Ebollizione acqua Ford focus 1.6 benzina

Aperto da Marcyfiesta, 17 Febbraio 2018, 19:47:06

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Marcyfiesta

Ciao a tutti.
Ho un problema, Ford focus 1.6 benzina del 2001, ebollizione acqua vaschetta di espansione, lancetta della temperatura che sale al massimo a metà e ventola che non parte.  Il meccanico esclude la testata e mi ha consigliato di portarla dall'elettrauto, ora la macchina è lì ma non hanno ancora terminato.
Cosa potrebbe essere?
Grazie anticipatamente  :icon_cry:

entony14

Controlla il termostato
Sono sintomi di termostato chiuso  ;)

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Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Marcyfiesta

L'ho pensato anche io, ma il meccanico dice di aver toccato i tubi e che secondo lui non è il termostato, ma non capisco perché mi abbia detto di portarla dall'elettrauto, che può fare l'elettrauto in questo caso? Secondo me nulla, ma la guarnizione della testata può essere? O che si sia bruciata essendo andata l'acqua in ebollizione?

Fardase'74

Problemi legati al termointerruttore
Termointerruttore
Il termointerruttore, detto anche interruttore della valvola, è un sensore di temperatura. È posizionato in prossimità del radiatore del motore. Ogni qual volta la temperatura del liquido, all'interno del radiatore, supera una data temperatura, il termointerruttore chiude un contatto al fine di attivare la ventola di raffreddamento. La ventola pertanto rimane attiva il tempo necessario per riportare la temperatura verso quote più opportune, evitando in questo modo un penalizzante surriscaldamento del motore.

I sintomi di un termointerruttore guasto sono legati al surriscaldamento del motore. Se il motore denuncia problemi di surriscaldamento nel traffico cittadino, potrebbe trattarsi di termointerruttore guasto: in eventualità simili, è molto probabile che il termointerruttore sia bloccato e non permetta alla ventola di raffreddamento di operare.
Oppure

Problemi legati al termostato.

Cos'è un Termostato?

Il termostato è un dispositivo elettronico che svolge la funzione di interruttore la cui operazione binaria ON-OFF (chiuso-aperto) è determinata in funzione della temperatura del liquido di raffreddamento, utile a controllare la temperatura del motore.
Il termostato ha il compito di controllare che il livello termico del motore si mantenga costante e che la temperatura del motore si riscaldi in tempi brevi. Quando il motore è freddo il termostato rimane chiuso, impedisce al liquido di raffreddamento di fuoriuscire e permette al motore di raggiungere la sua temperatura ottimale. Raggiunta questa temperatura il termostato si apre e diffonde il liquido di raffreddamento verso il radiatore per evitare che si surriscaldi.

Sintomi e Problemi:
Un termostato può bloccarsi in ON, resta aperto, e non permette all'acqua di riscaldarsi, aumentando in tal modo i consumi di carburante; e in OFF, resta chiuso, causando gravi danni di surriscaldamenti, in quanto il liquido di raffreddamento non ha la possibilità di entrare in funzione.
I sintomi che segnalano la rottura, il guasto del termostato si manifestano nel tempo eccessivo impiegato dal motore per raggiungere la sua temperatura ideale, e, di conseguenza, nella mancanza di riscaldamento nell'abitacolo.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

enrid

#5
I termostati sono 2 un elettrico ed uno meccanico, quello elettrico si può provare ponticellando i fili che arrivano ell'elettrovalvola, mentre quello meccanico si deve smontare, secondo me quello guasto e quello meccanico, per il periodo che siamo se la macchina è in marcia non deve andare in ebollizione. Il termostato meccanico è quello nella foto di Fardese' /74


Marcyfiesta

Grazie a tutti, ma secondo voi c'entra qualcosa la guarnizione della testata? O potrebbe essersi rovinata dopo il surriscaldamento?

Marcyfiesta

Novità dall'elettrauto, ha fatto avvicinare una persona che lavora in Ford, e dicono che dovrebbe essere il bulbo, é uno di quelli che mi avete citato voi? Quello che mi preoccupa è anche che questo surriscaldamento non abbia bruciato la testata

entony14

Citazione di: Marcyka il 19 Febbraio 2018, 20:52:12
Novità dall'elettrauto, ha fatto avvicinare una persona che lavora in Ford, e dicono che dovrebbe essere il bulbo, é uno di quelli che mi avete citato voi? Quello che mi preoccupa è anche che questo surriscaldamento non abbia bruciato la testata
Si è sicuramente lui...
Quanto ci hai camminato con l acqua in ebollizione?

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Marcyfiesta

Citazione di: entony14 il 19 Febbraio 2018, 21:00:35
Si è sicuramente lui...
Quanto ci hai camminato con l acqua in ebollizione?

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Non ci ho camminato con l'acqua in ebollizione, é successo appena entrato nel cancello di casa poi è stato aperto il cofano perché stava uscendo vapore e volevo vedere cosa stesse succedendo e poi è stata spenta la macchina, l'indomani mattina la macchina è stata portata da un meccanico a 6km da casa, meccanico di fiducia dell'ex proprietario (l'auto è stata acquistata il giorno stesso che si è verificato l'inconveniente), e il meccanico l'ha fatta scaldare per verificare il tutto, e da ferma è andata di nuovo in ebollizione, é stata spenta lasciata raffreddare un attimo, e poi ha fatto di nuovo una prova ed è andata nuovamente in ebollizione, ma alla fine è andata in ebollizione sempre da ferma e non in movimento. L'ex proprietario (disponibile alla risoluzione del problema a sue spese) dice che non gli è mai capitato in quella macchina.

Fardase'74

Se l'hai spenta subito è probabile che non si isa bruciata. Verifica:
Tappo olio motore non ci dovrebbe essere vapore acque o peggio ancora schiuma colore caffe latte, significherebbe che entta acqua nel motore x giarnizione bruciata;
Fumo bianco, significherebbe che in camera di combustione entra acqua e che bruciata fa fumo bianco vapore acqueo;
Vaschetta liquido raffreddamento apri il tappo e vedi se cisono macchie/chiazze di olio in superficie, significherebbe che lolio motore passa nel liquido del radiatore, giarnizione bruciata;
Liquido radiatore che scende di livello.
Controlla queste cose
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Marcyfiesta

#11
Citazione di: Fardase'74 il 19 Febbraio 2018, 22:44:04
Se l'hai spenta subito è probabile che non si isa bruciata. Verifica:
Tappo olio motore non ci dovrebbe essere vapore acque o peggio ancora schiuma colore caffe latte, significherebbe che entta acqua nel motore x giarnizione bruciata;
Fumo bianco, significherebbe che in camera di combustione entra acqua e che bruciata fa fumo bianco vapore acqueo;
Vaschetta liquido raffreddamento apri il tappo e vedi se cisono macchie/chiazze di olio in superficie, significherebbe che lolio motore passa nel liquido del radiatore, giarnizione bruciata;
Liquido radiatore che scende di livello.
Controlla queste cose
Brutte notizie, nonostante abbiano cambiato questo bulbo, la situazione rimane invariata, lancetta della temperatura che arriva a metà, non di più, ventole che non partono, a parte quando si attacca l'aria condizionata e acqua in ebollizione, da diagnosi la temperatura risultava di 115 gradi.
Ora dicono che l'unica cosa che gli viene in mente è il contachilometri (quadro), che non comunica bene con il body computer, non so più che fare  :icon_cry:

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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patrigian72

Gianluca

Fardase'74

@Marcyka Scusa ma il termointerruttore, detto anche interruttore della valvola, è un sensore di temperatura. È posizionato in prossimità del radiatore del motore, che fa attivare la ventola, questo è stato cambiato?
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

pupi73

Prova una cosa semplicissima e stupidissima. A me per tre quattro volte, se facevo traffico, appena spegnevo mi fuoriusciva acqua dalla vaschetta (dal foro posizionato nella parte retrostante la vaschetta). Ebbene era il tappo della valvola. Si era infatti bloccata la valvola che è presente su di esso e non faceva più sfiatare. La prima volta l'ho sbloccata manualmente, poi però si è ripresentato il problema e l'ho comprato nuovo (circa sei euro da un ricambista vicino casa) e non me lo ha più fatto. Tentar non nuoce.

Marcyfiesta

#16
Il sensore della temperatura o bulbo (così lo hanno chiamato), è stato sostituito, tappo ne è stato messo un altro che aveva il meccanico. Ora il meccanico dice che è la centralina, ha fatto una prova con dei cavi, o meglio ha messo un cavo sotto il relè che fa partire la ventola per la temperatura, e la ventola parte, il relè funziona, l'acqua in ebollizione scende come parte la ventola, dunque lui dice che è la centralina, e mi ha detto che le soluzioni sono 2,o sostituire la centralina, o fare una modifica e inserire un bulbo esterno che faccia scattare la ventola a 90°. Mi ha consigliato questa modifica perché è sia più economica, sia più veloce, per la centralina bisognerebbe trovare una buona in autodemolizione, decodificarla, ecc... Voi che ne pensate?
Comunque per chi mi ha fatto la domanda, la macchina è solo benzina.
Il quadro è stato sostituito ma senza nessuna risoluzione. 

Michel

Quindi è solo un problema di ventola che non parte, non di acqua che non circola. A me questa cosa della centralina pare strana, quale centralina poi? Comunque se proprio devi, modifica.
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Marcyfiesta

#18
Si, a quanto pare l'acqua circola, dunque sembra solo un problema di ventola che non attacca. L'unica cosa è che facendo questa modifica l'indicatore del quadro della temperatura non mi segna più niente, o comunque mi continua a segnare quello che segna ora ma in maniera sbagliata, dunque è come se non avessi più l'indicatore della temperatura.

Michel

Allora, visto che paga il precedente proprietario, falla sistemare per bene.
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patrigian72

Ma scusa correndo la temperatura diminuisce?
Gianluca

Marcyfiesta

Il precedente proprietario sembra disposto a pagare la soluzione più economica delle 2, che non è sicuramente quella della centralina, non ho basato se correndo la temperatura diminuisce, l'unica cosa è che il meccanico mi ha detto che correndo le ventole di solito non attaccano perché il motore viene raffreddato dal vento, ma secondo voi questa soluzione con questa modifica va ugualmente bene o no?

Michel

Comunque questo post in Meccanica generale non va bene e se cerchi in Focus I, puoi trovare delle discussioni dove si parla del sensore di temperatura, posto sulla testata, di quel modello. Un esempio: http://www.idaf.it/index.php?topic=51559.0
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Marcyfiesta

Ho letto, ma è una situazione diversa, comunque ho ritirato la macchina, il meccanico ha tagliato un tubo dove passa l'acqua ed in mezzo ha messo un bulbo che scatta a 92 gradi, collegato al relè della ventola, nella scatola fusibili, mi ha anche detto che ha cambiato il termostato perché l'acqua non circolava, mentre il meccanico dell'ex proprietario aveva detto che l'acqua circolava, comunque il problema è stato risolto.

Riccardo1.6SW

alla fine mi sa che era solo la valvola termostatica che non apriva...  :-\

Michel

Citazione di: Marcyka il 22 Febbraio 2018, 21:23:04
Ho letto, ma è una situazione diversa

Beh mica tanto, se la ventola parte o meno a seconda di come viene stretto il sensore.

Ad ogni modo, se l'acqua non circolava... :icon_rolleyes:
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Marcyfiesta

Nell'altra discussione non mi pare che parli di ventola che non parte, ecco perché non mi sembra la stessa situazione, comunque non era il termostato a non far partire la ventola, nello specifico il meccanico si è reso conto che l'acqua non circolava, ha cambiato il termostato e poi circolava tranquillamente, ma il problema della ventola che non partiva è rimasto, dunque ha dovuto necessariamente fare una modifica con il bulbo esterno collegato ai tubi e al relè ventola nella scatola fusibili,per far partire la ventola.

enrid

Scusa ma il termostato meccanico è stato controllato o sostituito ?

Marcyfiesta

Da quello che ho capito è stato cambiato sia il termostato, perché non circolava l'acqua, sia il bulbo che rileva la temperatura, ma a prescindere dopo aver cambiato questi due pezzi, la ventola non partiva, dunque è stato necessario fare questa modifica.

🡱 🡳