Prova e pulizia iniettori benzina e gas

Aperto da bartolimoses, 14 Ottobre 2018, 09:29:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bartolimoses

Spesso la pulizia degli iniettori benzina e GPL si tende farla semplicemente utilizzando prodotti a base di solvente e andando a comandare l'iniettore. Questo metodo per quanto molto spesso sia funzionale per lo scopo è un sistema che non pulisce e non controlla completamente l'iniettore.

Soprattutto per gli iniettori GPL il difetto principale non è tanto quello di essere sporcati da depositi ma di non aver più tenuta.Mentre per gli iniettori benzina il difetto più comune oltre a quello di rimanere intasati dai depositi e quello di non riuscire più ad aprirsi e richiudersi nei tempi corretti. Un trattamento corretto è quello di installare per prima cosa gli iniettori su un apparecchio come questo si fanno lavorare gli iniettori contemporaneamente e si va a valutare come nebulizzano e il quantitativo di liquido iniettato a fine ciclo. Fatto questo si procede con un primo ciclo di pulizia con un prodotto che contiene un solvente che non rovina le guarnizioni, successivamente vengono lavati in una vasca ad ultrasuoni con un detergente che aiuta a disgregare i depositi, questo avviene sempre mentre gli iniettori vengono comandati.
Fatto tutto questo vengono rimontati sul macchinario e si testa la tenuta, andando ad aumentare la pressione senza aprire la iniettore, successivamente si fa partire un test dove gli iniettori vengono comandati andando a simulare più modalità di funzionamento, bassi giri,alti giri,accelerate e decelerare, per valutarne il corretto funzionamento in varie condizioni. Il controllo finale sta nel confronto delle quantità nebulizzate.


🡱 🡳