Ford Focus TDCI 2002 - esce solo aria fredda

Aperto da Alberto71, 20 Settembre 2017, 13:29:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alberto71

Buongiorno,

ho un problema sulla mia Ford Focus TDCI del 2002, notato ieri, quando ho acceso x la prima volta dopo l'estate l'aria calda. Dalle bocchette esce solo aria fredda anche dopo 20/30km di marcia con macchina in temperatura. La macchina ha il clima manuale e anche inserendo il ricircolo non cambia nulla.

Sino alla primavera scorsa funzionava tutto anche se la manopola di regolazione del freddo/caldo si bloccava e forzava nella rotazione dal freddo al caldo mentre ora gira regolare.

L'unico intervento che è stato fatto questa estate sull'impianto è la sostituzione della vaschetta del liquido radiatore che si era crepata e perdeva leggermente. Questa mattina ho rabboccato con un bicchiere di liquido l'impianto.

Cosa potrebbe essere? Cosa posso controllare?

Riccardo1.6SW

Ciao!
ho paura che la risposta sia nella tua frase
"anche se la manopola di regolazione del freddo/caldo si bloccava e forzava nella rotazione dal freddo al caldo mentre ora gira regolare."
viene da pensare che il cavo che comanda lo sportello per l'apertura dove c'è il radiatorino del riscaldamento
si sia rotto o anche solo sganciato (più facile).
Dovresti aprire dove ci sono i comandi del riscaldamento, nella plancia sotto la radio.
(spero che l'immagine qui sotto si veda)


Alberto71

grazie mille, proverò a seguire il tuo consiglio.

rhythminblues

Quoto anche io la manopola difettosa...
Ma come si ammonterebbe la plancia?

Inviato dal mio HTC 10 evo utilizzando Tapatalk



persempreM

Potrebbe anche essere la resistenza che si trova sotto la plancia lato passeggero. La resistenza è questa in foto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo1.6SW

quella resistenza è quella delle velocità della ventola abitacolo, quindi non credo.

persempreM

A me con quella resistenza bruciata usciva solo aria fredda. Sostituendola è tornata aria calda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo1.6SW

quel gruppo di resistenze servono per le varie velocità del ventilatore abitacolo e non è
certo per quel gruppo di resistenze che funziona il riscaldamento nella Mk1
anche perchè per avere l'aria calda devi aspettare che il motore raggiunga la temperatura
mentre se fosse per delle resistenze elettriche il riscaldamento funzionerebbe subito;
tra l'altro la funzione "recircolo" non si attiva se il ventilatore non funziona.


persempreM

Ok. Non volevo dire che la resistenza genera il calore ma forse blocca qualche deviatore che permette all'acqua calda del radiatore di scambiare calore con l'interno dell'abitacolo.
Dico solo che avendo la resistenza bruciata non funzionava qualcosa nella mia mk1 che non faceva arrivare aria calda dentro.
Cambiandola ha ripristinato il corretto funzionamento del gruppo che fa entrare aria calda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo1.6SW

Tranquillo, tutto ok.

Hai una Mk1 o avevi una Mk1?

Comunque il radiatore del riscaldamento ha sempre l'acqua in circolo e la paratia che
mette in comunicazione l'aria che passa dal radiatorino con il gruppo nell'abitacolo è
mossa tramite i cavetti nel disegno e dalla rotella.   

persempreM

Avevo una mk1. Ora ho una mk3 e una mk2.5 [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳