spia candelette!!

Aperto da Aleyuu, 29 Agosto 2017, 22:02:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aleyuu

Salve,
la mia focus mk1 ha sbiellato a 420.000km dopo 14 anni nonostante i tagliandi regolari e tutte le cure del caso ....ho trovato un motore usato a un ottimo prezzo e viste le condizioni ancora buone della macchina e il valore affettivo ho deciso di ripararla....morale della favola tutto bene ,solo che dopo circa 20 giorni compare la spia avaria motore...la macchina andava normalmente ,ma ho preferito portala dal meccanico....il meccanico mi dice di rimanere tranquillo e che non era nulla di preoccupante, mi dice di provarla altri due giorni....nel mentre dal nulla la spia avaria motore sparisce ....e compare la ormai conosciutissima spia candelette lampeggiante....con relativa perdita di potenza ...il problema si presenta quando accendo l'aria condizionata e chiedo potenza al motore ...oppure quando chiedo più potenza a marce alte tipo facendo partire la 4 marcia da 2000 giri schiacciando il pedale dell'acceleratore !
Portiamo la macchina dal pompista 3 iniettori su 4 tappati quindi li ho fatti pulire....pompa cambiata (fortunatamente recuperata dal blocco motore che ha sostituito quello sbiellato) ma il problema persiste....qualcuno a risolto questo problema??la macchina sembra che mi voglia abbandonare per sempre :flexion:

sirio7710

ho la stessa tua auto, complimenti per il traguardo, io quel problema l'ho avuto con il gasolio sporco, risolto con cambio filtro gasolio, riprogrammazione iniettori e additivo diesel

Aleyuu

grazie mille !! si il meccanico mi stava parlando di riprogrammare gli iniettori e cambiare il filtro!! speriamo bene !!

dedrone

Il filtro sporco purtroppo non c' entra nulla. Ho letto molti post a riguardo  e anche io ho lo stesso problema. Se fosse un problema di gasolio il difetto si manifesterebbe in qualsiasi condizione, non solo quando si dà gas.

sirio7710

ti sbagli non e' cosi', io parlo per mia esperienza passata, poi magari a valle ci sara' anche un altro problema , ma nel mio caso era gasolio sporco e filtro intasato anche se era nuovo di pochi km

dedrone

#5
Non mi sbaglio perchè io non ho risolto così e i sintomi sono gli stessi. E poi basta vedere il codice di errore della centralina.Trà l'altro ( mi riferisco ad Aleyuu) cosa c'entra  riprogrammare anche gli iniettori ?

sirio7710

allora se hai risolto il tuo problema siamo felici di saperlo, esponi la soluzione che puo' essere di aiuto a tutti, il forum e' questo, se uno sa qualcosa la condivide con gli altri, pero' attenzione io ho detto che a valle puo' esserci altro, tanto che la spia candelette si puo' accendere anche in altri casi, e tu giustamente hai detto basta guardare l'errore, allora spiegaci come hai risolto tu, io con i sintomi descritti ho risolto in officina come ho descritto io

Aleyuu

#7
Purtroppo nulla da fare....la macchina continua a darmi problemi...ho addirittura difficoltà nella prima accensione ora :icon_cry:
lui ( il meccanico) aveva il dubbio che magari qualche iniettore aveva "perso la memoria" e mi ha detto che verificava se erano tutti codificati ...ha cambiato il filtro...ma nada

sirio7710

spero che quando ha cambiato il filtro gasolio lo abbia riempito di gasolio o abbia usata la pompetta per aspirare gasolio, perche' il problema della prima accensione ad avere difficolta' puo' essere causato dall'aria che si forma nel circuito, oppure dalle candelette bruciate, le hai fatte cambiare mai le candelette? se tutto quello che ho descritto funziona bene, puo' essere piu' grave e cioe' la pompa iniezione, comunque aspetto ancora a sapere come ha risolto il problema dedrone visto che lui ha scritto in un post sopra che ha risolto ma non ha specificato come!!!!

dedrone

Io non ho risolto. Le candelette non c'entrano nulla perchè quel tipo di segnalazione non riguarda minimamente le candelette(con la macchina in marcia le stesse non hanno nessuna funzione ). Anche io ho il fortissimo sospetto che sia la pompa o un suo componente come per es. il regolatore di pressione.

sirio7710

chiedo scusa dedrone ho letto male , e' vero hai scritto non hai risolto, ed e' vero le candelette non servono per la marcia del motore, ma servono per l'accensione pero' e servono fino a che la macchina non arriva in temperatura di regime, comunque se e' la pompa come sospetto tramite diagnosi si dovrebbe capire, il problema e' che la diagnosi puo' ingannare magari dando come errore pressione alimentazione che e' un errore che puo' dare il filtro sporco intasato, se sbaglio ditemi pure pero' spiegatemi dove sbaglio a ragionare ;)

Aleyuu

#11
Allora ...il cambio filtro e tutte quelle cose le ha fatte il meccanico di fiducia che ha comunque testato la macchina....diciamo che le difficoltà di accensione sono a freddo ...dellla serie lascio la macchina ferma tutta la notte e decido di accenderla la mattina.....altrimenti se passa poco tempo tra un'accensione a un altra è tutto regolare.....la pompa è stata cambiata con quella che mi è stata data con il blocco motore sostitutivo ! è stata verificata dal pompista ed era ok..la prima imputata è stata lei....anche se con la vecchia pompa i problemi di accensione nn c'erano...c'era solo quella maledetta spia! che casino! :hurted:

dedrone

Scusa, non ho capito. Il problema che ti dà adesso è diverso o si è aggiunto quello della partenza a freddo ?  La spia candelette adesso lampeggia ?

Aleyuu

#13
allora il problema della spia candelette rimane...si è aggiunto inoltre il problema dell'accensione a freddo

guardian72

Io sono nella stessa tua condizione, dopo circa 5 mesi da quando ho cambiato il motore ( il mio è andato a causa dello svitamento della puleggia smorzatrice che ha causato la rottura dell' albero a camme), spia candelette e problemi avviamento a freddo.
Pompa ok iniettori ok  dalla diagnosi risulta un errore sul primo cilindro, resettato errore dopo un pò errore sul 4 e così via terzo e primo. Cambio la centralina iniezione (quella che si trova sotto il vano batteria) senza riprogrammare la centralina che monto è simile  (cambiamo solo l' ultima lettera del modello 1S4A-9F954-CG La mia, 1S4A-9F954-CK quella che monto) problemi spariti la macchina è perfetta.
Dopo un mese circa di nuovo lo stesso problema spia candeletta, e difficoltà avviamento a freddo, rimonto la mia vecchia centralina e la macchina va di nuovo bene.
Adesso sono circa 15 gg da quando ho rimontato la mia centralina e va ancora bene.
A questo punto credo più in un problema di tipo elettrico ai cablaggi che nello smontaggio del vecchio motore o nel montaggio del nuovo ha subito qualche danno e provocano un anomalia del funzionamento della centralina iniezione.
Le mie domande sono esiste un modo per verificare il cablaggio? Dalla diagnosi quando la macchina funziona bene non esce nessun allarme.
Qual' è la differenza delle due centraline che ho? il meccanico ha detto che si tratta solo del periodo di produzione ma alla fine sono identiche.



dedrone

#15
Come fate a essere sicuri che la pompa e gli iniettori sono ok ? Secondo il mio modesto parere dopo circa 200.000 km non possono essere a posto e vanno revisionati. Poi è ovvio che dipende da un sacco di variabili tipo manutenzioni ordinarie regolari o carburante annacquato. Il problema è che la revisione di questi componenti ha quasi sempre prezzi proibitivi e molti rinunciano.

guardian72

Ho revisionato pompa e iniettori se non ricordo male intorno ai 200.000 km. ora sono a 270.
La manutenzione è stata sempre effettuata in modo maniacale forse anche troppo  :)

dedrone


Aleyuu

sto pensando anche io che qualcosa sia andato storto nel posizionamento del motore ,tipo qualche filo o roba cosi....non riesco a spiegarmelo in 420mila km non ha mai fatto le bizze come le sta facendo ora... :hurted:

guardian72

Citazione di: Aleyuu il 12 Settembre 2017, 16:58:27
sto pensando anche io che qualcosa sia andato storto nel posizionamento del motore ,tipo qualche filo o roba cosi....non riesco a spiegarmelo in 420mila km non ha mai fatto le bizze come le sta facendo ora... :hurted:
Ciao poi ha risolto il tuo problema?

Aleyuu

#20
si raga...proprio ieri....iniettori da sostituire..ha fatto una specie di test molto arcaico e si vedeva che praticamente due degli iniettori avevano problemi....funzionavano ma praticamente in due si aveva minor passaggio di gasolio.....hanno comunque fatto oltre 420 mila km!!!..riparazione fatta e ora "carolina"(perché la chiamo cosi  :icon_cheesygrin:) va...accensione perfetta e spia delle candelette per ora spenta..... diciamo che tra tutti questi tormenti il meccanico mi ha trattato bene ....e me la sono cavata solo con 300 euro

guardian72

Citazione di: Aleyuu il 22 Settembre 2017, 11:32:05
si raga...proprio ieri....iniettori da sostituire..ha fatto una specie di test molto arcaico e si vedeva che praticamente due degli iniettori avevano problemi....funzionavano ma praticamente in due si aveva minor passaggio di gasolio.....hanno comunque fatto oltre 420 mila km!!!..riparazione fatta e ora "carolina"(perché la chiamo cosi  :icon_cheesygrin:) va...accensione perfetta e spia delle candelette per ora spenta..... diciamo che tra tutti questi tormenti il meccanico mi ha trattato bene ....e me la sono cavata solo con 300 euro
L importante è che hai risolto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Aleyuu

stavo perdendo le speranze....comunque nel mio caso il codice d'errore segnalava poca pressione agli iniettori....

🡱 🡳