Nuovo acquisto: Focus GPL o diesel ?

Aperto da Tittino67, 17 Gennaio 2018, 18:22:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tittino67

Salve a tutti
Avrei intenzione di acquistare una Ford Focus, usata.
Ho sempre posseduto auto GPL,  e vorrei conoscere i consumi della 1,6 e 2,0 GPL ed ed entualmente confrontarli con quelli di una 1,6 diesel ?

Suggerimenti?
Grazie

entony14

Ciao
dipende molto dai km che ci dovrai fare.....
Su lunghi tragitti vai di diesel
medi/piccoli spostamenti vai di gpl
;) :)

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

Io ho la 1.6 GPL 115cv. Con un pieno (ovvero 20/25€ a seconda dei prezzi del gas) percorro poco meno di 500km con guida tranquilla e 420-450 con guida più spinta.
Non so quale auto e motore a gpl tu abbia avuto; comunque non reputo questa Focus un' auto "ferma": certo, parliamo pur sempre di un 1.6 aspirato e perciò non è certo un fulmine di guerra, però se si tirano le marce ha una buona spinta e soprattutto il motore non manca di elasticità. Tiene 4° e 5° marcia a regimi abbastanza bassi senza troppa difficoltà e riprende sufficiente bene (merito della doppia fasatura variabile. L' 80% dei 155Nm di coppia sono disponibili già a 2000 giri).
Dario


Tittino67

Ho guidato una Nissan Primera 1.6 GPL e come media facevo 13 km con un litro andatura media
Percorro circa 50 60.000 km annui
Al momento sono possessore di una Ford Mondeo 2000 TDCI 2008 Ma la sto vendendo in quanto non entra nel mio box auto davvero stretto e purtroppo lo sto lasciando fuori per strada e questo mi dispiace e soprattutto sono certo che me la ruberanno!

Questo la devo sostituire con una di dimensioni più ridotte tipo un'altra o Focus e la mia scelta andrebbe o per un 1600 diesel o per un 1600 2000 GPL

Valentino97

Guarda io ho il 1.6 tdci 90cv e ti posso dire che in extraurbano si riesce a fare tranquillamente i 20 km/l, ovviamente tutto ciò dipende anche dal piede.
Con il Gpl dovresti risparmiare qualcosa, ma dato anche il tuo chilometraggio ti consiglierei il diesel per l'affidabilità e la durata del motore (ho visto certi 1.6 tdci con 400.000 km :icon_eek:)
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

entony14

60000 km annuali per un gpl sono troppi...
Vai di diesel

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Michel

Onestamente, con quelle percorrenze annue non comprerei nessuna di queste auto, senza sapere chi e come le aveva trattate.

GPL: ogni dieci anni devi sostituire il serbatoio del gas, quindi potrebbe essere da sostituire a breve. In media ogni 100.000 km devi revisionare o sostituire il riduttore, gli iniettori possono durare di più ma non credo comunque oltre i 150.000. Tralasciamo il discorso filtri Gpl che comunque avrai già messo in conto. La pompa benzina dura circa 5 anni con uso normale. Potresti comunque costruirti un circuito per farla spegnere dopo un tempo prestabilito, ma deve anche potersi riaccendere in caso di necessità per garantire il retropassaggio a benzina in piena sicurezza.

Diesel deve essere senza Fap, per cui 90 CV o 110 pre 2005/6 se non ricordo male. Altrimenti defappata comporta sempre dei rischi. Egr da tenere sotto controllo assieme alla valvola Pierburg, manicotti intercooler con vita mediamente breve, circuito di lubrificazione da mantenere il più possibile pulito. Potrebbe già avere diversa morchia accumulata negli anni, andando bene la turbina sarebbe la prima a farne le spese.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Tittino67

#8
Con la Primers (1999) ho fatto 670.000km.
Non ho mai pulito iniettori o riduttore (impianto brc) ma ogni 30.000km ho fatto controllate (e sostituire) i piattello delle valvole che si usura.
Avevo fatto applicare un relè che staccata la pompaggio benzina quando andavo a GPL (98% dei km fatti a gpl)

Certamente oggi le auto vengono costruite non più per durare;
Infatti con le mie attuali percorrenze prevedo di cambiare ogni 2anni la macchina, che cmq prenderò usata.

Il GPL risulta cmq essere sempre più conveniente rispetto al diesel ....

GPL o diesel?
Bho

Valentino97

Per come la penso io, un diesel è molto più duraturo e indicato per alte percorrenze. Ci sono motori molto famosi tipo: 1.9 multijet, 1.9 tdi (VW), 1.8 tddi che arrivano tranquillamente a percorrere 400.000/500.000 km senza gravi problemi e arrivano ben oltre. Poi è logico che tutto dipende da come la macchina è stata curata e guidata.
Giusto per dirti, la focus di mio padre (1a serie 1.8 tdci) al momento ha 220.000 km e gira esattamente come quando era nuova, non c'è stato un calo di prestazioni o un aumento di consumi, frizione e turbina originali, persino gli ammortizzatori (lo so sono da rifare, ne sono cosciente). Per come si comporta mi da l'idea che può farne altrettanti senza grosse spese.
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

gianlucam75

Ma voi avete rivisionato il polmone gpl? Io non ho trovato nessuna officina disposta a farlo;sono stato costretto a sostituirlo.

Michel

Fanno prima a cambiarlo, spenderesti in manodopera una cifra uguale o maggiore a quella del ricambio. Potrebbe valerne la pena solo per riduttori fuori produzione. Poi se uno proprio vuole, può tentare con il fai da te.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

entony14

Citazione di: gianlucam75 il 21 Gennaio 2018, 19:10:53
Ma voi avete rivisionato il polmone gpl? Io non ho trovato nessuna officina disposta a farlo;sono stato costretto a sostituirlo.
Qui da me lo sostituiscono sempre .....
Difficile trovare qualcuno che lo revisiona.... ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


gianlucam75

Si ma il kit guarnizioni costa 30 euro. Cambiarlo costa 130.piu manodopera. Una bella differenza.
Io complessivamente ho speso 180 euro

Michel

Hai mai provato a revisionarlo? A 40 o più euro l'ora di manodopera, quanto ti verrebbe a costare?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

gianlucam75

Ho capito il tuo discorso ma mi chiedo: se il kit è in vendita qualcuno dovrà pur farlo no? Possibile che nessuno voglia fare un lavoro e guadagnare qualcosa piuttosto che la semplice sostituzione?

entony14

Secondo me la spesa che hai effettuato te la rimborsi nel futuro....
Tra 10 anni lo dovrai ricambiare...
A voglia a te ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Michel

Citazione di: gianlucam75 il 23 Gennaio 2018, 09:04:41
Ho capito il tuo discorso ma mi chiedo: se il kit è in vendita qualcuno dovrà pur farlo no? Possibile che nessuno voglia fare un lavoro e guadagnare qualcosa piuttosto che la semplice sostituzione?

I meccanici non hanno voglia di perdere tempo a revisionare un riduttore che potenzialmente potrebbe dare problemi, visto che ha già molti km sul groppone. Se montano un riduttore nuovo e questo ha problemi, lo sostituiscono in garanzia. Tale garanzia non tutela solo te, ma anche loro. Restituiscono il pezzo al ricambista di turno e se ne fanno dare un altro.

Come dicevo:

Citazione di: Michel il 22 Gennaio 2018, 21:26:03
Potrebbe valerne la pena solo per riduttori fuori produzione.

Quei kit di guarnizioni possono andare bene ad un privato, che vuole risparmiare e non conteggia il proprio tempo in denaro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Nuke

Diesel dovresti orientarti su un euro 3...dal euro 4 in poi con FAP, DPF, AdBlue ed altre diavolerie hanno creato solo dei motoracci inaffidabili ed inutili...il motore a gasolio va bene per i trattori/camion e mezzi pesanti in generale...in campo automobilistico lo dovrebbero bandire per legge.
Non ti dico le rogne che al lavoro abbiamo sul parco auto diesel (soprattutto le nuove euro 5 e 6) problematiche pietose e vergognose a dir poco, ma nonostante questo continuano ad acquistare questi catorci a gasolio.
Inoltre più che la percorrenza annua per la scelta del diesel, dovresti analizzare il tipo di strada che percorri e se effettui molti accendi/spegni del motore. Sicuramente sono molto meglio 10mila km annui in autostrada in percorrenze medio/lunghe che 40mila km annui in città per un motore a gasolio.
Tieni anche presente (se sei abituato al benzina, soprattutto aspirato) lo scarso comfort del gasolio ed il poco tiro del motore...è fruibile solo quando entra in gioco la turbina e spinge si e no per 2000/2500 giri, poi inizia a murare...uno schifo.

Detto questo andrei di Benzina/GPL/Metano, ma la scelta di autovetture con impianto di serie proposto dalla casa è purtroppo scarsa.

Hai pensato a qualcosa di ibrido?
...get ripped or die tryin'...

Valentino97

Diesel poco tiro rispetto ad un benzina aspirato?
Scusa ma non sono d'accordo con te, è vero che un diesel ha un range minore di utilizzo rispetto ad un benzina, ma non mi puoi dire che ha poco tiro dato che in generale i diesel hanno valori di coppia ben più alti rispetto ai benzina aspirato, e che grazie alla coppia a disposizione permettono un'andatura più confortevole (forse non a livello acustico ma questo  dipende dal tipo di motore) rispetto ad un aspirato, infatti spesso non c'è bisogno di scalare marcia o "tirare il collo" per effettuare un semplice sorpasso, perciò si viaggia più rilassati.
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Nuke

Senza turbina il diesel è un motore inutile in campo automobilistico ed il range del suo utilizzo sono a malapena 2000/2500 giri, la coppia te la fornisce tutta e subito senza spalmarla, allungo inesistente...

Ed inquina peggio di una centrale nucleare cinese  :icon_cheesygrin:
...get ripped or die tryin'...

entony14

Citazione di: Nuke il 24 Gennaio 2018, 22:01:42
Senza turbina il diesel è un motore inutile in campo automobilistico ed il range del suo utilizzo sono a malapena 2000/2500 giri, la coppia te la fornisce tutta e subito senza spalmarla, allungo inesistente...

Ed inquina peggio di una centrale nucleare cinese  :icon_cheesygrin:
Sicuramente inquina di più  un euro 5 o 6 di un euro 3 4
Questi fap  sono maledetti :(

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Valentino97

Senza turbina si, è come dici te.
Però sono diversi anni che i diesel aspirati in campo automobilistico sono scomparsi. Poi se vai a vedere gli ultimi motori turbodiesel, specialmente quelli prodotti da bmw e vw hanno un allungo molto maggiore rispetto agli altri arrivando a tirare dai 1500 giri fino alla zona rossa (5000 giri in questo caso). Poi vogliamo parlare dei motori diesel biturbo?  :icon_cheesygrin:
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

entony14

Il biturbo che bello :)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


YodaDJ

Citazione di: Tittino67 il 18 Gennaio 2018, 21:03:16
Ho guidato una Nissan Primera 1.6 GPL e come media facevo 13 km con un litro andatura media
Percorro circa 50 60.000 km annui
Al momento sono possessore di una Ford Mondeo 2000 TDCI 2008 Ma la sto vendendo in quanto non entra nel mio box auto davvero stretto e purtroppo lo sto lasciando fuori per strada e questo mi dispiace e soprattutto sono certo che me la ruberanno!

Questo la devo sostituire con una di dimensioni più ridotte tipo un'altra o Focus e la mia scelta andrebbe o per un 1600 diesel o per un 1600 2000 GPL

Con quelle percorrenze annue il Diesel secondo me è la scelta migliore.
Meno guasti nel lungo periodo, anche perchè con quei chilometraggi il Dpf si pulisce eccome!
Cerca però una vettura più recente di una Focus mk2, in modo che tutta la meccanica sia più fresca!

bartolimoses

Buon giorno ragazzi, per quanto riguarda il 'polmone' io consiglio di farlo revisionare, si parla tanto di ambiente e di sprechi e penso che revisionare sia un ottimo modo per fare veramente qualcosa per l ambiente. Per quanto riguarda i costi una revisione di un polmone ( poi varia da marca a e in base al modello) normalmente ha un costo di 80 europerche una volta smontato serve circa un ora o poco piu per sostituire il kit revisione,pulire l interno e riassemblarlo usando il cacciavite e la chiave dimamometrica per essare viti e bulloni e il kit costa circa30\50 euro (sempre in base a marca e modello perche in alcuni casi arriva a costare anche 100 euro). QUindi 80 euro per la revisione è un prezzo onesto,oltre alla manodopera che occorre per smontarlo, ma quella cè in ogni caso

🡱 🡳