Pneumatici invernali run flat.

Aperto da albano, 25 Agosto 2015, 17:44:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albano

Devo acquistare i pneumatici invernali, completi di cerchi, per la mia ford focus sw. in quanto come gomme estive monta dei 17'' mentre , sul libretto come pneumatici invernali chiede le 205/55 R16 91Q M+S
Mi stavo orientando su una gomma run flat in quanto la ruota di scorta estiva è un 17".
Ho letto varie recensioni, il più delle volte positive, sulle gomme Michelin Alpin 5 Run Flat 205/55R16 91H.

Qualche utente del forum ha già utilizzato gomme run flat?
Come vi siete trovati?





Ronny

sul quesito specifico non so risponderti,mai usato run-flat
però di sicuro posso dirti che se vuoi puoi mantare le invernali 205/50r17 esattamente come le estive ;)



albano

Ronny  mi dispiace contraddirti ... ho ricontrollato sul libretto  riporta: PNEUM. INVERN. 205/55 R16 91Q M+S.

ma a parte le dimensioni dei pneumatici mi interessava conoscere l'opinione di altri utenti se, consigliavano o meno l'uso delle gomme run flat.

Ronny

Albano sono sicuro che sul libretto è riportata quella misura di pneumatici,ma sta a indicare solamente che in caso di gomme invernali puoi adottare una misura alternativa con un indice di velocità inferiore cioè nel tuo caso Q anzichè H come le estive.

per quanto riguarda le 205/50r17 puoi montarle sia estive che invernali con la differenza che se le invernali le monti con indice di velocità in Q ci puoi girare solo dal 15 novembre al 15 aprile(periodo invernale) mentre se le monti con indice H o superiore ci puoi girare tutto l'anno ;)

tornando in tema run-flat mi pare di ricordare un utente che si trovava male perchè troppo rigida la spalla e peggiorava abbastanza il confort e rumorosità..
tuttavia sono spesso opinioni molto soggettive quindi da prendere con le pinze.



DAVID CUSTOM

Citazione di: albano il 25 Agosto 2015, 17:44:21
Devo acquistare i pneumatici invernali, completi di cerchi, per la mia ford focus sw. in quanto come gomme estive monta dei 17'' mentre , sul libretto come pneumatici invernali chiede le 205/55 R16 91Q M+S
Mi stavo orientando su una gomma run flat in quanto la ruota di scorta estiva è un 17".
Ho letto varie recensioni, il più delle volte positive, sulle gomme Michelin Alpin 5 Run Flat 205/55R16 91H.

Qualche utente del forum ha già utilizzato gomme run flat?
Come vi siete trovati?
i pneumatici run flat si montano su cerchi appositi per questi pneumatici e si usano apposite apparecchiature per il loro montaggio, un non corretto montaggio dei run flat rischi di crepare il cerchio stesso rischiando incidenti sgradevoli, inoltre i run flat avendo una carcassa notevolmente più spessa, e pesante ne penalizza il confort di marcia, ho provato ciò su un bmw 320 nuovissimo provato con e senza run flat...

Sgt.Romano

li monta mio padre sulla sua auto (80 anni). è come avere le ruote di legno quindi se non hai le sospensioni pneumatiche ti consiglio di evitare. considera anche il fatto che le invernali consumano un po più carburante rispetto alle estive e le invernali runflat sono tra quelle che consumano di più. in alternativa, se non devi portare in salvo il presidente degli stati uniti, puoi puntare su gomme invernali con sigla xl che hanno la spalla rinforzata ed il proteggi cerchione

YodaDJ

Citazione di: albano il 25 Agosto 2015, 17:44:21
Devo acquistare i pneumatici invernali, completi di cerchi, per la mia ford focus sw. in quanto come gomme estive monta dei 17'' mentre , sul libretto come pneumatici invernali chiede le 205/55 R16 91Q M+S
Mi stavo orientando su una gomma run flat in quanto la ruota di scorta estiva è un 17".
Ho letto varie recensioni, il più delle volte positive, sulle gomme Michelin Alpin 5 Run Flat 205/55R16 91H.

Qualche utente del forum ha già utilizzato gomme run flat?
Come vi siete trovati?

Come ti hanno già detto puoi montare pneumatici invernali anche da 17.
Non stare a montare runflat, sono scomode, costano tanto e non ne vale la pena. Se anche ti capita una foratura monti quella di scorta e dal gommista più vicino fai riparare l'invernale.

The Vox

Citazione di: YodaDJ il 22 Novembre 2017, 10:37:58
Come ti hanno già detto puoi montare pneumatici invernali anche da 17.
Non stare a montare runflat, sono scomode, costano tanto e non ne vale la pena. Se anche ti capita una foratura monti quella di scorta e dal gommista più vicino fai riparare l'invernale.


Quoto al 100% tutto e aggiungo...
Le RunFlat hanno spalla più rigida e sulla neve è un controsenso....

Puoi montare le invernali da 17" ma se hai qualche soldo per  permetterti dei cerchi da 16" sarebbe meglio,
primo perché le 195 da 16 con la spalla più alta si comportano meglio delle 17 in caso di neve, due la macchina risulta più morbida a beneficio del Confort, tre l'usura ed il consumo di carb sono inferiori....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Michel

Dopo più di due anni avrà risolto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳