Focus 1.8 tdci 2003 spia candelette e strappi alimentazione

Aperto da The_Hawk, 03 Maggio 2023, 01:16:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

The_Hawk

Ciao a tutti ,
mi dispiace dover aprire un topic simile ad altri ma noto che l'accensione della spia candelette è associata a manifestazioni leggermenti differenti tra loro .
Focus 2003 1.8 tdci 100cv 260.000Km , valvola EGR chiusa da circa 15 anni.
Sintomi : la macchina comincia a strattonare, vuoti di alimentazione  e accensione della spia delle candelette. Spengo e riaccendo il motore e tutto torna normale per poi ripresentarsi magari il giorno successivo.Quando si verifica il problema la macchina NON SI SPEGNE ma diventa difficile accelerare a causa degli strappi di alimentazione.  Quando si verifica il prblema se metto a folle e provo ad accelerare i giri non superano un certo valore (come se ci fosse il limitattore)  e si sente che il motore ha dei vuoti di alimentazione .

Leggendo i vari post le soluzioni proposte sono svariate :
1) sostituzione sensore albero a camme
2) Sostituzione pedale acceleratore
3) Pulizia valvola EGR (ma come detto io ho la modifica che l'ha chiusa)

Che consigli potete darmi ?
Altre esperienze simili ?
Grazie un saluto

bulmax

Purtroppo dopo tante discussioni, gli autori non inseriscono la soluzione e tutto finisce con niente di fatto; tante idee ma niente conclusioni.
Io ancora sto sbattendo,dopo aver già fatto tutto quello che hai prospettato e altro:
sostituzione debimetro,sensore di giri albero motore, elettrovalvola di EGR e sovralimentazione,valvola di non ritorno depressore, tutti i tubi annessi, controllo geometria variabile, valvola EGR la escludo perchè a me il problema esce quando vado a circa 120km/h e il motore gira a circa 3000 giri, sostituzione filtro gasolio,sostituzione filtro aria, mi manca il pedale dell'acceleratore, mentre non farò la pompa di ignezione e la turbina (che ho già fatto qualche tempo fa), troppo costoso per la mia focus 2004 con 330000km .
Vi aggiorno se risolverò manca poco.  L'errore che mi esce è P2263 Turbo/sovralimentazione-prestazione sistema sovralimentazione: escludo anche gli iniettori (troppo preciso quando esce l'errore), la macchina va benissimo fino a 115 km/h,non singhiozza per essere un problema meccanico.
Antonio

The_Hawk

#2
Ciao
Per ora  l errore di cui non ricordo il codice indica sensore albero a camme (cosi mi ha detto il meccanico al telefono ma nel pomeriggio sarô piu preciso).
Sostituito ieri ...vediamo  cosa succede. Vi aggiorno
Il mio problema dai sintomi sembra diverso dal tuo.

Aggiornamento : Il sensore sostituito è il sensore i battito ... Purtroppo non ho avuto modo di rilevare il codice di errore. Per ora sembra funzionare.....vedremo nei prossimi giorni

Ps: ci sono accortezze particolari nel collegare il sensore di battito ... ? Ho sempre il terrore che mani poco esperte possano fare piu danno...

bulmax

Antonio

The_Hawk

Viene anche chiamato sensore di detonazione e monitora la combustione. Poi per il resto quando me lo farà vedere il meccanico te lo saprò dire .Il punto è che il problema si è ripresentato anche se molto meno frequente , quindi ci deve essere qualche altra cosa .... Vi aggiorno

valy71

al epoca quando avevo la focus avevo cambiato la centralina che sta sotto la bateria e gestisce inietori poi ho fatto un aggiornamento della centralina un altra cosa controlate il tappo del serbatoio se non ha il sfiatto tappato se quando lo sviti fa risucchio problema e li 

bulmax

Sto andando in confusione,il meccanico ti dice errore del sensore albero a camme e poi ti sostituisce il sensore di detonazione? Scusa,ma non è quello collegato agli iniettori?
Antonio

The_Hawk

No ha detto subito sensore di battito...infatti avevo corretto il post.....ma come vedi non ho risolto

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk


bulmax

Toglimi una curiosità, quando avviene il difetto,succede sempre nelle stesse condizioni o è casuale, ovvero a uno stesso numero di giri alla stessa velocità,ecc.
Antonio

The_Hawk

Citazione di: bulmax il 13 Maggio 2023, 14:14:57
Toglimi una curiosità, quando avviene il difetto,succede sempre nelle stesse condizioni o è casuale, ovvero a uno stesso numero di giri alla stessa velocità,ecc.
Casuale....tu stai andando e si accende la spia e comincia a strappare....spegni il motore riaccendi..tutto ok....

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk


bulmax

Ho capito, il difetto,ma non hai risposto,leggi ciò che ti ho chiesto
Antonio

The_Hawk

Citazione di: bulmax il 13 Maggio 2023, 15:05:27
Ho capito, il difetto,ma non hai risposto,leggi ciò che ti ho chiesto
No ti ho risposto . É casuale nel senso che non accade sempre nelle stesse condizioni. Ora ci sono andato in giro per una quarantina di minuti e non é successo....

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk


bulmax

allora non ti posso aiutare, a me il problema usciva precisamente a un certo numero di giri e velocità fissa, in poche parole quando schiaccio il pedale dell'acceleratore, in un certo punto della corsa, avviene il difetto,per cui ho cambiato il pedale e adesso in quella posizione non mi da più l'avaria.
naturalmente l'ho cambiato ,dopo aver provato tutti i sensori . tu nel frattempo ,mi sembra che non hai provato quasi nulla ,dall'elenco di prove da farsi
Antonio

The_Hawk

Sono contento per te. Chiaramente non può essere un problema di acceleratore lato mio

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk


The_Hawk

Ancora nulla di fatto.....se continuo cosi..la prendo e la butto

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk


bulmax

ma che ti costa a sostituire il pedale, fai l'ultimo tentativo
Antonio

The_Hawk

Citazione di: bulmax il 24 Maggio 2023, 19:49:40
ma che ti costa a sostituire il pedale, fai l'ultimo tentativo

Bhe, costa solo 190€!!! A meno che io non abbia capito bene cosa sostituire dell'acceleratore. Però se leggi i sintomi risolti con la sostituzione, sono diversi dai miei

bulmax

Intendo usato,costa 50 euro, l'acceleratore è completo, ci sono solo 3 dadi da 10da smontare e il connettore
Antonio

The_Hawk

Citazione di: bulmax il 25 Maggio 2023, 06:37:47
Intendo usato,costa 50 euro, l'acceleratore è completo, ci sono solo 3 dadi da 10da smontare e il connettore
Ho visto ho visto i video . Ma sembra proprio strano che possa essere quello . La mia "strappa" , ha vuoti di carburazione ma se acceleri salgono i giri ed a 3000 sembra come intervenire un limitatore ...Poi tutto può essere . Ora facciamo quest'altra diagnosi alla ford e poi vediamo ...

The_Hawk

Allora....forse dovremmo essere sulla buona strada...incrociamo le dita.

Sembra essere rovinato un filo che va dal sensore di battito arriva alla centralina (non ho visto con i miei occhi ,vi riporto quanto detto dal mio meccanico).

Per ora il filo é stato giuntato ( anche se secondo me andrebbe sostituito in toto) e ricoperto. Da 4 giorni non si verificano piu i problemi.

Quindi se fosse cosi la diagnosi ( sensore di cattivo) da parte dello strumento era corretta.

Vi aggiorno

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk


The_Hawk

Vi confermo la risoluzione del problema legato ai fili di collegamento del sensore di battito.

Riparati i fili tutto é tornato a funzionare correttamente.

Tra l'altro il meccanico ha smontato il filtro gasolio che nonostante gli oltre 250.000 km non ha all'interno polvere di Ferro

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk


bulmax

Ciao,sono contento che anche tu hai risolto, il sensore di battito o di detonazione, è quello montato su ogni ignettore?che codice di errore ti usciva
Antonio

The_Hawk

#22
Ciao , io non credo che il sensore fosse uno per ogni iniettore perchè  l'ho visto smontato e sembra la parte finale di uno "stetioscopio da dottore" dove c'è un innesto per un connettore a 2 poli . Poi se vuoi posso farti una foto ma si trova facilmente anche su internet .
Il meccanico non ricordava il codice di errore , ma la parte testuale  "sensore di battito"  e cosi anche la diagnosi del "pompista" che chiaramente voleva cambiare gli iniettori e poi la pompa ..... alla faccia del :censored:


Comunque ripreso dal manuale tecnico della ford focus  a pag 24 "Il sensore di detonazione è fissato sul monoblocco sotto la testata ed è collegato elettricamente al modulo IDM che rileva le vibrazioni prodotte dalla combustione all'interno del motore durante il funzionamento e le converte in segnali elettrici in corrente
alternata."

🡱 🡳