[Risolto]AVARIA MOTORE + GUASTO SERVOSTERZO

Aperto da Mariofocus90, 06 Maggio 2023, 18:17:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mariofocus90

Buona sera a tutti

-Auto: Ford focus mk2 2008 1.6 tdci 90 cv

-Problema: oggi, dal nulla si sono presentati "ASSIEME" i seguenti errori AVARIA MOTORE + GUASTO SERVOSTERZO e assieme a questi viene disabilitato l'acceleratore, cioè resta in moto al minimo permettendomi di frenare.
Questi errori si comportano come un falso contatto, cioè non ci sono sempre, a volte durano 2 min, a volte durano 3 secondi, spariscono e la macchina si comporta come se non avesse problemi.
Lo sterzo non ha problemi, non diventa duro. Ho attaccato l'elm all'obd 2 e quando si accendono le spie avaria motore + guasto motore l'obd2 si disabilita e non posso vedere gli errori in tempo reale, però appena spariscono se clicco su "visualizza errori in sospeso mi appaiono i seguenti U0073 E U0155.

Grazie mille in anticipò a chi può aiutarmi  ;)

alejohn

Guasti intermittenti di questo tipo sono spesso riferibili al cruscotto stesso (lo so, sembra strano). In breve, certi contatti sul pcb del quadro strumenti smettono di portare corrente, e possono dare origine ai codici guasto più assurdi. Consiglio di smontarlo e verificare che non ci siano delle saldature fredde. Ci sono servizi specializzati che sistemano il quadro strumenti.
Averlo saputo qualche anno fa avrei salvato l'auto di un caro amico (proprio con quei sintomi, a volte anche peggiori).

Mariofocus90

Citazione di: alejohn il 23 Maggio 2023, 08:29:27
Guasti intermittenti di questo tipo sono spesso riferibili al cruscotto stesso (lo so, sembra strano). In breve, certi contatti sul pcb del quadro strumenti smettono di portare corrente, e possono dare origine ai codici guasto più assurdi. Consiglio di smontarlo e verificare che non ci siano delle saldature fredde. Ci sono servizi specializzati che sistemano il quadro strumenti.
Averlo saputo qualche anno fa avrei salvato l'auto di un caro amico (proprio con quei sintomi, a volte anche peggiori).

Confermo, il problema dei falsi contatti aumenta nelle giornate calde.
Mi appaiono svariati errori ad intermittenza e mi disabilitano sempre il pedale dell'acceleratore e per risolvere mi tocca tirare un cazzotto al quadro, anche 20-30 volte in 3 km di strada. Questo fine settimana lo smonto e vedo se riesco a riprendere le saldature sul connettore, su youtube ci son parecchi video guida al riguardo...speriamo bene  :icon_cheesygrin:

Mariofocus90

#3
Venerdì sera ho smontato il quadro e ho ripassato solamente le saldature del connettore (ad occhio non si vedevano crepe, serviva il microscopio  :-\ ), poi rimontato tutto con calma. Macchina provata sino a oggi (200 km) in tutte le condizioni possibili, non ha più difettato. Rimarrò un po' con l'ansia per qualche settimana, ma son quasi sicuro di aver risolto perché prima era un' agonia, soprattutto quando la macchina restava sotto il sole e scaldava l'abitacolo...

Saluti  ;)

🡱 🡳