cause rottura

Aperto da adrianolamano, 05 Settembre 2017, 11:14:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

adrianolamano

Buongiorno a voi, volevo chiedere se a qualcuno è capitato questa rottura sul manicotto in allegato foto , nel arco di 6 mesi si e fessurato due volte , costo 90 €, produzione esclusiva ford, cosa puo provocare questa rottura?
Grazie a tutti.

topkey85

Ciao, a me si è bucato il manicotto intercooler quello a fisarmonica per intenderci, ma questo qui ancora no...è strano in effetti...mi dispiace non poterti aiutare!

serpeppo75

ciao
io non ho questo motore ma a vedere sembra piuttosto strano perchè si tratta di pezzi di tubo di plastica rigida.
sembra che ci sia stata una crepa che per effetto di temperatura e pressione si è dilatata.
la crepa potrebbe essere un difetto di origine oppure provocata da qualche urto....vedi chiave meccanico....

ciao ciao

Maya

Controlla il fissaggio che c'è a sinistra e quello del tubo in ferro a seguire. Secondo me può essersi rotto a causa delle vibrazioni.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Queste rotture sono dovute ad eccessiva pressione e calore. Hai rimappa?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dariuss

Magari c'è qualche leggero tappo dopo quel tipo e l'aria non circolando a dovere causa una sovrapressione in quella zona..

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk


bramante

può essere anche un ricambio difettoso .... pero e sempre dovuto da una sovralimentazione
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

adrianolamano

grazie a tutti, da quello che ho scoperto potrebbe essere la valvola pierburg guasta, altri consigli?

persempreM

Pierburg che non aziona la wastgate oppure la wastgate stessa che è andata e che quindi non apre più la valvola di sfogo e il motore va in sovralimentazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rk_on_forum

Confermo. Successo alla FoFoII 1.6 della mia compagna: blocco della wastgate con successiva "esplosione" del tubo in questione.
Cambiato, insieme alla wastgate. E' andata in protezione a riparazione avvenuta, pare per il blocco della geometria variabile della turbina.
Conseguentemente è stata revisionata anche quella

persempreM

@rk_on_forum. Non mi torna una cosa. La westgate agisce di solito sullo scarico in modo da non far entrare i gas nel turbo e deviandoli verso il catalizzatore. La geometria variabile è in alternativa alla westgate. Apparentemente sembra la stessa cosa ma l'attuatore della geometria variabile potrebbe essere anche elettrico (comando a solenoide) e non con vuoto creato dalla pierburg. In pratica il sensore di pressione sul lato compressore fa intervenire il  solenoide che chiude la geometria variabile e non fa entrare aria nel compressore. Quindi sull'auto della tua compagna se il turbo era a geometria variabile si sarà inceppata la geometria che poi ha fatto rompere il tubo. Non è detto che era anche l'attuatore rotto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rk_on_forum

@persempreM
non sono un tecnico e ho dovuto leggere due volte la tua risposta (la seconda volta più lentamente :icon_lol:): purtroppo la wastegate è stata la prima imputata dal meccanico, forse quella che "creava meno rogne" col cliente nella presentazione del preventivo.
Di fatto la macchina è stata consegnata prima della revisione della turbina, per esigenze della cliente, con l'indicazione di non portarla oltre i 2000rpm perché non si era certi della salute della turbina stessa.
Intervento che è stato fatto un paio di giorni dopo, sostituendo la turbina con una rigenerata

ford16tdci

Beh allora mi inserisco sperando di fare un poco di chiarezza. quando parliamo di wategate tendiamo a parlare dell'attuatore pneumatico che sotto-di fianco al turbo e che ci sta sia nelle turbine a geometria variabile che in quelle tradizionali che, hanno la vastegate vera e propria. Ad ogni modo la rottura dell'attuatore pneumatico e/o della pierburg potrebbe essere causa di sovrapressioni o di sottopressioni che poi si trasformano in rotture varie e troppo spesso nella distruzione del turbocompressore.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

🡱 🡳