Clima manuale non funziona

Aperto da callisto121, 04 Maggio 2023, 13:38:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

callisto121

Buongiorno, senza dilungarmi troppo, se schiaccio il pulsante del climatizzatore (auto in moto) la lucina si accende ma il climatizzatore non funziona, il fusibile non è in corto, il relè credo sia buono, volevo sapere come provare direttamente il clima ovvero togliendo il relè come devo ponticellare sulla scatola portafusibili per verificare se il compressore attacca e quindi se gli arrivano i 12v, posso ponticellare anche il pulsante per escludere un malfunzionamento? Il compressore gira normalmente e la puleggia gira a vuoto nel senso che non è bloccata e non c'è nessun gioco strano o altro di visibile, inoltre la ricarica è stata già fatta. O se avete altri consigli da suggerirmi ve ne sarei grato. Grazie. 

Maya

Ciao purtroppo non ho schemi alla mano ma tieni conto che la puleggia del clima gira sempre, grazie alla cinghia servizi.
La cosa che innesca effettivamente il compressore è la frizione magnetica che è posta nella parte centrale interna della puleggia.
Per attivarla basta fornire la tensione batteria. Vedi se esce un cavo o se c'è un connettore. Se questo presenta solo un filo, fagli arrivare i 12V perché la massa è già sulla scocca del telaio. Se sono due devi fornire sia il + che il -.
Se quando fornisci tensione senti il "toc" della frizione che si innesta, allora il compressore sta girando e dovresti sentire l'effetto.
Se non accade nulla allora forse la frizione è bruciata. Normalmente può essere sostituita senza dover cambiare tutto il compressore.
Se hai un tester comunque prima verifica che arrivi tensione alla frizione e verifica la resistenza dell'avvolgimento della bobina della frizione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Leonida75

Quanto tempo fa hai fatto la ricarica del gas??

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


callisto121


Leonida75

#4
Controlla se c'è ancora il gas,se c'è una micro perdita e lo hai perso e normale che non parte il compressore.
Apri il tappo di bassa pressione,quello che serve per la ricarica e con l'aiuto di un cacciavite manda dentro la sfera che vedi se esce gas apposto così ,in caso contrario hai una perdita,se c'è il gas e hai la possibilità di attaccarti con un manometro vedi quanti bar ti segna sulla scala del 134a.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

callisto121

Grazie per la risposta Ho un manometro abbastanza professionale che uso per controllare la pressione delle gomme ovviamente ho anche un compressore, non ho capito cosa significa la scala del 134a.
Citazione di: Maya il 04 Maggio 2023, 13:51:35


Se hai un tester comunque prima verifica che arrivi tensione alla frizione e verifica la resistenza dell'avvolgimento della bobina della frizione.

Per verificare se arriva tensione alla frizione devo staccare lo spinotto che sarebbe il cavo che arriva dalla scatola portafusibili e quindi dalla batteria, giusto? Poi collego il tester direttamente sulla presa che sta sul compressore del clima in modalità tensione continua, mentre per verificare la resistenza della bobina sempre con tester come sopra ma in modalità Ohm?

Leonida75

Il manometro che intendo non è quello del compressore aria,ma quello che usano i frigoristi per la manutenzione ai frigoriferi oppure ai climatizzatori,comunque prova a fare quello che dice l'amico al messaggio precedente e poi fai la prova del cacciavite che ti dicevo io prima

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


callisto121

Grazie ero certo che non avevo capito una mazza. Attendo magari un cenno dall'utente MAYA se può. Grazie.

callisto121

Buongiorno riprendo la discussione dopo essere riuscito a fare qualche misurazione e prova allora: il fusibile come il relè funzionano, al compressore del clima arriva la tensione dal cavo di collegamento, ho provato anche a collegare direttamente il compressore alla batteria con un cavo volante e qui non è successo nulla, non si è sentito il click ne tantomeno la frizione magnetica "ha attirato" a se la puleggia (che a vuoto comunque gira normalmente e non ha giochi strani o rumori di alcun genere). Ho controllato poi con il  multimetro nella posizione Ohm se c'era qualche lettura e qui ho rilevato questo valore 3,85/3,88 ohm. A questo punto non so se questo valore è corretto o è sufficiente per far attivare la frizione magnetica per cui chiedo a qualcuno che magari può darmi qualche chiarimento, credo a mio avviso che la frizione dato che non si attiva nemmeno collegando il compressore direttamente alla batteria sia da cambiare oppure potrebbe essere la puleggia cioè quella che una volta data la tensione alla frizione magnetica "rientra" e fa funzionare il compressore che magari si è bloccata? Una cosa è certa però non ho sentito nessun ticchettio collegando il compressore alla batteria ed ho provato parecchie volte anche a distanza di  minuti. Grazie. 

Maya

Ciao,
scusami se non ho più risposto ma in quei giorni ero impegnato e non ho visto che la discussione era andata avanti.
Se alimentando direttamente la frizione magnetica del compressore questo non inizia a girare, a mio avviso il problema è li.
Quando hai collegato direttamente la bobina della frizione alla batteria presumo tu abbia visto una minima scintilla sul filo, segno che la bobina non è interrotta; però non ti so dire se gli ohm che hai misurato siano o meno corretti. Sicuramente la bobina non è aperta, ma gli avvolgimenti possono essere in cortocircuito o si può essere bloccato il meccanismo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

callisto121

Grazie per la risposta per cui se ho capito bene può essere sia la frizione magnetica che si è danneggiata che la puleggia esterna che è in qualche modo bloccata magari si è ossidata dall'interno e quindi non "scorre" in avanti quando si aziona il compressore per cui si rende necessario smontare il compressore e visionarlo ovvero rifare una verifica con la batteria e smontarlo per vedere cosa viene fuori. Ora chiedo se smonto il compressore non avrò perdita di gas dai due tubi che sono collegati ad esso e non dovrò poi rifare una ricarica o sbaglio, magari se ci fosse una guida sul forum che mi può dare qualche spunto su come procedere ne sarei felice. Grazie.

callisto121

Problema risolto acquistando un compressore usato dallo sfascio. Il costo di uno nuovo era troppo alto ed i ricambi sarebbero costati più del compressore usato

callisto121

Se smonto il compressore del clima e stacco i due tubi che si collegano ad esso, si scarica anche l'impianto perdendo tutto il gas all'interno del circuito?

Maya

Eh sì, dovresti far scaricare l'impianto, sostituire il compressore e far ricreare il vuoto + caricare da zero l'impianto...
Cioè devi per forza passare da un elettrauto o meccanico che abbia la macchinetta.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

callisto121


callisto121

Aggiorno questa discussione perché prima di smontare il compressore si è proceduto allo svuotamento dell'impianto del gas e "dell'olio"(??) presente nell'impianto ed è venuto fuori che c'erano solo 300 gr di gas a fronte di 600 gr che dovevano esserci per cui c'è una micro perdita nell'impianto. Questa micro perdita mi hanno detto non è possibile individuarla con il tracciante ma occorrerebbe mettere sotto pressione ad azoto il sistema e verificare: mi hanno detto anche che nella maggior parte dei casi la perdita, si posiziona nel radiatore del clima (perdono le giunture tra il tubo ed il radiatore). Per caso qualcuno sa se ci sono degli o-ring che andrebbero cambiati vicino al radiatore del climatizzatore o guarnizioni o cosa ci possa essere o come sono collegati questi tubi del climatizzatore al radiatore del clima dato che molto probabilmente dovrò smontare anche il paraurti anteriore. Inoltre potreste farmi capire di quale olio il mio meccanico stava parlando quando mi ha svuotato il sistema di refrigerazione? Olio presente nel compressore o in una vaschetta apposita o cosa? Ho deciso comunque di smontare il compressore ed aprirlo, magari dato che la bobina sembrava integra si è solo ingrippato qualcosa. Ritengo inoltre dopo le prove fatte che anche se nell'impianto c'era poco gas, collegando direttamente il compressore alla batteria la puleggia doveva muoversi verso l'interno attratta appunto dalla frizione magnetica. Grazie ed aspetto qualche info in merito.   

Maya

Ciao rispondo velocemente

Citazionemi hanno detto anche che nella maggior parte dei casi la perdita, si posiziona nel radiatore del clima (perdono le giunture tra il tubo ed il radiatore)
ovviamente è un'ipotesi

Citazioneoccorrerebbe mettere sotto pressione ad azoto il sistema e verificare
penso sia la cosa più corretta da fare

CitazionePer caso qualcuno sa se ci sono degli o-ring che andrebbero cambiati vicino al radiatore del climatizzatore o guarnizioni o cosa ci possa essere o come sono collegati questi tubi del climatizzatore al radiatore del clima dato che molto probabilmente dovrò smontare anche il paraurti anteriore.
sui cataloghi online trovi le immagini dello spaccato con tutti i codici... ma hai in mente di sostituire tutte le guarnizioni???  :icon_eek:
https://ford.7zap.com/it/car/50/6.11425/0/1733/16271/71001/
https://ford.7zap.com/it/car/50/6.11425/0/1733/16270/70999/
https://ford.7zap.com/it/car/50/6.11425/0/1733/16270/70990/
https://ford.7zap.com/it/car/50/6.11425/0/1733/16271/71000/
(verifica che il modello indicato sia in linea con la tua auto)

CitazioneInoltre potreste farmi capire di quale olio il mio meccanico stava parlando quando mi ha svuotato il sistema di refrigerazione? Olio presente nel compressore o in una vaschetta apposita o cosa?
assieme al gas refrigerante dev'essere inserito un certo quantitativo di olio specifico (presumo per lubrificare il compressore). non troverai alcuna vaschetta perché è (e deve rimanere) dentro le tubazioni in pressione

CitazioneHo deciso comunque di smontare il compressore ed aprirlo
il meccanismo della puleggia è tutto esterno, qui si vede bene:
https://ford.7zap.com/it/car/50/6.11425/0/1733/16271/71001/
la bobina è il terzo particolare del gruppo denominato "19D649"

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

callisto121

Grazie mille per tutte queste informazioni. Non credevo ci fossero così tanti pezzi. Comunque il compressore devo smontarlo per forza dato che dovrò rimontare quello usato. Il resto credo proprio che lo lascerò stare, per ora.

Maya

Semmai una volta che hai montato il compressore ma prima di riempire l'impianto con il gas, valuta con il meccanico quanto ti chiede di spesa per effettuare il test in pressione. Così se individui il punto dove c'è la micro perdita allora potrai decidere il da farsi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳