione di: perdegola il 28 Luglio 2012, 20:19:12
Volevo ritornare sul problema...  riporto quanto letto su un'altro forum:

10 giorni fa di colpo il servofreno ha smesso di funzionare  quindi porto la macchina dal meccanico e mi dice che probabilmente è soltanto un tubo di decompressione che si è forato...dopo averlo sostituito,mi dice che forse è la causa dei miei problemi di vuoti in accelerazione tra i 2500 e 3000 giri dato che verso la fine di questo tubo,ne parte un altro poco piu grande di un fiammifero che va a portare decompressione ad altri apparati del motore e quindi potrebbe avere effetti anche su questo mio problema che mi porto dietro da 2 anni...dopo aver provato la macchina,mi accorgo subito che il "tiro" è più vigoroso, ma aspetto ad illudermi..dopo averla portata in temperatura....EUREKA...   il problema non si avverte più...sembra di guidare un'altra auto...questo tubo lungo circa 30 cm di diametro circa di 1 cm ha una testa in plastica grigia che si è scheggiata in punta e per 2 anni mi ha dato il problema dei vuoti..poi dopo molto tempo mi ha bloccato il servofreno,ed è grazie a questo inconveniente che ho risolto anche questo problema...FINALMENTE...costo dell'operazione..70 euro..dal meccanico di fiducia..contro le ipotesi più disparate,come iniettori,debimetro,valvola egr e altre che neanche mi ricordo...

il tubo in questo sarebbe il seguente (non so quale motore sia se 1.8, 1.6 o 2.0)



contatta l'utente in questione via pm

tmax50072


perdegola

Citazione di: Amedeo il 13 Agosto 2012, 11:31:17
ragazzi potreste gentilmente evidenziare il tubo nella foto sopra?x capire dove bisogna intervenire

Ecco l'ho evidenziato, dovrebbe essere quello!

FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

perdegola

Nessuna sa che tubo sia?? Forse quello che porta depressione al servofreno?
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

🡱 🡳