Buongiorno a voi, volevo chiedere se a qualcuno è capitato questa rottura sul manicotto in allegato foto , nel arco di 6 mesi si e fessurato due volte , costo 90 €, produzione esclusiva ford, cosa puo provocare questa rottura?
Grazie a tutti.
Ciao, a me si è bucato il manicotto intercooler quello a fisarmonica per intenderci, ma questo qui ancora no...è strano in effetti...mi dispiace non poterti aiutare!
ciao
io non ho questo motore ma a vedere sembra piuttosto strano perchè si tratta di pezzi di tubo di plastica rigida.
sembra che ci sia stata una crepa che per effetto di temperatura e pressione si è dilatata.
la crepa potrebbe essere un difetto di origine oppure provocata da qualche urto....vedi chiave meccanico....
ciao ciao
Controlla il fissaggio che c'è a sinistra e quello del tubo in ferro a seguire. Secondo me può essersi rotto a causa delle vibrazioni.
Queste rotture sono dovute ad eccessiva pressione e calore. Hai rimappa?
P8 lite-2017
Magari c'è qualche leggero tappo dopo quel tipo e l'aria non circolando a dovere causa una sovrapressione in quella zona..
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può essere anche un ricambio difettoso .... pero e sempre dovuto da una sovralimentazione
grazie a tutti, da quello che ho scoperto potrebbe essere la valvola pierburg guasta, altri consigli?
Pierburg che non aziona la wastgate oppure la wastgate stessa che è andata e che quindi non apre più la valvola di sfogo e il motore va in sovralimentazione.
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Confermo. Successo alla FoFoII 1.6 della mia compagna: blocco della wastgate con successiva "esplosione" del tubo in questione.
Cambiato, insieme alla wastgate. E' andata in protezione a riparazione avvenuta, pare per il blocco della geometria variabile della turbina.
Conseguentemente è stata revisionata anche quella
@rk_on_forum. Non mi torna una cosa. La westgate agisce di solito sullo scarico in modo da non far entrare i gas nel turbo e deviandoli verso il catalizzatore. La geometria variabile è in alternativa alla westgate. Apparentemente sembra la stessa cosa ma l'attuatore della geometria variabile potrebbe essere anche elettrico (comando a solenoide) e non con vuoto creato dalla pierburg. In pratica il sensore di pressione sul lato compressore fa intervenire il solenoide che chiude la geometria variabile e non fa entrare aria nel compressore. Quindi sull'auto della tua compagna se il turbo era a geometria variabile si sarà inceppata la geometria che poi ha fatto rompere il tubo. Non è detto che era anche l'attuatore rotto.
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@persempreM non sono un tecnico e ho dovuto leggere due volte la tua risposta (la seconda volta più lentamente :icon_lol:): purtroppo la wastegate è stata la prima imputata dal meccanico, forse quella che "creava meno rogne" col cliente nella presentazione del preventivo.
Di fatto la macchina è stata consegnata prima della revisione della turbina, per esigenze della cliente, con l'indicazione di non portarla oltre i 2000rpm perché non si era certi della salute della turbina stessa.
Intervento che è stato fatto un paio di giorni dopo, sostituendo la turbina con una rigenerata
Beh allora mi inserisco sperando di fare un poco di chiarezza. quando parliamo di wategate tendiamo a parlare dell'attuatore pneumatico che sotto-di fianco al turbo e che ci sta sia nelle turbine a geometria variabile che in quelle tradizionali che, hanno la vastegate vera e propria. Ad ogni modo la rottura dell'attuatore pneumatico e/o della pierburg potrebbe essere causa di sovrapressioni o di sottopressioni che poi si trasformano in rotture varie e troppo spesso nella distruzione del turbocompressore.