Rumore mettalico a folle ed a freddo all'accensione

Aperto da PaoloSa, 07 Settembre 2017, 10:34:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PaoloSa

Buongiorno a tutti.....eccomi di nuovo qui a richiedere consiglio qualcuno che ha avuto il mio stesso problema o che ha un po di esperienza con le  Ford Focus c-max 1.8 tdci. La mia attualmete ne ha 174.000 km.
Racconto la mia esperienza.....a febbraio di colpo ho incominciato al mattino ad avvertire all'accensione dell'auto un gracchiamento con il motore in folle; se partivo immediatamente sentivo sempre lo stesso rumore con problemi di trazione momentanei....scomparso il rumore dopo pochi metri la macchina andava perfettamente ed il problema non si ripresentava per l'intera giornata.

Preoccupato, faccio fare un controllo e tagliando ed  il meccanico mi dice che potrebbe essere il volano/frizione da sostituire.
Ad agosto, trovandomi per ferie nel salento, decido di far vedere la macchina al meccanico dove si serve mio padre.
Accendo la macchina completamente a freddo ed guarda caso il rumore è scomparso; pertanto il meccanico mi dice di lasciargliela per fare una diagnosi e capire il da farsi.....dopo qualche giorno mi dice che è il volano, pertanto sostituisco il tutto.......SACHS bimassa smontato, SACHS bimassa montato con relativa kit frizione e cuscinetto idraulico. Prendo la macchina, pago 600 euri......macchina perfetta.

Il tempo di fare un 2-300 km o ed in concomitanza  di una serie di manovre veloci e strette per parcheggiare, incomincio a sentire puzza di bruciato/fogna dalle bocchette del climatizzatore.
Apro il cofano motore ed oltre alla puzza, i giri del motore in folle non erano regolari, nel senso che accendendo la macchina sz marcia il motore girava perfettamente , dopo qualche secondo si abbassavano di colpo, molto irregolari, come se andasse a tre cilindri e possibili problemi di iniezione.

Chiamo immediatamente il meccanico che mi ha fatto il lavoro del volano e frizione e spiego la problematica pensando che fosse un problema derivante dal lavoro effettuato; la porto il giorno dopo, la  prova un po' stressandola per vedere se si ripresenta il problema ma dalla diagnosi mi dice di aver notato che c'è uno scompenso ad uno degli iniettori;  ritirato l'auto e preso atto di dover andare dal pompista,  noto immediatamente un'accentuata vibrazione al pedale della frizione che prima non c'era ed in più un rumore tonfo del motore tra 1.500 ed i 2.000 giri; chiamo il meccanico al telefono e mi dice che dipende dal fatto che il motore non gira come dovrebbe e le vibrazioni si ripercuotono sui pedali.......mah!!!Prima però almeno quel problema non c'era!!!!!

Prendo appuntamento dal pompista, il migliore della zona e mi revisiona un iniettore e pulizia di tutti e quattro e  li prova al banco e....altri 300 euri. Prendo la macchina dopo un'estenuante attesa di 4 giorni ed appena il giorno dopo   il motore a freddo ed in partenza comincia a strattonare con fumo bianco, almeno  fino quando non si scalda. A dire dei tecnici trattasi di iniettore che allaga.

Il problema ora  è che dovevo rientrare urgentemente al lavoro avendolo già posticipato di una settimana per questi inconvenienti,  i meccanici/pompisti cui sono mi sono rivolto sono ora dall'altra parte dell'Italia e chiaramente sarà impossibile che riesca a riportare l'auto per farla ricontrollare e soprattutto verificare i lavori che hanno fatto.

In più, questa mattina come se non bastasse, si è ripresentato il rumore di cracchiamento avvertito all'inizio di tutte questa vicenda. Volando e frizione sostituiti, iniettori fatti, mi viene da pensare all'alternatore e relativa cinghia o qualche cuscinetto della cinghia dei servizi...ma posso solo azzardare e niente più....cinghia di distribuzione è stata fatta l'anno scorso.
Ora non so più cosa fare perchè i problemi invece di risolverli si moltiplicano..... sto pensando seriamente di programmare l'acquisto di una nuova macchina.

Se qualcuno ha avuto problemi simili e saprebbe darmi qualche consiglio sulle eventuale soluzione gliene sarei grato.

Allegato file mp3 relativo al problema rielvato.




🡱 🡳