Accensione e giri a 0

Aperto da FraBuse, 21 Novembre 2017, 14:09:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FraBuse

Salve a tutti,
volevo confrontarmi con voi per un problema che ho sulla mia fofi 1.4 TDCI del 2010. Praticamente all'accensione, soprattutto la mattina o la sera, capita che la macchina si accende ma i giri del motore rimangono praticamente a 0 per qualche secondo per poi ripartire (nella maggior parte dei casi), infatti mi è capitato che la macchina non si accendesse proprio per poi ripartire solo l'indomani ma sempre a singhiozzi. Il problema si presente in maniera randomica e ho notato principalmente d'inverno. A caldo una volta partita non riscontro nessun problema. Ho portato la fofi dal mio meccanico di fiducia il quale non ha fatto altro che pulire la valvola egr, in quanto la diagnosi non rileva problemi, ma senza nessun risultato, l'indomani si è ripresentato il problema. Allora ho portato la fofi  in assistenza ford e mi hanno cambiato candelette e batteria, ma il risultato è stato che dopo due giorni all'accensione stesso problema. :icon_cry: Qualcuno di voi ha mai avuto un problema analogo?

Grazie mille
FraBuse

michi70

Smonta il cruscotto e pulisci i contatti, potrebbe trattarsi di sporco dietro e dentro il cruscotto, oltre dell'avvisaglia di un problema alla batteria, controlla anche il voltaggio a motore spento.
Quando l'ha fatto sulla mia focus il meccanico voleva sostituire il motorino del contagiri, per fortuna non gli ho dato retta.
Poi cosa c'entrano egr e candelette?

Pulisci i contatti
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

FraBuse

#2
Grazie della risposta... la batteria me l'hanno cambiata venerdì scorso e lunedì sera ancora con il problema.
Il problema è quasi sistematico d'inverno e nullo d'estate :(. Per le candelette e egr non saprei mi sono affidato a loro.
Per aggiungere che questa mattina l'ho riportata in assistenza e neanche loro sanno cosa possa essere...se la terranno qualche giorno per testarla in officina. Sicuramente con loro non si presenterà il problema.

Aggiornamento: Nella speranza di risolvere e che possa essere di aiuto a qualcun altro che si trova con il mio stesso problema. Il tipo dell'assistenza ha rilevato un aggiornamento della centralina e l'ha installato... adesso terrà la macchina in officina un paio di giorni per verificare se si presenta o meno nuovamente il problema. Spero di aver risolto cosi perchè altrimenti non sò più che pesci prendereeee.

Aggiornamento: Macchina in officina da due giorni, e da loro non si è ancora presentato il problema per cui ancora non hanno fatto nulla. Possibile secondo voi che l'aggiornamento della centralina ha risolto il problema? Grazie mille

Aggiornamento: Oggi vado a ritirare la mia fofi... sono parecchio deluso dall'assistenza... praticamente non sanno che fare quindi mi andrò a riprendere la macchina forse senza aver risolto nulla... dopo tutti i soldi che mi hanno fatto pagare per le candelette e la batteria. Qualcuno sa dirmi cosa posso fare adesso? Se mi ricapita il problema che faccio?

entony14

io darei una controllata all'impianto di alimentazione,
la mia fiesta anche se della serie V ha lo stesso motore e non presenta questo problema....

FraBuse

Ragazzi niente da fare :( questa mattina ripresentato problema. Al primo tentativo di accensione si è spenta al secondo borbotta 20 sec e poi alza i giri. Quelli dell'assistenza non sanno che fare... per loro erano le candelette :(. Proverò a contattare un altro meccanico per avere un altroparere

vincmass

ma in diagnosi hanno trovato l'errore relativo alle candelette? C'è qualche codice di errore?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

FraBuse

La diagnosi non ha dato nessun errore sulle candelette. Il capo officina assistenza ford mi ha detto che il problema viene segnalato solo se tutte e 4 le candelette sono andate (a me non risulta). Trovo assurdo che Assistenza Ford ti dica che non sa dove mettere le mani solo perché la diagnosi non dà errori.

vincmass

allora, a volte in ford si trovano delle persone, meglio personaggi, che non sanno cosa fare o dirti.
Le candelette se tutte e 4 si bruciano esce l'errore. La macchina parte anche con una candeletta in vita. quindi non farti fregare a cambiare le candelette, e poi essere punto e a capo con il problema. Per me il tuo problema è relativo a qualche sensore, sensore di fase, di minimo, ora non saprei devo guardare la tua macchina cosa porta. Di solito questi sensori non danno errori.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

FraBuse

Mi hanno consigliato un altro bravo meccanico... domani gliela porto. Spero di riuscire a risolvere. Vi faccio sapere anche per dare un riscontro ad altre persone che riscontrano il mio stesso problema. Il disagio in questi casi è veramente tanto.

entony14

#9
Quando l'accendi e ti fa quel problema per caso ti fa fumo bianco?  :book6:

michi70

Mi sono ricordato di aver avuto lo stesso problema, sensore di fase . é randomico è dava gli stessi sintomi di mancanza diu gasolio.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

entony14

#11
dove si trova sul 1.4 Tdci?

FraBuse

Niente da fare...anche questo meccanico dopo aver ispezionato l'auto ha escluso problemi ai sensore e non ha rilevato nessun errore sulla centralina. Fra un po' andrò a riprendere l'auto e non so proprio cosa fare.

entony14

#13
io non ho capito bene il tuo problema...
a freddo quando tenti di accendere singhiozza e sembra che si vuole spengere?

FraBuse

#14
Si esatto, in maniera randomica succede questo:
1. giro la chiave e il motorino gira perfettamente
2. la macchina si accende ma non riesce a mantenere i giri.. quindi borbotta per circa 10- 15 secondi. Se provo a dare gas non succede niente... non sente l'acceleratore
3. a questo punto dopo i 10- 15 secondi o aumenta di giri da sola o si spegne.

Potrebbe essere il debimetro? Possibile che tre meccanici non hanno trovato nulla?

Aggiornamento: il meccanico mi ha sostituito i tubi distribuzione gasolio ma il problema si è ripresentato. Mi terrò l'auto cosi sperando che non mi lasci più a piedi


entony14

Anche a me quando fa freddo stenta a partire e sembra che vuole spegnersi....
Ma fino ad ora nessun problema....  ;) :icon_lol: :builder:

FraBuse

#16
Purtroppo la mia capita che si spegne e quando succede al secondo tentativo si mette in moto ma il motore gira al minimo e sembra che si stia per spegnere, il contagiri rimane a zero per una decina di secondi e sul quadro rimangono accese le spie della batteria e dell'olio....se acceleri non da segni di risposta e poi dopo dieci / quindici secondi il contagiri da solo si mette a 1.000 giri anche se per qualche minuto il minimo risulta leggermente ballerino.. si sente proprio la macchina vibrare. Mi hanno consigliato di portarla da un pompista per fare controllare gli iniettori. E' proprio  brutto andare a prendere la macchina e non sapere se parte o meno. Potrebbero essere gli iniettori sporchi che causano un problema del genere in maniera randomica? Se fosse perchè allora d'estate il problema non si presenta? Si accettano suggerimenti.Mi sono anche accorto che i consumi sono aumentati di parecchio... l'anno scorso ero a 4.9l/100km ora sono a 6l/100 km

entony14

Io sono sui 5.5/5.6 per 100 km
ma ho una guida sportiva...
se guidi piano fai tranquillamente i 20-21 al litro  ;)

FraBuse

Ok grazie.... per il mio problema nessuna ha avuto un problema simile che ha risolto?
Grazie mille

FraBuse

Salve,
vi posto il link sperando che qualcuno di voi abbia riscontrato e risolto il problema:


FraBuse

Niente da fare... cambiati sensori giri e gas e stasera ho dovuto  insistere per ben 8 volte prima di mettere in moto sempre borbottando e con grande fumata. In giro sui forum ho trovato tantissimi con lo stesso problema  ma possibile che nessuno abbia mai risolto?

entony14

Ciao
Guarda a me questi giorni diciamo che il fenomeno è molto meno accentuato.....
Non capisco perché .... ma l auto è sempre la stessa..   
Cambiano solo i gradi esterni...
Sotto i 10 incomincia ad avere i problemi...
Sopra i 10 tutto ok....
Misterooo  :(

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Fardase'74

Citazione di: FraBuse il 31 Gennaio 2018, 22:18:39
Niente da fare... cambiati sensori giri e gas e stasera ho dovuto  insistere per ben 8 volte prima di mettere in moto sempre borbottando e con grande fumata. In giro sui forum ho trovato tantissimi con lo stesso problema  ma possibile che nessuno abbia mai risolto?
Compra una bombeletta avvia motore instantaneo, segui le istruzioni, si spruzza dal filtro aria, se l'auto parte subito o meglio di come ti succede, allora i problemi possono essere le candelette, iniettori, qualche sensore  ect ect.
Fai questa prova
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

FraBuse

#23
Ciao ho comprato un interfaccia elm327 e rilevo due errori p00aa e b2aaa. Sul secondo non trovo  nulla mentre sul primo è  associato il sensore temperatura aria aspirata. Secondo voi potrebbe essere questo il problema? Possibile che io con una interfaccia cinese rilevo errori e in Ford nessuno? Inoltre leggo un valore del Maf di 9.2g/s che da quello che leggo è  troppo alto. Qualcuno mi sa consigliare?

FraBuse

Ancora purtroppo con il problema....e nessuno ha mai trovato una soluzione. Sono parecchio sconfortato

Fardase'74

Gli iniettori sporchi o usurati portano ha forti vibrazioni, e fumo, il gasolio brucia male, consumi elevati, prova con un pulisci iniettori professionale, non prodotti da supermercato. Fai anche questa prova stacca spinotto debimetro e metti in moto se l'auto va meglio allora e lui. Poi entra con sim  e cancella errore del debimetro staccato.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

FraBuse

Provato a staccare centimetro dopo aver rilevato problema ma niente. Il motore oscilla. Posso fare la stessa prova staccando il sensore aria aspirata?

Fardase'74

Si prova casomai poi cancelli l'errore.
Comprati un pulisci contatti elettrici che non lascia residui e pulisci tutti i contatti sensori con batteria staccata.
Un amico aveva problemi con ford fiesta diesel, con fortissime vibrazioni a freddo, era in iniettore.
Prova un pulisci iniettori però di buona marca.
Ma l'olio motore hai messo quello previsto.
Per caso ti hanno toccato qualche sensore albero a camme o giri motore ?
Quello dell albero a camme è molto delicato, potrebbe essersi danneggiato.
Farei prima queste prove e poi comincerei a cambiare/far cambiare un sensore alla volta.
Escluderei il debimetro (visto che lo hai  gia' provato).

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

FraBuse

#28
Cambiato sensore albero a camme e sensore giri, messo filtri nuovi olio nuovo batteria nuova e camerette nuove e Messo additivo ma niente. Il mio meccanico dice che se fossero iniettori dovrebbe uscire una qualche imdicazione in fase di diagnosi. Non so proprio cosa pensare. L unica cosa che ha notato è  che la pressione ero (Così l ha chiamata) è bassa..però non imputa il problema a questo

Jap19872017

La mia Fiesta 1.4 Tdci del 2010, da qualche mese ha lo stessissimo problema... a me però il difetto dura al max 5 secondi. Sono andato ieri dal meccanico e la diagnosi non segnalava anomalie. Sentiva il pompista e mi faceva sapere...

FraBuse

Si ho letto il tuo post Jap. Il problema è lo stesso. Teniamoci aggiornati su questo thread se sei d accordo. A presto Fra

🡱 🡳