Motorini regolazione fari andati?

Aperto da catalincata2101, 30 Luglio 2012, 20:01:32

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catalincata2101

Ciao a tutti, ho da poco cambiato i fari del mio c-max del 2004, insieme ai fari non mi hanno dato i motorini per la regolazione in altezza, quindi ho dovuto mettere i motorini che avevo su quelli vecchi, adesso il problema è che non funzionano più, non del tutto però, nel senso che tutti e due i motorini, fanno come "fatica" ad andare, appena messi su sono andati 2/3 volte, poi basta morti, dopo un paio di giorni li apro e provo, con un cacciavite a far girare un attimo gli ingranaggi dentro, dopo questo "trattamento" i motorini hanno ripreso ad andare, purtroppo solo per un paio di volte, tutti e due dopo 2/3 volte che andavano su o giù smettevano di funzionare, prima uno poi l'altro. Adesso non so da cosa dipenda questo problema, dei motorini stessi? Prima con i fari vecchi andavano senza problemi, adesso se provo ad attaccare al volo uno vecchio faro non vanno lo stesso, quindi non penso che il problema dipenda dai fari nuovi: Alla ford mi chiedono ben 66 Euro per 1 motorino, non spendo di certo così tanto, ho anche provato a vedere in un paio di autodemolizioni qua nella mia zona, ma purtroppo non li hanno  :(
Secondo voi il problema potrebbe dipendere da qualcos'altro?

ernesto

ma i nuovi fari avevano la predisposizione per i motorini e tutto il resto che hai trapiantato?
hai ingrassato gli ingranaggi?
non è che non hai rispettato dei fine corsa, pertanto funzionano (funzionavano), e si sono bruciati per questo motivo?
se provi ad azionare il comando, gli stessi puzzano di bruciato?
controllo fusibili
poi vai a vedere qua, ma prendilo come ultima analisi  http://www.idaf.it/index.php?topic=20567.0 precisamente a questo post
Re:Regolazione assetto fari
« Risposta #11 il: Gennaio 28, 2012, 11:27:41 am » trovi uno schema da me postato in particolare se ingrandisci, seguendo lo schema in rosso, partendo dal n° 2 vedrai un quadratino in rosso sottile con all'interno una linea verde e rossa, si era interrotto il contatto tra le due saldature, una va all'altro n°2 che è da dove gli arrivano i +12V del comando, gestisce sia i led che illuminano la manopola che il correttore di assetto fari che a me non funzionava
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

catalincata2101

intanto grazie per la risposta  ;) andrò a leggermi quello che mi hai linkato :)
si si hanno la predisposizione per la regolazione elettrica,
non ho mica ingrassato gli ingranaggi  :-[ l'unica cosa che penso di avere in casa che vada bene è questo: http://www.google.it/imgres?num=10&hl=it&tbm=isch&tbnid=UhAXj5zl2OQAnM:&imgrefurl=http://www.honda4fun.com/home/faq/tecniche/184-sblocco-motore&docid=zXybR6CN0LonDM&imgurl=http://www.hondacbfour.com/imm_faq/tecniche/tec_63/02.jpg&w=200&h=431&ei=4NgWUI_dIsqA4gSn2oCoBA&zoom=1&biw=1280&bih=876
va bene secondo te?
No per fortuna, quando aziono il comando e funzionano (anche quando non funzionano) non sento odore di bruciato,
per i fusibili, sai mica qual'è quello che devo verificare? ci avevo pensato anch'io ma poi ho lasciato stare quando ho visto che comunque ogni tanto funzionano

ernesto

ingrassa gli ingranaggi normale grasso a grafite quello dei meccanici, quello che hai postato è lo svitol che va bene momentaniamente, ma ci vuole il grasso, prima di imbrattare, controlla se vi sono dei fine corsa da rispettare, se funzionano,  anche saltuariamente, allora il fusibile è buono ed anche quello che ti ho postato lascialo perdere, cerca il problema sui contatti al motorino faston lenti o  massa che non si trasmette bene verifica soprattutto i fine corsa, se il motorino parte da metà strada e si blocca, perchè arriva al fine corsa prima di terminare tutto il tratto
posta delle foto
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catalincata2101

Ok, una cosa non ho capito, come faccio a verificare se ci sono dei finecorsa da rispettare? Da quello che ho visto, il motorino si allunga e si accorcia a seconda di come l'apposita rotellina venga girata. Quando è a 4 il pezzettino di plastica del motorino è accorciato al massimo, quando è su 0 è allungato al massimo.
Un'altra cosa, sai per caso di quanto dovrebbe essere la tensione che arriva al motorino?

ernesto

Citazione di: catalincata2101 il 30 Luglio 2012, 23:25:04
Ok, una cosa non ho capito, come faccio a verificare se ci sono dei finecorsa da rispettare? Da quello che ho visto, il motorino si allunga e si accorcia a seconda di come l'apposita rotellina venga girata. Quando è a 4 il pezzettino di plastica del motorino è accorciato al massimo, quando è su 0 è allungato al massimo.
Un'altra cosa, sai per caso di quanto dovrebbe essere la tensione che arriva al motorino?

non so rispondere a ciò che chiedi, posta qualche foto che vedo se posso aiutarti
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Cristian

Hai detto di aver cambiato i fari al tuo c-max, hai montato degli originali nuovi, usati presi da uno sfascio o hai preso dei commerciali?
Nel caso dei commerciali potrebbe essere che non sono esattamente uguali al decimo di millimetro agli originali, e di conseguenza i motorini potrebbero sforzare, è uno scotto da pagare con i ricambi non originali.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

catalincata2101

Citazione di: Cristian il 31 Luglio 2012, 11:33:09
Hai detto di aver cambiato i fari al tuo c-max, hai montato degli originali nuovi, usati presi da uno sfascio o hai preso dei commerciali?
Nel caso dei commerciali potrebbe essere che non sono esattamente uguali al decimo di millimetro agli originali, e di conseguenza i motorini potrebbero sforzare, è uno scotto da pagare con i ricambi non originali.

Li ho comprati su ebay, sono della Depo, non originali hella quindi, così a occhio sembravano uguali agli originali però boh

Citazione di: ern.focus il 31 Luglio 2012, 07:40:42
non so rispondere a ciò che chiedi, posta qualche foto che vedo se posso aiutarti

Adesso posto delle foto :)





catalincata2101

Ecco delle foto:

-motorino, il cosetto lì di plastica si allunga e si accorcia a seconda del numero impostato sulla rotellina a bordo
http://imageshack.us/photo/my-images/577/img1463pq.jpg/

-particolare del motorino aperto
http://imageshack.us/photo/my-images/21/img1464yq.jpg/

-motorino montato
http://imageshack.us/photo/my-images/341/img1466kq.jpg/

-non sapete mica di quanto dovrebbe essere la tensione sul cavetto cerchiato nella prossima foto? E' quello che da la corrente al motorino ed il tester mi mostra 1.29V con luci di posizione accese e 1.20 con anabbaglianti accesi
http://imageshack.us/photo/my-images/99/img1462tb.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/194/img1465va.jpg/

-girando quella vite bianca che cosa vado a modificare? l'altezza del faro? La stessa cosa che dovrebbe fare il motorino?
http://imageshack.us/photo/my-images/32/img1468pi.jpg/

ernesto

Citazione di: catalincata2101 il 31 Luglio 2012, 12:37:12
Ecco delle foto:

-motorino, il cosetto lì di plastica si allunga e si accorcia a seconda del numero impostato sulla rotellina a bordo
http://imageshack.us/photo/my-images/577/img1463pq.jpg/

-particolare del motorino aperto
http://imageshack.us/photo/my-images/21/img1464yq.jpg/

-motorino montato
http://imageshack.us/photo/my-images/341/img1466kq.jpg/

-non sapete mica di quanto dovrebbe essere la tensione sul cavetto cerchiato nella prossima foto? E' quello che da la corrente al motorino ed il tester mi mostra 1.29V con luci di posizione accese e 1.20 con anabbaglianti accesi
http://imageshack.us/photo/my-images/99/img1462tb.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/194/img1465va.jpg/

-girando quella vite bianca che cosa vado a modificare? l'altezza del faro? La stessa cosa che dovrebbe fare il motorino?
http://imageshack.us/photo/my-images/32/img1468pi.jpg/



per quanto riguarda la tensione del cavetto rosso/nero/bianco è la seguente come da foto del tuo tester: filo bianco/rosso = + 12V
filo bianco/nero = - 12V inverte la polarità per fare tornare indietro il motorino
la vite bianca non la toccare, va a modificare l'altezza del faro
la parte bianca dove innesti l'uniball del motorino è fissa o ruota?
vorrei sapere anche se (considerato che il motorino sulla foto postata, si trova nella parte bassa), se nella parte alta il portalampade (quello argentato/cromato) è imperniato a qualcosa e se lo prendi dall'innesto del motorino, tirandolo o girandolo, ma credo tirandolo e spingendolo, dovrebbe muoversi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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🡱 🡳