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Autore Topic: cause rottura  (Letto 507 volte)

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Offline adrianolamano

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cause rottura
« il: 05 Settembre 2017, 11:14:13 »
Buongiorno a voi, volevo chiedere se a qualcuno è capitato questa rottura sul manicotto in allegato foto , nel arco di 6 mesi si e fessurato due volte , costo 90 €, produzione esclusiva ford, cosa puo provocare questa rottura?
Grazie a tutti.

Offline topkey85

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Re:cause rottura
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2017, 11:27:43 »
Ciao, a me si è bucato il manicotto intercooler quello a fisarmonica per intenderci, ma questo qui ancora no...è strano in effetti...mi dispiace non poterti aiutare!

Offline serpeppo75

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Re:cause rottura
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2017, 12:24:48 »
ciao
io non ho questo motore ma a vedere sembra piuttosto strano perchè si tratta di pezzi di tubo di plastica rigida.
sembra che ci sia stata una crepa che per effetto di temperatura e pressione si è dilatata.
la crepa potrebbe essere un difetto di origine oppure provocata da qualche urto....vedi chiave meccanico....

ciao ciao

Offline Maya

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Re:cause rottura
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2017, 12:47:04 »
Controlla il fissaggio che c'è a sinistra e quello del tubo in ferro a seguire. Secondo me può essersi rotto a causa delle vibrazioni.

Online vincmass

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Re:cause rottura
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2017, 12:23:04 »
Queste rotture sono dovute ad eccessiva pressione e calore. Hai rimappa?

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Offline Dariuss

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Re:cause rottura
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2017, 13:15:20 »
Magari c'è qualche leggero tappo dopo quel tipo e l'aria non circolando a dovere causa una sovrapressione in quella zona..

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Offline bramante

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Re:cause rottura
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2017, 15:35:13 »
può essere anche un ricambio difettoso .... pero e sempre dovuto da una sovralimentazione
 
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

Offline adrianolamano

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Re:cause rottura
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2017, 19:15:06 »
grazie a tutti, da quello che ho scoperto potrebbe essere la valvola pierburg guasta, altri consigli?

Offline persempreM

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Re:cause rottura
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2017, 09:02:18 »
Pierburg che non aziona la wastgate oppure la wastgate stessa che è andata e che quindi non apre più la valvola di sfogo e il motore va in sovralimentazione.


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Offline rk_on_forum

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Re:cause rottura
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2017, 09:49:24 »
Confermo. Successo alla FoFoII 1.6 della mia compagna: blocco della wastgate con successiva "esplosione" del tubo in questione.
Cambiato, insieme alla wastgate. E' andata in protezione a riparazione avvenuta, pare per il blocco della geometria variabile della turbina.
Conseguentemente è stata revisionata anche quella

Offline persempreM

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cause rottura
« Risposta #10 il: 12 Settembre 2017, 18:13:28 »
@rk_on_forum. Non mi torna una cosa. La westgate agisce di solito sullo scarico in modo da non far entrare i gas nel turbo e deviandoli verso il catalizzatore. La geometria variabile è in alternativa alla westgate. Apparentemente sembra la stessa cosa ma l'attuatore della geometria variabile potrebbe essere anche elettrico (comando a solenoide) e non con vuoto creato dalla pierburg. In pratica il sensore di pressione sul lato compressore fa intervenire il  solenoide che chiude la geometria variabile e non fa entrare aria nel compressore. Quindi sull'auto della tua compagna se il turbo era a geometria variabile si sarà inceppata la geometria che poi ha fatto rompere il tubo. Non è detto che era anche l'attuatore rotto.


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Offline rk_on_forum

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Re:cause rottura
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2017, 09:35:58 »
@persempreM
non sono un tecnico e ho dovuto leggere due volte la tua risposta (la seconda volta più lentamente :icon_lol:): purtroppo la wastegate è stata la prima imputata dal meccanico, forse quella che "creava meno rogne" col cliente nella presentazione del preventivo.
Di fatto la macchina è stata consegnata prima della revisione della turbina, per esigenze della cliente, con l'indicazione di non portarla oltre i 2000rpm perché non si era certi della salute della turbina stessa.
Intervento che è stato fatto un paio di giorni dopo, sostituendo la turbina con una rigenerata

Offline ford16tdci

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Re:cause rottura
« Risposta #12 il: 13 Settembre 2017, 14:32:57 »
Beh allora mi inserisco sperando di fare un poco di chiarezza. quando parliamo di wategate tendiamo a parlare dell'attuatore pneumatico che sotto-di fianco al turbo e che ci sta sia nelle turbine a geometria variabile che in quelle tradizionali che, hanno la vastegate vera e propria. Ad ogni modo la rottura dell'attuatore pneumatico e/o della pierburg potrebbe essere causa di sovrapressioni o di sottopressioni che poi si trasformano in rotture varie e troppo spesso nella distruzione del turbocompressore.
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